Formazione ECM: la guida completa per ottenere crediti

formazione-ecm

Cosa trovi in questo articolo

Condividi questo post con i tuoi colleghi!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Ti sei sempre chiesto qual è il modo migliore per seguire un’adeguata formazione ECM e ottenere i tanti agognati crediti?
Hai cercato ogni volta di sapere come vedere i crediti ECM accumulati, cos’è AGENAS ECM o cosa succede se non ho crediti ECM?
Allora sei nel posto giusto! Questo articolo cercherà di toglierti ogni dubbio che riguarda i crediti ECM e in particolare la formazione ECM, necessaria per ottenere i crediti. Nella seconda parte invece ci dedicheremo alle singole professioni sanitarie e capiremo quali sono i corsi di formazione ideali per ottenere crediti ECM per le determinate professioni.

Crediti ECM cosa sono

I crediti formativi ECM sono un valore numerico che rappresentano la quantità di tempo e di impegno che ogni operatore della Sanità dedica, ogni anno, all’aggiornamento e al miglioramento del livello qualitativo della propria professione.
Tutti i professionisti attivi nel settore sanitario, infatti, hanno l’obbligo di prendersi cura dei propri pazienti forti di un aggiornamento continuo che il Programma nazionale ECM riconosce e promuove.
I crediti ECM rappresentano quindi il sistema con il quale l’infermiere, il medico o qualunque altra figura sanitaria provvede al proprio aggiornamento professionale. sotto l’aspetto clinico, organizzativo o riguardante la sanità pubblica.
Questa formazione è essenziale per rinnovare, aggiornare o incrementare il proprio bagaglio di competenze teoriche e pratiche. I crediti ECM hanno valenza per tutto il territorio nazionale, anche in caso di accredito regionale del provider.
L’avvio del programma di formazione continua in medicina è iniziato nel 2002, dopo l’emanazione del DLgs 502/1992 integrato dal DLgs 229/1999 che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità.

Come si calcolano i crediti ECM

I crediti sono strutturati in trienni, l’ultimo in vigore dal 2017 e fino al 2019.
In ogni triennio devono essere raggiunti 150 crediti ECM. La novità è nella suddivisione di questi crediti. Infatti, se prima vi era l’obbligo di frazionare i crediti e acquisirne 50 per ciascun anno, ad oggi quest’obbligo è scomparso, lasciando la libertà a ciascun professionista di conseguire i 150 crediti nel triennio come meglio crede.
I soggetti coinvolti a vario titolo nel progetto E.C.M. sono:

  • Ministero della Salute
  • la Commissione nazionale per la formazione continua
  • le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano
  • gli ordini e collegi professionali
  • gli organizzatori di eventi formativi d’interesse per il progetto E.C.M.
  • i professionisti sanitari cui è destinata l’offerta formativa
  • le società scientifiche
  • le associazioni professionali
  • le organizzazioni sindacali

 

Provider ECM

A seguito dell’attività di formazione svolta, il Provider assegna un determinato numero di crediti ECM ai partecipanti, dopo aver attestato il loro grado di apprendimento, e ai tutor che hanno svolto l’attività di formazione.

Il Provider è un soggetto attivo e qualificato da una istituzione pubblica ad elargire attività di formazione continua nel settore sanitario. Il Provider può realizzare attività idonee ad attribuire crediti ECM rilasciando il relativo attestato ai partecipanti.

Le tipologie di Provider attualmente previste sono:

  • Università, Facoltà e Dipartimenti universitari
  • Istituti scientifici del servizio sanitario nazionale
  • Istituti del consiglio nazionale delle ricerche
  • Società scientifiche e associazioni professionali in campo sanitario
  • Ordini e collegi delle professioni sanitarie
  • Fondazioni a carattere scientifico
  • Case editrici scientifiche
  • Società, Agenzie ed Enti pubblici
  • Società, Agenzie ed Enti privati

 

AGENAS

AGENAS, acronimo di Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, è un Ente pubblico non economico di rilievo nazionale. Svolge una funzione di supporto tecnico e operativo alle politiche di governo dei servizi sanitari di Stato e Regioni, attraverso attività di ricerca, monitoraggio, valutazione, formazione e innovazione.

L’attività di misurazione, analisi, valutazione e monitoraggio è realizzata attraverso l’utilizzo di un set di indicatori validati dalla letteratura scientifica e raccolti attraverso i flussi informativi correnti. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione di tutti gli stakeholder del SSN (cittadini/utenti, professionisti del SSN, manager della sanità pubblica e privata, decisori politici), dati scientificamente validati, facilmente utilizzabili da parte di coloro che a diverso titolo e livello operano nell’ambito del SSN. L’attività di valutazione attraversa varie dimensioni: 

  • economica – gestionale, organizzativa e finanziaria; 
  • efficacia clinica e qualità dell’assistenza; 
  • equità, sicurezza ed esiti delle cure.

