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Cosa trovi in questo articolo

La formazione finanziata o piano formativo consiste in una serie di corsi che ciascuna azienda può mettere a disposizione dei propri dipendenti al fine di migliorare le loro conoscenze.

 

Per ogni azienda è molto importante formare continuamente i dipendenti per poter accrescere la propria competitività in campo economico e sociale. Tale formazione è finanziata da fondi messi a disposizione dell’azienda stessa conosciuti come fondi interprofessionali e gestiti da associazioni autorizzate come quelle sindacali o quelle degli stessi datori di lavoro. La formazione può essere anche finanziata da un fondo imprese cioè un conto formazione costituito dall’accantonamento di una parte del capitale dell’azienda.

 

La formazione finanziata consiste nella formazione continua dei dipendenti di un’azienda il cui scopo è quello di accrescere le loro competenze professionali. Rappresenta dunque uno strumento indispensabile per tutte le imprese che desiderano aggiornarsi e rendere il personale sempre più preparato e capace di affrontare i cambiamenti.

 

E’un istituto disciplinato dalla legge 338 del 2000 secondo cui tutte le imprese possono richiedere all’INPS una quota pari allo 0.30% dei contributi versati per ogni singolo dipendente da depositare nei fondi interprofessionali. Questi fondi servono per finanziare non solo i cosiddetti piani di formazione aziendali ma anche dei piani formativi individuali per il miglioramento delle competenze di una singola figura lavorativa.

 

training aziendale

Per ogni azienda è molto importante formare continuamente i dipendenti per poter accrescere la propria competitività in campo economico e sociale

 

Cosa significa traning aziendale?

Nella nostra società è sempre più richiesta efficienza e preparazione non solo dal punto di vista culturale ma anche da quello professionale. E’ per questo motivo che le imprese istituiscono dei corsi di training per migliorare le competenze dei propri dipendenti.

 

I training aziendali consistono in corsi di formazione finanziati da parte delle aziende e concentrati sullo sviluppo delle competenze tecniche e comportamentali o soft-skills, intendendo per queste ultime tutte le qualità personali ed interpersonali che sono alla base della produttività delle risorse.

 

Fare training aziendale significa soprattutto raccogliere tutte le informazioni che permettono un’ analisi dei fabbisogni organizzativi, individuali e professionali per poter individuare l’obiettivo che si vuole raggiungere con la formazione cioè fornire ai dipendenti tutte le informazioni di cui hanno bisogno. Il training aziendale può essere considerato come un investimento sulle persone per ottenere non solo un miglioramento professionale ma anche una crescita dell’azienda.

   

Perché è importante il training per le aziende?

Il training aziendale è una formazione rivolta sia agli impiegati che ai dirigenti il cui scopo è quello di fornire tutti gli elementi necessari per poter affrontare le situazioni nel miglior modo possibile e trovare la soluzioni più idonee.

 

Potenziare i lavoratori di un’azienda significa puntare su una maggiore competitività e quindi investire nella formazione vuol dire dare ai dipendenti una conoscenza e soprattutto una motivazione per poter svolgere al meglio i propri compiti.

 

Formare dei dipendenti con dei corsi di formazione significa investire per l’azienda perché lavoratori più qualificati producono sicuramente di più. Questa è la ragione per cui il training è importante per le aziende ma affinché tutto ciò sia reso possibile bisogna sapere come organizzare i corsi. Sono necessari infatti quattro passaggi fondamentali quali l’analisi dei bisogni della formazione, il progetto dettagliato, la valutazione dei risultati ed infine la revisione.

 

training aziendale

Potenziare i lavoratori di un’azienda significa puntare su una maggiore competitività e quindi dare ai dipendenti una conoscenza e soprattutto una motivazione per poter svolgere al meglio i propri compiti

 

I Vantaggi del training aziendale per i dipendenti

Tra i tanti vantaggi del training aziendaleil principale è il miglioramento del grado di competitività dell’azienda. Per capire quali sono i vantaggi del training aziendale per i dipendenti è fondamentale, prima di organizzare un corso, conoscere l’opinione dei lavoratori mediante dei sondaggi in forma anonima.

 

Affinché la formazione risulti funzionale è importante che stimoli l’interesse del lavoratore e ne determini una crescita professionale che gli permetta di specializzarsi e di migliorare le sue competenze. Il training aziendale favorisce la crescita delle competenze trasversali perché prevedendo dei corsi di gruppo ha il vantaggio di favorire la collaborazione nei processi di lavoro. Il training aziendale ha dunque come vantaggio quello di migliorare la capacità di lavorare in gruppo con maggiore flessibilità.

 

I vantaggi del training aziendale per i clienti

Oltre che ai dipendenti il training aziendale può apportare vantaggi anche ai clienti coinvolgendoli in programmi formativi di qualità. Uno dei principali vantaggi della formazione dei clienti è aumentare la fidelizzazione con la riduzione di costi, con l’innovazione e con l’ aumento della produttività.

 

La collaborazione ed i feedback dei clienti sono molto importanti per migliorare gli standard di lavoro in quanto i riscontri degli utenti sono utili al produttore per sapere quali sono i punti di forza e quelli di debolezza di un prodotto. In altre parole bisogna coinvolgere i clienti con programmi formativi che forniscono i contenuti in maniera chiara ed efficiente e che supportano la formazione del cliente in modo da farlo interagire con l’azienda.

