Nessun prodotto nel carrello.
Subtotale:
lavori del futuro

Cosa trovi in questo articolo

Benvenuto su Tutti i lavori del mondo, la serie di podcast di Alteredu dedicata ai lavori del futuro ed all’evoluzione del mondo professionale. In questa puntata ti proporremo un’analisi del mercato del lavoro del futuro, facendoti scoprire quelle che saranno le professioni più richieste nei prossimi anni e per le quali già attualmente sono disponibili diverse posizioni lavorative vacanti.

 

STOP! Perché leggere quando puoi Ascoltare? Immergiti in una nuova esperienza con il podcast “Tutti i lavori del mondo”!

 

Ascoltalo subito cliccando sul bottone qui in basso. Il podcast contiene la versione completa dell’articolo!

   

Lavori del futuro: qual è il vantaggio di specializzarsi adesso?

I lavori del futuro richiederanno un livello di specializzazione sempre più elevato, per non farti trovare impreparato dovrai iniziare a specializzarti fin da subito. E’ ormai passato il periodo in cui le aziende ricercavano dei dipendenti tuttofare, attualmente le società sono alla ricerca di professionisti iperspecializzati, a cui affidare compiti complessi e ruoli di grande responsabilità.

 

Sviluppatore di software ed applicazioni.

Nel futuro la tecnologia avrà nelle nostre vite un ruolo ancor più importante di quello che ricopre attualmente, ecco perché lo sviluppatore di software ed applicazioni sarà tra i lavori più richiesti. Ti basta fare un giro in rete per renderti conto delle numerose offerte di lavoro già disponibili per gli sviluppatori e si prevede che in futuro la richiesta da parte del mercato crescerà ulteriormente.

     

Professionisti della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Un tema di grande attualità – e che continuerà sicuramente ad essere attuale anche nei prossimi anni – è infatti quello della sicurezza sul lavoro. Uno degli obiettivi dei datori di lavoro è di garantire ai dipendenti un ambiente di lavoro sicuro, oltre che stimolante e soddisfacente. Il datore di lavoro non può ovviamente occuparsi di tutto in prima persona, motivo per cui si affida a dei professionisti della sicurezza sui luoghi di lavoro.

   

Professioni sanitarie

L’ambito sanitario, infatti,  è un altro settore che non conoscerà crisi, secondo quanto previsto dagli analisti del mercato del lavoro. Nei prossimi anni la richiesta in Italia di personale sanitario specializzato sarà sempre più elevata e chi otterrà un titolo di studio in questo settore riuscirà a trovare impiego in poco tempo e a garantirsi una buona retribuzione annua lorda.

 

Energy Manager.

Una professione al momento sottovalutata, ma che in futuro darà sicuramente grandi soddisfazioni, è quella dell’energy manager. E’ da qualche anno che si trovano in rete degli annunci per la ricerca di professionisti pronti a ricoprire il ruolo di energy manager e si pensa che nei prossimi anni il numero di questi annunci sia destinato ad aumentare rapidamente. 

   

Social Media Manager

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita ed alla diffusione di diversi social network. Al giorno d’oggi ciascuno di noi ha almeno un profilo social e le aziende si sono dovute adattare per restare in contatto con i loro clienti e per comunicare con i potenziali nuovi consumatori. Per le aziende la comunicazione online è diventata indispensabile ed in particolare è diventato necessario essere presenti su più canali, coprendo soprattutto i social network più utilizzati dal target di clientela a cui desiderano vendere i loro prodotti e servizi. 

 

Progettista 3D

Tra le professioni più richieste del futuro non possiamo dimenticare di parlare del progettista 3D. Si tratta di una figura professionale esperta nel settore della progettazione ed in particolare della progettazione da zero in tre dimensioni e della conversione in 3D di progetti realizzati inizialmente in due dimensioni.

   

Alla prossima puntata!

In questa seconda puntata della nostra serie Tutti i lavori del mondo abbiamo scoperto insieme le professioni emergenti più richieste e come muoversi per avere una marcia in più rispetto ai colleghi, specializzandosi in anticipo e facendosi trovare pronti per fare un passo avanti nella vita professionale. Ora che hai capito l’importanza della specializzazione e di investire sui settori che potrebbero cambiare il mondo ed il nostro modo di vivere nei prossimi anni, non ti resta che darti da fare ed iniziare ad impegnarti per ampliare le tue conoscenze e per ottenere nuove certificazioni da aggiungere al tuo curriculum.

 

Non è mai troppo tardi per crescere professionalmente ed investire sulla tua formazione personale è diventato molto più semplice da quando sono disponibili dei corsi online certificati e riconosciuti sia in Italia che all’estero. Continua a seguire la nostra serie di podcast per nuovi interessanti contenuti sui lavori del futuro e non dimenticare di visitare il nostro sito web www.alteredu.it per visionare la nostra offerta di corsi online certificati.

   

Lavori del futuro: il Podcast!

 

Ascoltalo su Speaker

 

Ascoltalo su Spotify

 

Ascoltalo su Anchor