Nessun prodotto nel carrello.
Subtotale:
Lavorare nella Sicurezza

Cosa trovi in questo articolo

Benvenuti su Tutti i lavori del mondo

Benvenuto su Tutti i lavori del mondo, la serie di podcast di Alteredu dedicata ai lavori del futuro ed all’evoluzione del mondo professionale. In questa puntata ci occuperemo di capire come lavorare nella sicurezza, focalizzandoci su quali sono i lavori più richiesti in questo settore.

 

STOP! Perché leggere quando puoi Ascoltare? Immergiti in una nuova esperienza con il podcast “Tutti i lavori del mondo”!

 

Ascoltalo subito cliccando sul bottone qui in basso. Il podcast contiene la versione completa dell’articolo!

   

Il mercato del lavoro nel settore della sicurezza 

Se sei interessato a lavorare nell’ambito della sicurezza, sappi che l’attuale mercato si sta sviluppando nella giusta direzione. Nel mercato del lavoro il settore della sicurezza è in forte crescita e oggigiorno sono tante le aziende che assumono personale competente. 

   

Gli ambiti della sicurezza 

Se vuoi presentare domanda per lavorare nella sicurezza, hai la possibilità di scegliere uno tra i diversi ambiti professionali. Il settore della sicurezza si divide in differenti aree ed in particolar modo potrai occuparti di sorveglianza, sistemi di sicurezza o investigazione. 

 

Security specialist o Responsabile Sicurezza Informatica 

A fronte dello sviluppo e del progresso tecnologico, la professione di responsabile della sicurezza informatica è diventata sempre più importante all’interno delle aziende. Si tratta di una figura essenziale all’interno di ogni impresa, il cui compito consiste nell’evitare e nel contrastare eventuali attacchi hacker e frodi informatiche.

   

RSPP

All’interno di un’azienda potrai anche lavorare come responsabile del servizio protezione e prevenzione (RSPP). A seconda delle dimensioni dell’impresa e di diversi altri fattori il tuo datore di lavoro deciderà se farti lavorare in autonomia oppure in affiancamento con altre figure professionali. 

 

HSE Manager 

Se sei appassionato dell’ambiente e della sua salvaguardia puoi decidere di lavorare nell’ambito della sicurezza come HSE Manager. Si tratta di una figura emergente in ambito aziendale, il cui compito consiste nel redigere la documentazione relativa agli obblighi in materia di Sicurezza Ambientale.

   

Tecnico sicurezza ambiente 

Sempre nell’ambito della salvaguardia per l’ambiente, puoi decidere di lavorare come tecnico di sicurezza per l’ambiente. Opererai all’interno delle aziende, occupandoti dell’elaborazione di sistemi di eco-gestione e conducendo verifiche ispettive.

 

Alla prossima puntata!

In questa puntata della serie di Podcast Tutti i lavori del mondo ci siamo occupati di come si sta sviluppando negli ultimi tempi il settore della sicurezza e di quali sono i lavori più richiesti in questo ambito. Abbiamo inoltre visto come i requisiti accademici che ti vengono richiesti possono essere differenti a seconda del tipo di professione che vuoi svolgere. Continua a seguire la nostra serie di podcast Tutti i lavori del mondo per scoprire tante nuove informazioni sui lavori più richiesti e sui trend del futuro e per restare aggiornato sulle competenze richieste a coloro che desiderano fare carriera.

   

I lavori più richiesti nella Sicurezza: il Podcast!

 

Ascoltalo su Spreaker

 

Ascoltalo su Spotify

 

Ascoltalo su Anchor