USA RIPARTI25 ED OTTIENI IL 25% DI SCONTO SUBITO!

logo-alteredu-sito
Personale ATA ex LSU

Cosa trovi in questo articolo

Nel 2023 ci saranno delle novità importanti in merito al personale ATA ex LSU: dopo una lunga attesa è in arrivo il bando per l’assunzione degli ex LSU come personale ATA, che doveva essere pubblicato già nel 2022.

 

Il Ministero dell’Istruzione indirà a breve un nuovo concorso, per coprire i posti residuati dall’ultimo bando per gli ex LSU, ossia ai lavoratori socialmente utili.

 

In questa guida troverai tutte le informazioni utili e fondamentali sul concorso ATA ex LSU 2023: posti disponibili, requisiti, modalità di assunzione, consigli per aumentare il punteggio e molto altro ancora. Buona lettura!

 

Aula di scuola superiore completamente linda e pulita grazie al lavoro del Personale ATA ex LSU nelle Scuole

Il MIM dovrebbe pubblicare durante il 2023 un bando per il terzo concorso dedicato agli ex LSU che vogliono lavorare come Personale ATA

 

Chi sono gli ex LSU e le novità sul bando 2023

Partiamo dalle basi: Chi sono gli ex LSU? Si tratta degli ex Lavoratori Socialmente Utili. Con la Legge n. 67 dell’11 Marzo 1988 veniva stabilito che i disoccupati potevano essere assunti part time dalle pubbliche amministrazioni e da altri soggetti, per svolgere lavori utili per la collettività.

 

Da quel momento in poi, a causa di una carenza sempre maggiore di personale in alcune scuole, i LSU sono stati assunti da alcune cooperative private, chiamate a fornire dei servizi di pulizia nelle scuole.

 

Con il Decreto Legge n. 126 del 29 Ottobre 2019, diventato poi Legge n. 159 il 20 Dicembre 2019, il Ministero dell’Istruzione ha avuto la possibilità di indire un concorso per 11.263 posti di collaboratore scolastico.

 

Il bando, nello specifico, era rivolto a soggetti impiegati per almeno 10 anni presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, come dipendenti a tempo indeterminato di aziende chiamate a svolgere servizi di pulizia e ausiliari.

 

I 10 anni di servizio potevano anche non essere continuativi, purché nel conto degli anni fossero inclusi 2018-2019.

 

Questa è stata la prima selezione per l’assunzione a tempo indeterminato degli ATA ex LSU, con un’anzianità lavorativa di almeno 10 anni.

 

A questo primo concorso ha fatto seguito un secondo bando ATA ex LSU, per assumere altri 1.591 lavoratori con almeno 5 anni di servizio.

 

In teoria l’anno scorso doveva seguire anche un terzo bando, finalizzato alla copertura dei posti rimasti dalle precedenti procedure concorsuali. Le assunzioni sarebbero dovute partire dal 1° settembre 2022, inoltre il Ministero dell’Istruzione, con la nota n. 32319 del 13 settembre 2022, aveva comunicato che sarebbero stati disponibili anche dei posti riservati alla stabilizzazione degli ex LSU, per quanto riguarda le supplenze relative al personale ATA inerenti l’anno scolastico 2022/2023.

 

Gli ultimi aggiornamenti in materia sono legati al Decreto Milleproroghe convertito in Legge 2023, dove viene stabilito che l’assunzione degli ex lavoratori socialmente utili come ATA viene prorogata al 1° settembre 2023: in questo mondo il nuovo bando è slittato ulteriormente, ma dovrebbe uscire a breve nel corso di quest’anno.

