

Master Online in Didattica per Sostegno e Nuove Tecnologie di Livello
Indice contenuti scheda
Presentazione del Master Online in Didattica per Sostegno e Nuove Tecnologie di Livello
 
Il focus di questo Master per docenti sarà centrato sull’utilizzo delle nuove tecnologie, che offrono enormi potenzialità didattiche al servizio degli insegnanti di sostengo.
 
Le risorse digitali sono sempre più indispensabili, inoltre permettono agli alunni con disabilità di superare una molteplicità di ostacoli nel percorso scolastico-formativo in modo più agevole.
 
Il Master su Didattica per Sostegno e Nuove Tecnologie è rivolto a tutti i docenti ed educatori, inoltre è di particolare interesse per chi si occupa prevalentemente di disabilità, soprattutto per i docenti di sostegno, per può essere un’utile risorsa per la crescita professionale, sviluppando ulteriormente le competenze didattiche e valutative che sono necessarie per lavorare con alunni con disabilità.
 
Questo master per docenti, riconosciuto dal Miur, contiene anche un modulo di lingua straniera, per sviluppare nuove competenze linguistiche e linguaggio tecnico relativamente al mondo scolastico.
 
Il direttore di questo Master online è il Dott. Giuseppe Desideri, mentre l’ente erogatore del corso è IUM Academy School, che ha un decreto di accreditamento del Miur ed è presente nell’Elenco delle Scuole superiori per mediatori linguistici abilitate ai sensi del regolamento adottato con D.M. 10 gennaio 2002, n.38 a rilasciare titoli equipollenti a tutti gli effetti ai diplomi di laurea conseguiti presso le università.
 
Questo fa sì che il Master di I Livello in “L’utilizzo delle Nuove Tecnologie applicate alla didattica speciale di sostegno” rilasci un titolo valido e riconosciuto dal Miur, sia per i concorsi pubblici che per le graduatorie docenti.
 
Requisiti di Accesso al Master di Livello Online in Didattica per Sostegno e Nuove Tecnologie
 
Perché l’Utilizzo di Nuove Tecnologie è Fondamentale per la Didattica di Sostegno
 
Le tecnologie multimediali impiegate sono diverse oggi: i software di sintesi vocale, gli strumenti di comunicazione per realtà aumentata e alternativa, le applicazioni per l’apprendimento gamificato, etc. Questo tipo di strumenti digitali possono fornire dei vantaggi chiave, come ad esempio:
- migliorare l’accesso al curriculum e alle informazioni,
- favorire la partecipazione attiva degli studenti,
- fornire supporto personalizzato,
- aiutare a sviluppare le abilità cognitive, linguistiche, sociali e motorie degli alunni con disabilità,
- aumentare l’efficacia degli interventi di sostegno e di riabilitazione,
- migliorare la collaborazione tra insegnanti, famiglie e professionisti dell’educazione,
- ridurre i costi e i tempi di realizzazione dei materiali didattici e dei programmi di formazione.
È importante sottolineare che l’impiego delle tecnologie digitali non deve sostituire l’importanza dell’interazione umana e della pedagogia inclusiva, ma deve essere integrato in un approccio olistico e personalizzato, che tenga conto delle esigenze, delle preferenze e delle potenzialità di ogni studente con disabilità.
 
L’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla didattica di sostegno per alunni con disabilità rappresenta un’opportunità preziosa, per promuovere l’equità educativa, l’autonomia e l’inclusione sociale di bambini e adolescenti con disabilità.
 
Programma del Master I Livello in Didattica di Sostegno e Nuove Tecnologie
- Istituzioni di Diritto Pubblico – legislazione scolastica IUS/09 6 CFU,
- Tecnologie informatiche INF/01 12 CFU,
- Pedagogia e didattica speciale M-PED/03 12 CFU,
- Psicologia dello sviluppo M-PSI/04 6 CFU,
- Docimologia M-PED/04 12 CFU,
- Lingua Inglese – Lingua Francese – Lingua Spagnola L-LIN/12 L-LIN/04 L-LIN/07 6 CFU,
- PROVA FINALE 6 CFU.
Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!
Esame Finale e Rilascio della Certificazione Riconosciuta dal Miur
 
Al termine del percorso formativo è previsto un unico esame finale, in forma scritta consistente in un questionario di 30 domande a risposta multipla.
 
Al superamento dell’esame finale riceverai l’attestato del Master riconosciuto MIUR. Dai un’occhiata al Fac-Simile!
 
Modalità di Svolgimento del Master per Docenti di Sostegno
 
Al termine del percorso formativo è previsto un unico esame finale, in forma scritta consistente in un questionario di 30 domande a risposta multipla.
 
Date d’esame attualmente disponibili:
- 27/01/2023 (chiusura prenotazioni: 17/01/2023);
- 30/01/2023 (chiusura prenotazioni: 30/01/2023).
Perché Scegliere i Nostri Corsi?
 
Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP (Crediti Formativi Professionali) non formali, nonché della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 
Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 
Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 
Le Testimonianze di Chi Ha Frequentato i Nostri Corsi Online
 
Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.
FAQ sul Master Online in Didattica per Sostegno e Nuove Tecnologie di Livello
Quali sono i vantaggi delle nuove tecnologie nella didattica di sostegno per alunni con disabilità?
Quali sono le tecnologie assistive più utilizzate nella didattica speciale di sostegno per alunni con disabilità?
Come possono gli insegnanti apprendere ad utilizzare le nuove tecnologie per la didattica speciale di sostegno?
Cos’è il Master Online in Didattica di Sostegno e Nuove Tecnologie?
Quali sono i requisiti di accesso al Master Online in Sostegno e Nuove Tecnologie?
Perché l’utilizzo di nuove tecnologie è fondamentale per la didattica di sostegno?
Chi può partecipare al Master Online in Sostegno e Nuove Tecnologie?