 

AGENAS ECM

La formazione continua in medicina costituisce una leva fondamentale per dare risposta alle esigenze dei professionisti impegnati nella costruzione della sanità del prossimo futuro. In questo contesto AGENAS è al servizio del sistema ECM, garantendo ogni attività di supporto tecnico e amministrativo alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, (CNFC) organo di governance del sistema. La CNFC con il supporto di AGENAS:

  •  definisce le regole per l’accreditamento dei provider che erogano formazione per garantire un elevato standard qualitativo dei percorsi formativi dei professionisti; 
  • svolge attività di controllo e sanzione rispetto ai temi della trasparenza e dell’indipendenza dagli interessi commerciali degli eventi per garantire migliori risultati e un’offerta sempre più mirata alle esigenze del singolo. 

AGENAS affianca, inoltre, la Commissione nazionale nelle azioni di semplificazione e snellimento del sistema ECM, per renderlo più flessibile e in grado di dare risposte concrete all’esigenza di aggiornamento continuo. Questo impegno ha portato alla definizione di un nuovo sistema di regole approvate con il nuovo Accordo Stato-Regioni “La Formazione continua nel settore salute” del 2 febbraio 2017.

Come vedere i crediti ECM accumulati

l’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) ha realizzato uno strumento per conoscere i propri crediti ECM. Parliamo ovviamente del servizio myECM, disponibile in un’apposita sezione del portale ape.agenas.it. Il servizio permette al personale sanitario di tenere traccia e visualizzare i propri crediti acquisiti all’interno del programma di Educazione Continua in Medicina.

Quanti crediti ecm ho (conoscere i propri crediti ECM)

Quindi, se spesso ti sei chiesto “Quanti crediti ecm ho?” sei nel posto giusto. Scopriamo come funziona allora il servizio myECM che permette di tenere traccia dei propri crediti. In particolare, nel prossimo paragrafo andremo a scoprire come accedere al sito, come effettuare il login e la registrazione alla piattaforma per visualizzare i propri crediti per la formazione ECM.

Myecm registrazione

La registrazione al portale myECM si effettuate tramite questo link: https://ape.agenas.it/utenti/registrazione.aspx
Una volta aperta la pagina, comparirà la lista dei campi da valorizzare per poter effettuare l’accesso. 
Bisognerà innanzitutto scegliere il nome dell’account nel primo campo, scegliendo uno di nostro piacimento. Successivamente dovremo inserire una email sulla quale confermare la registrazione e ricevere le comunicazioni. Suggeriamo di inserire una casella di quelle più utilizzate, in modo da non perdere nessuna comunicazione che riguarda la formazione ECM.
Suggeriamo inoltre di non inserire nessun indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) in questo campo, poiché il sistema accetta solo indirizzi classici.
I successivi campi saranno i classici campi anagrafici, compreso il codice fiscale. Una menzione particolare va per Professione e Discipline, entrambi campi obbligatori, in cui andremo a inserire il lavoro che svolgiamo e a quali discipline in particolare siamo interessati. 

Myecm login

Una volta effettuata la registrazione al servizio, l’utente quindi potrà entrare alla propria pagina personale, così da poter verificare in piena autonomia il numero dei crediti ECM raggiunto fino a quel momento. I crediti acquisiti verranno mostrati suddivisi sia per offerta formativa che per anno. Le informazioni che il professionista troverà all’interno del sistema conterranno anche tutti gli eventi formativi a cui ha partecipato nel corso del triennio e tutti gli eventi futuri che la piattaforma segnalerà interessanti per la rispettiva professione. 
Inoltre, al fine di migliorare la qualità dell’offerta proposta, myECM ha introdotto una novità. Sulla piattaforma sarà possibile esprimere una valutazione sui singoli corsi frequentati, in forma rigorosamente anonima. Grazie a questa raccolta delle opinioni online, la Commissione Nazionale e gli uffici ECM avranno uno strumento in più per valutare internamente i singoli provider.

