Mobility Manager
Impiegato
Acquista tramite Welfare Aziendale
Il corso di Mobility Manager proposto da Alteredu è stato realizzato in riferimento alla prassi UNI/PDR 35:2018 e alla normativa nazionale.
Il corso definisce i requisiti relativi ai profili professionali della mobilità aziendale, in particolare del Mobility Manager, individuandone compiti e attività specifiche e relative conoscenze, abilità e competenze, definite sulla base dei criteri del Quadro europeo delle qualifiche (EQF).
La figura del Mobility Manager è stata introdotta dal Decreto del Ministero dell’Ambiente il 27/03/1998, e ad essa veniva affidato il compito di ottimizzare gli spostamenti sistematici dei dipendenti riducendo l’uso dell’auto privata, attraverso lo strumento del Piano degli Spostamenti Casa Lavoro (PSCL).
La Legge n. 221/2015 all’art. 5 definisce invece la figura del Mobility Manager Scolastico, da istituire in tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Il recente DL n. 34 del 19/05/2020, cosiddetto “Decreto Rilancio”, convertito con L. 77 del 17/7/2020 obbliga le imprese e le pubbliche amministrazioni con più di 100 dipendenti ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL).
A tal proposito, il Decreto 12 maggio 2021 definisce le modalità attuative della legge 17 luglio 2020 di cui all’articolo 229 introducendo le figure e i requisiti dei mobility manager aziendali e dei mobility manager d’area, oltre ad indicare sommariamente i contenuti, le finalità e le modalità di adozione e aggiornamento del “Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro”.
Proprio per questo motivo è importante la figura del mobility manager, ruolo caratterizzato dall’approccio multidisciplinare, con capacità di ascolto dei bisogni, lettura dei problemi e identificazione di soluzioni condivise. Lo scopo è quello di ridurre l’uso del “mezzo di trasporto privato individuale”, così come prescrive la normativa. Questo attraverso una buona conoscenza delle dinamiche di sostenibilità globale, locale e aziendale, della legislazione in ambito mobilità, attraverso la comprensione di un PSCL (Piano Spostamenti Casa Lavoro) e di progetti di mobilità sostenibile, tutti elementi che avrete ben chiari alla fine del percorso.
Con il Corso Online Mobility Manager imparerai a sviluppare soluzioni efficaci per la gestione della mobilità aziendale, a creare piani di spostamento casa-lavoro (PSCL) e a promuovere la mobilità sostenibile all’interno delle organizzazioni.
Approfondirai le normative vigenti e acquisirai competenze pratiche per ricoprire il ruolo di Mobility Manager in aziende e pubbliche amministrazioni.
Alla fine del corso, sarai in grado di ottimizzare gli spostamenti dei dipendenti, riducendo l’impatto ambientale e migliorando l’efficienza operativa.
11 MODULI
91 LEZIONI
37 ORE
Il Corso Online Mobility Manager è strutturato in 11 moduli formativi, che ti guideranno attraverso tutti gli aspetti fondamentali del ruolo.
Ogni modulo affronta un tema specifico, fornendoti le conoscenze necessarie per diventare un esperto nel settore della mobilità sostenibile.
Ecco il programma nel dettaglio:
Al termine del corso, acquistando la Certificazione, ti saranno inviate le credenziali per effettuare il test finale online, che dovrà essere concluso entro 7 giorni dall’invio delle medesime. L’esame si compone di 30 domande a risposta multipla e si può ripetere 2 volte. Sia il primo che l’eventuale secondo tentativo dovranno essere conclusi in 45 minuti.
Il test finale si intende superato se si risponde correttamente ad almeno l’80% delle domande (24 domande su 30).
Una volta che avrai superato il test finale ti sarà rilasciata la Certificazione delle Competenze, attestante che il professionista o l’individuo, con la fruizione del corso, si è dimostrato in possesso delle conoscenze, abilità e attributi personali richieste.
Inoltre, sarà rilasciato l’Open Badge, ovvero un’immagine che contiene metadati che validano la competenza acquisita dal corsista. Nell’Open Badge sono riportati i seguenti dati: nome e cognome del corsista, data di rilascio, titolo certificato e programma. L’Open Badge è utile per condividere la competenza acquisita sul Linkedin e sugli altri Social.
La Certificazione assicura il rilascio di crediti formativi professionali (CFP) non formali (1 ora di partecipazione equivale a 1 CFP maturato) che, a loro insindacabile giudizio, possono essere riconosciuti dagli Ordini Professionali (avvocati, commercialisti, ingegneri, etc) fino a 15 CFP, come formazione non formale (ad esempio: l’Ordine degli Ingegneri di Bologna e l’Ordine degli Ingegneri di Agrigento stabiliscono che “Se il corso non è organizzato dagli Ordini Territoriali o dagli altri soggetti abilitati dall’Ordine, sono riconoscibili solo i CFP per aggiornamento “informale”, che hanno il limite di 15 CFP/anno”).
Si evidenzia che i CFP, che sono necessari per assolvere l’obbligo di formazione professionale continua, per essere eventualmente riconosciuti dagli Ordini Professionali, devono essere rilasciati relativamente a corsi di formazione (di base oppure di aggiornamento) che riguardano strettamente le materie e gli argomenti della professione che viene svolta.
IVA INCLUSA
Corsi correlati
Leggi subito le domande più frequenti fatte dai nostri corsisti
Il Corso Online di Mobility Manager è un percorso formativo di 37 ore che insegna a gestire la mobilità aziendale e a sviluppare soluzioni sostenibili per ridurre l’uso dei mezzi di trasporto privati, in linea con la normativa vigente.
Sì, il corso rilascia una Certificazione delle Competenze e 35 CFP non formali riconosciuti dagli Ordini Professionali, utili per l’aggiornamento professionale continuo.
Il corso è rivolto a chi desidera diventare Mobility Manager in aziende o pubbliche amministrazioni, nonché a professionisti interessati alla mobilità sostenibile.
Il corso copre temi come il Mobility Management, la mobilità aziendale, il Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL), lo sviluppo sostenibile e la normativa europea e italiana sulla mobilità.
Il Corso Online di Mobility Manager prevede un costo di 166 € IVA inclusa. Sono previsti comunque sconti e promozioni durante l’anno, per cui ti invitiamo a verificare il prezzo attuale sul sito alteredu.it.
ALTEREDU SRL | Società Benefit
Terranova da Sibari (CS 87010)
Lamezia Terme (CZ 88046)
Roma (RM 00149)
PIVA: 03526920784 | PEC: [email protected]
Email: [email protected] | Tel: 351 5244215
Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012” e consultabili al seguente link: https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx – inserendo come chiave di ricerca il codice fiscale: 03526920784
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.
Quale Certificazione Stai Cercando?