BANDO ATA APERTO! SCOPRI I CORSI IN PROMOZIONE

logo-alteredu-sito
certificazioni per graduatorie docenti

Cosa trovi in questo articolo

Dai un’occhiata al video dedicato!

A luglio 2020, il Ministero dell’Istruzione ha introdotto le graduatorie GPS (Graduatorie Provinciali Supplenze) per gli insegnanti che concorrono all’ottenimento di una posizione di supplenza nelle scuole e negli istituti italiani. Le graduatorie sono formate in base ad un punteggio costituito prendendo in considerazione titoli di studio e certificazioni in proprio possesso.

 

Ma quali sono le certificazioni riconosciute dal MIUR per le GPS? All’interno di questo articolo analizziamo nel dettaglio quali sono le migliori certificazioni da conseguire per aumentare il proprio punteggio nelle graduatorie docenti, quali sono i corsi più indicati per ottenerli e l’aumento di punteggio associato ad ogni attestato.

 

certificazioni per graduatorie docenti

Analizziamo nel dettaglio quali sono le migliori certificazioni da conseguire per aumentare il proprio punteggio nelle graduatorie docenti!

 

Perché è fondamentale ottenere una certificazione o più certificazioni per la graduatoria docenti

Prima di vedere in modo più approfondito i titoli e i corsi che permettono di aumentare il punteggio, vediamo brevemente che cosa si intende per GPS Docenti e il loro funzionamento.

 

Le GPS sono state introdotte il 13 luglio 2020 dal MIUR e si tratta di graduatorie su base provinciale per l’assegnazione delle cattedre di supplenza nelle scuole ed istituti statali italiani.

 

Con il provvedimento adottato a luglio 2020 sono state introdotte due tipologie di graduatorie per le posizioni di insegnamento:

 
  • Graduatorie Provinciali per le Supplenze, utilizzate per l’assegnazione delle supplenze al 30 giugno o al 31 agosto;
  • Graduatorie d’Istituto, per l’assegnazione di supplenze brevi (ossia fino al massimo al termine delle lezioni).
 

Per poter essere inseriti all’interno delle graduatorie GPS bisogna presentare regolare domanda nei termini previsti dal Ministero. La domanda può essere inviata in modo telematico.

 

È bene sottolineare che ogni docente può inviare una domanda di inserimento nelle GPS solo per una singola provincia. Inoltre, l’aggiornamento delle graduatorie avviene ogni due anni.

 

La posizione di ogni docente italiano all’interno delle GPS è determinata in base ad un punteggio che prende in considerazione, oltre che il titolo di servizio, anche le certificazioni e gli ulteriori titoli di studio che si conseguono nel corso del tempo o di cui si è già in possesso. Il punteggio, quindi, non è fisso, ma può essere aumentato apprendendo nuove competenze certificate.

 

Ovviamente all’aumento del punteggio, corrisponde una migliore posizione in graduatoria e una maggiore possibilità di ottenere un incarico di supplenza.

 

L’Ordinanza Ministeriale numero 60 del 10 luglio 2020 prevede in allegato una serie di tabelle che includono i titoli valutabili per le GPS, nonché l’aumento di punteggio associato ad ogni titolo.

 

Riassumendo, i principali titoli e certificazioni che permettono di aumentare il punteggio delle graduatorie docenti sono:

 
  • Master di I e II livello: 1 punto
  • Certificazioni linguistiche: livello B2 3 punti, C1 4 punti, C 2 6 punti
  • Corso CLIL (con una certificazione linguistica): 3 punti
  • Corsi di perfezionamento: 1 punto
  • Certificazioni informatiche, per ogni titolo presentato e sino a un massimo di quattro titoli per complessivi 2 punti: 0,5 a certificazione
 

certificazioni per graduatorie docenti

Vediamo quali sono le migliori certificazioni informatiche per docenti!

 

Le 8 migliori certificazioni informatiche per docenti

Analizziamo ora più nel dettaglio ogni singola certificazione per comprendere le competenze che è in grado di trasmettere e quali sono i corsi migliori per ottenerla. Iniziamo dalle certificazioni informatiche che garantiscono una buona conoscenza delle nuove tecnologie associate alle tecniche di apprendimento.

 

1 – Certificazioni EIPASS

Le certificazioni EIPASS sono le certificazioni informatiche più conosciute e anche più diffuse. Spesso, però, non si conosce che esistono diverse tipologie di EIPASS ognuna specifica per un determinato ambito.

 

Nel settore dell’istruzione, le certificazioni più indicate per apprendere delle competenze specifiche in merito all’utilizzo della tecnologia nel percorso di apprendimento dei propri studenti sono:

               

2 – Certificazione IC3 (Certificazione informatica di base)

La certificazione IC3 offre una panoramica completa delle competenze di base nell’ambito dell’informatica coprendo numerosi aspetti, come hardware e software, oltre che l’utilizzo di programmi di editing di testo e di fogli di calcolo.

   

3 – Certificazione Informatica “FDP 8 Moduli” per Docenti

La certificazione FDP 8 Moduli è studiata appositamente per il personale docente al fine di offrire le competenze necessarie per l’impiego delle nuove tecnologie nel settore dell’apprendimento.

 

Conseguendo questa certificazione apprenderai l’utilizzo della LIM e del tablet come supporto all’insegnamento, oltre che concetti base di sicurezza informatica, dell’utilizzo dei software basilari ed un approfondimento sui Bisogna Educativi Speciali (BES).

   

4 – Certificazioni Tablet e LIM

LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) e tablet sono due importanti strumenti che possono garantire un percorso di apprendimento più interattivo per i nostri studenti.

