Iscriviti alla nostra community Personale ATA!

Condizioni generali del contratto di vendita a distanza dei corsi di formazione on-line e fornitura di servizi di consulenza

Si riportano di seguito le condizioni generali applicate da ALTEREDU S.R.L. Società Benefit, di seguito “ALTEREDU”, alla vendita a distanza di corsi di formazione online e alla fornitura di servizi di consulenza.

 

Ai fini delle presenti condizioni generali, si intende per:

 

  • CONSUMATORE”: la persona fisica che agisce per fini estranei o comunque non rientranti nel quadro dell’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
  • PROFESSIONISTA”: qualsiasi persona fisica che agisce nel quadro della propria attività commerciale, industriale, artigianale o professionale;
  • CLIENTE – UTENTE – STUDENTE – ISCRITTO“: il soggetto (Consumatore o Professionista) che acquista il Corso di formazione on-line, dopo aver letto le informazioni e presenti condizioni generali di contratto e in ciascuna “Scheda tecnica” consultabile sul sito https://www.alteredu.it/;
  • GESTORE”: la persona giuridica (ALTEREDU) che eroga on-line il servizio di formazione, identificandolo con un proprio nome, marchio o altro segno distintivo o mediante convenzione con altri ENTI Accreditati MIUR come ad esempio CERTIPASS (certificazioni informatiche) e con l’UNIVERSITÀ TELEMATICA E-CAMPUS (corsi universitari e certificazioni linguistiche);
  • CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO”: le presenti condizioni contrattuali che disciplinano l’erogazione del corso;
  • CONTRATTO A DISTANZA”: quel contratto concluso tra il Gestore e l’Utente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di mezzi di comunicazione a distanza;
  • PRODOTTO”: il corso di aggiornamento e/o formazione erogato in modalità e- learning oppure in videoconferenza (aula virtuale);
  • SCHEDA TECNICA DEL CORSO”: il riferimento descrittivo accessibile sul sito www.alteredu.it e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del Prodotto, l’identità del Gestore, il prezzo e le modalità di pagamento;
  • SITO”: il sito Internet www.alteredu.it di proprietà esclusiva di ALTEREDU
  • “CONTENUTI DIGITALI O E-CONTENT”: i contenuti didattici multimediali o learning objects, le relative modalità di erogazione tramite piattaforma didattica telematica presente sul sito https://www.alteredu.it/;
  • SEDE“: luogo di svolgimento del corso che è “VIRTUALE” ovvero PIATTAFORMA ON-LINE in cui sono disponibili i corsi in modalità e-learning e blended learning.
  • PIATTAFORMA E-LEARNING“: l’ambiente telematico in cui si svolgono i corsi di formazione a distanza in modalità e-learning di ALTEREDU oppure dell’Ente Accreditante

CONDIZIONI GENERALI


1.1 Ambito di applicazione


Le presenti condizioni si intendono applicate a tutte le offerte e le conferme d’ordine di ALTEREDU ed a tutti agli incarichi di Consulenza e/o Formazione affidati alla stessa. Eventuali condizioni generali del Cliente non troveranno applicazione, neppure parziale, se non sono espressamente accettate per iscritto da ALTEREDU. La stessa disposizione si applica in relazione a eventuali allegati agli ordini o comunque ad altra documentazione che siano di provenienza del Cliente.

 

1.2 Integrazioni e modifiche


Eventuali integrazioni e/o modifiche delle presenti condizioni generali, avranno effetto soltanto a seguito di accettazione scritta da parte di ALTEREDU.

ACCETTAZIONE DI INCARICHI E MODALITÀ DI ESECUZIONE


2.1 Durata di offerte e preventivi


Tutte le offerte e tutti i preventivi comunicati in qualsiasi forma, sono da considerarsi non vincolanti, salva esplicita clausola in senso contrario e hanno durata massima di novanta giorni, salvo espressa diversa indicazione in essi riportata.

 

2.2 Modalità di accettazione


Il Cliente, preventivamente all’acquisto on-line del Prodotto, dichiara di aver letto tutte le informazioni contenute nella “Scheda Tecnica del Corso” accessibile sul sito da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del prodotto, i recapiti, l’identità del Gestore, il prezzo e le modalità di pagamento.


