Lavoratore
Questo corso fa per te se:
Con il Corso Online di Gestione Rifiuti e Materiali Pericolosi imparerai a gestire correttamente i rifiuti e le sostanze pericolose, seguendo le normative vigenti.
Acquisirai le competenze necessarie per distinguere tra rifiuti pericolosi e non pericolosi, e saprai attribuire correttamente il codice CER.
Inoltre, imparerai a gestire lo stoccaggio, il deposito temporaneo e la destinazione finale dei rifiuti, garantendo la conformità con le normative ambientali.
Alla fine del corso, sarai in grado di compilare correttamente il registro di carico/scarico e i formulari di identificazione, assicurando una gestione sicura e nel rispetto della normativa.
8 MODULI
64 LEZIONI
34 ORE
Il Corso Online di Gestione Rifiuti e Materiali Pericolosi è strutturato in 8 macro moduli formativi, che ti guideranno attraverso tutti gli aspetti fondamentali della gestione dei rifiuti e delle sostanze pericolose.
Ecco il programma nel dettaglio:
Al termine del corso, acquistando la Certificazione, ti saranno inviate le credenziali per effettuare il test finale online, che dovrà essere concluso entro 7 giorni dall’invio delle medesime. L’esame si compone di 30 domande a risposta multipla e si può ripetere 2 volte. Sia il primo che l’eventuale secondo tentativo dovranno essere conclusi in 45 minuti.
Il test finale si intende superato se si risponde correttamente ad almeno l’80% delle domande (24 domande su 30).
Una volta che avrai superato il test finale ti sarà rilasciata la Certificazione delle Competenze, attestante che il professionista o l’individuo, con la fruizione del corso, si è dimostrato in possesso delle conoscenze, abilità e attributi personali richieste.
Inoltre, sarà rilasciato l’Open Badge, ovvero un’immagine che contiene metadati che validano la competenza acquisita dal corsista. Nell’Open Badge sono riportati i seguenti dati: nome e cognome del corsista, data di rilascio, titolo certificato e programma. L’Open Badge è utile per condividere la competenza acquisita sul Linkedin e sugli altri Social.
La Certificazione assicura il rilascio di crediti formativi professionali (CFP) non formali (1 ora di partecipazione equivale a 1 CFP maturato) che, a loro insindacabile giudizio, possono essere riconosciuti dagli Ordini Professionali (avvocati, commercialisti, ingegneri, etc) fino a 15 CFP, come formazione non formale (ad esempio: l’Ordine degli Ingegneri di Bologna e l’Ordine degli Ingegneri di Agrigento stabiliscono che “Se il corso non è organizzato dagli Ordini Territoriali o dagli altri soggetti abilitati dall’Ordine, sono riconoscibili solo i CFP per aggiornamento “informale”, che hanno il limite di 15 CFP/anno”).
Si evidenzia che i CFP, che sono necessari per assolvere l’obbligo di formazione professionale continua, per essere eventualmente riconosciuti dagli Ordini Professionali, devono essere rilasciati relativamente a corsi di formazione (di base oppure di aggiornamento) che riguardano strettamente le materie e gli argomenti della professione che viene svolta.
IVA INCLUSA
Corsi correlati
Leggi subito le domande più frequenti fatte dai nostri corsisti
Questo corso è indicato per professionisti che lavorano nel settore della gestione dei rifiuti e per chi desidera acquisire competenze nella gestione sicura e conforme dei rifiuti e materiali pericolosi.
Durante il corso, imparerai a gestire correttamente i rifiuti pericolosi e non pericolosi, a rispettare le normative vigenti, a compilare il registro di carico/scarico e i formulari di identificazione, e a garantire la sicurezza ambientale.
Il corso ha una durata di 34 ore ed è suddiviso in 8 moduli che coprono argomenti fondamentali come la normativa sui rifiuti, la gestione dei materiali pericolosi, le pratiche di sicurezza e il monitoraggio ambientale.
Sì, al termine del corso, superando un test finale, riceverai un attestato di competenza riconosciuto, utile per operare nel settore della gestione dei rifiuti.
Sì, la partecipazione al corso garantisce il rilascio di 34 CFP non formali, che possono essere riconosciuti dagli Ordini Professionali a discrezione degli stessi.
ALTEREDU SRL | Società Benefit
Terranova da Sibari (CS 87010)
Lamezia Terme (CZ 88046)
Roma (RM 00149)
PIVA: 03526920784 | PEC: [email protected]
Email: [email protected] | Tel: 351 5244215
Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012” e consultabili al seguente link: https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx – inserendo come chiave di ricerca il codice fiscale: 03526920784
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Quale Certificazione Stai Cercando?