 

Lavagna e cattedra con libri è stata appena pulita dal Personale ATA ex LSU che lavora nelle scuole

Gli ex LSU sono gli ex Lavoratori Socialmente Utili, che possono fare domanda per lavorare come Personale ATA nelle scuole

 

Diventare personale ATA con il bando per ex LSU: cosa prevede l’ultimo bando

L’ultimo bando in ordine di tempo, ovvero il secondo bando ATA per ex LSU, è servito per coprire 1591 posti vacanti. In questo caso il bando era rivolta a chi ha lavorato per almeno 5 anni (2018-2019 inclusi) come dipendente a tempo determinato o indeterminato, in particolare in aziende titolari di contratti per lavori di pulizia e ausiliari all’interno delle istituzioni scolastiche statali.

 

Il bando in questione prevedeva che il concorso si svolgesse su base provinciale e i candidati potessero inoltrare la domanda solo per la provincia di occupazione alla data 29 Febbraio 2020.

 

Assunzioni ATA ex LSU: i requisiti d’accesso

A questo punto vale la pena capire quali sono i requisiti per le assunzioni ATA ex LSU.

 

Stando a quanto stabilito dagli ultimi bandi, gli aspiranti partecipanti al nuovo concorso devono avere un diploma di scuola secondaria di primo grado, che deve essere conseguito entro il 5 Luglio 2021, ossia la data di scadenza di presentazione della domanda di accesso al concorso stesso.

 

Come detto in precedenza, altra condizione necessaria sono i 5 anni di servizio, anche non continuativi ma inclusivi degli anni 2018-2019, come impiegati per servizi di pulizia e ausiliari presso le scuole statali. Imprescindibile è l’assunzione da parte di imprese in possesso di contratto specifico per questi servizi. L’assunzione, è bene sottolinearlo, può essere sia a tempo determinato che a tempo indeterminato.

 

Il bando prevede che possano partecipare al concorso sia cittadini italiani che stranieri che siano in possesso dell’idoneità fisica e nel pieno possesso dei diritti civili e politici, inoltre viene richiesta la regolare posizione nei confronti del servizio di leva, per chi ne aveva l’obbligo all’epoca, quando era ancora in vigore.

 

Persona appartenente al Personale ATA ex LSU mentre segue al PC un corso di Alteredu per aumentare il punteggio

Chi vuole partecipare al prossimo bando ATA per ex LSU deve prepararsi in anticipo, tenendosi informato e seguendo corsi per aumentare il punteggio in graduatoria

 

Il nuovo concorso per ex LSU ATA: il punto della situazione

A chi dovrebbe essere rivolto il nuovo bando e cosa prevede la bozza

L’ex Ministro dell’istruzione, ovvero Patrizio Bianchi, in passato aveva già presentato la bozza di un decreto ai sindacati, per avviare la selezione e assunzione di ex LSU. All’epoca il documento in questione aveva ricevuto dei riscontri positivi anche dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).

 

La bozza del decreto per il nuovo bando per ex LSU ATA prevedeva l’organizzazione di un nuovo concorso, oltre alla collocazione dei soprannumerari nella propria provincia di appartenenza del secondo bando per ex LSU ATA, che per una questione di posizione in graduatoria aspettano ancora di ricevere una sistemazione definitiva.

 

Questo è un aspetto molto importante da tenere a mente, che inciderebbe sul numero finale di posti disponibili da assegnare, perché se questo nuovo bando dovesse essere approvato, allora parte di questi posti saranno destinati all’immissione in ruolo dei partecipanti in soprannumero al secondo concorso ex LSU ATA.

 

A tutto ciò si aggiunge un altro dettaglio importante, perché da ciò che è filtrato il precedenza il nuovo concorso potrebbe potrebbe essere rivolto anche al personale ex LSU e appalti storici che non ha potuto partecipare al precedente bando: molte persone, che possedevano i requisiti necessari, sono rimaste escluse perché mancavano posti da assegnare nella propria provincia di appartenenza.

 

Tutto questo però al momento rimane solo un’ipotesi, poiché non è chiaro se Giuseppe Valditara, il Ministro dell’Istruzione e del Merito dell’attuale governo, seguirà queste linee guida parzialmente concordate con sindacati e CSPI.

