Nessun prodotto nel carrello.
Subtotale:
Collaboratrice Scolastica che segue un corso per aumentare punteggio ata

Cosa trovi in questo articolo

Ottenere un buon punteggio per personale ATA è fondamentale per salire in graduatoria, in modo da costruire una solida carriera all’interno del mondo scolastico oppure iniziare con il piede giusto.

 

Se ti piacerebbe trovare lavoro come personale ATA, oppure fai già parte di questa categoria professionale, questa guida fa al caso tuo!

 

Guarda il video sul punteggio per Personale ATA!

 

Lavorare a scuola come personale ATA: le figure professionali

Quanti di noi vorrebbero lavorare nel mondo della scuola? Quando si pensa a questo settore spesso si fa l’errore di considerare soltanto i docenti, infatti molti dimenticano che esistono tante altre figure professionali molto importanti, che permettono a tutto l’istituto scolastico di poter funzionare.

 

Stiamo parlando di tutti i lavoratori che fanno parte del personale ATA, che sono veramente tanti:

  • collaboratori scolastici,
  • assistenti amministrativi e tecnici,
  • infermieri,
  • cuochi,
  • guardarobieri.

Sono la ruota che fa girare tutta la scuola e senza di loro non potrebbe esistere.

 

Personale ATA e punteggio dei collaboratori scolastici

Il personale ATA, come abbiamo detto qui sopra, è formato da differenti figure professionali, che si possono suddividere in quattro categorie:

  • collaboratori scolastici,(CS)
  • collaboratori scolastici in istituti agrari (CR),
  • assistenti amministrativi (AA),
  • direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA).

Per ognuna di queste figure sono necessari determinati requisiti per poter accedere alle graduatorie per personale ATA. Di base quello che è richiesto per ogni categoria è il diploma di maturità.

 

In ogni istituto scolastico vengono aggiornate dunque delle graduatorie, che sono necessarie per definire le supplenze e gli incarichi a tempo determinato del personale ATA.

 

Ovviamente per salire in graduatoria è necessario aumentare il punteggio da personale ATA, non solo per avere maggiori possibilità di iniziare a lavorare, ma anche per consolidare la propria posizione.

 

Le graduatorie ATA di ogni istituto sono composte tra tre fasce, che specificano l’ordine secondo il quale i candidati vengono chiamati, che andremo a vedere a breve nel dettaglio.

 

Se invece si vuole diventare personale ATA di ruolo bisogna iscriversi allegraduatorie provinciali 24 mesi, solo allora gli Uffici Regionali – dopo che il Miur ha ottenuto il via libera dal Mef – possono occuparsi delle assunzioni a tempo indeterminato, tenendo conto dei posti disponibili e del punteggio in graduatoria dei candidati.

 

Fasce ATA e Graduatorie di Istituto per incarichi a tempo determinato

Tutte le scuole pubbliche in Italia hanno delle graduatorie di istituto per attribuire degli incarichi a tempo determinato per il personale ATA.

 

Ognuno di questi elenchi viene suddiviso in tre fasce ATA, che determinano l’ordine di convocazione dei candidati, vediamo insieme nel dettaglio quali sono:

  • Prima fascia: contiene i nominativi dei candidati inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti, le cosiddette graduatorie ATA 24 mesi (stabilite secondo l’articolo 554 del Decreto legislativo 297 del 1994).
  • Seconda fascia: raccoglie tutti i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali a esaurimento di collaboratore scolastico, negli elenchi provinciali a esaurimento di addetto alle aziende agrarie (in base al Decreto ministeriale 35 del 2004) e, infine, i candidati presenti negli elenchi provinciali a esaurimento di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere e guardarobiere (come indicato nel Decreto ministeriale 75 del 2001).
  • Terza Fascia: in questa categoria rientrano tutti i candidati in possesso dei titoli di accesso ai profili professionali, come previsto dal Bando emanato dal Miur a cadenza triennale.
 

Punteggio ATA: perché è così importante

Tramite un decreto ministeriale viene effettuato l’aggiornamento delle graduatorie tramite il punteggio ATA. Poiché il suddetto provvedimento del Miur viene emanato in genere ogni tre anni, dovrebbe avvenire nel 2021 il prossimo aggiornamento.

