In offerta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (4 valutazioni, media: 4,25 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 14
ORE: 2
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 0
Codice Mepa: ALTEREDU 01

    Descrizione del corso di aggiornamento per lavoratori sulla Cybersecurity e sulla consapevolezza dell’utilizzo dei social

    I contenuti del corso, in conformità a quanto previsto dall’Accordo, approfondiscono il tema del Cybercrime, la cui finalità è sottrarre informazioni, denaro, o entrambi, e analizza come questa minaccia ha influenza sulla salute dei lavoratori.
     

    Uno dei fattori che permette gli attacchi informatici è infatti l’errore umano: la partecipazione attiva dei lavoratori è quindi fondamentale per prevenire e fronteggiare le minacce, evitando che una gestione non adeguata crei situazioni lavorative che possano causare danni alla salute delle persone coinvolte.
     

    Le normative di riferimento per la tutela dei dati e delle informazioni (Norma EN IS0/IEC 27001, Regolamento Europeo (UE) 2016/679, D. Lgs. 231/2001) impongono una serie di obblighi per le aziende che gestiscono dati e informazioni, siano essi aziendali, personali o dei clienti, al fine di garantire che il trattamento si svolga nel rispetto dei diritti di tutte le parti coinvolte, con particolare riferimento alla sicurezza e alla protezione dei dati e delle informazioni.
     

    Destinatari

    Il corso Cybersecurity è destinato a tutti i lavoratori e le lavoratrici che utilizzano dispositivi informatici (PC, laptop, tablet, smartphone, ecc.) sia in ufficio che in modalità smart working.
     

    Lavoratori e Lavoratrici che devono effettuare l’aggiornamento quinquennale in materia di sicurezza e salute sul lavoro in quanto hanno già ricevuto la formazione prevista dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016 e all’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008 o hanno ricevuto una formazione adeguata prima dell’entrata in vigore dell’Accordo Stato-Regioni: è prevista una periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore, per tutti i livelli di rischio aziendale e può essere svolta in modalità e-learning.
    Questo corso costituisce quota dell’aggiornamento quinquennale di 6 ore.
     

    Riferimenti normativi

    Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome, Accordi del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.
    D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, comma 2.
    La formazione di aggiornamento quinquennale per lavoratori può essere svolta in modalità e-learning ai sensi degli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.
     

    Programma del corso di aggiornamento lavoratori Cybersecurity

    Il corso è suddiviso nei seguenti moduli:

    • 1. Cybersecurity
    • 2. Cybercrime
    • 3. Cybercrime – Le novità normative
    • 4. Cybersecurity e Smart Working
    • 5. Come tenere il PC lontano dai Virus informatici
    • 6. Scegliere una Password sicura
    • 7. La formazione sulla sicurezza informatica in azienda
    • 8. La protezione dei device
    • 9. Politiche di gestione dei Social Network – Parte 1
    • 10. Politiche di gestione dei Social Network – Parte 2
    • 11. Approfondimento: Cyber-Industria 4.0
    • 12. Guida pratica per gli impiegati in azienda
    • 13. Approfondimento: Il rapporto 2020 sulla sicurezza ICT
    • 14. Approfondimento: Cybersecurity Confindustria
     

    Obiettivi del corso di aggiornamento lavoratori Cybersecurity

    Obiettivo di questo corso e-learning è l’aggiornamento della formazione dei lavoratori. Questo corso della durata minima di 1 ora costituisce quindi quota dell’aggiornamento quinquennale di 6 ore.
     

    Modalità di svolgimento del corso di aggiornamento lavoratori Cybersecurity

    Il corso è svolto interamente online in modalità e-learning per la durata totale di 2 ore. Il corso è fruibile in qualunque momento.
     

    Verifiche e valutazione

    L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di un test telematico obbligatorio a domande chiuse con correzione automatica al termine del corso. Il test visualizza domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento del test avviene con almeno l’80% delle risposte corrette.
     

    Attestato

    Alla conclusione del corso è consegnato un attestato numerato progressivamente dell’avvenuta formazione.
     

    Scopri gli altri corsi Solidarietà Digitale

     

    Perché scegliere i nostri corsi?

    Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale“, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.

    Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato per il rilascio dei Crediti ECP (Educazione Continua Professionale) per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.

    Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).

     

    Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!

     

    banner-loghi-certificazioni-alteredu