Quanti crediti ECM si possono fare online

In 10 anni di sperimentazione dei crediti ECM, ci sono stati diverse modifiche e accorgimenti riguardo a quanti crediti ECM si possono fare online. 
Infatti nei primi anni l’Educazione Continua in Medicina veniva fatta solamente attraverso corsi residenziali e convegni, e non era possibile svolgerla online. Successivamente sono stati introdotti i cosiddetti crediti ECM FAD, i quali possono dunque essere accumulati attraverso dei corsi FAD ECM online.
Se prima bisognava rispettare delle percentuali tra crediti derivanti la formazione in aula e online, per il triennio 2017-2019 la Commissione Nazionale ha abolito i limiti in percentuale tra le differenti tipologie formative. Non serve più, quindi, chiedersi quanti crediti ECM si possono fare online: è possibile accumulare tutti i crediti necessari attraverso esclusivamente delle attività ECM FAD online.
Restano in atto, invece, altre limitazioni. Per esempio, i medici, gli infermieri e gli altri professionisti sanitari sono obbligati ad assolvere in qualità di discente di eventi erogati da provider accreditati ECM una percentuale uguale o maggiore al 40% del fabbisogno triennale di crediti ECM.
A questo va poi aggiunto che nessuno può accumulare più di un terzo del proprio fabbisogno triennale obbligatorio attraverso la formazione reclutata.

Cosa succede se non ho crediti ECM

Hai avuto problemi e non sei riuscito ad accumulare tutti i crediti ECM necessari? Pensavi di averne raggiunti più di quanti effettivamente poi ne hai trovati su myECM? in questa sezione troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi.

Cosa succede se non raggiungo i crediti ECM

“Cosa succede se non raggiungo i crediti ECM?” è una domanda che molti si pongono. Nello specifico, gli Ordini professionali hanno inoltre ribadito che l’art. 16-quater del D.Lgs. 502/92 e s.m.i. dispone che “la partecipazione alle attività di Formazione Continua costituisce requisito indispensabile per svolgere attività professionale in qualità di dipendente o libero professionista”
In particolare, le sanzioni che gli Ordini potranno attuare sono di 4 tipi:

  1. avvertimento (cioè un invito formale a non reiterare il mancato assolvimento dell’obbligo formativo);
  2. censura (una dichiarazione formale di biasimo per il il mancato assolvimento dell’obbligo formativo);
  3. sospensione da un minimo di 1 mese ad un massimo di 6 mesi;
  4. radiazione dall’Ordine

Gli Ordini, per come prevede la legge, hanno la possibilità di attuare sanzioni anche per comportamenti specifici. Quindi, a differenza del codice penale (che segue una giurisdizione in cui per ogni reato è prevista una determinata sanzione), la legge professionale non associa una determinata sanzione per ogni specifica infrazione, ma permette  all’Ordine di individuare la sanzione secondo i propri canoni di adeguatezza e proporzionalità.
 

Crediti ECM per singole professioni

 

Crediti ECM Infermieri

Sei alla ricerca di crediti ECM per infermieri? Allora sei nel posto giusto!
L’Area Salute di Alteredu ti permette di raggiungere i crediti formativi ECM necessari per la tua specializzazione. Puoi specializzarti nel settore sanitario comodamente da casa tua attraverso i corsi online. Alteredu offre corsi in Aula e Online sull’ Educazione Continua in Medicina. I corsi sono destinati a infermieri, medici e a tutto il personale sanitario, permettendo di ottenere i crediti ECM obbligatori annuali.

Qui di seguito troverai una lista di corsi ECM FAD e non che potrai seguire per acquisire i crediti per la tua formazione ECM.

 

ECM ONLINE – TROMBOSI VENOSA ED EMBOLIA POLMONARE

Descrizione del corso
La trombosi venosa profonda e l’embolia polmonare sono eventi spesso strettamente correlati, che Il riconoscimento dei segni e la diagnosi della trombosi venosa profonda, costituiscono un passo fondamentale per prevenire l’embolia polmonare, evento temibile in ogni tipologia di paziente.
A chi è rivolto
tutte le Professioni, Enti pubblici e privati che operano nel settore sanitario.
Modalità di fruizione
Il corso sarà erogato interamente online attraverso la piattaforma E-Learning di CNL. Basta acquistare ed iscriversi al corso sulla nostra pagina E-commerce. Riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma dove potrai trovare dispense, videolezioni e il questionario di valutazione finale da sostenere online. Potrai svolgere il percorso in completa autonomia, da casa e in qualsiasi momento.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CORSO

 

 

