Nessun prodotto nel carrello.
Subtotale:
certificazioni informatiche

Cosa trovi in questo articolo

Uno dei requisiti di grande importanza per l’inserimento nel mondo del lavoro, oggi, è possedere di una certificazione informatica: un vero e proprio attestato di informatica in ambito ICT. Può essere tradotto come il requisito indispensabile sia per il docente scolastico alla ricerca di lavoro e sia per il personale ATA.  

 

Se senti il bisogno di aumentare le tue competenze informatiche e trovare lavoro in qualsiasi parte del mondo, da svolgere in Smart working, non possiamo fare altro che consigliarti la lettura di questo nostro articolo che abbiamo creato per te.  

 

Inizieremo i paragrafi iniziali nello svelarti cos’è la certificazione informatica in tutte le sue caratteristiche, come puoi ottenerla, quale dovresti scegliere e soprattutto quanto costa un corso di informatica online. Ti auguriamo una felice lettura…  

 

Cosa sono gli attestati di informatica riconosciuti e come possono esserti utili 

 

certificazioni informatiche

Le certificazioni informatiche possono essere un requisito indispensabile quando si è alla ricerca di lavoro

 

Gli attestati di informatica riconosciuti non sono altro che dei documenti certificati, e servono per dimostrare che tu abbia effettivamente le competenze giuste per poter svolgere il lavoro in base al settore lavorativo di riferimento.  

 

Possono esserti utili qualora decidessi di voler entrare a far parte di una grande Azienda, per esempio!

 

Difatti, parlando di aziende, questi ultimi richiedono un personale qualificato che sia in grado di conoscere/gestire diversi software di monitoraggio e di grafica. Le attestazioni di informatica riconosciuti, quindi, ti permettono di ampliare il tuo “curriculum vitae” e a trovare lavoro più facilmente, rispetto ad una persona non qualificata. 

 

Che cos’è una certificazione informatica? 

 

certificazioni informatiche

Scopriamo ora cos’è una certificazione informatica

 

La certificazione informatica non è altro che un documento di attestazione sulle conoscenze degli strumenti ICT, ovvero (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione). Serve per dimostrare che tu sia in possesso di eventuali competenze per svolgere quel tipo lavoro in tutta autonomia.  

 

Oggi, sono cruciali per qualsiasi incarico professionale! Esistono diversi tipi di certificazione informatica in base alle competenze che si desidera acquisire: dattilografia, software digitali, software grafici e persino imparare a conoscere i social in tutte le sue forme, per coloro che vogliono lavorare in ambito del “Social Media Manager”.  

 

Possiamo assicurarti che troverai lavoro più facilmente, dal momento che avrai modo di espandere il tuo CV. 

 

Come si ottiene una certificazione informatica? 

Il nostro sito (Alteredu.it) offre a chiunque la possibilità di accedere a diversi corsi online per ottenere la certificazione informatica scelta dal cliente, tra i quali (Certificazione Eipass, Pekit, Mediaform, Eirsaf e altri ancora).  

 

Sosteniamo una vera e propria formazione a distanza, con personale esperto nel settore. Una volta terminato il corso, si riceverà un attestato di informatica in formato digitale via E-mail. “Non occorre una webcam per completare gli esami del corso: basta un pc connesso ad internet per accedervi”. Ecco la pagina relativa i nostri corsi certificati dal Miur.  

 

certificazioni informatiche

Molte certificazioni informatiche sono riconosciute MIUR e quindi sono utili a fare punteggio in graduatoria

 

Qual è l’utilità di una certificazione informatica? 

Come abbiamo detto nei paragrafi iniziali, l’utilità di una certificazione informatica aggiunge qualità e valore al proprio curriculum vitae: ciò indica un facile inserimento nel mondo del lavoro, che sia in Italia o all’estero.  

 

Le certificazioni informatiche, infatti, permettono alle persone di qualificarsi in quell’ambito lavorativo di interesse più facilmente, dal momento che i datori di lavoro hanno modo di riconoscere le competenze lavorative dell’individuo in questione: ciò indica assunzione immediata.  

 

Certificazioni informatiche e mondo del lavoro 

Trovare lavoro in Italia, oggi, non è affatto un’impresa facile. Il settore dell’ICT, nonostante le difficoltà che ha incontrato, non può essere trascurato, anche perché i profili professionali dell’ICT sono stati regolamentati a partire dal (28 gennaio 2016). 