 

Chi vuole diventare personale ATA potrà richiedere di entrare in graduatoria e lo farà con un certo punteggio personale ATA, che viene calcolato in base alla tabella di valutazione titoli 2017-2020, pubblicata nel decreto n. 640 del 30 agosto 2017.

 

Da qui si capisce quanto sia importante il punteggio per personale ATA, poiché aumentarlo permette di salire più in alto in graduatoria.

 

Per scoprire i diversi modi per raggiungere questo traguardo e sorpassare altri candidati nella graduatoria ATA, qui di seguito andremo a spiegare come aumentare il punteggio personale ATA.

 

Come aumentare il punteggio ATA

Se vuoi sapere come aumentare punteggio ATA sei nel posto giusto. Per avere più possibilità di salire in graduatoria sono previsti diversi corsi o percorsi di formazione che ti permettono di ottenere dei titoli o certificazioni, e dunque di acquisire punti per il personale ATA.

 

Ecco quali sono i titoli, le qualifiche e le certificazioni principali per aumentare il punteggio ATA:

 

Ottenendo uno o più di questi titoli, qualifiche o certificazioni sarà possibile aumentare il punteggio ATA acquisito, in modo da salire in graduatoria e raggiungere una posizione che favorisca la probabilità di essere convocati, riducendo anche di conseguenza i tempi di attesa.

 

Nel prossimo paragrafo andremo a vedere nel dettaglio i corsi online per personale ATA più utili per il tuo ruolo, che ti aiuteranno ad aumentare il tuo punteggio in graduatoria.

 

Corsi per acquisire punteggio per il personale ATA

In questa sezione andremo a parlare in maniera più dettagliata dei corsi che ti permetteranno di aumentare il tuo punteggio come personale ATA. In particolare, andremo a vedere le due sezioni relative a:

Sei pronto? Iniziamo!

 
Un'aula scolastica dove si è tenuto un corso per personale ATA
Vuoi aumentare il tuo punteggio ATA? Ci sono tantissimi corsi che potrebbero fare al caso tuo!
 

Certificazioni Informatiche – Corsi per punteggio ATA

Le certificazioni informatiche aiutano ad aumentare il punteggio personale ATA nella maniera più immediata, dal momento che trattandosi di corsi online è più semplice e comodo seguirli per ottenere dei punti.

 

In particolare i corsi che forniscono punteggio al personale ATA sono:

  1. Certificazione informatica EIPASS ATA;
  2. Certificazione informatica EIPASS 7 Moduli User;
  3. Certificazione informatica EIPASS Progressive;
  4. Certificazione informatica EIPASS Teacher;
  5. Certificazione informatica EIPASS Web
  6. Certificazione informatica EIPASS Social Media Manager;
  7. Certificazione Informatica IIQ Advanced Level;

Tutti questi corsi sono utilissimi per acquisire punteggio per personale ATA, a seconda della figura professionale che si ricopre già o che si vorrà ricoprire.

 

In particolare ecco quanti sono punti sono previsti per ogni singolo corso:

 
CorsoPunteggio
Certificazione informatica EIPASS 7 Moduli UserMAX 0,60 PUNTI PER L’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO PERSONALE ATA DI TERZA FASCIA
1 PUNTO PER L’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PERMANENTI PROV.ATA PROFILO ASSISTENTE AMMINISTRATIVO
Certificazione informatica EIPASS ProgressiveMAX 0,60 PUNTI PER L’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO PERSONALE ATA DI TERZA FASCIA
1 PUNTO PER L’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PERMANENTI PROV. ATA PROFILO ASSISTENTE AMMINISTRATIVO
Certificazione informatica EIPASS TeacherMAX 0,60 PUNTI PER L’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO PERSONALE ATA DI TERZA FASCIA
1 PUNTO PER L’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PERMANENTI PROV.ATA PROFILO ASSISTENTE AMMINISTRATIVO
Certificazione informatica EIPASS CodingMAX 0,60 PUNTI PER L’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO PERSONALE ATA DI TERZA FASCIA
1 PUNTO PER L’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PERMANENTI PROV.ATA PROFILO ASSISTENTE AMMINISTRATIVO
Certificazione informatica EIPASS IT SecurityMAX 0,60 PUNTI PER L’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO PERSONALE ATA DI TERZA FASCIA
1 PUNTO PER L’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PERMANENTI PROV.ATA PROFILO ASSISTENTE AMMINISTRATIVO
Certificazione informatica EIPASS ATAMAX 0,60 PUNTI PER L’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO PERSONALE ATA DI TERZA FASCIA
1 PUNTO PER L’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PERMANENTI PROV.ATA PROFILO ASSISTENTE AMMINISTRATIVO
Certificazione informatica EIPASS WebL’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico
Certificazione informatica EIPASS Social Media ManagerL’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico.
L’attestato di certificazione è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private per cui si prevede attribuzione di punteggio a titoli informatici.
 

