RSPP
Datore di Lavoro




(3 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Acquista tramite Welfare Aziendale














Il Percorso Completo RSPP Datore di Lavoro è pensato per tutti i Datori di Lavoro che desiderano gestire in modo completo e conforme la sicurezza nella propria azienda, assumendo direttamente anche il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), come previsto dal D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato-Regioni 2025. Questo percorso rappresenta una soluzione unica e completa, che consente di assolvere a tutti gli obblighi formativi richiesti dalla normativa, evitando l’acquisto separato dei singoli corsi e garantendo una formazione coerente, strutturata e aggiornata.
Il pacchetto include:
Questo corso è rivolto a Datori di Lavoro RSPP di aziende che non operano nei seguenti settori:
Nel caso in cui l’azienda operi in uno di questi settori, dovrai svolgere anche uno dei Moduli Integrativi dedicati al Datore di Lavoro RSPP.
24 MODULI
24 ORE
Le attività formative si articoleranno mediante sussidi audiovisivi dedicati, pensati per facilitare l’assimilazione degli argomenti oggetto delle lezioni.
Modulo 2 Obblighi e responsabilità del Datore di Lavoro
Modulo 3 La delega di Funzioni
Modulo 4 Responsabilità civile, penale e amministrativa
Modulo 5 Prevenzione di molestie e violenza sul lavoro
Modulo 6 Inclusione lavoratori disabili
Modulo 7 Ruolo di ASL, INL, VVF e INAIL
Modulo 8 Organi di vigilanza e procedure ispettive
Modulo 9 Misure organizzative ex art. 15 e 30
Modulo 10 Standard tecnico‑strutturali e gerarchia delle misure
Modulo 11 DVR
Modulo 12 Gestione delle emergenze, primo soccorso e appalti
Modulo 13 Rischio interferenziale e DUVRI
Modulo 14 Sorveglianza sanitaria e riunione periodica
Modulo 15 Rischi specifici
Modulo 16 Comunicazione e Cultura della Sicurezza
Modulo 17 Informazione, Formazione, Consultazione, Partecipazione
Modulo 18 Vigilanza interna
Modulo 19 Verifica periodica dell’efficacia delle misure adottate
Modulo 20 Analisi Costi benefici della sicurezza
Modulo 21 Sistemi di Gestione volontari della sicurezza
Modulo 2
Modulo 3
Al termine del Corso, i partecipanti dovranno sostenere un esame finale per valutare le competenze acquisite.
L’esame consiste in un test online obbligatorio, e il superamento avverrà con almeno il 70% delle risposte corrette.
Nel caso in cui non si riesca a superare l’esame al primo tentativo, sarà possibile ripeterlo senza ulteriori spese.
Una volta superato l’esame, entro 3-5 giorni lavorativi verrà rilasciato un attestato valido ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i., e dell’Accordo Stato Regione del 21.12.2011.
Questo attestato è fondamentale per dimostrare la tua competenza in materia di sicurezza sul lavoro e può essere utilizzato per soddisfare l’obbligo formativo previsto dalla normativa vigente.
IVA INCLUSA














Corsi correlati




(14 valutazioni, media: 4,86 su 5)



(9 valutazioni, media: 5,00 su 5)



(78 valutazioni, media: 3,87 su 5)



(17 valutazioni, media: 5,00 su 5)



(0 valutazioni, media: 0,00 su 5)



(3 valutazioni, media: 5,00 su 5)Leggi subito le domande più frequenti fatte dai nostri corsisti
Il Datore di lavoro che intenda svolgere direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi, dovrà frequentare i corsi previsti dal punto 4 della parte II dell’Accordo SR 59/2025. Il percorso formativo si articola, con un modulo comune e ulteriori moduli tecnici-integrativi per particolari settori di riferimento. Al modulo comune si accede dopo aver frequentato il corso propedeutico per datore di lavoro di cui al punto 3 dell’ Accordo SR 59/2025
ALTEREDU SRL | Società Benefit
Orari Apertura uffici:
Lun – Ven: 09-13, 15-18
Sab – Dom: chiuso
Terranova da Sibari (CS 87010)
Lamezia Terme (CZ 88046)
Roma (RM 00149)
PIVA: 03526920784 | PEC: [email protected]
Email: [email protected] | Tel: 351 5244215
Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012” e consultabili al seguente link: https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx – inserendo come chiave di ricerca il codice fiscale: 03526920784
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Quale Certificazione Stai Cercando?