 

certificazioni informatiche

Qualifica le tue competenze al PC con le certificazioni informatiche!

 

Sono molti i siti online che offrono la possibilità di ricercare il proprio lavoro di interesse, ma spesso non si viene assunti per il semplice motivo che non si è riusciti a dimostrare le giuste competenze per svolgere quel determinato lavoro. “Le certificazioni informatiche online aumentano le possibilità di assunzione da parte del datore di lavoro, sia nel settore privato che nel settore pubblico”. 

 

Il settore privato 

Il settore privato è gestito e controllato da imprese privati. Pertanto, le entità commerciali sono generalmente costituite con l’unico obiettivo di realizzare profitti e costruire la reputazione del marchio.  

 

Il lavoro può essere trovato più facilmente, a differenza del “settore pubblico”, avendo a disposizione dell’attestato di certificazione informatica in proprio possesso, ma l’assicurazione che possa durare per sempre sono remote.  

 

Il settore pubblico 

Il settore pubblico, a differenza del settore privato, offre ai dipendenti una vasta gamma di servizi ed è alimentato dal governo. Tuttavia, il lavoro è assicurato: proprio per questo motivo molte persone vi inseguono questo percorso come se fosse una maratona.  

 

Anche in questo caso, essendo in possesso di un “attestato di certificazione informatica”, ottenere un lavoro nel settore pubblico diventa più facile di quanto si possa pensare. Trovare lavoro nel settore pubblico significa avere l’assicurazione di un lavoro continuativo e maggiori guadagni.

 

certificazioni computer

Le certificazioni informatiche sono utili in qualsiasi ambito lavorativo, pubblico o privato che sia

 

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE PER PERSONALE ATA 

La certificazione informatica Eipass ATA fornisce una completa panoramica per chi lavora nel settore amministrativo. Pertanto, si otterranno tutti gli strumenti essenziali per comprendere le implicazioni che le innovazioni tecnologiche hanno sulle attività quotidiane.  

 

Stiamo parlando dei modelli di gestione, tra i quali (firma digitale, documento informatico e posta elettronica certificata), e altri elementi necessari che permetteranno di affrontare ogni operazione del personale ATA.  

   

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE PER INSEGNANTI 

Per adempire al meglio il loro compito, ogni insegnante/formatore deve saper governare, nel modo più completo possibile, ogni operazione di tecnologia multimediale e social.  

 

Con il corso “Eipass Teacher, il programma dedicato appositamente a formatori e docenti, si possono aumentare i vantaggi di didattica e la comunicazione con i propri alunni. 

 
Il corso offre 5 moduli di esame: 
  • 1 – Web 2.0 App for education. 
  • 2 – Byond, eLearning e pensiero per la didattica innovativa. 
  • 3 – Pratiche sulle integrazioni delle ICT, software didattici e registro elettronico.  
  • 4 – ICT per l’inclusione.  
  • 5 – Pratiche finali sull’apprendimento, la scuola nell’era digitale e le implicazioni sociali.  
   

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE PER CONCORSI PUBBLICI 

La certificazione “Eipass 7 Moduli User” costituisce un valido riconoscimento nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale, quanto stabilito dall’Ente formativo.  

 

Il corso è dedicato a docenti, lavoratori, studenti, professionisti e aziende pubbliche e private. Ti permette di arricchire non “solo” il tuo curriculum, ma anche di mostrare le tue competenze in abito scolastico, all’università e nei concorsi pubblici.  

 
Programmi del corso:  
  • 1 – Fondamenti dell’ICT. 
  • 2 – Navigare e cercare informazioni sul web. 
  • 3 – Comunicare e collaborare in rete.  
  • 4 – Sicurezza informatica.  
  • 5 – Elaborazione dei testi.  
  • 6 – Foglio di calcolo. 
  • 7 – Presentazione.  
   

Le certificazioni informatiche più richieste e consigliate da Alteredu

Le certificazioni informatiche più richieste dai nostri clienti e consigliati da noi di (Alteredu), sono i seguenti… 

 

Eipass: include ben 24 corsi per arricchire il proprio CV con le certificazioni ICT delle professioni più richieste del momento, come il (Social Media manager).  Se hai sempre desiderato lavorare nel mondo dei social, e vorresti ampliare le tue competenze in questo settore, i nostri corsi possono aiutarti a raggiungere quel che sono i tuoi obiettivi in maniera rapida e veloce.

