Iscriviti alla nostra community Personale ATA!

Corso Online Auditor Modello 231 (D. Lgs. 231/2001)

Referente 231

Ottieni la certificazione riconosciuta per diventare un Auditor esperto nel Modello 231, arricchisci il tuo curriculum e garantisci la compliance aziendale secondo il D. Lgs. 231/2001 con il nostro corso online.
5 votes, average: 4,80 out of 55 votes, average: 4,80 out of 55 votes, average: 4,80 out of 55 votes, average: 4,80 out of 55 votes, average: 4,80 out of 5 (5 valutazioni, media: 4,80 su 5)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...
Promozione attiva. Disponibilità corsi limitata
Il prezzo originale era: 166 €.Il prezzo attuale è: 127 €.

Cosa pensa chi ha acquistato

Perché questo corso

Il D. Lgs. n. 231/01 ha introdotto la responsabilità amministrativa di enti, società e associazioni per reati commessi nel loro interesse o a loro vantaggio da persone che hanno funzioni di amministrazione o di direzione, nonché da persone che ne esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo. Se i reati sono commessi da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di questi soggetti, l’azienda ne è anche responsabile.
Questi reati possono avere origine anche da comportamenti colposi caratterizzati da negligenza, imprudenza, imperizia oppure inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline.
Alla luce di ciò diventa fondamentale essere in grado di svolgere un Audit 231: un insieme di attività organizzate al fine di verificare l’effettiva applicazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo nel suo complesso e la sua idoneità rispetto ai profili di rischio evidenziati.
Questa formazione è obbligatoria per:

  • Persone giuridiche private in senso proprio
  • Società di capitali
  • Cooperative
  • Aziende private sprovviste di personalità giuridica

Questo corso fa per te se:

  • Devi garantire la conformità al D. Lgs. 231/2001: Il corso ti fornirà tutte le competenze necessarie per implementare e monitorare in modo efficiente il Modello Organizzativo 231, assicurando la compliance aziendale.
  • Vuoi specializzarti in audit aziendale e gestione del rischio: Acquisirai le conoscenze essenziali per diventare un Auditor esperto, capace di valutare e di migliorare i sistemi di controllo interno nelle aziende e negli enti pubblici.
  • Hai bisogno di certificare le tue competenze: Al termine del corso e superando l’esame finale, riceverai una certificazione riconosciuta che attesterà le tue competenze in materia di Modello 231 e cybersecurity.
  • Cerchi flessibilità nella formazione: Il corso è completamente online, accessibile in qualsiasi momento e luogo, permettendoti di studiare con la massima autonomia e senza vincoli di orario.

Cosa imparerai

Con il Corso Online Auditor Modello 231 (D. Lgs. 231/2001), acquisirai le competenze necessarie per diventare un esperto nella gestione e nell’implementazione del Modello Organizzativo 231.

Imparerai a condurre audit efficaci, a valutare i rischi aziendali, e a garantire la conformità normativa. Inoltre, approfondirai temi importanti come il cyber risk e la cybersecurity, per proteggere la tua organizzazione dalle minacce informatiche.

A chi è rivolto

I moduli del corso

20 MODULI

146 LEZIONI

60 ORE

Il Corso Online Auditor Modello 231 (D. Lgs. 231/2001) è strutturato in 20 moduli, ognuno dei quali è pensato per fornire una formazione completa e approfondita su tutti gli aspetti del Modello 231 e della compliance aziendale.

Ecco il programma dettagliato:

  • Modulo 1: Principi generali e quadro normativo del D.Lgs. 231/2001
  • Modulo 2: Delitti contro la Pubblica Amministrazione e reati presupposto
  • Modulo 3: Aree di rischio e sanzioni applicabili
  • Modulo 4: Codice Etico, Modello di Organizzazione e Organismo di Vigilanza
  • Modulo 5: Le Linee Guida di sistema
  • Modulo 6: Casi giurisprudenziali rilevanti
  • Modulo 7: Sicurezza sui luoghi di lavoro e D.Lgs. 231
  • Modulo 8: Altri ambiti operativi
  • Modulo 9: Il Risk Assessment e il Modello Organizzativo
  • Modulo 10: Cybersecurity, prevenzione frodi e sicurezza informatica
  • Modulo 11: Gli audit e le tecniche di audit
  • Modulo 12: La modulistica
  • Modulo 13: Materiale didattico di supporto
  • Modulo 14: Reati fiscali
  • Modulo 15: Approfondimenti su emissioni in atmosfera e reati ambientali
  • Modulo 16: Composizione dell’OdV e flussi informativi
  • Modulo 17: Reati tributari nel Dlgs 231
  • Modulo 18: Whistleblowing in ambito del Dlgs 231
  • Modulo 19: Sentenze della Cassazione sul Dlgs 231
  • Modulo 20: Riciclaggio e Dlgs 231 – protocolli e presidi per verifiche OdV

