Nessun prodotto nel carrello.
Subtotale:
Bando per Personale ATA 2024

Cosa trovi in questo articolo

Il prossimo bando per personale ATA 2024 non vi coglierà impreparati grazie ai nostri consigli e agli aggiornamenti costanti che vi daremo.

 

Come sempre l’attesa per l’uscita del bando è utile per prepararsi al meglio e per ottenere punteggio utile per scalare le graduatorie ATA così da avere più possibilità possibili.

 

Ecco, quindi, tutte le novità sul prossimo bando per personale ATA 2024.

 

Bando per Personale ATA 2024

È utile per prepararsi al meglio e per ottenere punteggio utile per scalare le graduatorie ATA

 

Che cos’è il Bando per Personale ATA 2024?

Il prossimo bando per personale ATA 2024 è quello che permetterà l’assunzione delle nuove figure professionali all’interno delle istituzioni scolastiche statali.

 

Come sappiamo il bando per personale ATA viene indetto ogni tre anni. L’ultimo è stato pubblicato in questo 2021 e, quindi, sarà valido fino al 2023. Nel 2024 verrà indetto il nuovo bando con l’assunzione di nuovo personale.

 

Nello specifico il bando permette l’inserimento in graduatoria di nuovi aspiranti ATA e l’aggiustamento delle graduatorie in base ai nuovi punteggi conseguiti dagli iscritti.

 

Quando esce il bando ATA 2021?

Il bando ATA 2021 è stato indetto durante i  primi mesi di quest’anno.

 

Parliamo, nello specifico, del bando di concorso ATA 2021 per l’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA di circolo e d’istituto. Il bando ha validità per il triennio scolastico 2021-2023.

 

Per presentare la domanda, rigorosamente in via telematica, si è avuto tempo dal 22 Marzo al 26 Aprile 2021, data di scadenza inserita nel bando.

 

Il bando per personale ATA prevede una selezione per titoli e non sono previste prove d’esame.

 

Attraverso la presentazione della domanda, alla presenza dei titoli richiesti, si entra in graduatoria del personale ATA. In questo modo anche chi non ha mai lavorato nel mondo della scuola può entrare in graduatoria per andare a ricoprire il ruolo di ausiliario, tecnico o amministrativo.

 

Nello specifico, con questo bando si andranno a sostituire le graduatorie ATA che sono state valide per i bienni fascia 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021.

 

Bando per Personale ATA 2024

Il bando per personale ATA prevede una selezione per titoli e non sono previste prove d’esame

 

Come prepararsi al Bando ATA 2024

Per prepararsi al bando ATA 2024 il consiglio è quello di iniziare a seguire dei corsi in grado di dare punteggio per la graduatoria. Questi ultimi non solo permetteranno di accrescere le proprie competenze, ma daranno anche dei punti per scalare le graduatorie.

 

Un ottimo motivo per iniziare sin da subito a pensare al prossimo bando, così da avere tutto il tempo a propria disposizione e non farsi trovare impreparati.

 

Come aumentare il punteggio per il personale ATA

Come spesso avviene aumentare il punteggio per la graduatoria per il personale ATA permette di scalare posizioni.

 

Abbiamo già affrontato l’argomento e, a tal proposito, abbiamo scritto una approfondita e puntuale guida al punteggio del personale ATA. Al suo interno sono presenti chiarimenti e consigli e vale la pena leggerla per approfondire il discorso e per avere le idee chiare.

 

Quando si desidera inoltrare una domanda o prendere parte a un concorso si dovrebbero sempre conoscere i requisiti richiesti, le possibilità per aumentare il proprio punteggio e così via.

 

I corsi consigliati per aumentare il punteggio del personale ATA

Ecco, quindi, che vogliamo dare un consiglio specifico a tutti coloro i quali sono alla ricerca dei migliori corsi per aumentare  il punteggio del personale ATA.

 

Sappiamo che questo passaggio è fondamentale per chi desidera avere delle chance nel mondo della scuola ed è per questo motivo che siamo qui per consigliare solo dei corsi in grado di far apprendere nuove skill e aumentare il punteggio.

