USA START20 ed ottieni il 20% di sconto subito!

logo-alteredu-sito
competenze digitali cv

Cosa trovi in questo articolo

Scrivere un CV non è un compito facile e scriverne uno che ottenga i risultati di cui hai bisogno è ancora più difficile.

 

Con così tanta concorrenza nel mercato del lavoro di oggi, è essenziale che il tuo CV si distingua da quelli di altri candidati e per essere sicuro di ciò, dovresti concentrarti sulle tue abilità, in modo particolare sulle competenze digitali.

 

I datori di lavoro ti danno tutte le informazioni di cui hai bisogno quando pubblicizzano le offerte di lavoro indicando che tipo di persona stanno cercando e le competenze che il candidato ideale dovrebbe possedere. Ma come si fa esattamente a creare un CV mirato che enfatizzi le competenze giuste per il lavoro per cui ti stai candidando?

 

In questo articolo, ti mostreremo che cosa sono le competenze digitali, quali sono le più richieste nel mondo del lavoro e ti daremo qualche consiglio su come migliorarle oppure acquisirle grazie ai nostri corsi online certificati.

 

competenze digitali cv

Come si fa esattamente a creare un CV mirato che enfatizzi le competenze giuste per il lavoro per cui ti stai candidando? Vediamolo insieme!

 

Cosa sono le competenze digitali?

Le competenze digitali sono definite come la capacità di trovare, valutare, utilizzare, condividere e creare contenuti utilizzando dispositivi digitali, come computer e smartphone.

 

Al giorno d’oggi, le competenze digitali richieste sul posto di lavoro sono decisamente più avanzate rispetto a qualche tempo fa e le aziende si aspettano che la stragrande maggioranza dei propri dipendenti le possegga.

 

La tecnologia è al centro della nostra vita e, poiché la nostra dipendenza da Internet e dalle comunicazioni digitali aumenta costantemente, la nostra forza lavoro deve stare al passo con l’evoluzione della domanda di competenze.

 

Per questo, all’interno dell’ambito delle competenze digitali, è bene prestare sempre grande importanza alla formazione e frequentare con costanza dei corsi certificati di aggiornamento per restare al passo con le ultime novità.

 

La differenza tra digital soft skills e digital hard skills

Le competenze digitali possono essere essenzialmente divise in digital soft skills e digital hard skills.

 

Le digital hard skills sono competenze digitali tecniche di base che sono quantificabili e si tratta della tipologia di skills più ricercata attualmente nel mondo del lavoro. Fanno parte di questa categoria, ad esempio, la capacità di utilizzare programmi software e pacchetti informatici, la conoscenza di particolari linguaggi di programmazione etc.

 

All’interno di questa categoria rientrano anche le competenze tecniche dell’area SMAC (Social, Mobile, Analytics, Cloud), così come quelle relative all’Intelligenza Artificiale, alla Robotica, allo IoT e alla Cybersecurity.

 

Le digital soft skills sono, invece, delle abilità trasversali che consentono di utilizzare in modo efficiente gli strumenti digitali per sviluppare relazioni con altre persone all’interno del contesto lavorativo.

 

Vengono chiamate soft skills perché, generalmente, sono difficili da quantificare e da dimostrare. Sono legate alla cultura, alla personalità e alle esperienze vissute da ogni singolo lavoratore.

 

Degli esempi di digital soft skills sono:

 
  • Capacità di problem solving e di risoluzione dei problemi tecnici;
  • Knowledge networking al fine di recuperare e capitalizzare le informazioni che si trovano in rete;
  • New media literacy inteso come il grado di conoscenza rispetto ai nuovi media, ai loro linguaggi e ai loro formati;
  • Capacità di gestione dei flussi comunicativi online rispetto alla netiquette aziendale.
 

competenze digitali cv

Le digital soft skills sono delle abilità trasversali che consentono di utilizzare in modo efficiente gli strumenti digitali per sviluppare relazioni con altre persone all’interno del contesto lavorativo

 

Le digital soft skills più richieste

Dopo una breve introduzione alle competenze digitali, entriamo più nel dettaglio ed esaminiamo quali sono le skills più richieste dalle aziende da inserire all’interno del proprio CV.

 

Partiamo con le digital soft skills, prendendo in analisi la digital literacy.

 

Possedere la skill digital literacy significa avere le competenze necessarie per vivere, imparare e lavorare in una società in cui la comunicazione e l’accesso alle informazioni avviene sempre più attraverso tecnologie digitali come piattaforme Internet, social media e dispositivi mobili.

 

Sviluppare le tue capacità di pensiero critico è essenziale quando ti trovi di fronte a così tante informazioni in diversi formati: cercare, vagliare, valutare, applicare e produrre informazioni richiede di pensare in modo critico.

