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Istanze OnLine rappresenta un innovativo servizio offerto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che semplifica il processo di presentazione delle richieste online per il personale scolastico.
 In questo articolo esploreremo le principali caratteristiche della piattaforma e le istruzioni per la registrazione, oltre che per la presentazione della domanda per il personale ATA.
 Cos’è il Servizio Istanze OnLine (POLIS, Presentazione On Line delle IStanze)?
Il portale Istanze OnLine è stato creato con l’obiettivo di semplificare i processi amministrativi, ma offre anche accesso a vari altri servizi, tra cui:
 - La consultazione del punteggio nelle graduatorie del personale docente e/o del personale ATA (Ausiliari Tecnici Amministrativi).
- La presentazione di domande relative alla pensione.
- Richieste di trasferimento.
- La possibilità di inviare altre comunicazioni al Ministero dell’Istruzione.
Dopo aver completato la registrazione e l’abilitazione al servizio, come vedremo nel dettaglio successivamente, gli utenti possono accedere a tutte le funzionalità di Istanze OnLine e gestire in modo autonomo, direttamente da casa, tutte le pratiche che in passato richiedevano la presentazione in formato cartaceo presso gli appositi uffici.
 Come funzionano le Istanze OnLine per le graduatorie ATA
Il processo inizia con la compilazione di un modulo online, dove i candidati devono inserire accuratamente i propri dati anagrafici, i titoli di studio e le esperienze lavorative pertinenti. Questo modulo è progettato per raccogliere informazioni essenziali necessarie per la valutazione e offre anche la possibilità di caricare la documentazione richiesta, come i certificati di servizio, diplomi, e attestati.
 Una volta completata la compilazione del modulo online, gli aspiranti lavoratori devono inviare la propria candidatura attraverso il sistema. Da questo punto in poi, la commissione di valutazione dei titoli prenderà in considerazione le domande e procederà con l’analisi e la valutazione dei meriti dei vari profili. Durante questo processo, si potrebbero ricevere delle notifiche o aggiornamenti sullo stato della propria candidatura tramite il portale Istanze OnLine.
 Quali graduatorie ATA posso trovare su Istanze OnLine?
Su Istanze OnLine, è possibile trovare diverse graduatorie ATA. Queste includono:
 - Graduatorie di circolo e d’istituto per le assunzioni a tempo determinato e le supplenze;
- Graduatorie ed elenchi provinciali per assunzioni a tempo indeterminato e assegnazioni di supplenze annuali e/o temporanee.
Come accedere a Istanze OnLine: la guida passo passo
Vediamo ora, quali sono i passaggi da effettuare per accedere al portale POLIS.
 1 – In quanti modi è possibile accedere a POLIS?
Ci sono diversi modi per accedere a POLIS:
 - SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CIE (Carta d’Identità Elettronica)
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
- eIDAS
- Autenticazione tramite username e password
2 – Cosa serve per accedere a Istanze OnLine?
Per utilizzare Istanze OnLine, è essenziale essere abilitati al servizio. Nel caso in cui un utente non sia abilitato, le istruzioni dettagliate per l’accesso possono essere trovate nella sezione denominata “Istruzioni per l’accesso al servizio” presente all’interno della pagina principale del portale.
 È importante notare che coloro che utilizzano un’identità digitale SPID non necessitano di recarsi fisicamente presso la segreteria scolastica al fine di completare il processo di abilitazione.
 3 – Cosa succede selezionando il pulsante ACCEDI
Dopo aver ricevuto l’abilitazione al servizio, è possibile selezionare l’opzione “ACCEDI”:
 - Se l’utente non è ancora autenticato, ovvero non ha effettuato l’accesso al proprio account, verrà indirizzato nuovamente alla pagina di login.
- Se l’utente è già autenticato, ma non è ancora abilitato al servizio, sarà avviata la procedura di abilitazione.
- Se l’utente è autenticato e abilitato al servizio, verrà reindirizzato alla home page di Istanze OnLine, pronto per utilizzare i servizi messi a disposizione dalla piattaforma.
