76 votes, average: 3,84 out of 576 votes, average: 3,84 out of 576 votes, average: 3,84 out of 576 votes, average: 3,84 out of 576 votes, average: 3,84 out of 5 (76 valutazioni, media: 3,84 su 5)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 36
ORE: 24
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 0

Corso Aggiornamento per Formatore Sicurezza Online

Tipologia: Corso Online
Moduli: 36
ORE: 24
Crediti Rilasciati: -

Indice contenuti scheda

Presentazione del Corso Online di Aggiornamento di Formatore della Sicurezza sul Lavoro

Ai fini dell’aggiornamento professionale ogni docente-formatore sulla sicurezza sul lavoro è tenuto, con cadenza triennale, alla frequenza per almeno 24 ore di corsi di aggiornamento organizzati dai soggetti formatori di cui all’art.32 comma 4 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.
 

Il Corso Aggiornamento Formatore Sicurezza sul Lavoro Online è in linea con quanto stabilito ai sensi del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. e del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013, sui criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.
 

Questo corso di aggiornamento per formatori sulla sicurezza, che ha durata di 24 ore, ha l’obbiettivo di rinnovare le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nei diversi contesti produttivi e relazionali.
 

 

Ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016, Allegato A punto 9, il corso di aggiornamento dei formatori della sicurezza da 24 ore è valido come aggiornamento anche per gli RSPP, anche se resta l’obbligo di completare l’aggiornamento nel quinquennio con altre 16 ore di formazione/convegni/seminari, che riconoscano i crediti formativi ai fini dell’aggiornamento RSPP.
 

Interpello su Aggiornamento Formatore
Il 2 novembre 2015 la Commissione per gli interpelli, prevista dall’articolo 12 comma 2 del Testo Unico in materia di salute e sicurezza nel lavoro, ha finalmente pubblicato alcuni nuovi chiarimenti sull’applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza e principalmente sull’aggiornamento formatori. E uno dei nuovi interpelli interviene su un tema, quello dei criteri di qualificazione del formatore, che aveva già dato adito a due chiarimenti passati:

  • Interpello n. 21/2014 del 6 ottobre 2014;
  • Interpello n. 2/2015 del 24 giugno 2015.
    • Il nuovo interpello si sofferma in particolare sul tema dell’obbligo di aggiornamento del formatore sulla sicurezza, come indicato nel Decreto interministeriale del 6 Marzo 2013 relativo ai “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro (articolo 6, comma 8, lett. m-bis), del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.”.
       

      Prima di affrontare il quesito specifico e la risposta della Commissione, riportiamo brevemente la parte dell’allegato al decreto che parla dell’aggiornamento:
      Ai fini dell’aggiornamento professionale, il formatore-docente è tenuto con cadenza triennale, alternativamente:

      • alla frequenza, per almeno 24 ore complessive nell’area tematica di competenza. di seminari, convegni specialistici, corsi di aggiornamento, organizzati dai soggetti di cui all’articolo 32, comma 4, del digs n. 81/2008 s.m.i.. (di queste 24 ore almeno 8 ore devono essere relative a corsi di aggiornamento);
      • ad effettuare un numero minimo di 24 ore di attività di docenza nell’area tematica di competenza.

      Il triennio decorre dalla data di applicazione del presente documento (12 mesi dalla sua pubblicazione) per i formatori docenti già qualificati alla medesima data. Per tutti gli altri, il triennio decorre dalla data di effettivo conseguimento della qualificazione.
       

      L’Interpello n. 9/2015 del 2 novembre 2015, che ha per oggetto la “risposta al quesito relativo il decreto interministeriale 6 marzo 2013”, risponde dunque ad un quesito della Federazione Sindacale Italiana dei Tecnici e Coordinatori della Sicurezza (Federcoordinatori) inviato alla Commissione per gli interpelli il 15 giugno 2015.
       

      L’interpellante vuole sapere se “con il termine alternativamente si intende che nell’arco dei tre anni il formatore-docente deve effettuare sia attività di docenza che seguire corsi di aggiornamento ovvero è da considerarsi valevole quale aggiornamento se per i primi tre anni effettua solo attività di docenza, per un minimo di 24 ore, e per i tre anni successivi frequenta solo corsi di aggiornamento e convegni per almeno 24 ore“.
       