 

La comunicazione è anche un aspetto chiave dell’alfabetizzazione digitale: quando si comunica in ambienti virtuali, la capacità di esprimere chiaramente le proprie idee, porre domande pertinenti, mantenere il rispetto e creare fiducia è importante tanto quanto quando si comunica di persona.

 

A questo proposito, potrebbe esserti utile il nostro Corso Online sulla Comunicazione Efficace che fornisce tutti gli strumenti, le tecniche e le strategie di comunicazione utili per migliorare le tue capacità relazionali e comunicative in modo da esprimerti al meglio in qualsiasi contesto, anche professionale e aziendale.

   

La seconda digital soft skill più richiesta è la virtual communication definita come l’abilità di comunicare attraverso l’uso della tecnologia, ossia utilizzare audio e video per entrare in contatto con persone che non sono fisicamente presenti di fronte a noi.

 

Rientrano all’interno di questa categoria la capacità di utilizzare programmi di videoconferenza come Microsoft Teams, Webex, Google Meet, oppure applicazioni di messaggistica istantanea come Telegram, Whatsapp e Slack.

 

Altre competenze digitali non quantificabili molto richieste nell’ambito lavorativo sono il digital team working e il knowledge networking. Queste abilità fanno riferimento alla capacità di lavorare in team anche quando alcuni membri sono situati a distanza, quindi è necessario impiegare strumentazioni digitali per portare avanti un determinato progetto.

 

competenze digitali cv

Altre competenze digitali non quantificabili molto richieste nell’ambito lavorativo sono il digital team working e il knowledge networking

 

A ciò si unisce l’abilità di reperire, organizzare e condividere il proprio patrimonio di conoscenze all’interno di una rete o comunità virtuali, ad esempio utilizzando il cloud.

 

Infine, un’altra digital soft skill molto apprezzata è la conoscenza nell’ambito della digital privacy ossia la capacità di attuare accorgimenti e prestare attenzione alle linee guida in materia di protezione dei dati stabilite dall’azienda.

 

Si riferisce, inoltre, ad una conoscenza delle principali minacce in agguato nel mondo digitale e delle procedure da attuare in caso di un attacco.

 

A tale proposito, ti consigliamo il nostro Corso Online Privacy e Insidie del Web, Smartphone e App che ti darà una panoramica sulle principali condotte criminali che vengono realizzate attraverso il web (attacchi hacker, furto di dati, furto di identità, ransomware, revenge porn, cyberbullismo).

   

Le digital hard skills più richieste

Passiamo ora, invece, alle digital hard skills più importanti all’interno del mondo lavorativo.

 

In prima posizione figurano le professioni legate alla ricerca, gestione, integrazione e analisi dei dati, quindi data analyst, database experts, CRM experts, professionisti dell’integrazione delle piattaforme ecc.

 

Per sviluppare questa competenza ti consigliamo il nostro percorso interamente online dedicato alla Data Analytics che ti permetterà di diventare esperto nell’ambito dei Big Data.

   

Vi sono, poi, gli esperti di lead management e di digital marketing. Il mondo del marketing digitale ha subito un’enorme crescita nel corso degli ultimi anni e le professioni che si sono create attorno a questo settore sono sempre più richieste. 

 

SEO, SEM, gestione dei social media sono tutte hard skills che ti faranno sicuramente risaltare tra i vari candidati.

 

Nell’ambito del marketing, i corsi online offerti da Alteredu sono molteplice ed, in particolare, ci teniamo a segnalarti:

       

Altro campo di abilità molto richiesto negli ultimi anni è la programmazione e lo sviluppo web. Gli sviluppatori utilizzano la loro conoscenza dei linguaggi di programmazione per la creazione e l’implementazione di portali web e applicazioni per dispositivi mobili.

 

Per formarti in questo ambito, Alteredu propone diversi percorsi online certificati dedicati ognuno ad uno specifico linguaggio: Laravel, Swift, Android, PHP. Abbiamo, inoltre, tre percorsi che ti formeranno come Back End Developer, Front End Developer e Full Stack Developer

   

Vi è, poi, il settore della user interface e della user experience che comprende tutte quelle competenze relative alla realizzazione di interfacce grafiche e siti web facilmente fruibili dagli utenti.

 

Infine, ultimo ambito che ha acquisito una grande popolarità negli ultimi cinque anni è la cybersecurity: esperti di sicurezza informatica e protezione dei dati sono attualmente le figure più ricercate all’interno del mercato del lavoro.

 

In Alteredu offriamo numerosi corsi online dedicati alla sicurezza web e alla cybersecurity, i più popolari sono:

       

competenze digitali cv

Altro campo di abilità molto richiesto negli ultimi anni è la programmazione e lo sviluppo web

 

Quali competenze digitali scrivere nel CV? Quali sono fondamentali?