 

Segnaliamo, quindi, la possibilità di frequentare i seguenti corsi:

 
  • Corso di Dattilografia online
  • Certificazione EIPASS Personale ATA con EI-CARD
  • Combo Eipass 7 Moduli Eicard + Dattilografia (Riconosciuto MIUR)
 

Si tratta dei migliori corsi da prendere in considerazione per aggiornarsi e avere delle possibilità in più.

 

Bando per Personale ATA 2024

Vediamo nel dettaglio di cosa trattano questi corsi

 

Corso di Dattilografia Online

Il corso di dattilografia online permette di imparare a scrivere in maniera veloce e fluente al PC, utilizzando tutte e 5 le dita della mano.

   

Chi decide di frequentare questo corso e di prendere l’attestato ha diritto a 1 punto in graduatoria per la figura Assistente Amministrativo. Si tratta, quindi, di un corso da seguire assolutamente poiché è tra quelli che riconoscono un punteggio maggiore.

 

La possibilità di seguire il corso di dattilografia direttamente online permette di seguire le varie lezioni quando si preferisce, comodamente da casa propria.

 

Inoltre, il corso di dattilografia online di Alteredu permette di ottenere un attestato valido e riconosciuto. Scegliere sempre con attenzione l’ente erogatore del corso e dell’attestato è fondamentale per raggiungere il proprio obiettivo.

 

Certificazione EIPASS Personale ATA con EI-CARD

Anche questa Certificazione EIPASS Personale ATA con EI-CARD permette di ottenere del punteggio per le graduatorie. Nello specifico, stando all’ultimo bando valido, la certificazione permette di ottenere fino a 0,6 punti.

   

Queste le categorie che possono sfruttare il punteggio:

 

A: Collaboratore scolastico (CS): in tutte le scuole

As: Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR), solo negli istituti agrari

B:

Assistente Amministrativo (AA): in tutte le scuole

Assistente Tecnico (AT): solo nelle scuole secondarie di II grado

Cuoco (CU): solo nei convitti/educandati

Infermiere (IF): solo nei convitti/educandati

Guardarobiere (GU): solo nei convitti/educandati

Area D: Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA): in tutte le scuole

 

Seguendo il corso online Alteredu Certificazione EIPASS per personale ATA con EI-CARD si avrà la possibilità di approfondire le proprie conoscenze nei seguenti settori:

 
  • I fondamenti dell’ICT
  • Navigare e cercare informazioni sul Web
  • Comunicare in Rete
  • PEC, firma elettronica, sicurezza digitale e archiviazione dei documenti digitali
  • Privacy e sicurezza dati
 

Bando per Personale ATA 2024

Infine, ecco il corso Eipass7 Moduli insieme al corso Dattilografia

 

Combo Eipass 7 Moduli Eicard + Dattilografia (Riconosciuto MIUR)

Si consiglia anche di sfruttare il corso Alteredu Combo Eipass 7 Moduli EI-CARD e Dattilografia che, lo ricordiamo, è riconosciuto dal MIUR. Questo è un dettaglio che non deve essere sottovalutato, perché altrimenti il corso non sarà valido per il raggiungimento del punteggio che si può ottenere.

   

Con questi corsi si potranno approfondire e affinare le competenze nel settore digitalizzazione unendo anche la dattilografia che è estremamente importante per chi aspira a scalare le graduatorie ATA.

 

La combo permette di ottenere da 0.3 a 0.6 punti in graduatoria Personale ATA per quel che riguarda la parte EIPASS e 1 punto per la parte di Dattilografia.

 

L’offerta di Alteredu per Aumentare il Punteggio in Graduatoria ATA

Oltre ai corsi indicati, Alteredu ne propone molti altri. Un ente formatore valido e riconosciuto dal MIUR che offre un vasto catalogo di corsi online per migliorare la posizione in graduatoria ATA.

 

Avere la possibilità di seguire dei corsi online ha una serie di vantaggi non da poco. Innanzitutto, si può decidere di seguire il corso quando si preferisce, comodamente da casa propria e conciliando questa esigenza con il proprio lavoro e la propria quotidianità.

 

Non solo. Tutti i corsi Alteredu sono riconosciuti ed è per questo che danno la sicurezza di accumulare i punti necessari per migliorare la propria posizione in graduatoria.

 

Segnaliamo i corsi in promozione Alteredu validi per le graduatorie ATA.