1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 6
ORE: 100
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 244

    Descrizione del corso EiPass Didattica Digitale Integrata

    Il corso EIPASS Didattica Digitale Integrata è in linea con:

    • le recenti Linee guida per la Didattica digitale integrata del Ministero dell’Istruzione;
    • il DigCompEdu, il framework europeo per le competenze digitali degli insegnanti;
    • il PNSD, il Piano Nazionale Scuola Digitale;
    • lo European Schoolnet, una partnership di ministeri dell’istruzione europei, che promuove l’innovazione nell’insegnamento e nell’apprendimento per le scuole, per i docenti e gli studenti;
    • il Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC elaborato dall’UNESCO;

    È bene tenere conto delle caratteristiche e delle potenzialità peculiari nel contesto digitale e tecnologico, adottando metodologie e strategie adeguate senza cercare di seguire, riprodurre e replicare esperienze di didattica tradizionale d’aula. Come ogni attività didattica, anche quella effettuata in digitale va progettata. Occorre una progettazione didattica unificata e integrata e quindi una didattica digitale integrata. È fondamentale sapere quali strumenti utilizzare, quali attività didattiche realizzate, con che metodo e seguendo quali principi. Il corso online EIPASS Didattica Digitale Integrata ti fornirà proprio queste conoscenze.
     

    Destinatari del corso EiPass Didattica Digitale Integrata

    Il corso è rivolto a tutti i docenti e dirigenti interessati all’utilizzo del digitale e della tecnologia a scopo educativo e didattico.
     

    Obiettivi professionali e formativi del corso EiPass Didattica Digitale Integrata

    Il corso fornirà competenze nell’utilizzo di GSuite for education per creare contenuti didattici digitali, nella gestione delle classi virtuali con Google Classroom, nell’utilizzo di altri software come Pixton, Spreaker ed ePubEditor per lo storytelling. Verranno introdotte le mappe concettuali con il software C-Map, i videotutorial, il social learning, le videoconferenze e lezioni online sincrone. Verrà utilizzato Google Moduli ed il software didUp di Argo per gestire il Registro elettronico.
     

    Programma del corso

    • GSuite per la creazione di contenuti didattici digitali
    • Altri strumenti per la creazione di contenuti didattici digitali
    • Ambienti per la gestione di classi virtuali e social learning
    • Strumenti per la valutazione
    • L’approccio metodologico
    • Didattica digitale integrata e inclusione
     

    Modalità di svolgimento del corso

    Il corso si svolge interamente online sulla piattaforma DIDASKO. La piattaforma mette a disposizione anche dispense PDF scaricabili, video lezioni fruibili in qualsiasi momento ed esercitazioni illimitate. Ogni modulo avrà un esame finale da sostenere. L’esame prevede 30 domande in 30 minuti, per ogni modulo del corso. Per superare la prova d’esame per ogni modulo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.

    Scopri gli altri corsi EIPASS di Alteredu

     

    Perché scegliere i nostri corsi?

    Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
    Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.