Nessun prodotto nel carrello.
Subtotale:
Lavori più Richiesti in Canada

Cosa trovi in questo articolo

Quali sono i lavori più richiesti in Canada nel 2021? Di sicuro questa è una delle domande più gettonate, perché in tanti ambiscono ad andare a lavorare in questa nazione così florida e così promettente. 

 

Del resto, anche in questo 2021 il mercato del lavoro in Canada si dimostra in una fase di solida crescita e fa gola a molti. 

 

Il mercato del lavoro in Canada

Conoscere quali sono le professioni che vanno per la maggiore permette, a chi è ancora in Italia, di specializzarsi ed essere pronto ad affrontare questa nuova sfida. 

 

Ecco, quindi, i 5 lavori più richiesti in Canada nel 2021

 

Al momento il mercato del lavoro canadese risente ancora del periodo di restrizioni causate dal Covid-19 che hanno di fatto interrotto la mobilità dei lavoratori stranieri. 

 

A causa della pandemia, i lavoratori provenienti dall’Europa e da altre parti del mondo hanno avuto delle difficoltà legate all’accesso per lavoro in Canada. Tuttavia, il mercato del lavoro in Canada è ancora uno dei più ambiti. 

 

lavori più richiesti in canada

 

Tutti i settori industriali sembrano aver retto al forte impatto con la crisi causata dalla pandemia e anche il tasso di disoccupazione, solitamente molto basso, si è mantenuto al di sotto delle percentuali europee.

 

Tutto ciò rende il mercato del lavoro canadese fortemente appetibile anche in questo momento storico e soprattutto agli occhi di un pubblico di lavoratori europei. Questi ultimi,  nonostante una timida ripresa, stanno vivendo un periodo di certo non roseo dal punto di vista occupazionale.

 

I lavori più richiesti in Canada

Ma quali sono, nel dettaglio, i lavori più richiesti nel mercato canadese?

 

Avere le idee chiare in merito permette di formarsi per avere ancora più chance di farcela se si decide di provare a fare il grande salto. 

 
  1. Developer (sviluppatore informatico)
 

Uno dei lavori più richiesti in Canada è quello del developer. La figura dello sviluppatore informatico è molto gettonata così come lo sono tutte le figure professionali di questo settore. 

 

lavori più richiesti in canada

 

Il ruolo del developer è molto importante, dato che è colui il quale può scrivere il codice sorgente di software, siti web, app grazie alla conoscenza dei linguaggi di programmazione

 

Quando si scrive un codice è molto importante che questo sia pulito e ottimizzato e che vada a rispondere a delle specifiche esigenze. 

 

Per questo motivo la figura professionale in questione è fondamentale in un processo di Il software development ed è oggi sempre più richiesta. 

 

Per formarsi in materia consigliamo i corsi professionalizzanti di Alteredu per developer che sono tra i migliori sul mercato e che permettono di formarsi online e ottenere tutte le specifiche certificazioni necessarie per lavorare nel settore.

 

lavori più richiesti in canada

 
  1. 3D Modeler (Modellatore e progettista 3D)
 

Proseguendo la carrellata dei lavori più richiesti nel mercato canadese dobbiamo parlare della figura del 3D Modeler. Chi è formato per fare il modellatore e progettista 3D è molto richiesto in questa nazione e vale la pena formarsi così da avere la giusta preparazione per rispondere ai migliori annunci di lavoro in Canada

 

Un professionista che lavora nel settore del 3D modeling è in grado di lavorare in diversi settori. Si va dalle produzioni televisive al settore del trasporto.

 

Un 3D modeler è in grado di creare un progetto 3D da zero, dalla fase di modellazione all’animazione. Caratterizzano questa figura professionale diverse doti tra cui, ad esempio, la creatività. 

 

Questo è, senza dubbio, uno dei lavori del futuro ed è per questo che formarsi in materia è un’ottima idea per chi desidera lanciarsi in questo settore in piena evoluzione. Per farlo i corsi di progettazione 3D di Alteredu sono una delle migliori alternative sul mercato. Si tratta di corsi online che permettono di conciliare lo studio con le proprie esigenze quotidiane, senza rinunciare alla certificazione spendibile sul campo. 

 
  1. Project Manager
 

Anche questa è una figura molto richiesta in Canada e non solo. Oggi il project manager deve essere presente in qualsiasi tipo di azienda, perché è colui il quale è in grado di portare avanti un progetto dalla A alla Z. 

 

Quando si dare dare vita a un nuovo progetto il project manager subentra in ogni fase, da quella dell’avvio alla pianificazione, per poi arrivare alla fase di esecuzione e controllo. 

 

Consigliamo i corsi di Alteredu per diventare project manager che permettono di formarsi direttamente online con il supporto dei migliori professionisti del settore, ottenendo una certificazione valida per lavorare sin da subito.

