Ottieni la CIAD per Graduatoria ATA a soli €247

logo-alteredu-sito
certificazioni informatiche gps

Cosa trovi in questo articolo

Possedere delle competenze digitali e tecnologiche è oggi molto importante in qualsiasi ambito lavorativo e, nel settore dell’insegnamento, le certificazioni informatiche giocano un ruolo fondamentale per poter aumentare il proprio punteggio in graduatoria, oltre che per dare ai propri studenti delle modalità d’insegnamento più innovative e coinvolgenti.

 

Oggi agli insegnanti è richiesto di acquisire delle certificazioni informatiche che attestino il possesso delle abilità e delle competenze necessarie per l’utilizzo dei dispositivi digitali che stanno diventando sempre più importanti per facilitare il coinvolgimento degli studenti.

 

Approfondiamo più nel dettaglio le certificazioni informatiche valide per GPS che è possibile conseguire seguendo un corso online all’interno del nostro portale Alteredu.

 

certificazioni informatiche gps

Nel settore dell’insegnamento le certificazioni informatiche giocano un ruolo fondamentale per poter aumentare il proprio punteggio in graduatoria

 

Le Certificazioni informatiche valide per GPS: lista completa

Le certificazioni informatiche costituiscono un importante bagaglio culturale che ciascun insegnante oggi dovrebbe possedere in quanto gli strumenti digitali consentono nuovi metodi di apprendimento in grado di coinvolgere notevolmente i propri studenti.

 

Basti pensare alle lavagne digitali LIM e ai tablet che permettono di interagire con i contenuti multimediali e di fornire alla classe materiali innovativi per lo studio e lo sviluppo delle competenze.

 

Il processo di reclutamento degli insegnanti sia per le cattedre di ruolo (GAE) che per gli incarichi annuali o supplenze (GAE, GPS, GI) avviene attraverso la formazione di graduatorie in cui i vari docenti vengono inseriti in base ad un punteggio che è formato sia a seguito del servizio svolto che dai titoli valutabili in loro possesso.

 

I titoli valutabili che concorrono alla formazione del punteggio in graduatoria sono diffusi dal Miur con apposite tabelle. Essi comprendono, oltre al titolo di servizio, titoli accreditati come le certificazioni linguistiche, informatiche e altri corsi di formazione specifici.

 

Come viene stabilito all’interno dell’Ordinanza Ministeriale apposita, ogni titolo conseguito può essere dichiarato una sola volta per ogni singola graduatoria GPS.

 

I certificati conseguiti e i titoli in possesso, quindi, dovranno essere caricati distintamente per ogni singola graduatoria GPS in cui si richiede l’inserimento

 

Prima di iniziare ad entrare nel dettaglio delle certificazioni informatiche riconosciute dal Miur, vediamo qual è la differenza fra un certificato e un attestato per comprendere meglio quale delle due tipologie è meglio conseguire ai fini delle graduatorie provinciali GPS.

 

La differenza tra certificazioni e attestati

Un attestato di frequenza è semplicemente un documento che viene rilasciato dalla scuola o dall’ente che ha tenuto il corso che conferma l’effettiva partecipazione dello studente all’evento formativo. Tuttavia, tale documento non prevede il superamento di test valutativi che controllino l’effettivo apprendimento dei concetti esposti durante il corso. Per questo, un attestato di frequenza non ha alcun valore ai fini di legge.

 

Una certificazione, invece, viene rilasciata da un ente accreditato solo dopo che lo studente ha effettivamente superato un test di valutazione delle competenze. Tale documento possiede, quindi, piena validità ai fini di legge e viene riconosciuto per le graduatorie GPS.

 

Dopo aver appreso questa importante differenza, vediamo un elenco nel dettaglio delle certificazioni informatiche che danno punteggio aggiuntivo ai fini delle graduatorie di insegnamento.

 

Certificazioni EIPASS

Le certificazioni EIPASS sono forse quelle più conosciute; la sigla sta per European Informatics Passport, ossia “Passaporto Europeo di Informatica” e sono certificazioni che attestano le conoscenze digitali di una persona.

