1.032 votes, average: 4,19 out of 51.032 votes, average: 4,19 out of 51.032 votes, average: 4,19 out of 51.032 votes, average: 4,19 out of 51.032 votes, average: 4,19 out of 5 (1.032 valutazioni, media: 4,19 su 5)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 3
ORE: 1
Crediti Rilasciati:
Costo: € 0

Corso Dattilografia Online Gratis - Primi Tre Moduli

Tipologia: Corso Online
Moduli: 3
ORE: 1
Crediti Rilasciati:

Indice contenuti scheda

Corso Dattilografia Online Gratis

In questo Corso Dattilografia Online Gratis imparerai a conoscere l’origine della dattilografia e come si evolve negli anni, come è strutturata una tastiera del PC e quali sono i tipi di tastiere più diffusi come lo standard QWERTY (dai tasti presenti sulla prima linea delle lettere: Q, W, E, R, T, Y). Infine, apprenderai quali sono i tasti di controllo e quali sono le combinazioni del tasto CTRL.
 Caratteristiche del corso:
 
  • Piattaforma innovativa con videolezioni realizzate da Alteredu
  • Materiale didattico aggiornato
  • Assistenza continua del nostro staff
   

Il corso rappresenta i primi tre moduli gratis del corso completo in Dattilografia promosso e realizzato da Alteredu, che insegna a scrivere correttamente e velocemente con la tastiera del PC, utilizzando tutte e 10 le dita. Il corso completo ti consente di migliorare la tua scrittura veloce, renderti più competitivo sul mercato del lavoro e inoltre rilascia punteggio riconosciuto dal MIUR.

Punteggio per Personale ATA Logo del MIUR, che ha accreditato questo corso di dattilografia online

Questo corso gratis NON RILASCIA PUNTEGGIO, ma è solo una prima parte del corso completo che abbiamo deciso di offrire gratuitamente a chiunque.
 Se sei interessato ad ottenere 1 Punto nelle graduatorie Personale ATA allora dai subito un’occhiata al corso completo
   Il corso completo è erogato da Ente Pubblico, in particolare dal Comune di Terrasini (PA) con delibera di giunta municipale n.10 del 31/01/2020, n.158 del 17/12/2021 e n.136 del 28/10/2022 come previsto dalle indicazioni ministeriali e gestito dall’Associazione Formalav.
 

Nell’ultima graduatoria ATA ha permesso di guadagnare 1 punto, come previsto dal DM 640 del 30 agosto 2017, per la figura di Assistente Amministrativo.
 

Il corso completo è composto da 200 ore da svolgere completamente online. È suddiviso in moduli che contengono: dispense didattiche scaricabili sul proprio PC, videolezioni e test di autovalutazione ed al superamento del test finale verrà generato in automatico il Certificato finale con la conferma del superamento dell’esame finale, su cui sono indicati: il Comune che ha istituito il corso con relativa delibera e la firma del direttore del corso.

Programma del Primi Tre Moduli Gratis

Il corso gratis è suddiviso in 3 videolezioni sui seguenti argomenti:
 
  • Introduzione
  • Storia della Dattilografia
  • La tastiera del PC
  • Lo standard QWERTY
  • I tasti di controllo
  • Il tasto CTRL

Modalità di svolgimento

Il corso è composto da 1 ora di videolezioni da visualizzare completamente online, su qualunque dispositivo e in qualsiasi momento.
 È suddiviso in 3 moduli che riguardano l’introduzione e la storia della Dattilografia, le tastiere, lo standard QWERTY, i tasti di controllo ed il tasto CTRL.
 Ogni video presenta momenti in cui si mostrano praticamente le combinazioni di tasti sulla tastiera per farti apprendere al meglio e facilmente come scrivere più velocemente al PC.