   

Pekit: è costituito da 8 corsi riconosciuti dalla Miur che ti consentono di ottenere la dimestichezza, nonché aumentare la padronanza del Computer e dei vari software ad esso connessi. Se il tuo scopo è quello di conoscere le basi per specializzarti sulle “Investigazioni Digitali”, offriamo un corso ideato per coloro che vogliono diventare esperti nel settore. Stiamo parlando del corso Certificazione Pekit CoFo (Computer Forensic)

   

Media Form: comprende 3 corsi essenziali per aiutarti ad aumentare le tue competenze informatiche fino all’utilizzo autonomo dell’interfaccia e degli strumenti di un tablet, iPad e Tab Android.  

   

Eirsaf: 2 corsi indispensabili che ti aiuteranno a raggiungere la sicurezza con i software digitali. Un percorso di formazione che si introduce alle relative nozioni di Hardware e Software del computer, nonché alle periferiche e ai linguaggi di programmazione. Verranno trattatati in dettaglio i fogli di calcoli (Excel), i database (Access) e la gestione delle presentazioni (PowerPoint).  

   

Combo e pacchetti per la scuola: i corsi dei pacchetti per la scuola, ti aiutano a raggiungere le competenze di scrittura con la tastiera del pc fino al raggiungimento del completo utilizzo degli strumenti per la produttività ai fini didattici, come computer, tablet e smartphone. Avrai a disposizione di ben 7 corsi certificati e riconosciuti dalla Miur.

   

FAQ sul tema Certificazione Informatica 

 

certificazioni utilizzo pc

Hai altri dubbi o domande sulle certificazioni informatiche? Qui trovi tutte le risposte!

 

Un questo paragrafo approfondiremo alcune FAQ sul tema della certificazione Informatica, tra i quali: Differenza tra attestato e certificato, Quanto costa un corso e come si ottiene la certificazione Eipass, Quale valore ha un attestato di frequenza a tanto altro ancora.  

 

Qual è la differenza tra attestato e certificato? 

Non vi è nessuna differenza tra attestato e certificato, pertanto possono essere usati come sinonimi senza alcun problema.  

 

Che valore ha un attestato di frequenza? 

L’attestato di frequenza viene rilasciato dall’Ente di formazione per la quale gestisce l’attività formativa: ha un valore di (1 punto) in graduatoria del personale ATA e dei docenti di II e III fascia.  

 

Chi può rilasciare le certificazioni di informatica? 

Il certificato di informatica, una volta che il candidato avrà completato l’esame del corso, potrà scaricare (in formato digitale) l’attestato riferitosi che ne certifica il superamento dell’esame: rilasciato a nome del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).  

 

Quali sono le certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR? 

Le certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR sono 10, come per l’appunto abbiamo citato nell’articolo dedicato. Si tratta di veri e propri corsi da svolgere direttamente online, sul nostro sito (Alteredu), per aiutarti a raggiungere gli obiettivi prefissati per il tuo prossimo lavoro.  

 

Come si ottiene la certificazione informatica Eipass? 

Affinché la certificazione informatica Eipass possa essere rilasciata in tutta sicurezza nel rispetto dei requisiti previsti da Certipass, occorre associare i dati biometrici del proprio volto con l’utilizzo della webcam: tramite pc, tablet o smartphone. Maggiori informazioni qui.  

 

Quanto costa un corso Eipass? 

Dipende dal corso per la quale si vuole intraprendere! Il costo di un corso Eipass, può variare da € 137 per il Corso Eipass 7 Moduli fino a € 244 per il Corso Online Eipass Teacher e per tutti gli altri corsi più avanzati e certificati della Miur.  

 

Senti il bisogno di avere maggiori informazioni circa in nostri corsi? Contattaci via chat, facendo click sul simbolo di Messenger che vedi in basso a destra della pagina principale del nostro sito web. Se, invece, desideri inviarci una email, inviaci un messaggio all’indirizzo di posta elettronica seguente:[email protected]   Saremo lieti di rispondere ad ogni tua domanda, e a consigliarti i corsi più adatti alle tue esigenze.