Non si accettano ordini verbali. L’accettazione degli ordini dovrà avvenire mediante invio a ALTEREDU del modulo di conferma d’ordine allegato alle offerte compilato e firmato, oppure mediante accettazione per e-mail, mediante compilazione ed invio a ALTEREDU delle schede di iscrizione a corsi, oppure mediante invio a ALTEREDU ordini elaborati dal Cliente, purché riportino il contenuto dell’offerta.


Per quanto riguarda i corsi erogati in convenzione con ENTI ACCREDITATI MIUR o dalle REGIONI (come ad esempio CERTIPASS, UNIVERSITA’ TELEMATICA E-CAMPUS, AIM, LANGUAGE CERT, LRN, MEDIAFORM, AGATOS, NEWFORM ACADEMY, ACCADEMIA ITALIA, CNL, TUV ACADEMY, etc) si invita il Consumatore a visionare i regolamenti dei rispettivi enti certificatori. ALTEREDU, in quanto centro di formazione che fornisce i corsi accreditati dai predetti Enti, prende in carico le richieste di chiarimenti e le problematiche emerse durante lo svolgimento dei singoli corsi di formazione al fine di interporsi con i rispettivi enti certificatori per un tempestivo supporto didattico e tecnico nei confronti del Consumatore.

2.3 Accettazione implicita delle condizioni


L’invio di un qualsiasi ordine da parte del Cliente costituisce piena ed incondizionata accettazione delle presenti condizioni generali Nell’emettere proprie lettere di incarico, nel convocare tecnici ALTEREDU pur non sottoscrivendo formalmente un ordine (eventuali casi di urgenza), nell’effettuare pagamenti di anticipi, nell’effettuare pagamenti in contanti, il Cliente attesta di avere preso conoscenza dei contenuti dell’offerta di ALTEREDU e delle presenti condizioni generali e di averle accettate.

2.4 Modifiche e revisioni dell’ordine

 

Eventuali revisioni, integrazioni o modifiche richieste a ALTEREDU su un ordine già ricevuto, non sono da considerarsi comprese nel prezzo dell’offerta e comporteranno pertanto la fatturazione aggiuntiva dei relativi importi. Nel caso le suddette modifiche vengano richieste prima dell’inizio dei lavori, previo accordo con il Cliente ALTEREDU formalizzerà al Cliente stesso nuova offerta relativa ai nuovi contenuti del servizio. Nel caso le suddette modifiche vengano richieste in corso d’opera, ovvero a lavori già iniziati, ALTEREDU formalizzerà al Cliente stesso gli oneri derivanti dalla modifica delle condizioni contrattuali originariamente pattuite e tale formalizzazione avrà valore di attestazione di conoscenza ed accettazione da parte del Cliente delle nuove condizioni di fornitura.

2.5 Corrispettivo
Dal corrispettivo indicato nella offerta e/o nella conferma d’ordine di ALTEREDU, resta esclusa la fornitura di servizi non esplicitamente specificati, nonché di eventuali servizi la cui necessità dovesse emergere nel corso dell’assistenza o di servizi legati all’insorgere di emergenze e situazioni impreviste. In caso si verifichino le suddette circostanze e vengano ricevute da ALTEREDU in tal senso esplicite richieste da parte del Cliente, ALTEREDU provvederà ad inoltrare specifico preventivo di spesa, salvaguardando in ogni caso le necessità di intervento legate all’urgenza (per le quali si procederà successivamente alla fatturazione a consuntivo).

2.6 Acquisto, fruizione dei prodotti e-learning e requisiti hardware e software


Il Cliente, acquistando corsi di formazione in modalità e-learning offerti ed erogati attraverso la piattaforma On line di ALTEREDU dichiara di aver letto preventivamente la Scheda informativa del corso prescelto; esprime il consenso ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail per tutte le attività inerenti la conclusione ed esecuzione del relativo contratto, nonché all’invio di informazioni sull’offerta didattico-formativa; dichiara di avere letto e compreso la privacy policy di cui al Reg. Ue 6798/2016, nelle condizioni di utilizzo del Sito; dichiara di conoscere i prerequisiti hardware e software necessari per poter usufruire pienamente dei corsi acquistati (PC, browser ecc.), la cui verifica è da considerarsi onere esclusivo in carico al Cliente.


