1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (28 valutazioni, media: 4,07 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 4
ORE: Certificazione
Crediti Rilasciati:
0,50 Docenti
0,30 C.S.
0,60 A.A.
Costo: € 193.03

    usa ESTATE21 ed ottieni 40% di sconto subito!

    Descrizione della Certificazione PEKIT Expert – Corso Online

    La Certificazione Pekit Expert è utile per valutare e accertare le competenze nell’utilizzo del PC con l’obiettivo di sviluppare le Abilità Digitali (ITC) e il proprio ambito tecnologico.
     

    La Certificazione Pekit Expert è utile sia in ambito privato che pubblico, oltre ad essere riconosciuta dal MIURcome titolo valido per accertare le capacità nell’utilizzo del PC. Il corso prevede di acquisire le competenze grazie ad un percorso con diverse aree tematiche, che consente un uso pratico del computer.
     

    La certificazione ottenuta è quindi titolo valutabile nelle graduatorie docenti e ATA e nei concorsi pubblici ove previsto dal bando.
     

    Ti interessa questa Certificazione? Scopri tutte le Combo ed i Pacchetti che ti consentono di acquistarla insieme ad altri corsi risparmiando sul prezzo totale!

     

    Destinatari della Certificazione PEKIT Expert

    Il corso è destinato a tutti i docenti ed al Personale ATA, in quanto la certificazione è riconosciuta dal MIUR e valutata nelle graduatorie di riferimento.
     

    Programma della Certificazione PEKIT Expert

    FASE 1. COMINCIARE LE OPERAZIONI

      La prima fase prevede l’unboxing del computer, la sua corretta collocazione sul piano di lavoro effettuata applicando le norme di sicurezza, le prime operazioni semplici legate all’uso della tastiera, del mouse che vengono immediatamente applicate nell’utilizzo delle principali funzioni del Sistema Operativo. Successivamente vengono introdotte le nozioni più semplici e di utilizzo più immediato degli Elaboratori di testo prima e dei Foglio di Calcolo.
     

    FASE 2. VIVERE IN CONNESSIONE

      La seconda fase prevede l’utilizzo e la conoscenza dei servizi del web. Conoscere le diverse tecnologie offerte dagli Internet Service Provider, imparare a navigare e ricercare in rete, utilizzare la posta elettronica.
     

    FASE 3. ESPERIENZA MULTIMEDIALE

      La terza fase analizza tutte le caratteristiche e le potenzialità Audio e Video dei dispositivi. Dall’audio editing al montaggio video, dalla modifica delle immagini alla progettazione e realizzazione di filmati da pubblicare online o da esportare.
     

    FASE 4. DIVENTARE ESPERTI

      La quarta fase è finalizzata all’integrazione, al completamento e al consolidamento delle conoscenze acquisite nelle 3 fasi precedenti, con un focus orientato in particolar modo sulle le reti, i word processors e i fogli di calcolo.
     

    Modalità di svolgimento del corso

    Il corso è fruibile online su piattaforma E-Learning in qualunque momento, in totale autonomia.
     

    Esame finale

    Le sessioni di esami si svolgeranno, salvo casi eccezionali, ogni giorno 12 e giorno 27 di ciascun mese lavorativo. Qualora i predetti giorni siano festivi (sabato, domenica e festività), la sessione è posticipata al primo giorno successivo feriale. La sessione d’esame dovrà essere prenotata almeno 5 giorni lavorativi prima inviando una email a [email protected]
     

    Gli esami di ogni modulo si svolgono nello stesso giorno. Gli esami in totale sono 4, ciascuno composto da 36 domande alle quali rispondere entro un tempo massimo di 45 minuti. L’esame si intende superato con almeno il 70% delle risposte corrette. Al completamento si conseguirà la certificazione PEKIT Expert.
    Ogni esame non superato potrà essere sostenuto nuovamente con il pagamento di una ulteriore somma.
     

    Attestato e crediti per Docenti e Personale ATA

    La certificazione PEKIT “Permanent Education and Knowledge on Information Technology” Expert (certificazione riconosciuta dal M.I.U.R e valida per accertare le competenze nell’utilizzo del PC e del Web, valutata nelle graduatorie docenti e Personale ATA) è basata su un approccio graduale delle competenze, percorso attraverso 4 fasi corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza.
     

    Valutata 0,50 punti nella graduatoria docenti, 0,30 punti per Collaboratore scolastico e 0,60 per Assistente amministrativo graduatoria ATA.
     

    logo miur
     

    Scopri gli altri corsi per Docenti e Personale ATA

     

    Perché scegliere i nostri corsi Alteredu?

    Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale“, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.

    Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato per il rilascio dei Crediti ECP (Educazione Continua Professionale) per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.

    Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).

     

    Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!

     

    banner-loghi-certificazioni-alteredu
     

    FAQ su Certificazione PEKIT Expert

    Che domande vengono fatte durante l’esame per la certificazione Pekit?

    L’esame per ottenere la certificazione PEKIT è composto da prove miste, che comprendono:

    • simulazioni dell’ambiente di lavoro digitale prescelto,
    • domande con risposta multipla,
    • domande di tipo associativo,
    • domande vero-falso.

    Attenzione: non è prevista alcuna prova con risposte aperte.

     

    Qual è la differenza tra Certificazione PEKIT Expert e Advanced?

    I corsi per ottenere la certificazione PEKIT sono divisi in due categorie:

    • corsi per ottenere la certificazione PEKIT Expert, dove si devono superare 4 esami relativi alle prime 4 fasi, e che dunque rappresentano una sorta di livello base;
    • corsi per ottenere la certificazione PEKIT Advanced, dove bisogna superare gli stessi esami previsti per la certificazione PEKIT Expert, a cui si aggiunge però un ultima prova caratterizzante relativa all’ultima fase e al tipo di qualifica specifica (PEKIT CAD, PEKIT Security, PEKIT Cofo, etc).
     

    Come posso verificare la validità della mia certificazione PEKIT Expert?

    Su ogni attestato valido per la certificazione PEKIT Expert che viene rilasciato è presente un codice di verifica, che lo identifica in modo univoco. Per verificare la tua certificazione vai sul sito: https://www.pekitproject.it/wordpress/verifica-certificazioni/.