In offerta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: -
ORE: 4
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 0
Codice Mepa: ALTEREDU 15

    Il Corso è GRATUITO a sostegno dell’iniziativa di Solidarietà Digitale.

    Se deciderai di ottenere il certificato, potrai sostenere online il test finale e richiedere la certificazione pagando soltanto le spese vive per il rilascio del certificato. Contattaci per scoprire come.

     

    Descrizione del corso per addetto al videoterminale

    Il lavoro di oggi prevede un ampio utilizzo di attrezzature munite di videoterminale (VDT); questo vale sia per le attività pubbliche sia per le attività private, e coinvolge un numero elevato di operatori. Naturalmente, questo ha portato ad un lavoro più smart ma allo stesso tempo ha sollevato problematiche di protezione dei lavoratori addetti al loro impiego.
    L’utilizzo di videoterminali comporta alcune precauzioni per la tutela della salute sul lavoro, soprattutto in riferimento ai rischi per la vista e per gli occhi, oltre ai problemi legati alla postura e all’affaticamento fisico.
    A tal proposito, il datore di lavoro ha l’obbligo di garantire la formazione ai lavoratori addetti al videoterminale sui rischi specifici della loro attività secondo quanto previsto dall’art. 177 del D.Lgs. 81/08.
     

    Destinatari

    Il corso è destinato ad aziende di tutti i settori, scuole, enti pubblici e privati, dipendenti e lavoratori di tutti i settori.
     

    Normativa

    Ai sensi dell’art. 37, del Titolo VII e dell’Allegato XXXIV del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. n. 106/09.
     

    Modalità di svolgimento del corso per addetto al videoterminale

    Il corso è svolto interamente online in modalità e-learning per la durata di 6 ore. Il materiale didattico utile durante lo svolgimento del corso è a disposizione del lavoratore in modo gratuito a supporto dell’iniziativa Solidarietà Digitale.
    In allegato puoi trovare il PDF con tutte le specifiche del corso e normative. Per altre informazioni non esitare a contattarci: [email protected]
     

    La certificazione

    Al termine del corso e dopo avere superato il test finale verrà rilasciato un Attestato accreditato ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regione del 21.12.201, spendibile ai fini lavorativi e per l’assolvimento dell’obbligo di adeguamento alle relative normative (sicurezza, privacy e Haccp).

    Scopri gli altri corsi sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro

     

    Perché scegliere i nostri corsi Alteredu?

    Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazionein stretto contatto con le aziende individuando percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
     

    Tutti i nostri corsi sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.