In offerta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 valutazioni, media: 4,67 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: -
ORE: 8
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 0
Codice Mepa: ALTEREDU 38

    Descrizione del Corso Onlne di Aggiornamento per Rappresentante dei Lavoratori della Sicurezza (RLS) di 8h, per aziende con più di 50 lavoratori

    La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sul Lavoro è un punto di riferimento per tutti i lavoratori e si occupa di vigilare sulla gestione della sicurezza in azienda, in modo tale che avvenga nel pieno rispetto delle norme stabilite dal D.Lgs. 81/08.

    Il Corso Online di Aggiornamento RLS (8h) permette di aggiornare e approfondire le conoscenze e le capacità necessarie per rivestire il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
    I destinatari sono lavoratori aziendali, eletti o designati all’incarico di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, che hanno già svolto l’attività formativa obbligatoria da oltre 1 anno dalla data dell’ultimo attestato.

    L’aggiornamento della formazione del RLS viene effettuato in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 37, comma 11 del D.Lgs. 81/08 (D. Lgs. 106/09). Il Corso di Aggiornamento RLS Online (8h) è valido per il conseguimento dell’attestato.

    Programma del Corso di Aggiornamento RLS Online (8h), per aziende con più di 50 lavoratori

    Il Corso di Aggiornamento RLS Online per imprese che occupano più di 50 lavoratori prevede la trattazione dei seguenti temi, ripartiti in due lezioni.
    Lezione 1:

    • Il diritto alla salute ed alla sicurezza negli ambienti di lavoro.
    • Doveri in materia di sicurezza secondo la Costituzione, l’art. 2087 del Codice Civile e Codice Penale, l’art. 9 della L. 300/70.
    • Sistema sanzionatorio del D.Lgs. 81/08.
    • Organi di vigilanza e controllo.
    • Infortuni sul Lavoro.
    • Malattie Professionali.

    Lezione 2:

    • Documento di Valutazione del Rischio e la sua stesura: criteri, metodologia, indicazioni su cosa scrivere all’interno del Documento.
    • Formazione, Informazione e Addestramento.
    • RLS parte attiva nella stesura del Documento di Valutazione del Rischio, dei Piani di Emergenza.

     

    Destinatari del corso per Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

    Il corso è rivolto a RLS di imprese che occupano più di 50 lavoratori.

    Normativa

    Art. 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., Accordo Stato Regioni 07/07/2016.

    Certificazione del Corso di Aggiornamento RLS Online (8h), per aziende con più di 50 lavoratori

    Al termine del corso verrà rilasciato un attestato che certifica l’avvenuto aggiornamento ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di formazione ai sensi dell`art. 37 comma 10 e 11 del D.Lgs. n. 81/08 s.m.i.

     

    Perché scegliere i nostri corsi Alteredu?

    Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.

    Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.

     

    FAQ su Corso di Aggiornamento RLS Online (4h)

    Ogni quanto va fatto l’aggiornamento per RLS?

    Una volta l’anno. La figura del Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) deve seguire un corso di aggiornamento obbligatorio ogni anno, come viene sancito dall’art. 37, c. 11 del D. Lgs. 81/08 (Testo Unico Sicurezza).