SEO ricerca vocale

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Tra assistenti virtuali e app dedicate, gli strumenti che permettono agli internauti di effettuare ricerche vocali sono sempre più numerosi, ma in generale si basano tutti su caratteristiche simili, ossia l’utilizzo di un linguaggio più colloquiale e la necessità di ricevere rapidamente risposte chiare e concise.

 

In effetti, non si tratta di novità dell’ultima ora, ma di tecnologie che esistono ormai da qualche anno e che hanno obbligato i SEO specialist a rivedere in parte le proprie strategie. Proprio così, perché ottimizzare un sito per la ricerca vocale è in parte diverso dall’ottimizzarlo avendo in mente solo la ricerca testuale.

 

Variazioni talvolta molto sottili, difficili da individuare per un neofita, ma che possono davvero fare la differenza tra un sito che compare al primo posto quando si pone una domanda vocale e uno che, invece, si posiziona troppo in basso per essere notato. Proprio come consiglia Laura Venturini consulenza SEO, è possibile effettuare gli accorgimenti giusti affinché il proprio sito o ecommerce scali posizioni nella ricerca vocale. Vediamo quali sono. 

 

Posizionare il sito per la ricerca vocale: le strategie principali

Quando un utente effettua una ricerca vocale, tende a utilizzare frasi più lunghe e colloquiali rispetto a quelle usate durante una ricerca testuale. Le domande poste sono generalmente più complete, articolate e specifiche, e contengono le cosiddette stopword.

 

La SEO per la ricerca vocale deve tenere conto di queste differenze. Solo così può rispondere in modo efficace alle richieste e alle esigenze di quel target che preferisce o ha necessità di utilizzare la voce – e l’udito – anziché la vista. Per raggiungere dei buoni risultati e posizionarsi al meglio, la strategia deve dunque includere:

 
  • l’uso di parole chiave a coda lunga;
  • risposte brevi e dettagliate a domande specifiche;
  • contenuti di facile lettura, i quali possano essere letti senza problemi dai sintetizzatori vocali.
 

Utile inoltre migliorare al massimo la velocità e la responsività del sito.

 

Le novità nel mondo SEO: non solo ricerca vocale

Le modifiche alla SEO non sono correlate esclusivamente alla ricerca vocale. Sono numerose le nuove tecnologie che, giorno dopo giorno, stanno trasformando il volto della Search Engine Optimization. Tra queste rientra, ad esempio, la ricerca a partire da immagini, la quale consente agli utenti di trovarne di simili a quelle da loro caricate.

 

Forte impatto sulla SEO sta inoltre avendo, in questi ultimi anni, l’intelligenza artificiale, la quale pare destinata a mutare drasticamente il volto del web e dei motori di ricerca. Questi ultimi stanno già integrando soluzioni di AI generativa in grado di restituire agli utenti risposte immediate e ben strutturate, all’interno delle quali, in molti casi, vengono inseriti riferimenti e rimandi ai siti dai quali sono state tratte le informazioni. In questo caso, ad esempio, il compito del consulente SEO potrebbe essere quello di individuare la strategia giusta per far utilizzare all’Intelligenza Artificiale il sito web o l’eCommerce del cliente per farlo comparire tra le risposte.

 

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