Nessun prodotto nel carrello.
Subtotale:
lead-auditor-guida-completa

Cosa trovi in questo articolo

Quella del lead auditor è una figura professionale relativamente recente ed è utile scoprirla da vicino, così da capire di cosa si tratta e cosa fa. Potrebbe essere un’ottima occasione per chi è alla ricerca della propria strada.

 

Il mercato del lavoro si evolve in nuove forme e lo fa in maniera sempre più veloce. Bisogna stare al passo con i tempi, informandosi su quelle che sono le nuove professioni che diventeranno quelle preponderanti in un futuro non troppo lontano.

 

auditor-iso

Scopriamo di più sulla figura professionale del lead auditor

 

Significato di lead auditor e cosa fa questo professionista

Un professionista ha sempre delle competenze ben specifiche, che vanno conseguite con studio e pratica. Sarà importante, quindi, iniziare dal significato di lead auditor così da iniziare a inquadrare la professione e quelle che sono le sue competenze.

 

Il lead auditor altro non è che il capo della divisione revisione che è presente in tantissime aziende oggigiorno e, in particolar modo, nelle aziende quotate in borsa.

 

Si tratta di una posizione senior che richiede grande professionalità. Si tratta della figura responsabile della direzione del team di revisori. Racchiude in sé tutte quelle competenze che sono necessarie al fine di controllare il sistema di gestione e di condurre degli audit.

 

Inoltre è l’unica figura che può mettere a punto la terza parte di un audit, ossia quella di controllo.

 

L’importanza degli audit per la gestione della qualità

Ma cosa sono gli audit e perché sono importanti per la gestione della qualità? Se ne sente spesso parlare, ma è anche importante cercare di capire di cosa si tratta e quali sono le figure preposte.

 

Gestire un’azienda, così come qualsiasi altra attività, comporta una serie di processi che è necessario analizzare così da capire quale sia l’andamento. Non solo. Ci sono delle fasi che devono essere controllate anche per essere sicuri che tutto vada in maniera corretta. Ecco, quindi, che gli audit sono fondamentali.

 

gestione-della-qualità-in-azienda

Il lead auditor gestisce la divisione di revisione presente in molte aziende

 

Come spesso accade, l’etimologia della parola serve anche a capire di cosa si sta parlando. Nello specifico audit viene dal verbo latino audire, ossia ascoltare. Definiamo, quindi, un audit come un procedimento che ingloba una serie di processi finalizzati a controllare tutti i processi interni ad un’azienda e il loro funzionamento.

 

Grazie all’audit sarà possibile controllare anche la gestione dei rischi e che tutto funzioni al meglio anche a livello di governance aziendale.

 

Quando si parla di audit interno si intende, quindi, quella consulenza il cui obiettivo è quello di creare valore, migliorando tutto il ciclo produttivo e non solo. Le competenze di chi deve svolgere queste consulenze devono essere trasversali. Si dovrà conoscere come eseguire una valutazione di dati e processi, come affrontare determinati argomenti che riguardano la vita aziendale in generale e di determinate imprese in particolare.

 

E la figura del lead auditor è ancora più importante poiché si tratta proprio di chi sta in cima a tutti i revisori.

 

Quanto guadagna un lead auditor?

Alla luce di quanto detto e capita l’importanza di questa figura nel controllo qualità aziendale è utile focalizzarsi su un argomento che di certo interessa i più: quanto guadagna un lead auditor?

 

Quando si tratta di nuove figure lavorative non sempre si è in grado di avere un’idea chiara di quelli che sono gli stipendi, ma senza dubbio l’argomento suscita un certo interesse poiché in tanti sono interessati a un corso per auditor.

 

Lo stipendio medio di un lead auditor in Italia è di circa 2900 euro. Di certo una cifra che fa gola a tanti e che, quindi, spinge a capire di più su questo lavoro di prestigio che viene sempre più richiesto,

 

gestione-qualità

Ora che sappiamo quanto guadagna un lead auditor, parliamo degli sbocchi lavorativi di questa figura professionale

 

Sbocchi di lavoro per auditor e lead auditor

Come detto la formazione di questa figura professionale deve essere trasversale ed è per questo motivo che i corsi per auditor e lead auditor sono la soluzione perfetta per chi vuole muovere i suoi passi in questo settore.

 

Sarà interessante capire, prima ancora di procedere con l’iscrizione, quali sono gli sbocchi lavorativi per auditor e lead auditor dato che si tratta di una posizione sempre più richiesta.

 

Il consulente aziendale è una figura sfaccettata, che ha un senso in diverse fasi della vita di una attività. Gli sbocchi professionali sono, quindi, decisamente interessanti e da prendere in considerazione se si è alla ricerca di un buon corso per il proprio futuro.