      Il decreto 6 marzo 2013 “stabilisce l’obbligo di aggiornamento professionale, con cadenza triennale, per il formatore-docente”, e il triennio “decorre:

      • dalla data di applicazione (12 mesi dopo la pubblicazione su G.U.) per chi è già qualificato a tale data;
      • dalla data di effettivo conseguimento della qualificazione per gli altri”.
        In particolare, come abbiamo già visto, la Commissione ricorda che “l’obbligo di aggiornamento si articola in due diverse modalità, il formatore-docente é tenuto alternativamente:
      • alla frequenza, per almeno 24 ore complessive nell’area tematica di competenza, di seminari, convegni specialistici, corsi di aggiornamento, organizzati dai soggetti di cui all’articolo 32, comma 4, del d.lgs n. 81/2008 s. m. i. Di queste 24 ore almeno 8 ore devono essere relative a corsi di aggiornamento;
      • ad effettuare un numero minimo di 24 ore di attività di docenza nell ‘area tematica di competenza”.

      Concludendo, dopo aver ricordato il campo di applicazione del decreto (che, ricordiamo, probabilmente si amplierà con i futuri interventi normativi), dopo aver ribadito il significato del triennio e aver riportato le indicazioni sull’aggiornamento, l’interpello arriva al dunque: il significato di “alternativamente”.
       

      Con il termine “alternativamente” – indica la Commissione Interpelli – “il legislatore ha inteso dare la possibilità al formatore-docente di scegliere liberamente la tipologia di aggiornamento più confacente alla sua figura e non ha, viceversa, inteso che le due modalità vadano alternate nei consecutivi trienni ovvero per tre anni solo docenza e per i tre anni successivi solo corsi di aggiornamento e convegni”.
       

      Commissione per gli interpelli – Interpello n. 9/2015 con risposta del 2 novembre 2015 ad un quesito della Federcoordinatori – Prot. 37/0018530/MA007.A001.1471 – art. 12, D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni – risposta al quesito relativo il decreto interministeriale 6 marzo 2013.
       

      Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Ministero della Salute – Decreto interministeriale del 6 marzo 2013 – criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro (articolo 6, comma 8, lett. m-bis), del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.).

 

Destinatari del Corso Aggiornamento Formatore Sicurezza sul Lavoro Online

Tutti coloro che hanno seguito il corso base per diventare formatori della sicurezza, che ogni 3 anni devono obbligatoriamente seguire un corso di aggiornamento specifico della durata di almeno 24 ore.
   

Programma del Corso di Aggiornamento per Formatori sulla Sicurezza sul Lavoro

Unità Didattica – Modulo A
Aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Legislazione relativa a particolari categorie: lavoro minorile, lavoratrici madri. Norme tecniche uni, cei e loro validita’. Modelli di gestione. Gestione della documentazione tecnico-amministrativa. Definizione dei concetti di rischio e danno. Tipologie e principali fattori di rischio. Infortuni mancati – near miss. Ciclo produttivo e rilevazione dei rischi. Misure di prevenzione e protezione.
 

Unità Didattica – Modulo B
Panoramica dei rischi: meccanici, elettrici, biologici, chimici e fisici. Panoramica dei rischi: incendio, esplosione, ergonomici e legati all’organizzazione del lavoro e alla sfera sociale. Dm 388: rischi e patologie piu’ frequenti nei luoghi di lavoro. Rischio esposizione sostanze pericolose: disposizioni generali. Rischio esposizione sostanze pericolose: valutazione del rischio e misure di prevenzione e protezione. Esposizione al rischio rumore:aspetti generali. Agenti biologici: definizioni e aspetti generali. Agenti biologici: conseguenze sull’uomo e misure di prevenzione e protezione. Rischio amianto. Rischio da esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni. Il rischio elettromagnetico: definizione ed effetti sull’uomo. Il rischio elettromagnetico: valutazione del rischio e misure di prevenzione e protezione. Videoterminali. Rischi di natura psicosociale: stress lavoro-correlato. Valutazione e gestione stress lavoro correlato secondo inail. Indicatori stress lavoro-correlato. Mobbing.
 

Unità Didattica – Modulo C
Nozioni e tecniche della comunicazione. Analisi dei fabbisogni formativi aziendali. Progettazione didattica: obiettivi e aspetti generali. Metodologie didattiche. Comunicazione efficace. Lezione frontale. Ruolo e requisiti dei formatori. Normativa vigente sulla formazione. La prevenzione ed il ruolo della formazione. Finalita’ della formazione nella sicurezza. Organizzare la formazione per la sicurezza. Progettazione didattica: microprogettazione. Formazione per gli addetti alla conduzione delle attrezzature.

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Modalità di Svolgimento del Corso di Aggiornamento per Formatore della Sicurezza sul Lavoro

Il Corso Aggiornamento Formatore Sicurezza sul Lavoro è svolto interamente online e in modalità e-learning, per la durata di 24 ore.
 

Il materiale didattico, utile durante lo svolgimento del corso, comprende anche numerose videolezioni registrate, dove saranno trattati i temi elencati nel programma di studi.
 