A seconda del tipo di figura, i corsi per aumentare punteggio ATA sono diversi e ti permettono non solo di acquisire punteggio personale ATA ma soprattutto di formarti con delle competenze indispensabili per il giorno d’oggi.

 

Infatti i corsi per aumentare il punteggio ATA ti permettono di imparare tutto quello che riguarda le nuove tecnologie, che riguardano il web e tutto il mondo online e dei social.

 

Puoi infatti avere o una formazione generale ma completa con i 7 Moduli User oppure una più specifica come con il Web o Social Media Manager. Altrimenti c’è quello fatto apposta per la figura del personale ATA: l’EIPASS ATA.

 

Corso Dattilografia Online ATA – Corsi per punteggio ATA

L’attestazione per dattilografi permette di imparare a scrivere facilmente al computer, con tutte e 5 le dita della mano. L’attestazione fa parte dei corsi per punteggio personale ATA e permette di ricevere 1 punto in graduatoria per la figura di Assistente Amministrativo.

 

Tra i corsi per personale ATA è sicuramente quella che fornisce più punteggio ATA rispetto agli altri.

 

Dubbi sulla valenza o meno dell’attestato – Corsi Punteggio ATA

Per quanto riguarda i dubbi che sussistono sulla valenza o no del corso, a seconda dell’ente che lo rilascia, questo è quello che viene specificato su Orizzontescuola, a seguito di una domanda di un utente nella tematica corsi punteggio ATA:

 

Gentile Lalla di Orizzonte scuola cortesemente avrei bisogno di una delucidazione.

Volevo cortesemente sapere se é valido ai fini del punteggio per la graduatoria terza fascia Ata assistente amministrativo punti 1 un attestato per la dattilografia rilasciato al termine di un corso di 200 ore con esame finale rilasciato da un ente accreditato dal Miur. Grazie. Cordiali saluti.

 

Ecco la risposta di Giovanni Calandrino:

 

Considerato che l’accreditamento di un Ente consiste nel riconoscimento da parte della Regione agli enti di formazione dell’idoneità a gestire iniziative di formazione nell’ambito dei bandi provinciali e regionali e considerato che, l’accreditamento è il requisito indispensabile per poter accedere ai bandi che Stato, Regione e Province pubblicano.

A parere dello scrivente un attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciato da un Ente accreditato può essere valutato, ai sensi del D.M. 640 del 30.08.2017 (note 2, 4, 6 dell’Allegato A/1).

 

Corso Dattilografia Costo – Corsi per personale ATA

Il corso di dattilografia, come abbiamo detto, è quello che prevede il numero maggiore di punti utilizzabili tra i corsi per aumentare punteggio personale ATA per Assistente Amministrativo. Infatti, prevede l’attestazione di 1 punto in graduatoria ATA.

 

Ma quanto costa un corso di dattilografia così importante? Online sono diversi gli enti che propongono il corso a prezzi che a volte superano anche i 400 euro.

 

Per venire incontro ai nostri utenti abbiamo pensato di offrire a un prezzo competitivo il nostro corso di Dattilografia, che ha una durata di 200 ore e dà diritto a 1 punto nelle graduatorie ATA.

 

Il corso è istituito dal Comune di Mazzarrà Sant’Andrea e gestito da Forma Mentis, per effetto del Decreto del Direttore Generale dell’U.S.R. per la Calabria prot. n. ll474l1 del 11.09.2001, nonché del Decreto del Dirigente dell’Ufficio III dell’U.S.R. per la Calabria prot. n. 15168 del29.10.2014, gestisce f istituto paritario “I.T.C. IGEA GAETANO SALVEMINI”, ente accreditato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, in conformità alla 1. n. 62 del 10.03.2000 e agli artt. I e ss. della Direttiva n. 170 de121.03.2016.