Inglese per le professioni sanitarie

Descrizione del corso
Il corso sviluppa nel professionista le tre abilità linguistiche: ascolto, lettura e scrittura.
Acquisizione di nozioni di base:
Grammatica e Sintassi
Scrivere e comprendere l’inglese
Inglese per medici:
Terminologia
Anatomia
Ambiti di applicazione
Frasario
Scrivere in inglese scientifico
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutte le professioni sanitarie che intendano approfondire la lingua inglese in ambito scientifico.
Modalità di fruizione
Il corso sarà erogato interamente online attraverso una piattaforma e-learning. Basta acquistare ed iscriversi al corso. Riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma dove potrai trovare dispense, video lezioni e il questionario di valutazione finale da sostenere online. Potrai svolgere il percorso in completa autonomia, da casa e in qualsiasi momento.
Riconoscimenti
Attestato di frequenza del corso di “Inglese per le professioni sanitarie” rilasciato dall’ A.I.S.F.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CORSO

 

GDPR IN SANITA’

Descrizione del corso
Il corso ha l’obiettivo di spiegare la comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. la privacy ed il consenso informato.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutte quelle professionalità sanitarie (infermieri, medici, dirigenti, biologi, etc.) che hanno necessità di apprendere in modo puntuale e corretto le Linee Guida del Regolamento Europeo Privacy (GDPR), in modo da essere in linea con l’obbligo formativo.
Modalità di fruizione
Il corso sarà erogato interamente online attraverso una piattaforma e-learning. Basta acquistare ed iscriversi al corso. Riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma dove potrai trovare dispense, video lezioni e il questionario di valutazione finale da sostenere online. Potrai svolgere il percorso in completa autonomia, da casa e in qualsiasi momento.
Riconoscimenti
Attestato di frequenza del corso di “GDPR in sanità” rilasciato dall’ A.I.S.F.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CORSO

 

ECM ONLINE – SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA

Descrizione del corso
L’obiettivo della didattica e’ quello di approfondire le conoscenze in merito ai temi della comunicazione verbale e non verbale, la gestione dei conflitti e il rapporto fra le figure della sicurezza durante lo svolgimento della professione di medico competente e di tecnico della prevenzione finalizzate ad un coinvolgimento positivo di tutte le figure previste dal d.lgs che possono contribuire al miglioramento della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.
A chi è rivolto
tutte le Professioni, Enti pubblici e privati che operano nel settore sanitario.
Modalità di fruizione
Il corso sarà erogato interamente online attraverso la piattaforma E-Learning di CNL. Basta acquistare ed iscriversi al corso sulla nostra pagina E-commerce. Riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma dove potrai trovare dispense, videolezioni e il questionario di valutazione finale da sostenere online. Potrai svolgere il percorso in completa autonomia, da casa e in qualsiasi momento.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CORSO

Crediti ECM Medici

Sei alla ricerca di crediti ECM per medici? Allora sei nel posto giusto!
L’Area Salute di Alteredu ti permette di raggiungere i crediti formativi ECM necessari per la tua specializzazione. Puoi specializzarti nel settore sanitario comodamente da casa tua attraverso i corsi online. Alteredu offre corsi in Aula e Online sull’ Educazione Continua in Medicina. I corsi sono destinati a infermieri, medici e a tutto il personale sanitario, permettendo di ottenere i crediti ECM obbligatori annuali.
Qui di seguito troverai una lista di corsi ECM FAD e non che potrai seguire per acquisire i crediti per la tua formazione ECM.

 

ECM ONLINE – TROMBOSI VENOSA ED EMBOLIA POLMONARE

Descrizione del corso
La trombosi venosa profonda e l’embolia polmonare sono eventi spesso strettamente correlati, che Il riconoscimento dei segni e la diagnosi della trombosi venosa profonda, costituiscono un passo fondamentale per prevenire l’embolia polmonare, evento temibile in ogni tipologia di paziente.
A chi è rivolto
tutte le Professioni, Enti pubblici e privati che operano nel settore sanitario.
Modalità di fruizione
Il corso sarà erogato interamente online attraverso la piattaforma E-Learning di CNL. Basta acquistare ed iscriversi al corso sulla nostra pagina E-commerce. Riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma dove potrai trovare dispense, videolezioni e il questionario di valutazione finale da sostenere online. Potrai svolgere il percorso in completa autonomia, da casa e in qualsiasi momento.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CORSO

 

Inglese per le professioni sanitarie

Descrizione del corso
Il corso sviluppa nel professionista le tre abilità linguistiche: ascolto, lettura e scrittura.
Acquisizione di nozioni di base:
Grammatica e Sintassi
Scrivere e comprendere l’inglese
Inglese per medici:
Terminologia
Anatomia
Ambiti di applicazione
Frasario
Scrivere in inglese scientifico
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutte le professioni sanitarie che intendano approfondire la lingua inglese in ambito scientifico.
Modalità di fruizione
Il corso sarà erogato interamente online attraverso una piattaforma e-learning. Basta acquistare ed iscriversi al corso. Riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma dove potrai trovare dispense, video lezioni e il questionario di valutazione finale da sostenere online. Potrai svolgere il percorso in completa autonomia, da casa e in qualsiasi momento.
Riconoscimenti
Attestato di frequenza del corso di “Inglese per le professioni sanitarie” rilasciato dall’ A.I.S.F.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CORSO