   

I vantaggi del training aziendale per i partner

I partner rappresentano l’anello di congiunzione tra l’azienda e il consumatore in grado di influenzare le scelte e di valutare il grado di soddisfazione nei confronti del prodotto. La loro azione è fondamentale per la reputazione ed il successo di un’azienda. E’ per questo motivo che anche per i partner le aziende istituiscono corsi di formazione finanziati.

 

Tali corsi hanno lo scopo di creare un percorso di crescita e di formazione continua durante tutto il periodo collaborativo con l’azienda che li rappresenta. Si tratta di un percorso dinamico che si occupa di tre importanti elementi.

 

Nella prima fase di collaborazione la formazione è volta a verificare le conoscenze e le capacità di trasmissione; segue poi una formazione obbligatoria sui contenuti, sui servizi, sulle tecniche e sui metodi di applicazione dei prodotti dell’azienda. Il monitoraggio dell’apprendimento, la valutazione degli obiettivi raggiunti e la gestione delle conoscenze rappresentano la fase finale del training aziendale.

 

training aziendale

La collaborazione ed i feedback dei clienti sono molto importanti per migliorare gli standard di lavoro in quanto i riscontri degli utenti sono utili al produttore per sapere quali sono i punti di forza e quelli di debolezza di un prodotto

 

La formazione in azienda oggi: corsi online vs corsi in presenza

Per rendere la formazione più moderna ed efficace molte aziende hanno preferito la modalità online rispetto a quella classica in presenza. Affinché ciò sia possibile è necessario approcciarsi alla formazione in maniera differente valutando non solo i contenuti ma anche le modalità di comunicazione.

 

Soprattutto in questo ultimo periodo la formazione a distanza nelle aziende è diventata una necessità. Questa modalità innovativa ha suscitato l’interesse di molti direttori d’azienda poiché ha determinato una riduzione dei costi ed al contempo una maggiore possibilità di accesso alle informazioni.

 

Grazie alla modalità online i lavoratori hanno la possibilità di seguire i corsi di formazione da casa propria e in molti casi anche nel momento in cui preferiscono; al contempo questa modalità contribuisce non solo ad un aggiornamento dal punto di vista professionale ma anche ad un apprendimento digitale.

 

Grazie ai corsi di formazione a distanza l’apprendimento ha cambiato aspetto perdendo la sua caratteristica fisica e sostituendo lo spazio virtuale a quello reale. Il lato negativo del training aziendale online sta nel fatto che spesso manca la possibilità di contraddittorio,  un aspetto molto importante per i percorsi formativi in quanto necessario per mantenere viva l’attenzione e favorire l’efficacia dell’apprendimento.

   

Quando è il caso di scegliere un corso di formazione aziendale online?

Negli ultimi anni la formazione online ha avuto un rapido sviluppo. Sempre più aziende scelgono la formazione telematica per svariati motivi. La scelte da parte delle aziende è determinata da vari fattori quali la flessibilità, l’efficienza, la facilità d’accesso, il vantaggio economico determinato da una riduzione dei costi di oltre il 70% annuo.

 

Altro valido motivo per cui è opportuna una formazione aziendale online è che è più facile da gestire. Nella formazione tradizionale bisogna organizzare i casi, stabilire gli orari e trovare le aule all’interno delle quali riunirsi mentre nella gestione online tutto si semplifica

 

Per quali motivi e in quali situazioni è meglio un corso di formazione aziendale in presenza?

Negli ultimi tempi i casi in cui le aziende si servono della formazione tradizionale si sono notevolmente ridotti. Ci sono però dei casi in cui il training aziendale in presenza si rende necessario.

 

Si tratta dei casi in cui il datore di lavoro organizza dei corsi per numeri ridotti di persone al fine di esporre loro argomenti specifici o particolarmente delicati. Un tipo di formazione aziendale in presenza può essere l’affiancamento che consiste in un periodo più o meno breve in cui un dipendente con esperienza istruisce un nuovo arrivato sull’attività e la gestione di un gruppo di lavoro.

 

L’importanza del programma di formazione aziendale

Il programma di formazione aziendale è molto importante per un’azienda perché è alla base del rapporto di lavoro con i dipendenti. Per ogni dipendente è infatti fondamentale essere costantemente aggiornato perché la formazione aumenta la sua efficienza. Attraverso i corsi formazione l’azienda raggiunge più facilmente i propri obiettivi.

 

Cosa può fare Alteredu per la tua azienda

Le aziende che hanno bisogno di innovazione possono affidarsi ad Alteredu, la più grande piattaforma italiana di corsi online certificati, che offre alle aziende la possibilità di far partecipare i propri dipendenti a corsi di formazione
online certificati, al termine dei quali viene rilasciata una certificazione che può essere utilizzata nel mondo del lavoro.

 

Alteredu propone dei corsi di formazione aziendale su misura il cui scopo è quello di aiutare le imprese a migliorarsi e diventare più produttive e competitive. Inoltre, grazie a questi corsi, le aziende riescono ad adeguarsi alle normative vigenti e ad apprendere nuove strategie.

 

Per accedere ai corsi offerti da Alteredu è sufficiente mettersi in contatto con la piattaforma cliccando il seguente pulsante:

 

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