In offerta!
Tipologia: Corso Online
Moduli: 7
ORE: 200
Crediti Rilasciati:
Dattilografia:
Valutato 1 punto nell'ultima graduatoria Personale ATA Assistente Amministrativo
Certificazione PEKIT Expert:
0,50 punti nella graduatoria Docenti
0,30 punti Collaboratore scolastico
0,60 punti Assistente amministrativo graduatoria ATA
Costo: € 167

Descrizione della Combo dei Corsi Dattilografia + Certificazione PEKIT Expert riconosciuti MIUR

Il corso di Dattilografia insegna a scrivere correttamente e velocemente con la tastiera del PC, utilizzando tutte e 10 le dita. Migliora la tua scrittura veloce, ti rende più competitivo sul mercato del lavoro ed è certificato dal MIUR: è erogato da un Ente Pubblico, ovvero il Comune di Mazzarrà Sant’Andrea (ME), con Delibera Prot. n. 181 del 19/12/2019 e gestito da Alteredu e Training Service.
 

La Certificazione Pekit Expert è utile per valutare e accertare le competenze nell’utilizzo del PC con l’obiettivo di sviluppare le Abilità Digitali (ITC) e il proprio ambito tecnologico.
 

La Certificazione Pekit Expert è utile sia in ambito privato che pubblico oltre ad essere riconosciuta dal MIUR come titolo valido per accertare le capacità nell’utilizzo del PC. Il corso prevede di acquisire le competenze grazie ad un percorso con diverse aree tematiche, che consente un uso pratico del computer.
 

La certificazione ottenuta è quindi titolo valutabile nelle graduatorie docenti e nei concorsi pubblici ove previsto dal bando.
 

Destinatari

La Combo è rivolta a Docenti di ogni ordine e grado, Dipendenti pubblici e privati, Data analyst, Lavoratori, Studenti e Liberi professionisti.
 

Contenuti della combo Dattilografia + Certificazione PEKIT Expert

Dattilografia:

  • Tastiera Cieca
  • Precisione Di Scrittura
  • Velocità di Scrittura

Certificazione PEKIT Expert:
FASE 1. COMINCIARE LE OPERAZIONI

    La prima fase prevede l’unboxing del computer, la sua corretta collocazione sul piano di lavoro effettuata applicando le norme di sicurezza, le prime operazioni semplici legate all’uso della tastiera, del mouse che vengono immediatamente applicate nell’utilizzo delle principali funzioni del Sistema Operativo. Successivamente vengono introdotte le nozioni più semplici e di utilizzo più immediato degli Elaboratori di testo prima e dei Foglio di Calcolo.

FASE 2. VIVERE IN CONNESSIONE

    La seconda fase prevede l’utilizzo e la conoscenza dei servizi del web. Conoscere le diverse tecnologie offerte dagli Internet Service Provider, imparare a navigare e ricercare in rete, utilizzare la posta elettronica.

FASE 3. ESPERIENZA MULTIMEDIALE

    La terza fase analizza tutte le caratteristiche e le potenzialità Audio e Video dei dispositivi. Dall’audio editing al montaggio video, dalla modifica delle immagini alla progettazione e realizzazione di filmati da pubblicare online o da esportare.

FASE 4. DIVENTARE ESPERTI

    La quarta fase è finalizzata all’integrazione, al completamento e al consolidamento delle conoscenze acquisite nelle 3 fasi precedenti, con un focus orientato in particolar modo sulle le reti, i word processors e i fogli di calcolo.
 

Modalità di svolgimento

Il corso di Dattilografia si svolge completamente online tramite PC, tablet o qualsiasi altro strumento elettronico, per la durata complessiva di 200 ore. Sarai seguito per qualsiasi necessità dalla nostra assistenza clienti. Il corsista dovrà studiare il materiale didattico che gli verrà inviato e potrà esercitarsi in autonomia.
 

Il corso per la Certificazione Pekit Expert è fruibile online su piattaforma E-Learning.
 

Esami finali e punteggi della combo Dattilografia + Certificazione PEKIT Expert

Per quanto riguarda Dattilografia, l’esame finale consiste in un test a risposta multipla composto da 18 domande da svolgere online in 10 minuti. Al superamento di quest’ultimo si potrà ottenere “l’Attestato di Addestramento Professionale”, scaricabile comodamente online sul proprio computer.
 

Nell’ultima graduatoria ATA ha permesso di guadagnare 1 punto, come previsto dal DM 640 del 30 agosto 2017, per la figura di Assistente Amministrativo.
 

