USA START20 ed ottieni il 20% di sconto subito!

logo-alteredu-sito
certificazioni excel riconosciute

Cosa trovi in questo articolo

Al giorno d’oggi sempre più aziende richiedono una conoscenza media o approfondita dell’utilizzo dei fogli di calcolo e delle loro funzioni avanzate mediante il software Microsoft Excel, ossia il programma incluso all’interno del pacchetto di Microsoft Office.

 

È possibile ottenere queste competenze conseguendo alcune certificazioni riconosciute a livello internazionale che sono in grado di attestare le proprie conoscenze di utilizzo di tale software.

 

All’interno di questo articolo vediamo quali sono le migliori certificazioni Excel da conseguire e quali sono i vantaggi che si possono ottenere con il rilascio di uno di questi attestati.

 

certificazioni excel riconosciute

È possibile ottenere competenze in Excel conseguendo alcune certificazioni riconosciute a livello internazionale

 

Quali Sono le Migliori Certificazioni Excel e Perché Ottenerne Una

Microsoft Excel è un potente software di visualizzazione e analisi dei dati, che utilizza fogli di calcolo per archiviare, organizzare e tenere traccia di molteplici set di dati tramite l’impiego di formule e funzioni. 

 

Excel è utilizzato da molti esperti di marketing, contabili, analisti di dati e altri professionisti e fa parte della suite di prodotti di Microsoft Office.

 

L’utilizzo di Excel è molto utile non soltanto nell’ambiente lavorativo per lo sviluppo della propria carriera professionale, ma anche nella vita quotidiana in quanto l’impiego di un foglio di calcolo può facilitare numerosi conteggi e pratiche burocratiche attraverso l’inserimento di funzioni e grafici.

 

Conseguire una certificazione che attesti le proprie conoscenze nell’uso di Excel porta con sé numerosi vantaggi, tra cui:

 
  • Possesso di un attestato riconosciuto a livello nazionale e internazionale, utile anche nel caso in cui vuoi cercare un nuovo lavoro all’estero;
  • Ottenimento di un attestato che dimostra in modo inequivocabile il possesso di conoscenze specifiche e approfondite a livello professionale;
  • Ti garantisce un vantaggio competitivo durante la fase di ricerca di un nuovo lavoro in quanto le aziende sono più portate ad assumere personale qualificato;
  • Ti permette di ottenere un aumento di punteggio per le graduatorie docenti e personale ATA.
 

In particolare, di seguito, elenchiamo le certificazioni che reputiamo migliori in quanto sono riconosciute a livello internazionale e ti garantiscono il raggiungimento di competenze avanzate nell’utilizzo di Excel. Esse possono essere inserite all’interno del tuo curriculum vitae o nel tuo portfolio professionale per certificare le tue conoscenze per il mondo lavorativo.

 

1 – Certificazione MOS Microsoft Excel

Le certificazioni MOS (Microsoft Office Specialist) sono messe a disposizione direttamente dall’azienda Microsoft e hanno lo scopo di dimostrare la conoscenza dei prodotti compresi all’interno del suo pacchetto Office.

 

Tale certificazione, infatti, può essere conseguita per ciascuno dei programmi inclusi nella suite, come Word, Excel, PowerPoint e Access.

 

L’esame specifico per il MOS Excel è il numero 77-727. Tale test delle competenze è aggiornato in base alla versione Excel 2016 ed è stato realizzato da un’azienda esterna chiamata Certiport.

 

All’interno dell’esame per conseguire l’attestato ti verrà richiesto di:

 
  • Creare e gestire fogli di calcolo e cartelle di lavoro;
  • Gestire le celle e gli intervalli di celle;
  • Creare tabelle;
  • Eseguire formule e funzioni:
  • Creare e formattare i grafici.
 

Puoi preparati al test per conseguire la certificazione MOS di Excel seguendo dei corsi online specifici per questo attestato.

   

certificazioni excel riconosciute

Questa certificazione può essere conseguita per ciascuno dei programmi inclusi nella suite, come Word, Excel, PowerPoint e Access

 

2 – Certificazione EIPASS Progressive

La certificazione EIPASS Progressive permette di accertare la conoscenza avanzata dell’utilizzo delle applicazioni presenti all’interno del pacchetto di Microsoft Office, quindi Word, Excel, PowerPoint e Access.

 

In particolare, la certificazione è basata sulla versione del 2019 della suite di Microsoft ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) come titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale.

 

Il percorso per conseguire l’attestato è in linea con l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp 2.1.