In merito a quest’ultimo punto, per poter accedere ai corsi, il Consumatore deve essere in possesso dei prerequisiti hardware e software indispensabili (personal computer, browser, connettività software di lettura .pdf, .ppt, di riproduzione file audio e video, etc.) e deve provvedere all’adeguamento del proprio impianto hardware e/o del proprio software, nel caso in cui sia necessario, in conseguenza di aggiornamenti della piattaforma predisposta per l’erogazione dei corsi. Pertanto, eventuali problematiche tecniche che il cliente poterebbe riscontrare nella fruizione dei corsi sulla piattaforma di Alteredu oppure degli Enti Accreditati non sono imputabili ai titolari delle piattaforme ma il cliente deve provvedere ad aggiornare i browsers installati sul proprio PC e deve possedere hardware e software aggiornati. Il Cliente, inoltre, è consapevole e ne prende atto che non tutti i corsi possono essere fruiti con smartphone oppure tablet. Queste ultime tipologie di strumenti eventualmente saranno menzionati nella Scheda Corso.


I Corsi sono fruibili effettuando l’accesso mediante il LOGIN (Username e Password) nella piattaforma e-learning di Alteredu o dei relativi Partners. Le credenziali (Username e Password) sono inviate dalla Segreteria, entro e non oltre 15 giorni lavorativi dalla data d’iscrizione (il termine di 15 giorni non è valido per i corsi regionali, come ad es. OSA, OPI, Coordinatore Amministrativo, etc…..per i quali le credenziali vengono trasmesse al corsista direttamente dall’Ente Accreditato secondo le tempistiche previste dal suo Regolamento e in base alle direttive della Regione che accredita i corsi) alla e-mail fornita dall’utente all’atto dell’iscrizione salvo diverse comunicazioni in itinere. 


Nota bene: le credenziali salvo specificato diversamente, hanno una durata pari che varia dai 6 mesi (corsi con CFP) a  12 mesi dall’attivazione del corso. Oltre tale data, se il cliente non ha terminato il corso, non sarà possibile garantire l’erogazione del medesimo. 


Il Consumatore che non le riceva, entro detto termine, è tenuto a contattare tempestivamente la Segreteria. In seguito il corsista può:


  • accedere al materiale didattico (.pdf, .ppt etc. );
  • ascoltare le videoregistrazioni delle lezioni (laddove previste);
  • esercitarsi sui contenuti alla fine di ogni modulo attraverso gli items (prove di verifica) e le simulazioni delle prove d’esame (laddove previste);
  • effettuare il test finale e/o esame finale

Nel caso dei Corsi Regionali (ad esempio OSA, OPI, COORDINATORE AMMINISTRATIVO, AGENTE DI COMMERCIO, etc.) possono prevedere le lezioni e l’esame finale in presenza presso una SEDE FISICA. L’indirizzo della sede di svolgimento, il calendario definitivo e l’orario di inizio dei Corsi (o di singoli moduli) vengono comunicati direttamente dall’Ente Accreditante/Gestore del corso tramite e-mail o sms ai corsisti regolarmente iscritti, nei giorni immediatamente precedenti l’inizio previsto. Il Consumatore che non dovesse ricevere tale comunicazione è tenuto a contattare tempestivamente la Segreteria dell’Ente Accreditante/Gestore del Corso.

2.7 Cambio corso

 

ALTEREDU consente ai propri iscritti di effettuare il trasferimento da un Corso ad un altro solo previa comunicazione mezzo mail a [email protected] nel quale vengano indicate serie motivazioni in merito. La richiesta di cambio Corso verrà accettata solo se inviata prima che il Consumatore riceva le credenziali e/o prima dell’accesso in piattaforma e-learning. Per i corsi degli Enti Certificatori il cambio sarà possibile soltanto previo consenso degli Enti medesimi e semprechè non comporti un costo per Alteredu. Se il costo del nuovo Corso scelto fosse inferiore rispetto al primo, l’eccedenza già corrisposta non verrà restituita al Consumatore.