 

Per avere maggiori informazioni e conferme sul nuovo concorso ATA per ex LSU, bisognerà attendere la pubblicazione del relativo bando, che è slittata al 2023. Poiché il regolamento del concorso uscirà quest’anno, è bene iniziare già da ora a informarsi sui corsi per aumentare il punteggio ATA, in modo da essere preparati all’uscita del bando e ottenere un posizionamento migliore in graduatoria.

   

Le ultime novità del nuovo bando ATA ex LSU

La situazione attuale è ancora in via di definizione: come detto in precedenza, ormai è certo il bando del nuovo concorso per il personale ATA ex LSU è slittato al 2023, nonostante fosse già atteso dallo scorso anno e fossero già state tracciate delle linee guida in una bozza, di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente in riferimento al numero di posti e destinatari del nuovo bando ex LSU per ATA.

 

La nuova procedura concorsuale dovrebbe servire a coprire i posti residuati dall’ultimo concorso per ex LSU ATA.

 

Le ultime novità del nuovo bando ATA ex LSU si basano su quanto stabilito nel decreto milleproroghe che è stato convertito in legge dall’attuale governo, dove la decorrenza delle assunzioni del Personale ATA ex LSU e appalti storici è stata prorogata fino al 1° settembre 2023.

 

Questa novità legislativa è di grande rilevanza per gli ex lavoratori socialmente utili, che sono impiegati nelle scuole come personale ATA, come previsto ai sensi dell’art. 23 della Legge 11 marzo 1988, n. 67, che attualmente sono in parte stabilizzati, tramite delle cooperative private a cui vengono appaltati i servizi di pulizia negli istituti scolastici.

 

Ci sono anche degli aggiornamenti sul nuovo concorso ATA ex LSU legati a un evento avvenuto il 14 aprile scorso, ovvero il famoso incontro tra il Ministero dell’Istruzione e sindacati, dove si è discusso anche di problematiche riguardanti il personale ATA.

 

Stando a quanto è stato riportato, la bozza del decreto relativo alla procedura concorsuale per gli ex LSU è stata inviata nuovamente alle attenzioni degli organi di competenza, ovvero del Ministero del Lavoro, del Ministero per la Pubblica Amministrazione, del Ministero dell’Economica e, ovviamente, anche al Ministero dell’Istruzione, che dovrà emanare il bando.

 

La fonte di questi aggiornamenti è il comunicato sulle problematiche del personale ATA del sindacato Flc Cgil, pubblicato il 15 aprile 2023.

 

Sempre secondo questo documento, il Ministero ha assicurato che si è attivato per fare il primo passo prima dell’uscita del bando, ovvero far ripartire il monitoraggio con gli USR (Uffici Scolastici Regionali) per avviare:

una ricognizione dei beneficiari e delle rispettive cessazioni, suddivisi per provincia e per profilo, sia per la prima (art. 7 CCNL 2005) che per la seconda posizione economica (art. 2 sequenza contrattuale 2008)

Comunicato sulle “Problematiche del personale ATA: rafforzamento degli organici e formazione le nostre priorità” della FLC CGIL, 15 aprile 2023
 

Il suddetto monitoraggio è un passaggio fondamentale, perché interessa i dati relativi alla sussistenza delle graduatorie e l’avvio dei percorsi di formazione, dunque si attende su questo punto un riscontro a breve.

 

Supplenze ATA ex LSU e clausola risolutiva: la situazione attuale

Poiché prossimo concorso per il personale ATA ex LSU è stato rinviato a quest’anno, e in aggiunta a ciò la decorrenza per le assunzioni è stata spostata dal decreto milleproroghe al 1* settembre 2023, i contratti di supplenza ATA per i posti destinati agli ex lavoratori socialmente utile termineranno il 30 giugno.

