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Calcolo delle Buste Paga con Excel

Cosa trovi in questo articolo

Se stai cercando un tutorial per la creazione di un foglio di calcolo buste paga Excel, noi di Alteredu ti aiuteremo a realizzarlo in base alle tue esigenze. Non occorre avere professionalità con il software Excel, ma soltanto un po’ di dimestichezza con il computer.

 

Nei paragrafi di seguito, ti mostreremo i passaggi delle sezioni per la quale è costituito un foglio di calcolo in Excel (con testo e immagini inedite), in modo da permetterti di realizzarlo in maniera semplice ed intuitiva. Ti auguriamo una felice lettura!

 

Calcolo delle buste paga con excel

Creiamo insieme il foglio di calcolo per le buste paga!

 

Guida completa a come impostare un foglio di calcolo o utilizzare il nostro modello scaricabile

In questa guida completa a come impostare un foglio di calcolo, ti sveleremo le giuste intestazioni che dovresti inserire nel foglio di calcolo. 

 

Innanzitutto c’è da dire che le sezioni che costituiscono un foglio di calcolo per busta paga, sono essenzialmente 3: Intestazione (il nome dell’Azienda o del lavoratore); Corpo (le voci che riguardano lo stipendio); Sezione previdenziale fiscale (tutte le voci che regolano il rapporto di lavoro fiscale e previdenziale).  

 

È arrivato il momento di creare un modello che rispecchia perfettamente le sezioni sopra citate, con immagini inedite. Tuttavia, se senti il bisogno di scaricare un modello per il calcolo buste paga in Excel (pronto all’uso), fai click sul pulsante sotto

 

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    Tutorial: come creare un modello per calcolare le buste paga dei dipendenti con Excel

    Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, un modello per calcolare le buste paga dei dipendenti con Excel è costituito in 3 sezioni, ovvero: Intestazione, Corpo e la Sezione previdenziale fiscale. Iniziamo con la creazione dell’Intestazione.

     

    L’intestazione del modello per Excel

    Apri il software Excel dal tuo computer! Fai click su Start / Office / Excel / Cartella di lavoro vuota. Il foglio si presenta completamente vuoto e costituito da sezioni numeriche ed alfabetiche. 

     

    Calcolo delle buste paga con excel

     

    Seleziona le caselle da (A1 a 6I), premendo premuto il tasto sinistro del mouse, fino a quando non si saranno evidenziate di colore blu.

     

    Tabella 2 Calcolo delle buste paga con excel

     

    A questo punto, fai click con il tasto destro del mouse e seleziona Forma celle / Bordo / Bordato / Ok.

     

    opzioni tabella

     

    Questa procedura è essenziale poiché ti servirà per suddividere le caselle di interesse, grazie a un bordo ben evidente al di sotto delle caselle stesse. Inoltre, questa procedura, ti permette di aggiungere altri bordi in aree più specifiche: (sinistra, destra, alto, sotto e così via).  

     

    Nella casella vuota (A1), scrivi “Azienda” o “Ditta“.

     

    Tabella 3 excel

     

    Evidenzia tutto il testo: fai click sul simbolo che va in basso dai (Tipi di carattere tema) e scegli il carattere che più ti piace. Inoltre, proprio a destra, puoi impostare la grandezza dei caratteri e il colore. Per il nostro modello abbiamo scelto il numero 14 e un colore rosso. 

     

    Nei campi vuoti (F6/G6) scrivi “Matricola”, e fai la stessa procedura appena citata in precedenza. 

     

    Calcolo delle buste paga con excel

     

    Non ti resta che inserire le sezioni che riguardano il lavoratore che vanno (da A7 a 10I). In questa sezione dovrai inserire le seguenti intestazioni: (Nome, Cognome, Data di nascita, Posizione, Qualifica, Codice Fiscale, Mansione, Retr.gg, Livello, gg.Lav e Data ass). Personalizza i bordi seguendo le indicazioni dell’immagine che vedi sotto. 

     

    tabella 5

     

    Qualora il testo all’interno della casella fuoriesce dalla casella stessa, puoi spostarlo a tuo piacimento facendo click sul bordo centrale situato in alto che suddivide le caselle alfabetiche.

