Tecnologie Innovative e Sicurezza
per gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado
SCADENZA INIZIATIVA
30 APRILE 2024
Alteredu è impegnata da anni nel promuovere la cultura della prevenzione della sicurezza informatica e delle tecnologie innovative.
E’ un nostro impegno fondamentale per garantire la tutela dei dati e delle informazioni online.
Attraverso una vasta offerta formativa, Alteredu mira a coinvolgere tutti gli attori coinvolti e contribuire a creare un ambiente di lavoro più digitale e al passo con i tempi.
Ogni anno, il 22 novembre, si celebra la giornata nazionale per la Sicurezza nelle Scuole, istituita con la Legge n.107 del 13 giugno 2015 anche detta della “Buona Scuola“, in memoria del tragico incidente che si è verificato nel 2008 presso il liceo “Darwin” di Rivoli, dove lo studente Vito Scafidi ha perso la vita tra i banchi travolto dal crollo del controsoffitto.
Quest’anno ricorre l’ottava giornata e tutte le scuole sono invitate a organizzare attività, incontri e momenti di confronto e sensibilizzazione sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi, con l’obiettivo di diffondere una cultura della sicurezza negli edifici scolastici e garantire un’adeguata informazione a tutti gli studenti.
Alteredu è impegnata da anni nel promuovere la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro. E’ un nostro impegno fondamentale per garantire il diritto alla salute e alla sicurezza in ogni ambito lavorativo. Attraverso una vasta offerta formativa, Alteredu mira a coinvolgere tutti gli attori coinvolti e contribuire a creare un ambiente di lavoro più sicuro e sano.
Anche le nuove tecnologie sono sempre più diffuse nei luoghi di lavoro e svolgono un ruolo importante nella promozione della cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro, portando però con sé una serie di nuovi rischi, come la LER (lesione da esposizione ripetuta), la LER/MRT (lesione da esposizione ripetuta/muscolo-scheletrica) e la LER/D (lesione da esposizione ripetuta/disturbi visivi).
In particolare, i corsi sul Coding, IA & WEB e Monitor Touch sono stati realizzati da Alteredu puntando all’innovazione non solo della somministrazione didattica ma soprattutto per i contenuti, in quanto sono stati elaborati e realizzati da esperti del settore e con contenuti riguardanti anche le Architetture e gli Ambienti innovativi; aule 2.0 e gli ambienti virtuali; Ambienti di apprendimento innovativi; Didattica nelle aule 3.0; Piano scuola 4.0; Classi diffuse 3.0; uso degli Smartphone nell’educazione.
Il Coding può essere utilizzato per:
L’IA può essere utilizzata per:
Il web può essere utilizzato per:
I monitor touch possono essere utilizzati per:
Alteredu intende promuovere e incentivare la cultura sulla Sicurezza Digitale partendo dai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, di tutto il territorio nazionale.
Come partecipare
Ogni Istituto Scolastico può partecipare all’iniziativa presentando un progetto già realizzato oppure un progetto ancora da realizzare che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie (Coding, IA & WEB: aspetti pedagogici dell’innovazione, Monitor Touch, etc ) nelle Scuole.
Il progetto realizzato oppure la proposta/elaborato didattico innovativo ancora da realizzare potrà consistere in:
La giuria, composta da esperti ed Enti Bilaterali Nazionali operanti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, selezionerà i tre Istituti Scolastici, con sede in tre Regioni diverse, che hanno presentato il progetto o la proposta ritenuta più innovativa.
Ciascuno dei tre Istituti Scolastici selezionati dalla giuria sarà premiato con:
La giuria, composta da esperti ed Enti Bilaterali Nazionali operanti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, selezionerà i tre Istituti Scolastici, con sede in tre Regioni diverse, che hanno presentato il progetto o la proposta ritenuta più innovativa.
Ciascuno dei tre Istituti Scolastici selezionati dalla giuria sarà premiato con:
Il corso sarà attivato entro il 15 MAGGIO 2024. I 15 docenti riceveranno, sulla propria email le credenziali e il link di accesso al corso, terminato il quale, dovranno effettuare il test finale che potrà essere ripetuto illimitatamente.
Il corso e il relativo test finale dovrà essere terminato entro e non oltre il 30 MAGGIO 2024
Pertanto, la conclusione del corso di cui al punto 1, è condizione essenziale per attivare i corsi sulla sicurezza.
Ognuno dei tre Istituti Scolastici selezionati dovranno inviare a [email protected], entro e non oltre il 10 GIUGNO 2024, l’ elenco dei 40 docenti che dovranno fruire dei corsi di cui al punto b). E’ necessario inviare un foglio excel contenente, per ciascun corsista, i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, codice fiscale, email, nome del corso.
Il corso sarà attivato entro il 13 GIUGNO 2024. I 40 docenti riceveranno, sulla propria email le credenziali e il link di accesso al corso, terminato il quale, dovranno effettuare il test finale che potrà essere ripetuto illimitatamente.
Il corso e il test finale dovranno essere terminati entro e non oltre il 30 Giugno 2024 ed entro i 7 gg successivi (quindi entro il 10 LUGLIO 2024) saranno inviati all’Istituto Scolastico i relativi attestati
Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’ente organizzatore compilando il modulo qui in basso o al numero di telefono 334/9961240.
ALTEREDU SRL | Società Benefit
Terranova da Sibari (CS 87010)
Lamezia Terme (CZ 88046)
Roma (RM 00149)
PIVA: 03526920784 | PEC: [email protected]
Email: [email protected] | Tel: 351 5244215
Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012” e consultabili al seguente link: https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx – inserendo come chiave di ricerca il codice fiscale: 03526920784
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Quale Certificazione Stai Cercando?