Per la Certificazione PEKIT Expert, gli esami di ogni modulo si svolgono nello stesso giorno. Gli esami in totale sono 4, ciascuno composto da 36 domande alle quali rispondere entro un tempo massimo di 45 minuti.
 

L’esame si intende superato con almeno il 70% delle risposte corrette. Al completamento si conseguirà la certificazione PEKIT Expert. Valutata 0,50 punti nella graduatoria per docenti, 0,30 punti per Collaboratore scolastico e 0,60 punti per Assistente amministrativo graduatoria ATA.
Ogni esame non superato potrà essere sostenuto nuovamente con il pagamento di una ulteriore somma.
 

 

Perché scegliere i nostri corsi Alteredu?

Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
 

Tutti i nostri corsi sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.
 

FAQ sulla Combo Dattilografia + Certificazione PEKIT Expert

A cosa serve la dattilografia?

La dattilografia è una disciplina che permette di migliorare la precisione di battitura tramite la tastiera di un PC, con conseguente risparmio di tempo in fase di revisione dopo la stesura di un testo, inoltre permette di aumentare la produttività, ottimizzando il tempo richiesto per portare a termine un compito.

Padroneggiare le tecniche di dattilografia, magari frequentando un corso come questo, consente di lavorare meglio, inoltre abitua a mantenere una postura corretta delle braccia e della schiena, consentendo così di tutelare la salute nel caso di professioni dove si trascorre molto tempo seduti davanti a un PC.

 

Quando nasce la dattilografia?

La dattilografia nasce in concomitanza con l’arrivo in commercio delle prime macchine da scrivere nel 1876 .

Questi strumenti vengono impiegati soprattutto dalle le aziende più all’avanguardia, che iniziano così a cercare un nuovo tipo di professionista: il dattilografo , ovvero colui che è in grado di comporre dei testi in modo veloce, efficiente e preciso con una macchina da scrivere, grazie alla conoscenza di tecniche di dattilografia.

 

Quanto vale un corso di dattilografia per il punteggio ATA?

Nell’ultima graduatoria ATA la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso il Miur per un Corso di Dattilografia era stata valutata 1 punto, come previsto dal DM 640 del 30 agosto 2017.

È fondamentale che l’ente di formazione che eroga il corso sia riconosciuto dal Miur, altrimenti l’attestato di dattilografia non avrà alcuna validità per le graduatorie per il personale ATA.

 

Cosa fa un dattilografo?

Un dattilografo è una persona esperta in tecniche di dattilografia. Fino al secolo scorso lavorava con la macchina da scrivere, mentre oggi utilizza la tastiera del PC per scrivere dei testi rapidamente e senza errori di battitura (refusi), inoltre si occupa anche di data entry , ovvero di inserire una vasta gamma di dati via computer per vari scopi: compilare Fogli Excel o Fogli Google, tenere aggiornati database, convertire dei file audio/video in trascrizioni, etc.

Con il Corso di Dattilografia promosso da Alteredu è possibile acquisire delle capacità lavorative da dattilografo spendibili nel CV, che rendano anche più facile lo svolgimento di lavori e mansioni legate al PC.

Che domande vengono fatte durante l’esame per la certificazione Pekit?

L’esame per ottenere la certificazione PEKIT è composto da prove miste, che comprendono:

  • simulazioni dell’ambiente di lavoro digitale prescelto,
  • domande con risposta multipla,
  • domande di tipo associativo,
  • domande vero-falso.

Attenzione: non è prevista alcuna prova con risposte aperte.

 

Qual è la differenza tra Certificazione PEKIT Expert e Advanced?

I corsi per ottenere la certificazione PEKIT sono divisi in due categorie:

  • corsi per ottenere la certificazione PEKIT Expert, dove si devono superare 4 esami relativi alle prime 4 fasi, e che dunque rappresentano una sorta di livello base;
  • corsi per ottenere la certificazione PEKIT Advanced, dove bisogna superare gli stessi esami previsti per la certificazione PEKIT Expert, a cui si aggiunge però un ultima prova caratterizzante relativa all’ultima fase e al tipo di qualifica specifica (PEKIT CAD, PEKIT Security, PEKIT Cofo, etc).
 

Come posso verificare la validità della mia certificazione PEKIT Expert?

Su ogni attestato valido per la certificazione PEKIT Expert che viene rilasciato è presente un codice di verifica, che lo identifica in modo univoco. Per verificare la tua certificazione vai sul sito: https://www.pekitproject.it/wordpress/verifica-certificazioni/.