 

Con Alteredu puoi seguire un corso online suddiviso in 4 moduli che ti fornirà tutte le competenze necessario per superare l’esame il quale ti permetterà di ottenere il certificato.

   

3 – Certificazione IC3 (Certificazione informatica di base)

La certificazione IC3 (Internet and Computing Core Certification) è una certificazione informatica di base che attesta il possesso delle competenze necessarie per un utilizzo consapevole di PC ed Internet.

 

Il percorso didattico per conseguire tale attestato include conoscenze riguardanti l’hardware e il software, l’utilizzo dei programmi di base (elaboratore di testi, gestione dei fogli di calcolo) e le buone norme per un uso corretto di Internet e della posta elettronica.

 

La certificazione IC3 è riconosciuta come titolo valido per ottenere un punteggio aggiuntivo nelle graduatorie docenti e personale ATA.

   

4 – Certificazione Informatica “FDP 8 Moduli” per Docenti

La certificazione informatica FDP 8 Moduli è un attestato specificatamente pensato per il personale docente che permette di ricevere un punteggio aggiuntivo di 0,50 punti per incrementare il posizionamento in graduatoria.

 

Il percorso di certificazione comprende informazioni generali sull’utilizzo base di un PC assieme ai programmi più diffusi, come Word, Excel e PowerPoint. Vi è, inoltre, una panoramica completa sull’utilizzo della LIM e del tablet come ausilio alle tecniche di insegnamento.

   

certificazioni excel riconosciute

Il percorso di certificazione comprende informazioni generali sull’utilizzo base di un PC assieme ai programmi più diffusi, come Word, Excel e PowerPoint

 

5 – Corso Excel Online per lavoratori, studenti e professionisti

Infine, il corso Excel Online permette di apprendere in modo approfondito la gestione dei fogli di calcolo elettronici mediante i software Microsoft Excel.

 

Seguendo questo corso online otterrai le conoscenze necessarie per utilizzare questi programmi in modo professionale e, superando il test finale, riceverai una certificazione riconosciuta a livello internazionale da poter inserire all’interno del tuo curriculum vitae.

 

Certificazione di Microsoft Excel consigliate sei un dipendente

In base ad una ricerca effettuata direttamente da Microsoft: in media, un dipendente certificato può guadagnare fino al 15% in più rispetto ai colleghi senza una certificazione. 

 

Inoltre, coloro che ottengono un attestato sono quasi il 20% più produttivi e hanno una carriera più lunga.

 

Questo significa che una certificazione di Microsoft Excel per un dipendente è in grado di contribuire fortemente ad un avanzamento di carriera o ad un cambio di professione.

 

Certificazione di Microsoft Excel consigliate se sei un libero professionista

Una certificazione di Microsoft Excel è altamente consigliata anche per un libero professionista in quanto può essere inserita all’interno dei propri riconoscimenti in grado di attestare le proprie competenze professionali.

 

Un cliente, così come un’azienda, sarà più portato a scegliere un professionista certificato a cui affidare la gestione del proprio lavoro.

 

Certificazione di Microsoft Excel consigliate se sei un insegnate o aspirante docente

Infine, conseguire una certificazione di Microsoft Excel è molto importante per un insegnante o per chi vuole lavorare come personale ATA in quanto tale attestato è compreso tra le certificazioni informatiche che consentono di ottenere un punteggio aggiuntivo in grado di aumentare il proprio posizionamento all’interno delle graduatorie.

 

Il modo migliore per conseguire una certificazione di Microsoft Excel è seguire un corso online che ti permetta di prepararti su tutti gli argomenti che saranno richiesti all’interno del test delle competenze. I corsi offerti da Alteredu sono i più indicati in quanto, essendo erogato in modalità telematica, ti garantiranno estrema flessibilità e libertà nell’organizzazione del tempo da dedicare alla tua formazione. Non avrai vincoli di orario o di luogo per la fruizione delle lezioni, ma potrai decidere in autonomia quale momento della giornata dedicare all’acquisizione di nuove competenze.

 

Quale Certificazione Stai Cercando?

SCARICA IL DOSSIER DI ALTEREDU
SULLA SICUREZZA ANTINCENDIO

Non perdere gli ultimi aggiornamenti alla normativa in materia di sicurezza antincendio. Scarica il dossier compilando il modulo qui in basso:

SCARICA IL PAPER DI ALTEREDU SULLE NOVITA’ IN MATERIA DI SICUREZZA!

Non perdere gli ultimi aggiornamenti in materia sicurezza nei luoghi di lavoro. Per farlo, ti basta compilare il modulo qui in basso