 

Per poterli sfruttare appieno è necessario comprendere tutte le loro potenzialità e come possono essere applicate nel proprio metodo di insegnamento.

 

Tramite il corso LIM e il corso tablet apprenderai i principali metodi di utilizzo e le migliori applicazioni che sono state create appositamente per insegnanti e studenti.

     

5 – Certificazioni Monitor Touch

La nuova certificazione Monitor Touch fornisce ai docenti le competenze e gli strumenti per l’uso dei Monitor Touch, i monitor digitali interattivi per la didattica a uso delle classi che sostituiscono la tecnologia superata della LIM.

 

In base alle nuove disposizioni del PNRR, la certificazione LIM potrebbe essere sostituita dalla Certificazione digitale Monitor Touch, certificazione più aggiornata e innovativa.

   

6 – Certificazioni MOS (Microsoft Office Specialist)

Le certificazioni Microsoft Office Specialist (MOS) sono rilasciate direttamente da Microsoft e, quindi, riconosciute a livello internazionale. Esse certificano il possesso di competenze professionali per l’utilizzo dei diversi software della suite Office: Word, Excel, Powerpoint, Outlook, Access, SharePoint e OneNote.

   

7 – Certificazioni di Coding Primaria e Secondaria

La programmazione informatica è una tematica sempre più presente nella nostra quotidianità ed è entrata nelle aule scolastiche già da molti anni. Insegnare il coding agli studenti permette loro di accrescere le loro capacità di problem solving e di pensiero computazionale.

 

A tale fine vi sono diversi corsi online che permettono di conseguire delle certificazioni per l’insegnamento della programmazione sia nella scuola primaria che secondaria.

   

8 – Certificazione PEKIT Expert

La certificazione PEKIT Expert attesta le competenze in ambito digitale e tecnologico ed ha una validità illimitata.

 

Il percorso di certificazione copre vari argomenti come i principi di base della gestione di file e cartelle, i concetti basilari di sicurezza informatica e alcune tematiche riguardanti gli elementi multimediali, come fotoritocco ed editing audio e video.

   

certificazioni per graduatorie docenti

Vediamo quali sono le migliori certificazioni linguistiche per docenti!

 

Le migliori certificazioni linguistiche per docenti

Oltre alle certificazione informatiche, per aumentare il proprio punteggio nelle graduatorie docenti è possibile conseguire anche delle certificazioni linguistiche, ovviamente quelle più diffuse fanno riferimento alla lingua inglese.

 

1 – Certificazioni di Inglese ESaT (Educational Services and Testing)

La certificazione segue gli standard ESOL (English for Speakers of Other Languages). È una certificazione valida in ambito scolastico, accademico e professionale. Ad esempio in ambito scolastico, il possesso di una certificazione linguistica riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione italiana, permette al candidato di ottenere crediti e raggiungere un punteggio più alto in vista dell’esame di maturità.

 

Il conseguimento della certificazione prevede diverse tipologie di prove: Writing, Reading and Use of Grammar, Listening e Speaking. I test vengono effettuati in modalità telematica nello stesso giorno e i risultati si ricevono in circa 10 giorni lavorativi dalla data delle valutazioni.

   

2 – Certificazione di Inglese British Institutes

La Certificazione ESOL Inglese B2 è riconosciuta dal MIUR ed è accreditata dall’European Association for Language Testing and Assessment, un organismo europeo per Enti Certificatori linguistici.

 

Questa certificazione è progettata per fare riferimento alle descrizioni della lingua di competenza nel quadro comune europeo di riferimento per le lingue A1-C2 (QCER). La certificazione British Institutes è riconosciuta dal MIUR e da diverse università italiane ed i Certificati emessi dal sono utili anche per il Credito Formativo nelle Scuole.

 

Inoltre per queste certificazioni Alteredu offre la possibilità di acquistare anche il Corso di preparazione di Livello B2, C1 o C2.

       

Perché scegliere le Certificazioni Offerte da Alteredu

Alteredu offre diversi corsi di formazione online specifici per l’ottenimento delle certificazioni che ti consentiranno di aumentare il punteggio all’interno delle graduatorie docenti GPS.

 

Il principale vantaggio di seguire un corso online è quello di non avere vincoli di orario e di luogo per fruire delle lezioni: potrai decidere in autonomia quali momenti della giornata dedicare alla tua formazione.

 

Inoltre, Alteredu offre anche dei pacchetti di apprendimento completi che ti consentiranno di ottenere diverse certificazioni con un solo corso, come ad esempio il Corso Online di Certificazione di Inglese C1 British Institutes + Lim + Tablet + Coding + Certificazione Informatica – Riconosciute Miur.

   

Una volta completata la fruizione delle lezioni, potrai richiedere il test finale che potrà essere svolto anch’esso in modalità completamente telematica da casa. Al superamento della valutazione, ti verrà rilasciato il certificato accreditato che potrai utilizzare per aumentare il tuo punteggio nelle graduatorie docenti.

 

Quale Certificazione Stai Cercando?

SCARICA IL DOSSIER DI ALTEREDU
SULLA SICUREZZA ANTINCENDIO

Non perdere gli ultimi aggiornamenti alla normativa in materia di sicurezza antincendio. Scarica il dossier compilando il modulo qui in basso:

SCARICA IL PAPER DI ALTEREDU SULLE NOVITA’ IN MATERIA DI SICUREZZA!

Non perdere gli ultimi aggiornamenti in materia sicurezza nei luoghi di lavoro. Per farlo, ti basta compilare il modulo qui in basso