Quasi tutti i luoghi di lavoro ora richiedono delle competenze digitali ai loro dipendenti. Anche i datori di lavoro con occupazioni non tradizionalmente tecnologiche come l’ospitalità, la produzione e l’assistenza sociale sono alla ricerca di dipendenti con competenze digitali di base, acquisite grazie a corsi online certificati.

 

Alcune delle competenze digitali attese nel moderno ambiente di lavoro includono:

 
  • Comunicazione: utilizzo di e-mail e altri strumenti di comunicazione digitale per inviare messaggi. Saper utilizzare questi metodi, e quale etichetta usare quando si parla con i colleghi tramite mezzi digitali, è una delle competenze più utili che puoi avere sul posto di lavoro
  • Presentazioni: la condivisione di idee come progetti con i tuoi colleghi o nuovi clienti può essere ottenuta in modo davvero efficace attraverso l’uso di presentazioni digitali. La creazione di una presentazione coinvolgente e professionale utilizzando un software dedicato può far distinguere la tua presentazione.
  • Riunioni: il passaggio da riunioni faccia a faccia a riunioni di videoconferenza può essere estremamente efficace per un’azienda. Non solo consente di risparmiare sui costi di viaggio, ma è anche più efficace in termini di tempo per tutti i partecipanti. Alcune aziende ora conducono anche alcune fasi del colloquio tramite videoconferenza
  • Archiviazione delle informazioni: gli schedari sul posto di lavoro stanno diventando un ricordo del passato, con la maggior parte dei file e dei dati ora archiviati online in cloud storage, reti condivise e offsite in strutture di backup offsite sicure. Questi dati devono essere mantenuti al sicuro, quindi avere familiarità con la gestione dei dati in modo sicuro e ragionevole è un’abilità utile da possedere.
  • Servizio clienti: il servizio clienti è uno degli elementi più importanti per qualsiasi azienda. Comprendere come utilizzare gli strumenti digitali, come la funzionalità di chat dal vivo per supportare i clienti nel momento del bisogno e i social media per interagire con il pubblico, può aiutare a costruire solide relazioni con i clienti.
 

Le competenze digitali per lavorare da remoto

Con la grande diffusione del lavoro da remoto conseguente alla recente pandemia, le competenze digitali sono diventate ancora più importanti e possono davvero fare la differenza, soprattutto in ambito lavorativo.

 

Ad esempio, spesso oggi i colloqui vengono svolti in video conferenza è sapere utilizzare questi strumenti è il primo passo per potersi aggiudicare la posizione lavorativa per cui ci si è candidati. 

 

In altri casi, invece, viene richiesto ai candidati di inviare assieme al proprio curriculum una breve presentazione video, alta competenza che rientra tra le skill digitali.

 

Il lavoro da remoto comporta necessariamente l’utilizzo di diversi strumenti informatici, quindi sapersi destreggiare con la tecnologia è di vitale importanza. Devi essere in grado di sapere utilizzare tutti i programmi implementati dall’azienda, oltre che i sistemi di messaggistica adottati per mantenere il lavoro in team.

 

Riassumendo, quindi, le competenze digitali principali che devi apprendere e inserire nel tuo CV se stai cercando un impiego da remoto sono:

 
  • Digital team working
  • Problem solving digital
  • Knowledge networking
  • Uso di tool digitali (Suite di Google, Slack, Teams)
  • Digital safety
  • Data management
  • Advertising e marketing
 

Come acquisire nuove competenze digitali con Alteredu

La maggior parte delle aziende non offre una formazione specifica per apprendere le competenze digitali. Per questo è bene muoversi in autonomia e frequentare dei corsi di formazione online che possano permetterci di migliorare e apprendere le nostre digital skills da inserire all’interno del curriculum vitae.

 

Alteredu offre numerosi corsi completamente online che ti aiuteranno sicuramente a creare un CV d’effetto in grado di far risaltare la tua candidatura tra gli altri candidati che hanno presentato domanda per il medesimo annuncio di lavoro.

 

Il vantaggio dei corsi online, inoltre, ti permetterà di affiancare la tua formazione ai tuoi impegni quotidiani in quanto non hai vincoli di orario per le lezioni. Potrai decidere in autonomia qual è il momento migliore per te da dedicare alla formazione.

 

Quale Certificazione Stai Cercando?

SCARICA IL DOSSIER DI ALTEREDU
SULLA SICUREZZA ANTINCENDIO

Non perdere gli ultimi aggiornamenti alla normativa in materia di sicurezza antincendio. Scarica il dossier compilando il modulo qui in basso:

SCARICA IL PAPER DI ALTEREDU SULLE NOVITA’ IN MATERIA DI SICUREZZA!

Non perdere gli ultimi aggiornamenti in materia sicurezza nei luoghi di lavoro. Per farlo, ti basta compilare il modulo qui in basso