Nessun prodotto nel carrello.
Subtotale:
Una docente studia per ottenere la Certificazione di inglese B2 per insegnanti

Cosa trovi in questo articolo

Sei un docente e vuoi aumentare il tuo punteggio in graduatoria? Possiedi anche delle buone basi della lingua inglese? Ottenere una certificazione di lingua inglese B2 per insegnanti potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo.

 

Ampliare la tua conoscenza dell’inglese può esserti di aiuto per raggiungere i tuoi obiettivi, perché è un ottimo modo per migliorare la tua posizione in graduatoria e ampliare le tue doti linguistiche.

 

Non è un caso, infatti, che negli ultimi tempi sono aumentate in rete le ricerche che riguardano le certificazioni di lingua inglese B2 per insegnanti, poiché si tratta di una scelta valida e pratica.

 

Quello dell’insegnamento è non solo uno dei settori più importanti per la nostra società, ma è anche uno dei settori con più competizione: per riuscire a diventare insegnanti di ruolo non basta dimostrare di avere le carte in regola e di essere dei bravi insegnanti, perché è necessario avere raggiunto un certo punteggio in graduatoria.

 

Se vuoi diventare un docente di ruolo, oppure vuoi consolidare la tua cattedra, ottenere una certificazione di inglese di livello B2 è un’ottima soluzione.

 

 

Cos’è la certificazione di lingua inglese B2?

 

La certificazione di lingua inglese del livello B2 è un documento ufficiale che attesta che colui che la possiede ha raggiunto un livello B2 di inglese, secondo quanto previsto dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

 

La certificazione linguistica non è un documento inutile, perché solo in questo modo è possible dimostrare ufficialmente in ambito accademico e lavorativo di aver raggiunto determinate competenze linguistiche.

 

Anche se avessi già una buona conoscenza dell’inglese, seppure non certificata, questo non è un elemento sufficiente per ottenere dei punti extra in graduatoria, o per mettere in risalto il tuo curriculum rispetto a quello degli altri insegnanti che competono per la stessa cattedra.

 

Se hai già delle buone basi in questa lingua è indispensabile inserire nel tuo curriculum vitae la certificazione linguistica di inglese B2, eventualmente accompagnata anche da altre certificazioni linguistiche, in modo da ottenere dei punti aggiuntivi validi in graduatoria.

 
Docente che ha una certificazione inglese b2 per insegnanti di fronte a una lavagna
La certificazione di lingua inglese B2 è un attesto ufficiale solo se erogato da Enti riconosciuti dal Miur.
 

3 motivi per ottenere una certificazione linguistica di livello B2 per gli insegnanti

Sono sempre di più i docenti o gli aspiranti tali che scelgono di prendere parte a dei corsi di lingua, in modo da ottenere una certificazione linguistica di inglese.

 

Scopriamo insieme quali sono i 3 motivi principali per cui ti sarebbe molto utile ottenere una certificazione linguistica di livello B2 per insegnanti.

 

1 – Aumentare i punti in graduatoria

Il primo grande vantaggio di aggiungere al tuo CV una certificazione linguistica è la possibilità di aumentare i punti in graduatoria. Per ogni insegnante aumentare il punteggio in graduatoria è fondamentale, dal momento che solo una buona posizione in graduatoria consente di ottenere una cattedra fissa nell’istituto scolastico prescelto.

 

La certificazione di inglese B2 da sola ti consente di ottenere 3 punti in graduatoria docenti, ma abbinando questa certificazione linguistica con il corso di perfezionamento CLIL ti sarà possibile ottenere ancora più benefici, poiché potresti aggiungere fino a 6 punti complessivi..

 

Per maggiori informazioni sulla graduatoria docenti consigliamo di leggere la nostra approfondita guida su come aumentare punteggio graduatoria docenti e personale ATA, guida che aggiorniamo di frequente per indicare le novità più recenti che riguardano questa particolare graduatoria professionale.

 

2 – Concorsi pubblici

La certificazione di lingua inglese di livello B2 può fare la differenza anche per gli insegnanti che decidono di partecipare ai concorsi pubblici: in alcuni casi per accedere è richiesta la conoscenza dell’inglese livello B2 ed in molti bandi viene espressamente richiesto di dichiarare di aver ottenuto la certificazione.

 

In altri casi la certificazione non viene richiesta nell’immediato, ma potrebbe essere richiesta in una fase successiva della selezione, oppure potrebbe essere richiesto all’insegnante di conseguirla entro un determinato periodo di tempo dal conferimento dell’incarico.

 

Se vuoi partecipare un concorso pubblico e vuoi avere un marcia in più, è sempre bene certificare la tua conoscenza linguistica, superando l’esame con uno degli enti certificatori riconosciuti dal Miur, che sono gli unici che possono rilasciare degli attestati validi.

 

Attenzione però: la conoscenza dell’inglese è richiesta in tutti i concorsi pubblici, non è più una rarità. In alcuni bandi potrebbero essere richieste altre certificazioni linguistiche aggiuntive, motivo per cui è bene leggere con attenzione il singolo bando di concorso prima di inviare la propria candidatura.

