1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (5 valutazioni, media: 4,40 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 4
ORE: 200
Crediti Rilasciati: 0.5 Punti Graduatoria Docenti
Costo: € 244

    Eipass LIM corso online con attestato per insegnanti

     

    Acquistando il nostro corso entrerai a far parte dell’esclusiva community Facebook Corsi Online! Clicca qui per scoprirla!


     

    La Lavagna Interattiva Multimediale, indicata con l’acronimo LIM, è ormai entrata nelle pratiche didattiche delle scuole italiane. Numerose sono state e continuano a essere infatti le iniziative per dotare le scuole della LIM, sia a livello ministeriale, sia a livello regionale e provinciale.

     

    La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) svolge infatti un ruolo chiave per l’innovazione della didattica: è
    uno strumento “a misura di scuola” che consente di integrare le Tecnologie dell’Informazione e della
    Comunicazione nella didattica in classe e in modo trasversale alle diverse discipline.

     

    Tratto dal progetto Scuola Digitale | L.I.M.
    http://www.scuola-digitale.it/lim/ilprogetto/finalita/
    La certificazione EIPASS LIM si rivolge prevalentemente a insegnanti (di ogni ordine e grado), formatori, relatori, istruttori, guide, operatori della comunicazione in genere e, in particolare, a chi:

    • desidera avere una formazione specifica e un riconoscimento delle proprie conoscenze, abilità e competenze acquisite nell’ambito della formazione pubblica o privata (istruttori di scuola guida, scuole militari, trainer etc.)
    • si occupa di comunicazione e formazione negli Enti, nelle istituzioni e/o negli uffici pubblici e privati e utilizza strumenti tecnologici/informatici specifici.
     

    Contenuti corso Eipass LIM

    EIPASS Lim (Lavagna interattiva multimediale) è il Programma di certificazione che attesta le competenze e le abilità necessarie per qualificarsi come formatore professionalmente preparato nella gestione matura e consapevole della Lavagna Interattiva Multimediale.

     

    Il programma EIPASS LIM è infatti articolato in 4 moduli d’esame (Programma Certificazione):

    1. Componenti hardware e software del sistema LIM
    2. Interfaccia e strumenti della LIM
    3. Risorse digitali e strategie per la creazione di lezioni interattive
    4. La LIM per la didattica inclusiva
     

    Caratteristiche corso Eipass LIM

    La LIM ha un impatto positivo sull’apprendimento, infatti:

    • accresce l’interesse e la partecipazione dei discenti
    • apporta vantaggi tecnici (velocità, possibilità di registrare e salvare, uso di internet, ecc.)
    • rende la lezione più diretta e intuitiva
    • favorisce la comprensione di concetti complessi
    • facilita la memorizzazione (soprattutto grazie all’impiego di immagini)
    • sviluppa il “saper fare” e l’attitudine alla ricerca
    • induce anche una riflessione sul proprio percorso conoscitivo, recuperando le attività svolte nelle lezioni precedenti.
    •  

    Di seguito puoi vedere un grafico, realizzato grazie ad una ricerca da parte di Indire, che esprime il grado di partecipazione degli studenti alle lezioni effettuate con la LIM

    Fonte: Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa – Indire

     

    Questi risultati, però, non sono scontati: non basta avare a disposizione una lavagna affinché tutto funzioni come è necessario per raggiungere gli obiettivi sintetizzati: è necessario comprenderne funzionalità ed utilità; per sfruttarne tutte le potenzialità è indispensabile formarsi professionalmente.

     

    Percorso formativo corso Eipass LIM

    Per ogni modulo, abbiamo preparato per te

    • un Ei-Book scaricabile
    • una serie di video lezioni approfondite, sempre interessanti e interattive, con tantissimi esempi, animazioni, immagini e tutorial,
    • una prova di autovalutazione che potrai ripetere tutte le volte che vuoi
    • un sistema di tutoraggio automatico che ti consente di monitorare i tuoi progressi e ti indica quali argomenti approfondire per migliorare la tua performance
     

    Dopo aver risposto esattamente ad almeno il 75% delle domande previste per il test di autoverifica alla fine di ogni modulo, riceverai:

    • l’attestato di frequenza al corso, scaricabile in piattaforma non prima di 30 giorni al conseguimento dell’esame, termine massimo 90 giorni.
    • L’attestato vale 1 punto nell’ambito del bando pubblicato per l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti di II e III fascia. All. D.M. 374 del 01 Giugno 2017
     

    NOTA BENE: Questo percorso formativo richiede l’utilizzo di una semplice webcam del computer, del tablet o smartphone. Al primo accesso si attiverà la procedura guidata utile ad associare i dati biometrici del tuo volto al profilo. Con questo sistema assicuriamo i necessari requisiti di qualità previsti da Certipass. Per maggiori informazioni, leggi il Candidate Rules Agreement.