 

GDPR IN SANITA’

Descrizione del corso
Il corso ha l’obiettivo di spiegare la comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. la privacy ed il consenso informato.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutte quelle professionalità sanitarie (infermieri, medici, dirigenti, biologi, etc.) che hanno necessità di apprendere in modo puntuale e corretto le Linee Guida del Regolamento Europeo Privacy (GDPR), in modo da essere in linea con l’obbligo formativo.
Modalità di fruizione
Il corso sarà erogato interamente online attraverso una piattaforma e-learning. Basta acquistare ed iscriversi al corso. Riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma dove potrai trovare dispense, video lezioni e il questionario di valutazione finale da sostenere online. Potrai svolgere il percorso in completa autonomia, da casa e in qualsiasi momento.
Riconoscimenti
Attestato di frequenza del corso di “GDPR in sanità” rilasciato dall’ A.I.S.F.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CORSO

 

ECM ONLINE – SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA

Descrizione del corso
L’obiettivo della didattica e’ quello di approfondire le conoscenze in merito ai temi della comunicazione verbale e non verbale, la gestione dei conflitti e il rapporto fra le figure della sicurezza durante lo svolgimento della professione di medico competente e di tecnico della prevenzione finalizzate ad un coinvolgimento positivo di tutte le figure previste dal d.lgs che possono contribuire al miglioramento della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.
A chi è rivolto
tutte le Professioni, Enti pubblici e privati che operano nel settore sanitario.
Modalità di fruizione
Il corso sarà erogato interamente online attraverso la piattaforma E-Learning di CNL. Basta acquistare ed iscriversi al corso sulla nostra pagina E-commerce. Riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma dove potrai trovare dispense, videolezioni e il questionario di valutazione finale da sostenere online. Potrai svolgere il percorso in completa autonomia, da casa e in qualsiasi momento.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CORSO

 

Crediti ECM Psicologi

Sei alla ricerca di crediti ECM per Psicologi? Allora sei nel posto giusto!
L’Area Salute di Alteredu ti permette di raggiungere i crediti formativi ECM necessari per la tua specializzazione. Puoi specializzarti nel settore sanitario comodamente da casa tua attraverso i corsi online. Alteredu offre corsi in Aula e Online sull’ Educazione Continua in Medicina. I corsi sono destinati a infermieri, medici e a tutto il personale sanitario, permettendo di ottenere i crediti ECM obbligatori annuali.
Qui di seguito troverai una lista di corsi ECM FAD e non che potrai seguire per acquisire i crediti per la tua formazione ECM.

 

Crediti ECM Farmacisti

Sei alla ricerca di crediti ECM per Farmacisti? Allora sei nel posto giusto!
L’Area Salute di Alteredu ti permette di raggiungere i crediti formativi ECM necessari per la tua specializzazione. Puoi specializzarti nel settore sanitario comodamente da casa tua attraverso i corsi online. Alteredu offre corsi in Aula e Online sull’ Educazione Continua in Medicina. I corsi sono destinati a infermieri, medici e a tutto il personale sanitario, permettendo di ottenere i crediti ECM obbligatori annuali.
Qui di seguito troverai una lista di corsi ECM FAD e non che potrai seguire per acquisire i crediti per la tua formazione ECM.

ECM ONLINE – AGGIONRAMENTO RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO ALTO FARMACIE

Descrizione del corso
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura aziendale obbligatoria in possesso di capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi potenzialmente presenti nei luoghi di lavoro in virtù dell’attività lavorativa svolta. In alcuni casi tale compito viene svolto direttamente dallo stesso datore di lavoro che necessita ogni cinque anni di un aggiornamento obbligatorio della durata di 14 ore.Nei corsi di aggiornamento quinquennali non dovranno essere meramente riprodotti argomenti e contenuti già proposti nei corsi di base, ma si dovranno trattare significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti nei seguenti ambiti: approfondimenti tecnico-organizzativi
e giuridico-normativo; sistemi di gestione e processi organizzativi; fonti di rischio, compresi rischi di tipo ergonomico; tecniche di comunicazione dirette all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
A chi è rivolto
tutte le Professioni, Enti pubblici e privati che operano nel settore sanitario.
Modalità di fruizione
Il corso sarà erogato interamente online attraverso la piattaforma E-Learning di CNL. Basta acquistare ed iscriversi al corso sulla nostra pagina E-commerce. Riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma dove potrai trovare dispense, videolezioni e il questionario di valutazione finale da sostenere online. Potrai svolgere il percorso in completa autonomia, da casa e in qualsiasi momento.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CORSO