Le videolezioni online e il materiale didattico sono a disposizione del lavoratore in modo gratuito.
 

 

Esame Finale e Rilascio dell’Attestato

L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di un test online obbligatorio.
 

Il superamento del test avviene con almeno l’80% delle risposte corrette e, nel caso in cui non si riuscisse a superare l’esame finale, questo potrà essere ripetuto senza ulteriori spese, una volta affinata la preparazione.
 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato valido come Aggiornamento per Formatori sulla Sicurezzza, ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regione del 21.12.2011, spendibile ai fini lavorativi e per l’assolvimento dell’obbligo formativo previsto dalla relativa normativa.
 

Ricordiamo che il corso è completamente gratuito. Il solo costo sostenuto, quale contributo spese, è per il rilascio dell’attestato dopo il superamento del test di valutazione finale. Il corsista potrà pagare l’attestato tramite PayPal, carta di credito o bonifico.
 

 

Le Testimonianze di Chi Ha Frequentato i Nostri Corsi Online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.
 

Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.
Testimonianze corsi dattilografia online alteredutestimonianza corso dattilografia online 2

La Docente del Corso di Aggiornamento per Formatori: la Dottoressa Anna Maria Ferrara

foto della dottoressa anna maria ferrara, la Docente del Corso Online Aggiornamento Formatori sulla Sicurezza
 

La Dottoressa Anna Maria Ferrara è la docente di questo corso. Consegue nel 2009 Laurea in Scienze Giuridiche e nel 2012 laurea Magistrale in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Palermo.
 

Nel 2013 è vincitrice della borsa di studio «Premio Falcone Borsellino »- Fondazione Giovanni e Francesca Falcone – per attività di ricerca/studio
sulla criminalità organizzata al fine di favorire lo sviluppo di una cultura anti-mafiosa nella società, e per contribuire al potenziamento dell’azione di prevenzione.
 

La Dott.sa Ferrara è anche una docente specializzata in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, come statuito dal Decreto Interministeriale del 6 Marzo 2013 per l’area Area normativa/giuridica/organizzativa e l’area Area relazioni/comunicazione.
 

Perché Scegliere i Nostri Corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale– EA37, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 

Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP (Crediti Formativi Professionali) non formali, nonché della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 

 

banner-loghi-certificazioni-alteredu

FAQ sul Corso Online di Aggiornamento per Formatori sulla Sicurezza dei Lavoratori sui Luoghi di Lavoro

Qual è l’obiettivo del corso di aggiornamento per il formatore della sicurezza?

L’obiettivo di questo corso è mantenere aggiornati i formatori sulla normativa e le buone pratiche in materia di sicurezza sul lavoro.

 

Chi può partecipare al corso di aggiornamento per il formatore della sicurezza?

Questo corso di aggiornamento è destinato a coloro che hanno già conseguito la qualifica di formatore per la sicurezza sul lavoro.

 

Qual è la durata del corso di aggiornamento per il formatore della sicurezza?

La durata del Corso Online di Aggiornamento per Formatori è di 24 ore, così come previsto dall’attuale normativa.

 

Ogni quanto deve aggiornarsi un formatore sulla sicurezza?

Un formatore sulla sicurezza sul lavoro deve aggiornarsi con cadenza triennale, quindi ogni 3 anni è tenuto a seguire un corso di almeno 24 ore per conoscere le ultime novità in termini di normativa, metodi e strumenti da utilizzare per il proprio lavoro.

 

Quali sono gli argomenti trattati nel corso di aggiornamento per il formatore della sicurezza?

Vengono trattati argomenti come la normativa, la valutazione dei rischi, la gestione emergenze, la comunicazione in materia di sicurezza.

 

Quali sono i requisiti per conseguire l’attestato del corso di aggiornamento per il formatore della sicurezza?

È necessario partecipare alle lezioni e superare un esame finale, che si svolgerà interamente online. Per ottenere l’attestato bisogna ottenere nel test finale almeno l’80% delle risposte corrette.

 

Quali sono le modalità di svolgimento del corso di aggiornamento per il formatore della sicurezza?

Il corso si svolge in modalità elearning, quindi interamente online. È possibile seguire questo corso da smartphone, tablet o PC, purché ci sia una connessione a Internet. Le videolezioni di questo corso sono videoregistrate ed è possibile rivederle più volte.

 

Qual è il costo del corso di aggiornamento per il formatore della sicurezza?

Questo corso è completamente gratuito: non c’è alcun costo previsto per accedere ai materiali e sostenere l’esame finale per l’attestato. Le uniche spese previste sono un piccolo contributo per il rilascio dell’attestato.