 

In base a quanto indicato dal MIM nella nota n. 32319/2022, che riguarda i contratti di supplenza sui posti residuati relativi all’esito dell’ultimo concorso ATA ex LSU, in attesa del nuovo concorso i tali posti disponibili sono stati coperti tramite delle supplenze temporanee, la cui scadenza coincide con il termine delle attività didattiche.

 

Poiché non è ancora possibile definire le tempistiche per completare le assunzioni previste, tutti i contratti di supplenza ATA ex LSU sono stati stipulati con una specifica clausola risolutiva.

 

Cosa vuol dire di preciso? Che tutti i contratti stipulati possono cessare immediatamente una volta che sono stati individuati gli aventi diritto.

 

La situazione attuale però rimane incerta, perché con la proroga al 1° settembre 2023, introdotta dal famoso decreto milleproroghe, la suddetta clausola risolutiva perde di efficacia, poiché gli aventi diritto non potranno certamente prendere servizio prima della scadenza dei contratti attualmente in essere, la cui la naturale scadenza è prevista per il 30 giugno.

 

Domande per bando Personale ATA ex LSU: la procedura

Al momento le domande, da presentare in via telematica, per partecipare al bando sono chiuse.

 

Come detto è prevista la stabilizzazioni dei posti residuati dall’ultimo concorso per ex LSU nella scuola, che quindi verranno stabilizzati come Personale ATA.

 

Un dettaglio utile e probabilmente valido anche per i prossimi bandi è quello che concerne la procedura di inoltro della domanda per il concorso personale ATA ex LSU, che probabilmente avverrà in modalità digitale, come per gli ultimi bandi e concorsi per ATA.

 

Dal portale del Ministero è possibile accedere alla sezione Concorsi, per poi entrare in Procedura selettiva per l’internalizzazione dei servizi. Qualora dovesse comparire un nuovo bando per ex lavoratori socialmente utile, probabilmente comparirebbe in questa sezione.

 

Con questo percorso si arriva nella scheda della Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive, inoltre servirà quasi certamente lo SPID, ovvero essere registrati presso il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che diventato il modo più semplice e veloce per autenticarsi ed avere accesso ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali, in tutta sicurezza.

 

Si ricorda infine che prima dell’invio domanda, nei mesi precedenti in particolare, è il momento migliore per frequentare dei corsi per aumentare il punteggio del personale ATA, perché ti aiuteranno ad ottenere dei titoli fondamentali per posizionarti meglio in graduatoria: questo vuol dire anche tempi più brevi prima di ricevere una chiamata per prestare servizio in un istituto.

   

Come prepararsi per il prossimo bando ATA ex LSU aumentando il punteggio

Se vuoi sapere come aumentare punteggio ATA, in previsione di migliorare il tuo posizionamento il graduatoria per il prossimo concorso ATA ex LSU, allora sei nel posto giusto. Per aumentare il tuo punteggio ATA Alteredu offre diversi corsi o percorsi di formazione, che ti permettono di ottenere dei titoli o certificazioni validi e riconosciuti al Ministero dell’Istruzione.

 

Partiamo però dalle basi, definendo quali sono i titoli, le qualifiche e le certificazioni principali per aumentare il punteggio in graduatoria ATA, secondo le più recenti direttive ministeriali:

Ottenendo uno o più di questi titoli sarà possibile aumentare il tuo punteggio ATA, in modo da salire in graduatoria e raggiungere una posizione che favorisca la probabilità di essere convocati, riducendo anche di conseguenza i tempi di attesa.

 

Nel prossimo paragrafo andremo a vedere nel dettaglio i corsi online per il personale ATA più utili per il tuo ruolo, che ti aiuteranno ad aumentare il tuo punteggio in graduatoria.

 

Il Corso Online OSA (Operatore Socio-Assistenziale) Riconosciuto dal Miur

Chiunque desideri aumentare il proprio punteggio può frequentare il corso OSA online riconosciuto dal MIUR proposto da Alteredu, che rilascia 1 Punto per Personale ATA.