 

2.8. Diritto D’Autore

 

In applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 e ss.mm. e ii. (Legge sul diritto D’autore), il consumatore assume l’obbligo di non divulgare il materiale didattico ricevuto dopo l’acquisto del Corso, ovvero:

  • non registrare ad uso personale o scopo divulgativo le lezioni in presenza. Durante le ore di lezione in presenza, infatti, è fatto divieto assoluto di effettuare qualsiasi tipo di registrazione sonora, fotografica o filmica, ivi incluse registrazioni digitali e registrazioni con cellulari, tablets e smartphones o altro strumento. ALTEREDU si riserva il diritto di far cancellare immediatamente le registrazioni non autorizzate e di espellere dal Corso, senza preavviso e senza alcun rimborso, il Consumatore che venisse sorpreso a effettuare registrazioni non autorizzate
  • Al fine di ottenere l’attestato finale del Corso è obbligo del Consumatore:
  • Studiare il materiale didattico disponibile in piattaforma
  • Superare i test di valutazione intermedi
  • Compilare i test di gradimento e valutazione del Corso
  • Superare il test di valutazione finale

DIRITTO DI RECESSO/RIPENSAMENTO


3.1 Per gli incarichi/ordini pervenuti dai Consumatori, aventi ad oggetto i corsi in e-learning (con contenuto digitale fruibile mediante un supporto non materiale ovvero mediante piattaforme), ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo e della DIRETTIVA 2011/83/EU del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo del 25 Ottobre 2011 sui diritti dei consumatori, se sono state già attivate le credenziali per accedere alla piattaforma ai fini della fruizione del corso e/o se l’esecuzione è addirittura iniziata, non è possibile ottenere il rimborso di quanto pagato e, quindi, il diritto di recesso è escluso proprio in virtù dell’accordo e accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso espressi dal consumatore in fase di acquisto del corso. Se il corso, invece, non è ancora cominciato ovvero non sono state ancora attivate le credenziali per accedere alla piattaforma, sarà possibile ottenere il rimborso di quanto pagato recedendo dall’acquisto entro 14 giorni dal pagamento inviando una PEC al seguente indirizzo [email protected]

3.2 Per gli incarichi/ordini pervenuti dai Consumatori, aventi ad oggetto i corsi in videoconferenza (che replicano a distanza l’esperienza formativa dei corsi in aula), se sono state già attivate le credenziali per accedere alla piattaforma ai fini della fruizione del corso in videocollegamento e la messa a disposizione del materiale didattico in formato digitale, il diritto di recesso è escluso proprio in virtù dell’accordo e accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso espressi dal consumatore in fase di acquisto del corso. Se, invece, non sono state ancora attivate le credenziali per accedere alla piattaforma, sarà possibile ottenere il rimborso di quanto pagato recedendo dall’acquisto entro 14 giorni dal pagamento inviando una PEC al seguente indirizzo [email protected]

3.3 Per gli incarichi/ordini pervenuti dai Consumatori, aventi ad oggetto i corsi in e-learning e/o in blendend accreditati dalle Regioni, oltre ad applicarsi le condizioni di cui al punto 3.2, non è possibile ottenere il rimborso di quanto pagato e, quindi, il diritto di recesso è escluso qualora il corso abbia inizio entro 180 gg dalla data di acquisto.

3.4 Contratti di consulenza e assistenza


Le condizioni di servizio specificate nelle offerte, si riferiscono esclusivamente alla normativa applicabile al momento dell’emissione delle offerte stesse e della eventuale sottoscrizione dell’ordine. Nel caso di successiva variazione della sopra citata normativa, o nel caso di successivo rientro nel campo di applicazione di ulteriori norme già esistenti o nuove, l’eventuale richiesta di estendere l’assistenza anche alle nuove norme o campi di applicazione suddetti, non si intenderà compresa nel prezzo dell’offerta, ma dovrà essere oggetto di specifica revisione contrattuale (vedi punto 2.4). Qualora la suddetta richiesta di estendere l’assistenza anche ad eventuali nuove norme applicabili, comporti secondo ALTEREDU, un aumento del compenso previsto per il contratto originario, si procederà secondo le modalità previste al precedente punto 2.4.