 

Se sei interessato al corso? Dai un’occhiata!

 

Lim e Tablet punteggio ATA

Tra le diverse certificazioni valevoli per la graduatoria del personale scolastico, sono presenti anche i corsi

Questi corsi sono molto utili perché forniscono preziosi insegnamenti per imparare ad utilizzare al meglio gli strumenti digitali, in particolare la LIM, cioè la Lavagna Interattiva Multimediale, e il Tablet, che tutti ormai conosciamo bene.

 

Purtroppo però, il corso LIM e il corso Tablet non prevedono punteggio per il personale ATA, poiché vengono considerati strumenti non indispensabili per le conoscenze delle figure che appartengono a questa categoria.

 

Quindi, ricapitolando, LIM e punteggio ATA: niente da fare purtroppo! Così come per il tablet. Vi consigliamo dunque di scegliere uno degli altri corsi che sono elencati qui: Corsi per acquisire punteggio personale ATA.

 

Corso di formazione per Docenti e Personale ATA sul Rischio Biologico Covid nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia

La pandemia causata dal Coronavirus ha ovviamente cambiato le normali abitudini di tutti noi. Anche nel mondo del lavoro ci sono stati e sicuramente ci saranno dei cambiamenti.

 

Il Coronavirus ha anche messo in evidenza ancor di più il cosiddetto rischio biologico, in base al quale aziende ed enti si possono classificare in due tipi: quelle che utilizzano deliberatamente organismi biologici durante le proprie attività e quelle che invece non fanno uso deliberato di agenti biologici ma che potenzialmente potrebbero entrare in contatto con qualcuno di essi.

 

In entrambi i casi, per aziende ed enti è obbligatoria la sorveglianza sanitaria, che comprende l’effettuazione di monitoraggi biologici periodici, definiti dal Medico Competente e dal datore di lavoro, sulla base degli scenari di esposizione specifici, i cui risultati devono essere comunicati al lavoratore esposto.

 

Il corso sul rischio biologico causato dal Covid, redatto ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. 106/09 in riferimento al CS n. 44/2020 (Riaperture scolastiche dell’ISS), ha l’obiettivo per rispondere prontamente a casi sospetti/probabili e confermati di COVID-19 nonché di attuare strategie di prevenzione previste nei protocolli. Ottenendo il relativo attestato si acquisiranno le ore di formazione obbligatorie in materia di Sicurezza ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. 106/09.

 

Il percorso di formazione in questione è interamente online, compreso il Test Finale. Il corso costituisce quota per l’aggiornamento quinquennale dei lavoratori.

   

Aumentare il punteggio per collaboratore scolastico

Se vuoi iniziare a lavorare nelle scuole come collaboratore scolastico i motivi non sono affatto pochi. Sicuramente è una professione che dà tranquillità e stabilità, inoltre un lavoro del genere permette di organizzare meglio la propria vita e di dedicare più tempo alla famiglia e ai figli.

 

Purtroppo per quanto bello possa essere riuscire a raggiungere questo obiettivo, è altrettanto difficile riuscire raggiungerlo. Quanti sono stati per mesi a chiedersi: “Come posso aumentare il punteggio per collaboratore scolastico?” oppure “Come posso fare punteggio per collaboratore scolastico?”.

 

Beh, c’è una buona notizia, perché le soluzioni non sono poche, bisogna solo armarsi di tanta pazienza e riuscire a fare tutto il possibile per poter accumulare più punti possibili.

 

In questa sezione abbiamo elencato per te tutte le soluzioni, dunque se vuoi diventare un collaboratore scolastico corri subito a dare un’occhiata: Corsi per acquisire punteggio personale ATA.

 

Grazie per aver letto il nostro articolo, spero ti sia stato utile!

 

Seguici sulla nostra pagina Facebook per tenerti sempre aggiornato sulle ultime news sul mondo della Scuola. Oppure iscriviti alla nostra newsletter per ottenere delle promozioni esclusive!


PROMOZIONE BOMBA:
CORSO DATTILOGRAFIA ONLINE

Scopri subito l’offerta cliccando sul bottone qui in basso!