 

In base al tipo di competenza digitale e informatica che vuoi acquisire ci sono diverse tipologie di certificazioni EIPASS, come, ad esempio, certificazione EIPASS per la Pubblica Amministrazione, certificazione EIPASS per la Sicurezza Informatica e certificazione EIPASS per Social Media Manager.

 

Ovviamente nel settore dell’istruzione, le certificazioni più indicate e più diffuse sono:

             

Tutte questi certificati sono conseguibili seguendo uno dei nostri corsi online certificati che ti garantiscono la massima libertà nel fruire delle lezioni in modo da conciliare i tempi di studio e lavoro. Anche l’esame per il conseguimento dell’attestato accreditato si svolgerà in modo completamente telematico.

 

certificazioni informatiche gps

La sigla sta per European Informatics Passport, ossia “Passaporto Europeo di Informatica”

 

Certificazioni Microsoft Office Specialist (MOS)

La certificazione Microsoft Office Specialist (MOS) è riconosciuta a livello internazionale in tutto il Mondo e attesta il pieno possesso delle competenze necessarie per operare con le applicazioni Office di Microsoft, quindi Word, Excel, Powerpoint, Outlook, Access, SharePoint e OneNote.

 

Per sostenere l’esame specifico di ogni programma non è necessario seguire un particolare corso di formazione, ma chiunque si senta in possesso delle competenze necessarie può iscriversi all’esame e provare a sostenere il test.

 

Se la verifica verrà superata, si otterrà la certificazione di specialista per quel determinato software di Microsoft.

   

Certificazioni Tablet

Un’altra certificazione informatica valida per GPS è quella che si può conseguire completando e superando il test del corso online sull’uso didattico dei tablet.

 

Tale formazione permette di apprendere come utilizzare per l’insegnamento questo strumento digitale, quali sono le applicazioni più utili da installare che sono state create appositamente per la didattica.

 

La certificazione tablet fornisce, inoltre, tutte le nozioni per un corretto uso di un dispositivo mobile in aula partendo dal suo setup fino alla progettazione e alla realizzazione delle varie unità di apprendimento da proporre ai propri studenti.

   

Certificazioni LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)

LIM è l’acronimo per Lavagna Interattiva Multimediale ed è uno strumento digitale che è entrato da qualche anno all’interno delle aule delle principali scuole italiane. 

 

Grazie alla LIM è possibile mostrare ai propri allievi diversi contenuti multimediali ed utilizzare software didattici, navigare all’interno di siti internet, mostrare video e DVD ed interagire con gli stessi bloccando le immagini, estrapolando particolari, inserendo commenti, disegni a mano libera etc.

 

Si tratta di un eccellente strumento da integrare all’interno dell’insegnamento per poter offrire un’esperienza di apprendimento innovativa, ma che necessità di un approfondito corso sul suo utilizzo per non rischiare di non sfruttarne appieno le sue utili funzionalità.

 

Un corso LIM con certificazione consente all’insegnante di apprendere la piena padronanza nell’utilizzo della LIM per la didattica.

   

Certificazione Monitor Touch

La nuova certificazione Monitor Touch fornisce ai docenti le competenze e gli strumenti per l’uso dei Monitor Touch, i monitor digitali interattivi per la didattica a uso delle classi.

 

Con il Digital board (nota 28966/21 e regolamento UE 2020/2221), infatti, gli Istituti scolastici effettuano una vera e propria transizione verso il mondo digitale, trasformando le proprie aule scolastiche in “ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali” dotandole di monitor digitali interattivi adatti alla didattica: i Monitor Touch.

 

Le lezioni nello specifico saranno dedicate all’uso del Monitor Touch e le differenze fra la nuova tecnologia e la LIM; alla didattica nell’era dell’innovazione digitale alle indicazioni relative agli ambienti di apprendimento e la progettazione delle UDA (Unità Didattica di Apprendimento).

 

Il corso Monitor Touch con certificazione consente all’insegnante di conoscere ogni aspetto del Monitor Touch.