 

Questo corso è accessibile per chiunque abbia un diploma di scuola secondaria. È prevista una durata di 300 ore da frequentare interamente online, che sono suddivise in diverse modalità:

  • FAD (Formazione A Distanza) in modalità autonoma, composta da 84 ore di consultazione materiale didattico in piattaforma e svolgimento di test ed esercitazioni, per un massimo di 6 ore giornaliere;
  • DAD (Didattica A Distanza), composta da 126 ore in modalità sincrona, dove è necessario collegarsi in un’aula virtuale tramite Google Meet e seguire una videolezione di 5 ore giornaliere con il docente;
  • Laboratorio in DAD (Didattica A Distanza) composta da 90 ore in modalità sincrona, dove bisogna collegarsi in un’aula virtuale tramite Google Meet e seguire una videolezione di 6 ore giornaliere con il nostro docente;
  • L’Esame finale è previsto in presenza, da sostenere in Regione Campania nella data che la Regione stessa stabilirà e che comunicherà ai corsisti per mezzo dell’Ente Gestore. Tuttavia, come da Circolare diramata dalla Regione Campania in data 30 settembre 2022, l’esame finale può essere sostenuto online soltanto previa richiesta da parte del corsista e la medesima sia accettata, a suo insindacabile giudizio, dalla Regione medesima.

La decisione di poter sostenere l’esame finale in modalità online è di esclusiva competenza della Regione Campania, per cui i corsisti dovranno comunicare all’Ente Gestore del corso la richiesta di voler sostenere l’esame in modalità online, cosicché l’Ente possa provvedere a farne richiesta sempre alla Regione Campania, la quale deciderà in merito.

   

Il Corso Online Coordinatore Amministrativo

Anche il corso Coordinatore Amministrativo online riconosciuto dal MIUR rilascia 1 Punto per Personale ATA.

 

Anche per questo è prevista una durata di 300 ore, da frequentare interamente online e che sono suddivise in diverse modalità:

  • FAD (Formazione A Distanza) in modalità autonoma, composta da 84 ore di consultazione materiale didattico in piattaforma e svolgimento di test ed esercitazioni, per un massimo di 6 ore giornaliere;
  • DAD (Didattica A Distanza), composta da 126 ore in modalità sincrona, dove è necessario collegarsi in un’aula virtuale tramite Google Meet e seguire una videolezione di 5 ore giornaliere con il docente;
  • Laboratorio in DAD (Didattica A Distanza) composta da 90 ore in modalità sincrona, dove bisogna collegarsi in un’aula virtuale tramite Google Meet e seguire una videolezione di 6 ore giornaliere con il nostro docente;
  • L’Esame finale è previsto in presenza, da sostenere in Regione Campania nella data che la Regione stessa stabilirà e che comunicherà ai corsisti per mezzo dell’Ente Gestore. Tuttavia, come da Circolare diramata dalla Regione Campania in data 30 settembre 2022, l’esame finale può essere sostenuto online soltanto previa richiesta da parte del corsista e la medesima sia accettata, a suo insindacabile giudizio, dalla Regione medesima.

Anche in questo caso è importante fare richiesta per tempo all’ente gestore del corso se si vuole sostenere l’esame finale online, perché quest’ultimo dovrà trasmettere la suddetta richiesta alla Regione Campania, che dovrà decidere se accogliere o meno la richiesta dello studente.

   

Le Certificazioni Informatiche e i corsi per punteggio ATA

Le certificazioni informatiche aiutano ad aumentare il punteggio personale ATA nella maniera più immediata, dal momento che trattandosi di corsi online è più semplice e comodo seguirli per ottenere dei punti.