ECM ONLINE – AGGIORNAMENTO FORMAZIONE DEI LAVORATORI NELLE SANITÀ E NELLE FARMACIE

Descrizione del corso
Questo corso è destinato all’aggiornamento dei lavoratori e delle Lavoratrici del settore sanitario e delle farmacie o attività equiparabili in riferimento ai rischi per la sicurezza e la salute.
Lavoratori e Lavoratrici che devono effettuare l’aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul lavoro in quanto hanno già ricevuto la formazione prevista dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 o hanno ricevuto una formazione adeguata prima dell’entrata in vigore dell’Accordo Stato-Regioni.
A chi è rivolto
tutte le Professioni, Enti pubblici e privati che operano nel settore sanitario.
Modalità di fruizione
Il corso sarà erogato interamente online attraverso la piattaforma E-Learning di CNL. Basta acquistare ed iscriversi al corso sulla nostra pagina E-commerce. Riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma dove potrai trovare dispense, videolezioni e il questionario di valutazione finale da sostenere online. Potrai svolgere il percorso in completa autonomia, da casa e in qualsiasi momento.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CORSO

 

ECM ONLINE – AGGIORNAMENTO RSPP DATORE DI LAVORO IN SANITÀ E NELLE FARMACIE

Descrizione del corso
Il corso, si prefigge lo scopo di formare (come indicato dal D.Lgs 81/08) il personale delle farmacie, sui rischi presenti in ambito lavorativo sanitario, calando gli interventi sulla realtà in oggetto evidenziandone sia gli aspetti normativi di riferimento sia gli aspetti pratici della prevenzione e protezione.
A chi è rivolto
tutte le Professioni, Enti pubblici e privati che operano nel settore sanitario.
Modalità di fruizione
Il corso sarà erogato interamente online attraverso la piattaforma E-Learning di CNL. Basta acquistare ed iscriversi al corso sulla nostra pagina E-commerce. Riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma dove potrai trovare dispense, videolezioni e il questionario di valutazione finale da sostenere online. Potrai svolgere il percorso in completa autonomia, da casa e in qualsiasi momento.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CORSO

 

ECM ONLINE – LA SICUREZZA SUL LAVORO IN SANITÀ E NELLE FARMACIE

Descrizione del corso
Il corso è destinato ai dipendenti in ambito sanitario e ai lavoratori in farmacia. L’obiettivo della didattica è quello di approfondire le conoscenze in merito ai temi di igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro focalizzando l’attenzione sui rischi lavorativi (vdt, chimico, mmc).
A chi è rivolto
tutte le Professioni, Enti pubblici e privati che operano nel settore sanitario.
Modalità di fruizione
Il corso sarà erogato interamente online attraverso la piattaforma E-Learning di CNL. Basta acquistare ed iscriversi al corso sulla nostra pagina E-commerce. Riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma dove potrai trovare dispense, videolezioni e il questionario di valutazione finale da sostenere online. Potrai svolgere il percorso in completa autonomia, da casa e in qualsiasi momento.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CORSO

Crediti ECM Fisioterapisti

Sei alla ricerca di crediti ECM per fisioterapisti? Allora sei nel posto giusto!
L’Area Salute di Alteredu ti permette di raggiungere i crediti formativi ECM necessari per la tua specializzazione. Puoi specializzarti nel settore sanitario comodamente da casa tua attraverso i corsi online. Alteredu offre corsi in Aula e Online sull’ Educazione Continua in Medicina. I corsi sono destinati a infermieri, medici e a tutto il personale sanitario, permettendo di ottenere i crediti ECM obbligatori annuali.
Qui di seguito troverai una lista di corsi ECM FAD e non che potrai seguire per acquisire i crediti per la tua formazione ECM.

