Nessun prodotto nel carrello.
Subtotale:
processo di vendita

Cosa trovi in questo articolo

Avere dei processi chiari ed efficienti per la gestione interna della propria attività, ti consentirà di migliorare le prestazioni, le conversioni, concludere in positivo più affari e far crescere il tuo business. Questo è possibile grazie all’ottimizzazione del proprio processo di vendita: ovvero le azioni che svolgi durante la promozione dei tuoi prodotti a un cliente.

 

Guarda il nostro video dedicato al Corso online Neuromarketing!

 

Non riguarda solo le vendite effettive, ma bensì anche quanto hai speso per ogni vendita che hai effettuato. Se perdi tempo nel cercare di chiudere le vendite con i tuoi consumatori che non sono ancora caldi, potresti trovarti con meno tempo da dedicare ai clienti qualificati, e ciò può comportare meno denaro in entrata.  

 

Per fortuna che a tutto questo c’è una soluzione! In questa guida ti svelerò l’esatto termine del processo di vendita e perché dovresti considerarlo per far crescere il tuo business. Inoltre, anche un corso di formazione professionale che ti aiuterà ad anticipare le mosse dei tuoi clienti e ad attuare le strategie di marketing elaborate unicamente per ogni individuo. Buona lettura.

 

Processo di vendita: cos’è, e perché è importante per il tuo business? 

Il processo di vendita è un insieme di passaggi attraverso in cui il potenziale cliente viene condotto fino ad arrivare all’acquisto di un servizio/prodotto. Il processo iniziale del processo di vendita prevede la fase iniziale in cui il consumatore viene intercettato e attratto per poi passare alla fase finale della vendita e finalizzazione del prodotto in questione.  

 

Capire cosa passa nella mente dei potenziali clienti, significa intercettare i consumatori potenzialmente interessati ad acquistare quel determinato prodotto e saper costruire un processo di vendita aziendale che porta guadagni duraturi nel tempo. Ecco perché è importante il processo di vendita per il tuo business.  

 

processo di vendita

Il processo di vendita è un insieme di passaggi attraverso in cui il potenziale cliente viene condotto fino ad arrivare all’acquisto di un servizio/prodotto

 

Le 5 fasi principali del processo di vendita che ti aiuteranno a migliorare l’interazione con i tuoi clienti 

A seconda del servizio/prodotto che offri, o a seconda del consumatore a cui lo stai vendendo, il processo di vendita può includere diversi passaggi. In genere si inizia con l’entrare in contatto con il potenziale cliente per poi concludere con l’atto effettivo della vendita. Ma vediamo quali sono i principali fasi del processo di vendita che ti aiuteranno a integrarti al meglio con i tuoi clienti.

 

Delinea i tuoi clienti in Target 

La prima fase della metodologia di vendita è la Lead Generation, ovvero il processo di intercettazione che ti permetterà di attirare i tuoi clienti in target verso il tuo brand: richiede la conduzione di ricerche preliminari sulla tua Buyer.  

 

La lead generation può avvenire in diversi modi:  

 
  • 1 – Durante eventi o conferenze 
  • 2 – Attraverso strategie di marketing sui diversi motori di ricerca 
  • 3 – Social media marketing 
  • 4 – Vendita telefonica 
 

Non è una fase iniziale che devi effettuarla all’inizio e poi abbandonarla un attimo più tardi. Devi continuamente assicurarti di trovare potenziali clienti per il tuo business in modo da farli entrare all’interno del tuo processo di clienti affettivi.   

 

Raccogli maggiori informazioni sul loro conto 

La chiave per iniziare una buona relazione con il tuo cliente, è quello di trovare un punto d’accordo reciproco per fargli capire che grazie a te può trovare la soluzione al suo problema. Trovare un punto d’accordo con il cliente è fondamentale per creare un processo di vendita davvero efficace. 

 

Poni al tuo cliente domande che possano aiutarti a capire cosa ha bisogno e soprattutto a cosa è interessato veramente: in questo modo ti farai notare dal tuo interlocutore che sei interessato ad ascoltarlo, e inoltre come fargli l’offerta migliore per il prodotto scelto.  

 

processo di vendita

La chiave per iniziare una buona relazione con il tuo cliente, è quello di trovare un punto d’accordo reciproco

 

Entra in relazione con il tuo cliente 

I clienti che si rivolgono a te, lo fanno perché vogliono davvero essere presi in considerazione e non sopportano essere trattati come individui anonimi. Entrando in relazione con il tuo cliente ti porterà molti vantaggi per il tuo business e per il processo di vendita, perché avrai maggiori possibilità di fargli l’offerta più adatta a lui. 