   

certificazioni informatiche gps

La certificazione Microsoft Office Specialist (MOS) è riconosciuta a livello internazionale in tutto il Mondo

 

Certificazioni Coding Primaria e Secondaria

Il coding e i linguaggi di programmazione sono elementi importanti che consentono di sviluppare il pensiero computazionale e logico sia per gli insegnanti che per gli studenti. Si tratta, inoltre, di concetti che sono sempre più diffusi all’interno della società moderna.

 

Una certificazione di coding per la scuola primaria e secondaria permette di dare al docente le basi del pensiero informatica, i metodi di problem solving, oltre a fornire le basi dei linguaggi di programmazioni più utilizzati come Kojo, Twine, HTML, CSS e Javascript.

 

Tale certificazione può essere conseguita superando un test per la cui preparazione è disponibile un apposito corso online sulla nostra piattaforma Alteredu.

   

Certificazione IC3 (Certificazione informatica di base)

La certificazione IC3 è anche conosciuta come Certificazione Informatica di Base e attesta il possesso da parte dell’insegnante delle competenze di base per il corretto utilizzo di PC e di Internet.

 

Seguire il corso per il conseguimento di tale certificazione, permette di apprendere i concetti fondamentali dell’Information Technology, dell’hardware e del software che compongono un computer, i componenti dei sistemi operativi, l’utilizzo di fogli di calcolo e di database. Vi è anche una sezione dedicata all’utilizzo della posta elettronica per l’invio e la ricezione di messaggi, oltre che fondamenti basilari a riguardo delle reti e delle tecnologie della comunicazione.

 

Questa certificazione è riconosciuta a livello internazionale ed è un elemento di forte distinzione per un professionista in quanto attesta un alto livello di conoscenza dei software basilari di un computer e dei componenti dello stesso.

   

Certificazione Informatica “FDP 8 Moduli” per Docenti

La certificazione informatica FDP è pensata appositamente per il personale docente e permette di apprendere i concetti fondamentali delle tecnologie informatiche e del loro utilizzo all’interno del settore dell’apprendimento.

 

Tale certificazione forma il docente con concetti sull’utilizzo del web nell’era digitale, sulla sicurezza informatica, sull’utilizzo della LIM e del tablet nell’insegnamento e sull’utilizzo di software, come fogli di calcolo, presentazioni ed elaborazioni di testi.

 

All’interno dei corsi appositi, vi è, anche, una sezione di formazione specifica per quanto riguarda i Bisogni Educativi Speciali (BES) e la disabilità.

   

Certificazioni informatiche e punteggio in graduatoria GPS: quanto valgono?

In base alle nuove tabelle che sono state pubblicate come allegato all’ordinanza ministeriale numero 60 del 10 luglio 2020, ogni certificazione informatica consente l’attribuzione di 0,5 punti per ogni titolo presentato.

 

Viene data la possibilità di presentare fino a un massimo di 4 titoli, quindi di poter ottenere un punteggio aggiuntivo complessivo di 2 punti.

 

All’interno dell’ordinanza, non sono presenti indicazioni riguardo la durata o la tipologia dei titoli, quindi, tutte le certificazioni informatiche possono essere oggetto di valutazione e permettono di ottenere lo stesso incremento di 0,5 punti per ciascun titolo conseguito.

 

Il punteggio assegnato alle certificazioni è identico sia per la prima che per la seconda fascia di graduatorie provinciali GPS e indipendentemente dal grado d’istruzione o tipologia di posto per cui si richiede l’inserimento in graduatoria.

 

certificazioni informatiche gps

Tutte le certificazioni informatiche possono essere oggetto di valutazione e permettono di ottenere l’incremento di 0,5 punti per ciascun titolo

 

Come ottenere delle certificazioni informatiche riconosciute dal Miur studiando da casa (online)

Oggi, grazie proprio ai numerosi strumenti informatici, è possibile conseguire le certificazioni informatiche riconosciute dal Miur direttamente da casa seguendo dei corsi specifici online e sostenendo il test di verifica dell’apprendimento (necessario per ottenere il relativo certificato) in modalità telematica dal proprio computer.

