In offerta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (64 valutazioni, media: 3,56 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: -
ORE: 20
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 0
Codice Mepa: ALTEREDU 43

    Il Corso è GRATUITO a sostegno dell’iniziativa di Solidarietà Digitale.

    Se deciderai di ottenere il certificato, potrai sostenere online il test finale e richiedere la certificazione pagando soltanto le spese vive per il rilascio del certificato. Contattaci per scoprire come.

     

    Descrizione del corso HACCP – Responsabile Industria Alimentare

    Il corso ha l’obiettivo di formare un Responsabile dell’Industria Alimentare con il compito di supervisionare le attività e garantire la sicurezza e la rintracciabilità dei prodotti alimentari, il rispetto delle norme igieniche e sanitarie durante tutti i procedimenti della catena alimentare, valutare eventuali criticità all’interno della filiera alimentare e attivare le apposite misure per l’eliminazione dei rischi. Il Responsabile dell’Industria Alimentare ha, inoltre, il compito di redigere un piano di autocontrollo relativo all’azienda alimentare in cui opera.
    Il responsabile alimentare è una figura prevista in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande secondo quanto previsto dal D.Lgs. 193/2007, dal Regolamento Europeo (CE) n.852/2004 e dalla D.G. Regione Lazio 825 del 03/11/2009 corretta dall’ordinanza TAR LAZIO 900/2010.
     

    Certificazione HACCP

    L’HACCP (acronimo dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Points) è un insieme di procedure, basate sulla prevenzione anziché sull’analisi del prodotto finito, mirate a garantire l’igiene degli alimenti. Infatti, l’obiettivo principale del corso HACCP è quello di formare il personale utile a garantire la sicurezza degli alimenti in rispetto delle norme igieniche e sanitarie.
    Il processo di controllo riguarda tutte le fasi della catena alimentare: preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione e vendita.
    Il regolamento CE 852/2004 stabilisce che quindi tutte le aziende del settore alimentare devono obbligatoriamente adottare il manuale HACCP.
    Le sanzioni per coloro che non rispettano le norme sull’igiene e la sicurezza alimentare possono essere di notevole entità, essendo in gioco la salute pubblica. Possono raggiungere i 150.000€ o addirittura la reclusione.
     

    Obiettivo del corso HACCP – responsabile industria alimentare

    Il corso online ha l’obiettivo di formare un Responsabile dell’Industria Alimentare con il compito di supervisionare le attività e garantire la sicurezza e la rintracciabilità dei prodotti alimentari, il rispetto delle norme igieniche e sanitarie durante tutti i procedimenti della catena alimentare, valutare eventuali criticità all’interno della filiera alimentare ed apportare le apposite misure per l’eliminazione dei rischi. Il Responsabile dell’Industria Alimentare ha, inoltre, il compito di redigere un piano di autocontrollo relativo all’azienda alimentare in cui opera.
     

    Programma del corso HACCP – responsabile industria alimentare

    Il programma del corso comprende i seguenti argomenti:

    •  Normativa HACCP;
    •  Aspetti generali del D.lgs. 193/07;
    •  Il sistema sanzionatorio;
    •  Rintracciabilità del prodotto;
    •  Sicurezza e qualità alimentare;
    •  La contaminazione degli alimenti;
    •  Malattie a trasmissione alimentare;
    •  Sistema HACCP: compiti e funzioni;
    •  Principi base del sistema HACCP;
    •  Finalità e contenuto del manuale HACCP;
    •  Diagramma di flusso;
    •  Albero delle decisioni;
    •  Sistema di monitoraggio HACCP e azioni correttive;
    •  Verifiche ispettive;
    •  Norme per la conservazione del prodotto;
    •  Norme di buona prassi igienica;
    •  Pulizia e disinfezione;
    •  Igiene del personale;
    •  Lavorazione e manipolazione degli alimenti;
    •  Rischio celiachia.
     

    Modalità di svolgimento del corso HACCP – responsabile industria alimentare

    Il corso per Responsabile dell’industria alimentare è svolto interamente online in modalità e-learning. Il materiale didattico utile durante lo svolgimento del corso è a disposizione del lavoratore in modo gratuito a supporto dell’iniziativa Solidarietà Digitale.
    In allegato puoi trovare il PDF con tutte le specifiche del corso e normative. Per altre informazioni non esitare a contattarci: [email protected]
     

    La certificazione

    Al completamento del corso ed al superamento del test finale di apprendimento, verrà rilasciato il regolare certificato valido ai fini di legge.

    Scopri gli altri corsi HACCP di Alteredu

     

    Perché scegliere i nostri corsi?

    Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale“, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.

    Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato per il rilascio dei Crediti ECP (Educazione Continua Professionale) per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.

    Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).

     

    Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!

     

    banner-loghi-certificazioni-alteredu