 

In particolare i corsi che forniscono punteggio al personale ATA sono:

  1. Certificazione informatica EIPASS ATA;
  2. Certificazione informatica EIPASS 7 Moduli User;
  3. Certificazione informatica EIPASS Progressive;
  4. Certificazione informatica EIPASS Teacher;
  5. Certificazione informatica EIPASS Coding;
  6. Certificazione informatica EIPASS Social Media Manager;
  7. Certificazione informatica EIPASS IT Security;

Tutti questi corsi sono utilissimi per acquisire punteggio per personale ATA, a seconda della figura professionale che si ricopre già o che si vorrà ricoprire.

 

In particolare ecco quanti sono punti sono previsti per ogni singolo corso:

CorsoPunteggio
Certificazione informatica EIPASS 7 Moduli User0,25 Punti
Certificazione informatica EIPASS Progressive0,25 Punti
Certificazione informatica EIPASS Teacher0,25 Punti
Certificazione informatica EIPASS Coding0,25 Punti
Certificazione informatica EIPASS IT Security0,25 Punti
Certificazione informatica EIPASS ATA0,25 Punti
Certificazione informatica EIPASS Social Media Manager0,25 Punti
Tabella di valutazione dei titoli per aumentare il punteggio in graduatoria ATA tramite certificazioni informatiche.
 

A seconda del tipo di figura, i corsi per aumentare punteggio ATA sono diversi e ti permettono non solo di acquisire punteggio personale ATA, ma soprattutto di formarti con delle competenze indispensabili per lavorare al giorno d’oggi.

 

I corsi di formazione per ATA promossi da Alteredu ti permettono conoscere meglio le nuove tecnologie, che riguardano il web e tutto il mondo online e dei social, oltre che degli applicativi usati suoi luoghi di lavoro o in ufficio.

 

L’offerta è molto varia infatti puoi scegliere se avere una formazione generale ma completa con la Certificazione Informatica EIPASS 7 Moduli User, oppure una formazione più specifica sul Web o Social Media Manager, altrimenti c’è la certificazione informatica fatta apposta per la figura del personale ATA: l’EIPASS ATA.

   

Il Corso Dattilografia Online ATA per aumentare punteggio ATA

L’attestazione per dattilografi permette di imparare a scrivere facilmente al computer, con tutte e 5 le dita di entrambe le mani. L’attestazione fa parte dei corsi per punteggio personale ATA e permette di ricevere 1 punto in graduatoria per la figura di Assistente Amministrativo.

 

Tra i corsi per personale ATA è sicuramente quella che fornisce più punteggio ATA rispetto agli altri. Ma quanto costa un corso di dattilografia così importante? Online sono diversi gli enti che propongono il corso a prezzi che a volte superano anche i 400 euro.

 

Il Corso Online di Dattilografia di Alteredu, riconosciuto dal Miur, invece ha un costo di soli 68€!

   

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale: perché è utile per gli ATA

Il nuovo CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca prevede che per inserirsi in Graduatoria ATA III fascia nel 2024 sia necessario aver conseguito la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale.

 

Per dare la possibilità a chiunque di accedere in Graduatoria ATA, Alteredu mette a disposizione la Certificazione EIPASS 7 Moduli, titolo valido e riconosciuto come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, dunque perfetto per chi vuole apprendere nozioni in ambito ICT e prepararsi a diventare ATA con il bando del 2024.

 

Questa certificazione informatica costituisce un titolo valido per il punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale, secondo quanto stabilito dall’Ente formativo o da quello che pubblica il bando.

 

Se scegli di acquistare questa certificazione di alfabetizzazione digitale per ATA, potrai svolgere il percorso di formazione a distanza in completa autonomia da casa o in ufficio, a qualunque ora, con dispense, videolezioni e simulazioni d’esame, anche il test finale sarà online e puoi sostenerlo da casa oppure da dove preferisci in piena autonomia.

   

L’offerta di Alteredu per aumentare il punteggio in graduatoria ATA

Oltre ai corsi indicati, Alteredu ne propone molti altri, essendo un ente formatore valido e riconosciuto dal MIUR, che offre un vasto catalogo di corsi online per migliorare la posizione in graduatoria ATA.