 

ECM ONLINE – TROMBOSI VENOSA ED EMBOLIA POLMONARE

Descrizione del corso
La trombosi venosa profonda e l’embolia polmonare sono eventi spesso strettamente correlati, che Il riconoscimento dei segni e la diagnosi della trombosi venosa profonda, costituiscono un passo fondamentale per prevenire l’embolia polmonare, evento temibile in ogni tipologia di paziente.
A chi è rivolto
tutte le Professioni, Enti pubblici e privati che operano nel settore sanitario.
Modalità di fruizione
Il corso sarà erogato interamente online attraverso la piattaforma E-Learning di CNL. Basta acquistare ed iscriversi al corso sulla nostra pagina E-commerce. Riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma dove potrai trovare dispense, videolezioni e il questionario di valutazione finale da sostenere online. Potrai svolgere il percorso in completa autonomia, da casa e in qualsiasi momento.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CORSO

 

Inglese per le professioni sanitarie

Descrizione del corso
Il corso sviluppa nel professionista le tre abilità linguistiche: ascolto, lettura e scrittura.
Acquisizione di nozioni di base:
Grammatica e Sintassi
Scrivere e comprendere l’inglese
Inglese per medici:
Terminologia
Anatomia
Ambiti di applicazione
Frasario
Scrivere in inglese scientifico
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutte le professioni sanitarie che intendano approfondire la lingua inglese in ambito scientifico.
Modalità di fruizione
Il corso sarà erogato interamente online attraverso una piattaforma e-learning. Basta acquistare ed iscriversi al corso. Riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma dove potrai trovare dispense, video lezioni e il questionario di valutazione finale da sostenere online. Potrai svolgere il percorso in completa autonomia, da casa e in qualsiasi momento.
Riconoscimenti
Attestato di frequenza del corso di “Inglese per le professioni sanitarie” rilasciato dall’ A.I.S.F.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CORSO

 

GDPR IN SANITA’

Descrizione del corso
Il corso ha l’obiettivo di spiegare la comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. la privacy ed il consenso informato.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutte quelle professionalità sanitarie (infermieri, medici, dirigenti, biologi, etc.) che hanno necessità di apprendere in modo puntuale e corretto le Linee Guida del Regolamento Europeo Privacy (GDPR), in modo da essere in linea con l’obbligo formativo.
Modalità di fruizione
Il corso sarà erogato interamente online attraverso una piattaforma e-learning. Basta acquistare ed iscriversi al corso. Riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma dove potrai trovare dispense, video lezioni e il questionario di valutazione finale da sostenere online. Potrai svolgere il percorso in completa autonomia, da casa e in qualsiasi momento.
Riconoscimenti
Attestato di frequenza del corso di “GDPR in sanità” rilasciato dall’ A.I.S.F.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CORSO

 

Crediti ECM Biologi

Sei alla ricerca di crediti ECM per biologi? Allora sei nel posto giusto!
L’Area Salute di Alteredu ti permette di raggiungere i crediti formativi ECM necessari per la tua specializzazione. Puoi specializzarti nel settore sanitario comodamente da casa tua attraverso i corsi online. Alteredu offre corsi in Aula e Online sull’ Educazione Continua in Medicina. I corsi sono destinati a infermieri, medici e a tutto il personale sanitario, permettendo di ottenere i crediti ECM obbligatori annuali.
Qui di seguito troverai una lista di corsi ECM FAD e non che potrai seguire per acquisire i crediti per la tua formazione ECM.

 

ECM ONLINE – TROMBOSI VENOSA ED EMBOLIA POLMONARE

Descrizione del corso
La trombosi venosa profonda e l’embolia polmonare sono eventi spesso strettamente correlati, che Il riconoscimento dei segni e la diagnosi della trombosi venosa profonda, costituiscono un passo fondamentale per prevenire l’embolia polmonare, evento temibile in ogni tipologia di paziente.
A chi è rivolto
tutte le Professioni, Enti pubblici e privati che operano nel settore sanitario.
Modalità di fruizione
Il corso sarà erogato interamente online attraverso la piattaforma E-Learning di CNL. Basta acquistare ed iscriversi al corso sulla nostra pagina E-commerce. Riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma dove potrai trovare dispense, videolezioni e il questionario di valutazione finale da sostenere online. Potrai svolgere il percorso in completa autonomia, da casa e in qualsiasi momento.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CORSO

 

Inglese per le professioni sanitarie

Descrizione del corso
Il corso sviluppa nel professionista le tre abilità linguistiche: ascolto, lettura e scrittura.
Acquisizione di nozioni di base:
Grammatica e Sintassi
Scrivere e comprendere l’inglese
Inglese per medici:
Terminologia
Anatomia
Ambiti di applicazione
Frasario
Scrivere in inglese scientifico
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutte le professioni sanitarie che intendano approfondire la lingua inglese in ambito scientifico.
Modalità di fruizione
Il corso sarà erogato interamente online attraverso una piattaforma e-learning. Basta acquistare ed iscriversi al corso. Riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma dove potrai trovare dispense, video lezioni e il questionario di valutazione finale da sostenere online. Potrai svolgere il percorso in completa autonomia, da casa e in qualsiasi momento.
Riconoscimenti
Attestato di frequenza del corso di “Inglese per le professioni sanitarie” rilasciato dall’ A.I.S.F.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CORSO