 

3 – Credito o esonero da esami

La certificazione linguistica di inglese livello B2 può esserti utile per ottenere crediti o per ottenere un esonero da esami. Questo vale soprattutto in ambito accademico, per quei percorsi di laurea che prevedono una certificazione di lingua inglese.

 

Se vuoi diventare un docente e stai terminando il tuo percorso accademico, puoi quindi ottenere la certificazione di inglese di livello B2 per essere esonerato dall’esame di inglese, dimostrando di aver già raggiunto la conoscenza della lingua richiesta per il superamento dell’esame stesso.

 

Dove prendere la certificazione inglese B2?

Per prendere la certificazione inglese B2 è necessario superare un esame con un buon punteggio, che consenta di accedere a questo livello di conoscenza linguistica.

 

Sono numerosissime le sedi in Italia in cui puoi sostenere l’esame finale, prima di prenotare il test però è importante verificare che la sede da te scelta sia davvero quella di uno degli enti certificatori che sono stati riconosciuti dal Miur.

 
Lo schermo di un PC riproduce una lezione online di un corso per ottenere la certificazione inglese b2 per insegnanti
Dopo esserti preparato per ottenere la certificazione di inglese B2 sono numerosissime le sedi in Italia in cui è possibile sostenere l’esame finale.
 

Gli enti certificatori riconosciuti dal Miur

Per evitare di affidarti all’associazione sbagliata e di sostenere un esame che non avrebbe alcun valore in ambito lavorativo, è bene informarsi prima su quali sono gli enti certificatori riconosciuti dal Miur prima di prenotare la seduta d’esame. Di seguito proponiamo la lista completa degli enti certificatori attualmente approvati dal Ministero dell’Istruzione:

 
  • Cambridge ESOL
  • Edexcel / Pearson Ltd
  • LanguageCert
  • English Speaking Board (ESB)
  • Pearson – LCCI
  • Trinity College London (TCL)
  • National Qualifications Authority of Ireland – Accreditation and Coordination of English
  • City and Guilds (Pitman)
  • Educational Training Service (ETS)
  • International English Language Testing System (IELTS)
  • Pearson – EDI
  • Department of English, Faculty of Arts – University of Malta
  • Ascentis
  • Learning Resource Network (LRN)
  • Gatehouse Awards Ltd
  • Language Services
  • AIM Awards
  • British Institutes
 

tabella comparativa certificazioni inglesi languagecert e lrn

Tabella comparativa tra certificazioni LRN e LanguageCert

 

In cosa consiste l’esame per la certificazione di inglese B2

Per ottenere la certificazione linguistica dovrai sostenere e superare con profitto un test. Vediamo in dettaglio in cosa consiste l’esame per la certificazione di inglese B2, analizzando le diverse prove a cui dovrai sottoporti se vuoi aggiungere questa certificazione al tuo curriculum.

 

Al fine di ricevere la certificazione, dovrai dimostrare di avere delle ottime competenze sia per l’inglese scritto che per l’inglese parlato durante questo test.

 

Per verificare il livello di inglese parlato ti sarà chiesto di dialogare in inglese – dimostrando di saper utilizzare i termini più appropriati per il contesto e di riuscire a comprendere quanto espresso dall’interlocutore – ed anche di fare una listening (la prova di ascolto e comprensione) rispondendo correttamente alle domande correlate.

 

Per dimostrare invece le tue competenze nello scritto ti sarà chiesto di scrivere un testo in inglese(writing) e di leggere un testo (reading) rispondendo a delle domande.

 

Gli argomenti variano molto da esame a esame, ma se vuoi ottenere la certificazione B2 di inglese dovrai essere in grado di adattarti senza difficoltà a qualsiasi tematica, anche a quelle che non sempre vengono affrontate quotidianamente.

 

Superare l’esame con profitto, ottenendo dei punteggi sufficientemente elevati in tutti i moduli, non è un’impresa semplice. Se sei un insegnante o vuoi diventare un docente di ruolo ti consigliamo di ottenere una certificazione di inglese B2, che sarà necessaria innanzitutto per raggiungere il livello di inglese che servirà per superare l’esame, ma anche per fare pratica con delle simulazioni d’esame, che ti torneranno molto utili al momento del vero test finale.

 

Vantaggi economici della Certificazione d’Inglese B2 offerta da Alteredu

Sei un docente – o vuoi diventarlo – e sei alla ricerca di una certificazione di inglese online che attesti le tue abilità linguistiche? Vuoi ottenere la certificazione B2? Ecco la certificazione ideale per i tuoi scopi, che ti renderà più semplice ottenere la certificazione di inglese B2.

 

Ciò che proponiamo noi di Alteredu è un percorso di formazione digitale, che non richiede la presenza in aula e che dunque si adatta a chi ha già svariati impegni professionali, o che ha delle difficoltà nel seguire delle lezioni in aula.

 

La certificazione di inglese LanguageCert di Alteredu per il raggiungimento di un livello di inglese B2 è suddivisa in 4 moduli.

 

La nostra certificazione viene proposta ad un prezzo vantaggioso, per questo motivo il nostro percorso di formazione è tra quelli più richiesti dagli insegnanti che necessitano della certificazione linguistica di inglese di livello B2.

 

SCOPRI SUBITO QUESTA CERTIFICAZIONE