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Destinatari del Corso Dattilografia Online Gratis

Il Corso è l’ideale per giornalisti, scrittori, blogger e chiunque vuole avvicinarsi alle basi della Dattilografia per migliorare la propria capacità di scrittura veloce con la tastiera ed essere più competitivo sul mercato del lavoro.
 Se deciderai di acquistare il Corso online completo di Dattilografia, riceverai punteggio riconosciuto dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per le graduatorie Personale ATA, poiché il corso è istituito da Ente Pubblico, in questo caso il Comune di Terrasini (PA), giusta delibera di giunta municipale n.10 del 31/01/2020, n.158 del 17/12/2021 e n.136 del 28/10/2022 come previsto dalle indicazioni ministeriali e gestito dall’Associazione Formalav.
 

Dattilografia: significato

La Dattilografia è una disciplina professionale completa, che ha avuto una grande evoluzione ed è entrata in ogni settore.
 La dattilografia rappresenta una vera e propria disciplina professionale che comprende non solo la tecnica di digitazione veloce o “alla cieca”, ma anche le basi e le conoscenze essenziali per una corretta impostazione di un documento di testo.
 Da Wikipedia:
La dattilografia (dal greco dáctylos = dito e graphía = scrittura) è la tecnica e la pratica della scrittura mediante l’uso di una macchina per scrivere (o, più in generale, di una tastiera).
 Per cui la Dattilografia è una tecnica molto importante per chi vuole conoscere i segreti di una scrittura corretta, precisa e veloce. E anche se può sembrare una tecnica moderna, in realtà la Dattilografia esiste fin dall’Ottocento, quando nacquero le prime macchine da scrivere.
 

Scrivere velocemente e senza errori permette un uso efficace e razionale del computer e conferisce capacità e competenze molto richieste in ambito lavorativo.

Le testimonianze di chi ha frequentato il corso di dattilografia online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.Leggi le testimonianze di chi ha già preso il certificato in dattilografia.
Testimonianze corsi dattilografia online alteredu
testimonianza corso dattilografia online 2
testimonianza corso dattilografia online alteredu

FAQ sul corso di Dattilografia Online Riconosciuto dal MIUR

Sebbene le macchine da scrivere siano ormai un mezzo obsoleto, conoscere la dattilografia è importante ancora oggi, poiché permette di migliorare la precisione di battitura tramite la tastiera di un PC, con conseguente risparmio di tempo in fase di revisione dopo la stesura di un testo, inoltre permette di aumentare la produttività, ottimizzando il tempo richiesto per portare a termine un compito.

Conoscere le tecniche di dattilografia, dunque, consente di lavorare meglio, inoltre abitua a mantenere una postura corretta delle braccia e della schiena, consentendo così di tutelare la salute nel caso di professioni dove si trascorre molto tempo seduti davanti a un PC.

La dattilografia nasce in concomitanza con l’arrivo in commercio delle prime macchine da scrivere nel 1876 .

Questi strumenti vengono impiegati soprattutto dalle le aziende più all’avanguardia, che iniziano così a cercare un nuovo tipo di professionista: il dattilografo , ovvero colui che è in grado di comporre dei testi in modo veloce, efficiente e preciso con una macchina da scrivere, grazie alla conoscenza di tecniche di dattilografia.

Un dattilografo è una persona esperta in tecniche di dattilografia. Fino al secolo scorso lavorava con la macchina da scrivere, mentre oggi utilizza la tastiera del PC per scrivere dei testi rapidamente e senza errori di battitura (refusi), inoltre si occupa anche di data entry , ovvero di inserire una vasta gamma di dati via computer per vari scopi: compilare Fogli Excel o Fogli Google, tenere aggiornati database, convertire dei file audio/video in trascrizioni, etc.
Con il Corso di Dattilografia promosso e realizzato da Alteredu è possibile acquisire delle capacità lavorative da dattilografo spendibili nel CV, che rendano anche più facile lo svolgimento di lavori e mansioni legate al PC.

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale– EA37, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP-Crediti Formativi Professionali non formali, nonchè della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!

banner-loghi-certificazioni-alteredu