 

Tuttavia, la creazione di una relazione condiziona non solo l’equilibrio tra te e il tuo cliente ma soprattutto porta entrambi alla fase successiva, ovvero alla fase d’acquisto del prodotto scelto dal tuo cliente e al desiderio di fare sempre acquisti da te perché rimasto soddisfatto.  

 

Impara a conoscere e ad anticipare le sue obiezioni 

Il tuo potenziale cliente avrà sempre delle obiezioni in fase di acquisto di un tuo prodotto, come per esempio il bisogno di chiarimenti prima di passare alla fase d’acquisto finale. Tocca a te prestare attenzione al tuo interlocutore, anticipare e a gestire le obiezioni.  

 

Supponiamo che il tuo cliente ti pone esattamente questa domanda: Perché questo prodotto costa di più rispetto a quell’altro?; in questo caso dovrai prepararti a presentare una motivazione ben credibile, se vorrai concludere l’affare. Inoltre, potrebbe esserti d’aiuto mostrando al tuo cliente le recensioni di chi ha acquistato il prodotto in questione ed è rimasto soddisfatto.  

 

Rimani in contatto con i tuoi clienti 

È sempre stato ribadito che restare in contatto con i propri clienti porta un enorme vantaggio per la propria Azienda! Cosa significa? Significa che puoi azionare diversi messaggi di marketing via E-mail, dopo che avrai catturato la sua email da un prodotto da lui acquistato sul tuo sito, e soprattutto coltivare e continuare ad offrirgli la tua fiducia.  

 

Potrebbe, per esempio, essere una buona occasione per chiedergli un feedback sul prodotto appena acquistato dei tuoi prodotti o servizi. Oltretutto, possono fare passaparola con amici, parenti e conoscenti e ottenere nuovi clienti. Insomma, rendi felice i tuoi clienti e loro renderanno felice te! 

 

processo di vendita

Restare in contatto con i propri clienti porta un enorme vantaggio per la propria Azienda

 

Processo di vendita: come migliorarlo per far crescere il proprio business/azienda? 

Per contribuire al risultato soddisfacente sulla chiusura delle vendite, dovrai curare ogni fase strategica nei minimi dettagli. Si tratta di passaggi tattici che ti aiuteranno a rendere migliore il tuo processo di vendita.  

 

Ecco i 6 processi che devi tenere conto per aumentare i processi di vendita aziendali: 

 
  • 1 – Misura i risultati e analizza il tuo processo di vendita attuale.
  • 2 – Costruisci rapporti forti e duraturi con i tuoi clienti.
  • 3 – Migliora la loro fidelizzazione. 
  • 4 – Condividi con il tuo Team gli obiettivi raggiunti.
  • 5 – Espandi la formazione.
  • 6 – Acquisisci le conoscenze specifiche di Neuromarketing per individuare cosa passa nella mente del tuo cliente. * 
 

*Il neuromarketing unisce varie discipline, dalla psicologia alla sociologia all’economia, integrando diversi ambiti di sapere attraverso un approccio trasversale. Approccio che richiede uno studio approfondito nonché un metodo meticoloso attraverso strumenti neuroscientifici. 

 

Il corso online completo per imparare ad anticipare le mosse del cliente e attuare le strategie di marketing 

Il corso di neuromarketing completo, realizzato dalla Dott.sa Caterina Fanello, è stato studiato nei minimi dettagli per aiutarti a comprendere il comportamento legato ai processi decisionali del cliente in fase di acquisto di un prodotto.  

 

Imparerai ad esplorare la comunicazione persuasiva del tuo interlocutore, scoprire quali sono le leve che favoriscono le motivazioni del tuo cliente e ad aumentare esponenzialmente i guadagni dei tuoi prodotti.  

 

La modalità di svolgimento di questo corso viene svolta online con l’uso del pc, o da qualsiasi altro dispositivo connesso ad internet, ed è composto da 4 moduli della durata complessiva di 6 ore.  

 

Infine, se il tuo desiderio è quello di espandere il tuo curriculum, devi sapere che alla fine del corso, dopo che avrai superato un test finale che prevede il superamento del 70% di domande a risposta chiusa, ti verrà rilasciato un attestato compreso 4,5 crediti ECP come previsto dalla legge n.4 del 2013.