     

    Il corpo del foglio di calcolo delle buste paga

    Il corpo del foglio di calcolo riguardano le voci dello stipendio, e sono situate nei campi sottostanti, in particolare (da A11 a 30I). Comprendono le seguenti intestazioni: (Codice, Descrizione, Ore/gg, %, Data base e Importo). 

     

    Calcolo delle buste paga con excel

     

    Evidenzia le caselle (da A11 a I11): tasto destro del mouse al centro delle caselle e dopodiché fai click su Formato Celle / Bordo. Seleziona il bordo centrale, il bordo in basso e subito dopo fai click su Ok

     

    A questo punto, inserisci le intestazioni di cui sopra esattamente come le vedi nel nostro foglio di lavoro! Una volta che avrai svolto alla lettera anche questo passaggio, dovrai selezionare le caselle che vanno (da A12 a I30) e applicare dei bordi trasversali. 

     

    La sezione previdenziale e fiscale

    Questa è la sezione in cui verranno inseriti i dati che regolano il rapporto di lavoro previdenziale e fiscale. Le intestazioni da inserire, in questo caso, sono solo 2: Totale competenze e Totale netto. Coprono un mimino totale di 21 caselle, in particolare (da A31 a I51)!

     

    Mantenendo sempre la stessa struttura precedente, evidenzia le caselle che vanno (da A31 a I31): inserisci dei bordi trasversali sia al centro che in basso, e scrivi “Totale Competenze” equivalentemente tra le caselle (B e C). 

     

    tabella 7

     

    Evidenzia, ora, le caselle che vanno (da A32 a I51) e inserisci dei bordi trasversali allo stesso modo di come hai fatto in precedenza con il “corpo del foglio di calcolo”. Tra (E ed F), dell’ultima casella, inserisci l’intestazione “Totale Netto” e raggruppa le caselle a tuo piacimento: scegli il giusto carattere, dimensione, colore e non dimenticare di suddividere le sezioni importanti con i bordi. 

     

    tabella 8

     

    Ora che hai finito di creare il tuo primo foglio di calcolo busta paga in Excel, potresti pensare di voler creare un contenuto sul tuo sito e permettere agli utenti di scaricarlo tramite un pulsante. Ecco la nostra soluzione!

     

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      Esempi di calcolo buste paga con Excel

      Oltre al nostro Tutorial per la creazione di un foglio di calcolo per buste paghe in Excel, abbiamo considerato mostrarti un esempio completamente compilato. Potrebbe esserti utile in quanto ti dimostrerebbe la sua effettiva funzionalità finale.

       

      Vedi l’immagine sotto.

       

      tabella finale

       

      Scarica il nostro modello di Excel per registrare e calcolare le buste paga gratis

      Se desideri un modello (pre-compilato), da scaricare gratuitamente sul tuo computer e personalizzabile in base alle tue esigenze, considera il nostro modello di busta paga in Excel (vuoto) che abbiamo creato per te. 

       

      Il nostro modello ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per calcolare le buste paghe: basta eseguire le stesse manovre di inserimento dati che abbiamo citato nel paragrafo dedicato agli (Esempi di calcolo). Inoltre, puoi trovare al suo interno un altro foglio dedicato ai corsi di Excel consigliati da noi di Alteredu. Potrebbero esserti utile per migliorare le tue competenze, ricevere una certificazione personale e aumentare i punti in graduatoria ATA

       

      Fai click sul pulsante sottostante e scarica gratuitamente il nostro modello di busta paga in Excel!

       

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        Corso Excel Online per lavoratori, studenti e professionisti

        Senza un Corso Excel non è così semplice imparare ad utilizzare i cosiddetti fogli di calcolo o elettronici: si tratta di software che sono diventati uno strumento necessario per qualsiasi tipo di attività, infatti permettono di realizzare calcoli complessi, elaborare tabelle, estrarre informazioni dai dati e ottenere grafici ed efficaci rappresentazioni grafiche.

         

        Il Corso Excel e Calc Online ti permette di diventare un esperto nell’utilizzo dei software dei fogli di calcolo, per acquisire competenze digitali e adeguarsi alle richieste attuali del mercato del lavoro.

         

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