 

Un lead auditor nelle aziende che si occupano di consulenza dei sistemi di qualità ma non solo. Sono richiesti nelle aziende che si occupano di processi di certificazione e di vigilanza, negli enti pubblici e privati e nelle aziende che vogliono ottenere le certificazioni ISO.

 

Non è preclusa la carriera del libero professionista se lo si desidera.

 

Differenza tra auditor interno ed esterno

Audit interno e audit esterno: capire la differenza è importante così da comprendere anche quella tra le due figure deputate.

 

Il compito di un auditor interno è quello di andare a controllare tutte quelle che sono le attività consuete così da fornire, ove necessario, qualche suggerimento per eventuali miglioramenti.

 

lead-auditor

Lead auditor interni ed esterni hanno compiti e responsabilità diverse

 

 Si tratta, quindi, di un’attività che è interna all’azienda stessa e che è svolta da personale che è assunto per questo.

 

Il compito di un auditor esterno è diverso. Non si tratta di un dipendente dell’azienda che si va ad analizzare, ma di un professionista che è chiamato per migliorare i processi interni e per verificare i rendiconti dell’attività.

 

Si tratta di due figure professionali che, per quanto simili sotto alcuni punti di vista, risultano anche essere diverse tra loro.

 

Come diventare lead auditor

A questo punto è necessario capire come diventare lead auditor. Si tratta di un percorso che richiede alcune specifiche competenze che, quindi, devono essere apprese per poter fare questo lavoro.

 

Esistono diversi corsi professionalizzanti per lead auditor, sia interno che esterno. Conoscerli aiuta a scegliere quello che si potrebbe frequentare per realizzare il sogno del lavoro della propria vita. Si tratta, del resto, di una delle professioni che in un futuro non troppo lontano verrà richiesta molto più di ora. Iniziare a formarsi è la strada giusta.

   

Come detto sarà necessario seguire un corso per lead auditor perché solo in questo modo sarà possibile entrare in possesso di tutte quelle che sono le competenze necessarie. Non esiste un solo corso e la prima scelta si deve quindi fare a monte.

 

Requisiti per diventare lead auditor

Quali sono le competenze e i requisiti per diventare lead auditor? Prima di scegliere il proprio corso e iniziare il cammino sulla strada della formazione è sempre importante approfondire questo aspetto.

 

Si tratta, del resto, di una figura molto specializzata che quindi deve rispettare dei precisi canoni e deve avere delle specifiche caratteristiche.

 

Ricordiamo che la figura del lead auditor è quella che dirige l’ultima parte di un audit e che controlla il lavoro degli altri auditor che si sono interessati delle analisi precedenti. Una figura di rilievo che, quindi, deve essere formata a dovere.

 

Si tratta di una figura responsabile che deve dirigere un lavoro di certo delicato e talvolta complesso. Per questo motivo servono esperienza, formazione e ambizione dato che si tratta di uno dei lavori che nei prossimi anni verranno sempre più richiesti.

 

Del resto è il mercato del lavoro che cambia e che richiede sempre più spesso delle figure di rilievo e settoriali, come in questo caso.

 

Basti pensare, ad esempio, alla necessità di implementare un sistema di gestione per la certificazione di norme internazionali che dia la possibilità di accertare che vengano rispettati alcuni requisiti. Una novità per molte aziende, alla quale si deve far fronte in maniera adeguata e con le giuste figure professionali.

 

Nello specifico, serviranno competenze ed esperienza, una buona capacità di analisi e di comunicazione, un costante aggiornamento e un’esperienza in settori come ambiente, sicurezza alimentare, privacy e così via.

 

lead-auditor

Scopriamo ora quali sono i migliori corsi per diventare lead auditor!

 

Certificazioni e qualifiche per il lavoro di Lead Auditor

A questo punto è il momento di capire quali siano le certificazioni per il lavoro di lead auditor. In buona sostanza ci si deve chiedere in che modo formarsi per intraprendere questa professione.

 

Il lead auditor è anche detto auditor di terza parte e di solito opera per conto di un organismo di certificazione il cui fine è quello di rilasciare delle certificazioni alle aziende e organizzazioni che le richiedono.

 

Se per gli auditor di prima e seconda parte, sia interni che esterni, può bastare anche un apposito corso di formazione il percorso per diventare lead auditor è più articolato, proprio alla luce delle responsabilità di quest’ultimo.

 

Sarà necessario, quindi, avere un’esperienza quinquennale in attività coerenti e in particolare si dovrà accertare il fatto di aver lavorato per almeno due anni continuativi nella gestione del sistema in cui ci si vuole specializzare.

 

In ultimo di deve ottenere la qualifica di lead auditor attraverso un corso qualificante che sia riconosciuto da un ente di certificazione del personale.