 

lavori più richiesti in canada

 
  1. Sales Associate (Venditore)
 

Anche la figura del sales associate è molto richiesta in Canada. Si tratta dell’addetto alle vendite, una figura professionale che è presente in diversi settori e che trova facilmente lavoro. 

 

L’addetto alle venite ha il compito di aiutare i clienti nella fase di acquisto. Tra le sue mansioni spiccano anche l’allestimento degli scaffali e delle vetrine, la redazione degli inventari, l’organizzazione del magazzino

 

Inoltre, seguendo i clienti, si occupa anche dei reclami e dell’eventuale assistenza post-vendita. 

 
  1. Cybersecurity Specialist (Specialista di Sicurezza Informatica)
 

Oggi più che mai questa posizione lavorativa è molto ambita. Lo specialista della sicurezza informatica è una figura chiave in ogni tipo di azienda, perché permette di proteggere tutto l’impianto informatico della stessa andando a evitare furti di dati, di identità e altre problematiche simili. 

 

Chi lavora nel settore della cybersicurezza deve essere sempre e costantemente formato. Tanti gli aggiornamenti da fare ogni anno per rimanere al passo con i tempi. Consigliamo per formarsi al meglio i corsi online Alteredu per cybersecurity specialist, perfetti per chi desidera intraprendere questo lavoro con passione e convinzione. 

 

Consigli per trovare lavoro in Canada

Dopo aver capito su quali settori puntare, è arrivato il momento di fare propri alcuni consigli per trovare lavoro in Canada. Probabilmente in molti sono spaventati dalla situazione creatasi in seguito allo scoppio della pandemia. Tuttavia, il mercato del lavoro canadese è pronto per la ripartenza e aspetta sempre a braccia aperte lavoratori qualificati

 

Sono già tantissimi i professionisti italiani che lavorano in Canada e che ce l’hanno fatta. Seguire le loro orme e i loro consigli permette di affrontare al meglio l’iter per raggiungere il proprio scopo. 

 

Il Canada ha stipendi più alti e un basso tasso di disoccupazione. Per questo consigliamo a tutti coloro che desiderano fare questa esperienza lavorativa in Canada di iniziare a formarsi per avere un maggior numero di chance possibili. 

 

Risulta importante una prima valutazione delle proprie skill. In questo modo si potrà capire se si è idonei o meno. In caso negativo è il momento buono per formarsi ulteriormente. 

 

Si consiglia, naturalmente, di soffermarsi sui settori di proprio interesse così da riuscire a trovare un lavoro in linea con le proprie aspettative. 

 

Va da sé che per entrare in Canada per lavorare si avrà anche bisogno di una serie di documenti da presentare all’immigrazione canadese che è sempre molto attenta e presente. 

 

Le certificazioni linguistiche utili per trovare lavoro in Canada

Il Canada è un paese multiculturale e qui risiedono persone che arrivano da ogni parte del mondo. Tuttavia, sebbene si possano sentire parlare migliaia di lingue differenti, è importante conoscere quali sono le certificazioni linguistiche per trovare lavoro in Canada.

 

Si deve essere in possesso di una certificazione internazionale di lingua inglese come IELTS o TOEFL. Al pari si potrà essere in possesso della certificazione DELF per la conoscenza della lingua francese

 

Per lavorare, così come per accedere ai corsi di formazione in loco, è necessario avere un livello di conoscenza intermedio della lingua

 

Cosa scegliere tra eTA e visto per lavorare in Canada

Per entrare in Canada a lavorare si ha bisogno di alcuni documenti. In primo luogo è necessario controllare che si sia in possesso dei requisiti per richiedere eTA Canada e il secondo step è quello di richiedere l’eTA Canada che è il documento per volare in Canada senza visto

 

Questa autorizzazione di viaggio è obbligatoria per chi vuole entrare in Canada in aereo senza visto. La compilazione del documento avviene online ed è molto semplice e intuitiva e per iniziare l’iter è utile leggere tutto il necessario sull’eTA Canada.

 

Ma è sufficiente per lavorare in Canada? L’eTA permette di svolgere le seguenti attività:

 
  • fare visita a un partner commerciale
  • recarsi da un fornitore
  • recarsi da un cliente
  • partecipare a una riunioni di affari
  • prendere parte a una fiera
  • acquistare e vendere beni e servizi
  • fornire servizi post-vendita
  • organizzare fiere e conferenze
  • frequentare un corso di formazione
 

In tutti gli altri casi sarà necessario richiedere un visto lavorativo. Quest’ultimo va richiesto per tempo e seguendo uno specifico iter. In questo modo si potrà lavorare in Canada senza problemi.