 

I vantaggi di ottenere delle certificazioni informatiche per docenti online

 

Ottenere le certificazioni informatiche per docenti online presenta numerosi vantaggi, come:

 
  • Possibilità di conciliare comodamente lo studio con il lavoro;
  • Possibilità di seguire le lezioni da qualsiasi dispositivo e in ogni momento;
  • Possibilità di rivedere le lezioni ogni volta che se ne ha il bisogno.
 

Come inserire le certificazioni informatiche nelle GPS?

L’aggiunta delle certificazioni informatiche conseguite per una graduatoria GPS è un procedimento molto semplice e prevede pochi passaggi da compiere. Eccoli nel dettaglio:

 
  1. Accedi all’area Istanze Online e trova la sezione “Titoli ulteriori rispetto al titolo di servizio – Sezione B”.
  2. Clicca su “Azioni Disponibili” e poi su Accedi.
  3. Individua la voce TAB4-B17, fai clic su “Azioni Disponibili” e poi scegli “Inserisci”.
  4. Inserisci i dati relativi alla certificazione in tuo possesso (Titolo di Certificazione, Data di conseguimento, Istituzione che ha rilasciato il titolo).
  5. Al termine della compilazione di tutti i dati, fai clic su “Inserisci”.
 

A questo punto il certificato sarà stato aggiunto alla tua anagrafica che verrà utilizzata per l’elaborazione del punteggio in graduatoria.

 

Nel caso in cui il titolo sia stato conseguito all’estero, ti verrà richiesto di specificare l’ente che ha riconosciuto tale titolo.

 

Si possono dichiarare gli Attestati Riconosciuti Miur nella domanda GPS?

Come abbiamo visto in precedenza, ai fini di legge sono validi e riconosciuti solamente gli attestati e i certificati che sono stati rilasciati a seguito del superamento di un test di verifica di apprendimento delle conoscenze. Tali documenti, inoltre, devono essere emessi solo da istituti riconosciuti e accreditati dal Miur.

 

I meri attestati di frequenza che riconoscono solamente la partecipazione dello studente al corso di formazione non sono validi ai fini di ottenere un punteggio aggiuntivo nelle graduatorie provinciali GPS per ruoli di insegnamento.

 

Perché scegliere le certificazioni informatiche per GPS di Alteredu

Alteredu è un portale di formazione completamente online che eroga solamente corsi di formazione certificati in grado di farti apprendere nuove competenze da spendere nel mondo del lavoro.

 

Un corso online è la soluzione migliore per il conseguimento delle certificazioni informatiche per GPS in quanto permette di conciliare perfettamente studio e lavoro e di scegliere in autonomia i momenti della giornata da dedicare alla formazione. 

 

Essendo composti da videolezioni, i nostri corsi possono essere seguiti in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo garantendo un’estrema flessibilità e autonomia di organizzazione dello studio.

 

Oltre ai corsi per le certificazioni informatiche, sul nostro portale puoi trovare anche corsi di inglese riconosciuti dal miur e corsi CLIL online; tutti validi per ottenere punteggi aggiuntivi nelle graduatorie provinciali GPS.

     

Al termine del corso, potrai richiedere di effettuare il test finale, che si svolgerà anch’esso interamente in modalità telematica, al superamento del quale ti verrà rilasciato il certificato accreditato da poter utilizzare per incrementare il tuo punteggio nelle graduatorie GPS per ricoprire il ruolo di docente.

 

Quale Certificazione Stai Cercando?

SCARICA IL DOSSIER DI ALTEREDU
SULLA SICUREZZA ANTINCENDIO

Non perdere gli ultimi aggiornamenti alla normativa in materia di sicurezza antincendio. Scarica il dossier compilando il modulo qui in basso:

SCARICA IL PAPER DI ALTEREDU SULLE NOVITA’ IN MATERIA DI SICUREZZA!

Non perdere gli ultimi aggiornamenti in materia sicurezza nei luoghi di lavoro. Per farlo, ti basta compilare il modulo qui in basso