   

Scegliere un buon corso è la migliore soluzione possibile per accedere a questa carriera e iniziare subito a trovare un impiego. Ricordiamo che si tratta di una posizione di lavoro decisamente prestigiosa e, in quanto tale, con una ottima remunerazione che di sicuro fa gola a molti.

 

Alcuni esempi di lead auditor molto richiesti sul mercato

Dato che quella del lead auditor è una professione decisamente recente, è utile avere a portata di mano alcuni esempi di lead auditor molto richiesti sul mercato così da capire in che direzione indirizzare i propri sforzi per prendere una certificazione.

 

Quali sono, quindi, le richieste dei mercati? Questa è la domanda che ci si deve porre prima di tutto.

 

Le richieste del mercato attualmente si dirigono verso alcuni specifiche certificazioni.

 

Nello specifico sono richiesti lead auditor sistemi di gestione anticorruzione (ISO 37001), lead auditor sistema di gestione per la qualità (ISO 9001), lead auditor responsabilità sociale d’impresa (SA 8000), lead auditor sicurezza alimentare (ISO 22000), lead auditor sicurezza delle informazioni (ISO 27001). 

 

Specializzarsi in uno di questi settori permette di avere le porte del lavoro spalancate.

 

Lead Auditor ISO 37001 (Sistemi di Gestione Anticorruzione)

Chi decide di seguire un corso per diventare Auditor ISO 37001 sceglie di acquisire quelle che sono le competenze richieste per analizzare i requisiti necessari in base alla UNI ISO 37001:26.

 

Chi partecipa al corso e si forma in tal senso dovrà essere in grado di andare a fornire una valutazione del rischio di corruzione. Per questo motivo dopo aver frequentato il corso si entrerà in possesso di quelli che sono gli strumenti necessari per gestire e monitorare sistemi di gestione anti corruzione e per effettuare degli audit approfonditi in base al sistema di gestione.

   

Lead Auditor ISO 9001 (Sistema di Gestione per la Qualità)

Grazie a questo corso si entrerà in possesso di quelle che sono le conoscenze necessarie per applicare il sistema di gestione della qualità così come stabilito dalla norma ISO 9001:2015.

 

Si entrerà in possesso di specifiche competenze che spaziano dalla verifica dei documenti alla preparazione di un audit con analisi dei dati.

   

Lead Auditor SA 8000 (Responsabilità Sociale di Impresa)

Questo corso per lead auditor SA 8000 permette di ricevere una formazione molto completa per chi è interessato a tutto ciò che ruota attorno alla responsabilità sociale e alla norma SA 8000.

 

Durante il corso si approfondiranno degli elementi base, si imparerà a valutare quelli che sono i requisiti di salute, di sicurezza, di libertà di associazione, di diritto alla contrattazione collettiva, di discriminazione. Non solo: sarà possibile effettuare un audit SA8000 avendo a disposizione tutti gli strumenti e le tecniche da utilizzare.

   

Lead Auditor ISO 22000 (Sicurezza Alimentare)

Il corso lead auditor ISO 22000 è quello che permette di entrare nel settore della sicurezza alimentare. Chi vi prende parte potrà conoscere da vicino la norma ISO 22000, così da acquisire le necessarie competenze sugli schemi HACCP e su quelli che sono gli standard di verifica della sicurezza igienica.

 

Si deve ricordare che la sicurezza della produzione alimentare è regolata tramite obbligo di legge e, pertanto, ogni azienda deve fornire le prove che vengano rispettate tutte le regole.

 

Un lead auditor specializzato nel settore sarà in grado di sviluppare degli audit mirati e di migliorare la situazione ove necessario.

   

Lead Auditor ISO 27001 (Sicurezza delle Informazioni)

Segnaliamo anche il corso lead auditor ISO 27001 che riguarda la specifica norma in merito alla sicurezza delle informazioni.

 

Anche in questo caso il fine ultimo è quello di imparare a realizzare un audit completo e approfondito, così da aiutare le aziende da questo punto di vista.

   

Le soluzioni offerte da Alteredu per diventare Lead Auditor: perché scegliere i nostri corsi

Alteredu è da anni leader nel settore della formazione online. Scegliere i corsi Alteredu per diventare Lead Auditor è una vera e propria sicurezza.

 

I vantaggi sono tanti. Si tratta, nello specifico, di corsi online e questo è il primo vantaggio. Avere la possibilità di frequentare dove si desidera e quando si desidera senza la necessità di recarsi in aula è molto interessante, poiché permette di avere una flessibilità che altrimenti sarebbe impensabile.

 

Si tratta, quindi, di una soluzione comoda, vantaggiosa e affidabile. Ogni corso per lead auditor di Alteredu prevede una certificazione riconosciuta grazie alla partnership con enti certificati ed accreditati. Un’occasione da non perdere per avere accesso al mondo del lavoro.