 

Avere la possibilità di seguire dei corsi da casa o da dove preferisci ha una serie di vantaggi non da poco: innanzitutto si può decidere di seguire il percorso di formazione quando si preferisce, comodamente da casa propria oppure da altri posti, conciliando le tue esigenze di studio con il tuo lavoro e la tua quotidianità.

 

I vantaggi non finiscono qui qui però, perché tutti i corsi Alteredu proposti per aumentare il punteggio ATA sono riconosciuti, per questo danno la sicurezza di accumulare i punti necessari per migliorare la tua posizione in graduatoria.

   

FAQ sul Personale ATA ex LSU nelle Scuole

Chi può essere assunto come personale ATA ex LSU?

Stando a quanto previsto dagli ultimi bandi, possono essere assunti come personale ATA ex LSU i lavoratori che hanno svolto, per almeno 5 anni (anche non continuativi), servizi di pulizia e ausiliari presso istituti scolastici statali, in qualità di dipendenti a tempo determinato o indeterminato di imprese con regolari appalti per lo svolgimento di tali servizi.

Quali sono i requisiti per essere assunti come personale ATA ex LSU?

In base quanto previsto dagli ultimi bandi, i requisiti per essere assunti come personale ATA ex LSU sono:

  • essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • essere in possesso del diploma di scuola media inferiore;
  • essere in possesso di un’idoneità psico-fisica;
  • non essere stati condannati per reati che escludono l’accesso ai pubblici uffici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso la PA per motivi disciplinari.

Si precisa inoltre che questi requisiti potrebbero essere modificati in futuro, con l’uscita del bando del terzo concorso per ATA ex LSU.

Quali sono le mansioni che possono essere svolte dal personale ATA ex LSU?

Il personale ATA ex LSU può svolgere le seguenti mansioni:

  • collaboratore scolastico;
  • assistente amministrativo;
  • assistente tecnico;
  • cuoco;
  • infermiere scolastico;
  • guardarobiere;
  • ausiliario scolastico.

Qual è il trattamento economico del personale ATA ex LSU?

Il trattamento economico del personale ATA ex LSU è determinato dal contratto collettivo nazionale del lavoro del comparto scuola, dunque comprende una retribuzione base, un’indennità di contingenza, un’indennità integrativa speciale, un’indennità di vacanza contrattuale e un’indennità di servizio.

Quali sono i diritti e i doveri del personale ATA ex LSU?

I diritti e i doveri del personale ATA ex LSU sono disciplinati dal contratto collettivo nazionale del lavoro del comparto scuola.

Tra i diritti del personale ATA ex LSU rientrano

  • il diritto alla retribuzione,
  • il diritto alla progressione di carriera,
  • il diritto alla formazione,
  • il diritto alla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

Tra i doveri del personale ATA ex LSU rientrano invece:

  • il dovere di fedeltà,
  • il dovere di diligenza,
  • il dovere di obbedienza,
  • il dovere di riservatezza,
  • il dovere di rispetto delle norme di comportamento.

Quando esce il nuovo bando per il concorso ATA ex LSU?

Il nuovo bando non è ancora pronto, ma gli organi di competenza ne stanno discutendo e dovrebbe uscire entro il 2023.

 

Quale Certificazione Stai Cercando?

SCARICA IL DOSSIER DI ALTEREDU
SULLA SICUREZZA ANTINCENDIO

Non perdere gli ultimi aggiornamenti alla normativa in materia di sicurezza antincendio. Scarica il dossier compilando il modulo qui in basso:

SCARICA IL PAPER DI ALTEREDU SULLE NOVITA’ IN MATERIA DI SICUREZZA!

Non perdere gli ultimi aggiornamenti in materia sicurezza nei luoghi di lavoro. Per farlo, ti basta compilare il modulo qui in basso