RESPONSABILITÀ PER I SERVIZI E PRODOTTI FORNITI


4.1 Responsabilità nei confronti del Cliente


ALTEREDU si riserva il diritto di far eseguire, interamente o in parte, a terzi l’incarico conferito. Nel caso ALTEREDU affidi lavori, interamente o parzialmente, a terzi, manterrà comunque le proprie responsabilità nei confronti del Cliente.
I tecnici ed il personale di ALTEREDU, non potranno in alcun caso intervenire direttamente a supporto del personale del Cliente in attività operative, tecniche e/o amministrative attinenti alla specifica attività del Cliente, né utilizzare attrezzature del Cliente per svolgere la propria attività, a meno che quest’ultima eventualità sia prevista dagli accordi contrattuali e relativi supplementi inerenti la sicurezza sul lavoro.

 

4.2 Limitazione di responsabilità


4.2.1 Il servizio erogato si intende riferito esclusivamente ad un ruolo consultivo, ovvero all’assistenza/consulenza/affiancamento del Cliente, non avendo ALTEREDU alcuna possibilità di influire direttamente sugli aspetti strutturali/organizzativi riguardanti le attività del Cliente. Il servizio erogato si basa inoltre esclusivamente sulle informazioni riguardanti le attività del Cliente (aspetti strutturali/organizzativi, natura dei rischi, organizzazione del lavoro, programmazione ed attuazione delle misure preventive e protettive, descrizione di impianti e processi produttivi, illustrazione operazioni, attività e mansioni svolte, dati su infortuni e malattie professionali, provvedimenti adottati dagli organi di vigilanza) fornite a ALTEREDU da parte del Cliente. Pertanto, nessuna responsabilità potrà essere attribuita a ALTEREDU, in caso di eventuali carenze/errori/omissioni, che dovessero essere rilevate nel sistema produttivo/organizzativo/documentale del Cliente e sanzionate da parte delle Autorità di sorveglianza, conseguenti ad informazioni carenti/errate/omissive fornite a ALTEREDU. Il Cliente garantisce sulla veridicità e completezza dei dati e delle informazioni forniti a ALTEREDU per l’espletamento degli incarichi di consulenza e formazione affidati e se ne assume l’esclusiva responsabilità.

 

4.2.2 Per quanto concerne i corsi e-learning, ALTEREDU non sarà in alcun caso ritenuta responsabile per eventuali danni diretti e indiretti al Cliente in caso di:

 

  • malfunzionamenti del servizio derivanti da guasti, sovraccarichi, rallentamenti di velocità o interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet, guasti alle infrastrutture che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la Piattaforma e-learning da cui è erogato il servizio, utilizzo da parte del Cliente di una connettività incompatibile con il servizio, mancato possesso o aggiornamento dei requisiti minimi di sistema di cui all’art.2.6, lett. d) eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Cliente.
  • accesso illecito di terzi ai corsi acquistati dal Cliente, in seguito alla mancata custodia delle credenziali di accesso o mancata adozione di adeguate misure di sicurezza da parte del Cliente;
  • uso dei materiali o informazioni contenute nei corsi, ovvero inerenti la qualità dei materiali o delle informazioni, opinioni, espressioni o suggerimenti in essi contenuti, l’adeguatezza e accuratezza di essi, l’assenza di errori o difetti, l’assenza di violazioni di diritti di terzi, la disponibilità di essi in ogni momento, la conformità a standard tecnici, risposta a richieste di informazioni effettuate dal Cliente.

PRIVACY
Il Consumatore è consapevole e accetta che i suoi dati personali per le finalità descritte al punto 2.6, potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e/o collaboratori di ALTEREDU nominati quali incaricati del trattamento, e comunicati ai seguenti soggetti:


a) enti convenzionati e/o Partners;
b) società terze incaricate da ALTEREDU di provvedere allo svolgimento di specifiche fasi esecutive dei Servizi erogati;
c) società terze o consulenti incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software di ALTEREDU;
d) tutti i soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza amministrativa, fiscale e legale), qualora la comunicazione risultasse necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti in relazione ai servizi prestati, nonché degli obblighi derivanti dalla legge;
e) tutti i soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi. I dati personali conferiti e successivamente trattati in relazione alla gestione del servizio non sono soggetti a diffusione.

Quale Certificazione Stai Cercando?