Nessun prodotto nel carrello.
Subtotale:
studiare online

Cosa trovi in questo articolo

Studiare online: ne vale la pena?

I corsi di formazione online sono caratterizzati dall’utilizzo di piattaforme di apprendimento digitale grazie all’ausilio di Internet. Come sappiamo, già da diversi anni, lo studio online ha preso un grande slancio conquistando tutti coloro che per mancanza di tempo e voglia avevano accantonato l’idea di tornare a formarsi.

 

La natura fortemente tecnologica della formazione a distanza ha preso sempre più piede per via della semplicità e comodità di fruizione: puoi seguire le lezioni direttamente sul computer senza doversi spostare per raggiungere la sede fisica del corso e, data la vita frenetica che conduciamo sempre di corsa tra impegni personali e lavorativi, la flessibilità di questa modalità di apprendimento riesce finalmente a conciliare lezioni e vita privata. In questo modo non si è costretti a rinunciare al desiderio di approfondire le proprie conoscenze, che sia per motivi di lavoro o per puro piacere personale.

 

Studiare online non sarà mica una fregatura? Corsi erogati da enti qualificati fanno sì che l’offerta formativa sia esattamente equiparabile a quella in classe, le lezioni vengono semplicemente erogate in modi diversi mantenendo standard qualitativi ugualmente elevati. Inoltre, anche se i costi di un corso a distanza sono indubbiamente inferiori rispetto ad un corso standard, questo non significa che la “promozione” è automatica, infatti forza di volontà  e determinazione sono qualità fondamentali per ottenere il massimo dal corso e portarlo a compimento con successo. 

 

studiare online

La formazione a distanza sta diventando sempre più semplice e comoda grazie alle nuove tecnologie.

 

3 vantaggi per chi studia online

Scegliere la formazione online per accrescere il proprio bagaglio di conoscenze porta numerosi benefici, ma ecco i 3 grandi vantaggi principali:  

 

1 – Possibilità di seguire un corso ovunque ti trovi

La distanza ha smesso di essere un ostacolo alla formazione in quanto con un laptop e una buona connessione a Internet possiamo studiare online indipendentemente da dove ci troviamo: siamo in vacanza all’estero, in ufficio in pausa pranzo o a casa? L’accesso ai corsi online può essere fatto da qualsiasi parte del mondo, indipendentemente dai fusi orari. Non sarai costretto a presenziare fisicamente in aula e questo consente un ingente risparmio di tempo e denaro per le spese di trasporto.   

 

Un altro effetto della formazione a distanza è costituito dall’eliminazione delle barriere di apprendimento del passato tanto legate alla nazionalità: molte piattaforma di formazione online infatti, danno la possibilità di tradurre i materiali proposti e l’intero sito nella propria lingua

 

Seguire un corso online è la soluzione ideale per chi è sempre in viaggio e vuole ottimizzare al massimo il tempo da dedicare alla formazione. Dall’altro lato anche per i docenti non è più necessaria la presenza fisica: infatti se si trovano dall’altro capo del globo grazie ad Internet possono comunque tenere i corsi, apportando un importante contributo formativo che altrimenti non sarebbe mai stato possibile. Di conseguenza anche i test di fine corso si svolgono direttamente online. 

 

studiare online

Seguire un corso online ti consente di studiare ovunque ed in qualsiasi momento!

 

2 – Tempi di studio più flessibili

Flessibilità è la parola chiave della formazione online. Questo significa che il corsista può gestirsi in autonomia il tempo da dedicare allo studio. Sono molti infatti, gli studenti e i lavoratori che scelgono l’apprendimento a distanza proprio per questa ragione. Riuscire ad incastrare tutti i nostri impegni quotidiani delle volte è una vera e propria sfida e per questo l’idea di mettersi a studiare è tutt’altro che allettante. Grazie ai corsi online però possiamo decidere in totale libertà l’orario migliore per seguire le lezioni, che sia al mattino presto, al pomeriggio o in tarda serata.

 

Questo aspetto fa sì che l’apprendimento in autonomia si adatti perfettamente al nostro ritmo personale, lasciando alle spalle lo stress che generalmente caratterizza la partecipazione fissa alle classeiche lezioni frontali in orari fissi. Si riesce così a pianificare il tempo da dedicare allo studio anche in base ai momenti della giornata in cui la nostra mente è più “fresca” in modo da arginare il rischio di un calo dell’attenzione. Se una lezione è troppo lunga è possibile frammentarla seguendola un po’ per volta, ottimizzando i momenti a disposizione per lo studio concentrandosi al massimo. Inoltre non si deve dimenticare che il materiale del corso è accessibile 24 ore su 24, in ogni momento e può essere consultato un numero infinito di volte a seconda delle proprie necessità.

 

3 – Offerta formativa più ampia

Il terzo principale vantaggio della formazione online è l’ampia scelta dell’offerta formativa: ci sono corsi per tutti i gusti, da quelli universitari ai corsi professionalizzanti inerenti qualsiasi argomento o competenza da acquisire. Alla vastità degli argomenti trattati si affiancano anche materiali didattici e contenuti multimediali di diverso genere, tutti accomunati dalla capacità di agevolare e stimolare l’apprendimento dell’iscritto mantendo alta l’attenzione: video preregistrati, podcast, presentazioni e lezioni in live streaming sono solo alcuni esempi dei supporti attraverso i quali si svolge la formazione a distanza.

 

Per accedere alla panoramica completa dei corsi disponibili è fondamentale rivolgersi ad enti qualificati proprio come Alteredu per beneficiare di una formazione online completa che prevede anche il rilascio di certificazioni riconosciute utili anche per chi vuole ottenere determinate abilitazioni o sta muovendo i primi passi nel mondo del lavoro.