 

GDPR IN SANITA’

Descrizione del corso
Il corso ha l’obiettivo di spiegare la comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. la privacy ed il consenso informato.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutte quelle professionalità sanitarie (infermieri, medici, dirigenti, biologi, etc.) che hanno necessità di apprendere in modo puntuale e corretto le Linee Guida del Regolamento Europeo Privacy (GDPR), in modo da essere in linea con l’obbligo formativo.
Modalità di fruizione
Il corso sarà erogato interamente online attraverso una piattaforma e-learning. Basta acquistare ed iscriversi al corso. Riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma dove potrai trovare dispense, video lezioni e il questionario di valutazione finale da sostenere online. Potrai svolgere il percorso in completa autonomia, da casa e in qualsiasi momento.
Riconoscimenti
Attestato di frequenza del corso di “GDPR in sanità” rilasciato dall’ A.I.S.F.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CORSO

 

Crediti ECM OSS

Sei alla ricerca di crediti ECM per OSS? Allora sei nel posto giusto!
L’Area Salute di Alteredu ti permette di raggiungere i crediti formativi ECM necessari per la tua specializzazione. Puoi specializzarti nel settore sanitario comodamente da casa tua attraverso i corsi online. Alteredu offre corsi in Aula e Online sull’ Educazione Continua in Medicina. I corsi sono destinati a infermieri, medici e a tutto il personale sanitario, permettendo di ottenere i crediti ECM obbligatori annuali.
Qui di seguito troverai una lista di corsi ECM FAD e non che potrai seguire per acquisire i crediti per la tua formazione ECM.

 

ECM ONLINE – TROMBOSI VENOSA ED EMBOLIA POLMONARE

Descrizione del corso
La trombosi venosa profonda e l’embolia polmonare sono eventi spesso strettamente correlati, che Il riconoscimento dei segni e la diagnosi della trombosi venosa profonda, costituiscono un passo fondamentale per prevenire l’embolia polmonare, evento temibile in ogni tipologia di paziente.
A chi è rivolto
tutte le Professioni, Enti pubblici e privati che operano nel settore sanitario.
Modalità di fruizione
Il corso sarà erogato interamente online attraverso la piattaforma E-Learning di CNL. Basta acquistare ed iscriversi al corso sulla nostra pagina E-commerce. Riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma dove potrai trovare dispense, videolezioni e il questionario di valutazione finale da sostenere online. Potrai svolgere il percorso in completa autonomia, da casa e in qualsiasi momento.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CORSO

 

Inglese per le professioni sanitarie

Descrizione del corso
Il corso sviluppa nel professionista le tre abilità linguistiche: ascolto, lettura e scrittura.
Acquisizione di nozioni di base:
Grammatica e Sintassi
Scrivere e comprendere l’inglese
Inglese per medici:
Terminologia
Anatomia
Ambiti di applicazione
Frasario
Scrivere in inglese scientifico
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutte le professioni sanitarie che intendano approfondire la lingua inglese in ambito scientifico.
Modalità di fruizione
Il corso sarà erogato interamente online attraverso una piattaforma e-learning. Basta acquistare ed iscriversi al corso. Riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma dove potrai trovare dispense, video lezioni e il questionario di valutazione finale da sostenere online. Potrai svolgere il percorso in completa autonomia, da casa e in qualsiasi momento.
Riconoscimenti
Attestato di frequenza del corso di “Inglese per le professioni sanitarie” rilasciato dall’ A.I.S.F.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CORSO

 

GDPR IN SANITA’

Descrizione del corso
Il corso ha l’obiettivo di spiegare la comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. la privacy ed il consenso informato.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutte quelle professionalità sanitarie (infermieri, medici, dirigenti, biologi, etc.) che hanno necessità di apprendere in modo puntuale e corretto le Linee Guida del Regolamento Europeo Privacy (GDPR), in modo da essere in linea con l’obbligo formativo.
Modalità di fruizione
Il corso sarà erogato interamente online attraverso una piattaforma e-learning. Basta acquistare ed iscriversi al corso. Riceverai le credenziali di accesso alla piattaforma dove potrai trovare dispense, video lezioni e il questionario di valutazione finale da sostenere online. Potrai svolgere il percorso in completa autonomia, da casa e in qualsiasi momento.
Riconoscimenti
Attestato di frequenza del corso di “GDPR in sanità” rilasciato dall’ A.I.S.F.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL CORSO

 

Potrebbe interessarti anche...

Quale Certificazione Stai Cercando?