

Corso Online obbligatorio Tutor Apprendistato Professionalizzante o di Mestiere
Indice contenuti scheda
Descrizione del Corso Online obbligatorio Tutor Apprendistato
 
Sono confermati tutti i tratti principali anche preesistenti:
- si tratta di un contratto di lavoro a tempo indeterminato con finalità formative e occupazionali;
- conferma il quadro normativo di riferimento generale definendo le 3 tipologie di rapporto di lavoro:
- Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (art.43),
- Apprendistato professionalizzante (art.44),
- Apprendistato di alta formazione e di ricerca (art.45)
Grande novità è la possibilità di assumere lavoratori posti in mobilità, a prescindere dall’età anagrafica.
In cosa consiste l’Apprendistato
 
E’ prevista la presenza di un tutore o referente aziendale.
 
Agevolazioni per l’Apprendistato
Per la sua natura mista lavorativo-formativa, questa tipologia di contratto rappresenta per le aziende uno strumento importante per reperire e formare le professionalità di cui necessitano, usufruendo di agevolazioni relative agli oneri contributivi per l’intera durata del contratto e, in caso di stabilizzazione, anche successivamente all’assunzione a tempo indeterminato.
 
A fronte di queste agevolazioni, il datore di lavoro è tenuto ad effettuare una formazione sia di tipo professionale, con l’affiancamento di un tutor opportunamente formato, sia trasversale, fornendo competenze tracciabili e riconoscibili di carattere professionale e relazionale di base.
Gli obblighi formativi
 
- La formazione professionalizzante: cioè quella volta all’acquisizione delle competenze tecnico-professionali, è svolta sotto la responsabilità dell’azienda ed ha una durata stabilita dai singoli accordi interconfederali e contratti collettivi nazionali.
- La formazione di base e trasversale: integra la formazione professionalizzante ed è offerta da Alteredu
La durata della formazione di base e trasversale è determinata per l’intero periodo di apprendistato sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione:
 
- 120 ore per la durata del contratto per gli apprendisti privi di titolo di studio, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di I grado (licenza media);
- 80 ore per la durata del contratto per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
- 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente.
La formazione di base e trasversale
- Esternamente: presso enti o agenzie di formazione accreditati presso la Regione;
- Internamente: presso l’azienda purché la stessa possieda i requisiti di idoneità relativamente alla capacità formativa.
Nel concreto, l’azienda deve poter dimostrare di essere in grado di erogare formazione attraverso strumenti e materiali idonei a trasferire le competenze per l’acquisizione delle conoscenze aziendali. Inoltre, deve essere dotata di:
 
- locali idonei alla formazione, personale interno qualificato (per trasmettere all’apprendista le nozioni teoriche e pratiche previste dal percorso formativo),
- attrezzature e macchinari idonei alla formazione.
ATTENZIONE: Se il datore di lavoro dichiara di possedere la capacità formativa interna deve provvedere autonomamente alla formazione dei propri apprendisti, nel caso in cui, però, eventuali accertamenti da parte degli Organi ispettivi preposti dimostrano il mancato possesso dei requisiti utili ad erogare la formazione internamente, la stessa sarà considerata come non erogata, con le conseguenti sanzioni connesse.
Vantaggi della formazione privata online
 
La Formazione per tutor aziendale per apprendistato Professionalizzante o di mestiere è una formazione obbligatoria ai sensi del d.lgs. 81/15. Si ricorda che per usufruire della formazione privata l’azienda al momento della sottoscrizione del contratto di apprendistato deve comunicare la propria “non adesione” all’offerta pubblica regionale, attraverso i moduli 1B.
 
I vantaggi evidenti per l’azienda sono molteplici: in primo luogo la possibilità di organizzare in maniera flessibile la formazione trasversale, riducendo al massimo gli spostamenti degli apprendisti, un servizio di consulenza per la redazione del piano formativo, particolarmente importante nel caso di assunzioni over 29 mirate alla riqualificazione del lavoratore, controllo costante della formazione effettuata e della documentazione attestante il percorso, formazione specifica per i tutor aziendali e accompagnamento per la verifica degli apprendimenti, rilascio finale di un attestato comprovante l’avvenuta formazione, necessario per avviare il percorso di certificazione delle competenze.
 
Il datore di lavoro che assume un apprendista ha l’obbligo di impartire o far impartire al nuovo assunto la formazione necessaria.
 
Per questo deve predisporre sulla base di precise indicazioni normative dei CCNL il PFI – Piano Formativo Individuale, che definisce per il singolo apprendista il percorso formativo in termini di obiettivi da perseguire, contenuti di base/trasversali e professionalizzanti, modalità di erogazione e monte ore previsto per la formazione.
 
Il Piano Formativo Individuale è un documento obbligatorio che deve essere redatto per iscritto ed inviato contestualmente alla stipula del contratto
 
Con Alteredu avrete la possibilità di formare il proprio personale in azienda, senza dover far spostare gli apprendisti per le 40 ore annuali di formazione trasversale previste, con l’erogazione di formazione su piattaforma e-learning e verifica degli apprendimenti in presenza.
 
Offriamo inoltre il rilascio finale di un attestato comprovante l’avvenuta formazione, necessario per avviare il percorso di certificazione delle competenze in quanto sottrarrà minor tempo ai lavoratori apprendisti e quindi all’azienda stessa.
Programma del Corso Online obbligatorio Tutor
- Contratto di apprendistato ai sensi del Job act: cosa prevede il D.lgs. 81/2015
- L’affiancamento dell’apprendista: dalla progettazione della formazione alla valutazione
- Gli obblighi del tutor
- Piano di lavoro e indicazioni operative
- Tecniche di comunicazione
- I rischi psicosociali nella relazione di tutoraggio: Sindrome del burnout e demotivazione
- Strumenti di valutazione delle competenze
Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!
Modalità di Svolgimento del Corso Online obbligatorio Tutor
 
Inoltre avrai sempre a disposizione il supporto di un tutor.
Esame finale e rilascio della Certificazione del Corso Online obbligatorio Tutor
Perché scegliere i nostri corsi?
 
Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP-Crediti Formativi Professionali non formali, nonchè della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 
Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 
Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!