La Certificazione

Al termine del corso, acquistando la Certificazione, ti saranno inviate le credenziali per effettuare il test finale online, che dovrà essere concluso entro 7 giorni dall’invio delle medesime. L’esame si compone di 30 domande a risposta multipla e si può ripetere 2 volte. Sia il primo che l’eventuale secondo tentativo dovranno essere conclusi in 45 minuti.
Il test finale si intende superato se si risponde correttamente ad almeno l’80% delle domande (24 domande su 30).
Una volta che avrai superato il test finale ti sarà rilasciata la Certificazione delle Competenze, attestante che il professionista o l’individuo, con la fruizione del corso, si è dimostrato in possesso delle conoscenze, abilità e attributi personali richieste.
Inoltre, sarà rilasciato l’Open Badge, ovvero un’immagine che contiene metadati che validano la competenza acquisita dal corsista. Nell’Open Badge sono riportati i seguenti dati: nome e cognome del corsista, data di rilascio, titolo certificato e programma. L’Open Badge è utile per condividere la competenza acquisita sul Linkedin e sugli altri Social.
La Certificazione assicura il rilascio di crediti formativi professionali (CFP) non formali (1 ora di partecipazione equivale a 1 CFP maturato) che, a loro insindacabile giudizio, possono essere riconosciuti dagli Ordini Professionali (avvocati, commercialisti, ingegneri, etc) fino a 15 CFP, come formazione non formale (ad esempio: l’Ordine degli Ingegneri di Bologna e l’Ordine degli Ingegneri di Agrigento stabiliscono che “Se il corso non è organizzato dagli Ordini Territoriali o dagli altri soggetti abilitati dall’Ordine, sono riconoscibili solo i CFP per aggiornamento “informale”, che hanno il limite di 15 CFP/anno”).
Si evidenzia che i CFP, che sono necessari per assolvere l’obbligo di formazione professionale continua, per essere eventualmente riconosciuti dagli Ordini Professionali, devono essere rilasciati relativamente a corsi di formazione (di base oppure di aggiornamento) che riguardano strettamente le materie e gli argomenti della professione che viene svolta.

Cosa pensa chi ha acquistato

Corsi correlati

Domande Frequenti

Leggi subito le domande più frequenti fatte dai nostri corsisti 

  • Che cos'è il Modello 231?

    Il Modello 231 è un sistema di gestione che le aziende possono adottare per prevenire la responsabilità amministrativa derivante dalla commissione di determinati reati, come previsto dal D.Lgs. 231/2001.

  • Per chi è indicato il Corso Online Auditor Modello 231?

    Il Corso Online Auditor Modello 231 è indicato per professionisti che desiderano specializzarsi nella gestione del rischio e nella compliance aziendale. È particolarmente adatto a responsabili della compliance, auditor interni, consulenti aziendali e dirigenti che devono implementare o monitorare il Modello 231 per garantire la conformità normativa dell’azienda, soprattutto nei settori soggetti a rigorosi controlli e regolamentazioni.

  • Quanto dura il Corso Online Auditor Modello 231?

    Il Corso Online Auditor Modello 231 ha una durata di 60 ore.

  • Il Corso Online Auditor Modello 231 rilascia dei crediti CFP?

    Sì, il Corso Online Auditor Modello 231 rilascia 60 Crediti Formativi Professionali (CFP) non formali, utili per l’aggiornamento professionale e riconosciuti da vari Ordini Professionali.

  • Cosa viene rilasciato al termine del Corso Online Auditor Modello 231?

    Al termine del Corso Online Auditor Modello 231, viene rilasciata una certificazione delle competenze che attesta la preparazione acquisita nella gestione e implementazione del Modello 231. Inoltre, si ottiene un Open Badge digitale, che può essere condiviso su piattaforme professionali come LinkedIn per valorizzare il proprio profilo e dimostrare le nuove competenze acquisite.

Quale Certificazione Stai Cercando?

Scarica la brochure!