4 – Come funziona la procedura di abiltazione al servizio Istanze OnLine
Ecco come funziona il processo di abilitazione al servizio Istanze OnLine:
 - L’utente accede al servizio e fornisce i dati richiesti. Alla fine dell’inserimento dei dati, è consigliabile scaricare e stampare il modulo di adesione utilizzando il pulsante “Scarica modulo di adesione” visualizzato sullo schermo.
- Il sistema invia una email contenente un Codice Personale Temporaneo, il modulo di adesione e le istruzioni dettagliate per il proseguimento della procedura.
- L’utente effettua nuovamente l’accesso al servizio e inserisce il Codice Personale Temporaneo ricevuto via email, confermando così la ricezione della comunicazione.
- L’utente si reca in un istituto scolastico o un ufficio, a seconda del tipo di procedura amministrativa specifica, e completa l’identificazione e la sottoscrizione del modulo di adesione in presenza del personale del MIUR incaricato. Quest’ultimo conferma l’abilitazione. Nel caso di accesso tramite identità digitale SPID, questa fase non è necessaria.
- Il sistema invia un’email di conferma dell’abilitazione al servizio.
- L’utente accede nuovamente al servizio e procede con la modifica obbligatoria del Codice Personale Temporaneo.
- A questo punto, l’utente è completamente abilitato a presentare le istanze utilizzando il Codice Personale impostato durante il passaggio precedente.
Come funziona l’inserimento nelle graduatorie ATA tramite Istanze OnLine
Entriamo ora più nel dettaglio di come funziona l’inserimento nelle graduatorie ATA tramite il portale Istanze OnLine del MIUR.
 1 – I requisiti per l’inserimento nelle graduatorie ATA
Ecco un elenco dei requisiti richiesti per ciascun profilo professionale all’interno del personale ATA, suddivisi in quattro principali Aree:
 - AREA A – COLLABORATORI SCOLASTICI (CS): Diploma di qualifica triennale da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, diploma di maturità, o attestati/diplomi di qualifica professionale di 3 anni rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.
- AREA AS – COLLABORATORI SCOLASTICI ADDETTI ALL’AZIENDA AGRARIA (CR): Diploma di qualifica professionale in operatore agrituristico, operatore agro industriale od operatore agro ambientale.
- AREA B – ASSISTENTI AMMINISTRATIVI (AA): Diploma di maturità.
- AREA B – ASSISTENTI TECNICI (AT): Diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio. I dettagli sono specificati nel bando di selezione.
- AREA B – CUOCHI (CU): Diploma di qualifica professionale in Operatore dei servizi di ristorazione – settore cucina.
- AREA B – INFERMIERI (IF): Laurea in Scienze Infermieristiche o titoli validi per esercitare la professione di Infermiere.
- AREA B – GUARDAROBIERI (GU): Diploma di qualifica professionale in Operatore della moda.
- AREA D – DIRETTORI DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI (DSGA): Laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche Sociali e Amministrative, Economia e Commercio o titoli equipollenti.
2 – La procedura per l’inserimento nelle graduatorie ATA tramite Istanze OnLine
Il processo che un candidato deve seguire al fine di completare correttamente la presentazione della domanda comprende i seguenti passaggi:
 - Effettuare l’accesso alla pagina principale della piattaforma Istanze OnLine utilizzando le proprie credenziali.
- Compilare la domanda utilizzando la funzione “Inserisci”.
- Se necessario, aggiornare i dati inseriti precedentemente tramite la funzione “Modifica”.
- Se richiesto o necessario, fornire l’elenco dei documenti da allegare alla domanda.
- Inviare la domanda utilizzando la funzione “Inoltra”. L’inoltro deve avvenire prima della data di scadenza stabilita per la presentazione delle domande all’interno del relativo bando di concorso.
Una volta raggiunto il termine della procedura di inoltro, il sistema genera un documento PDF che viene archiviato all’interno della sezione “Archivio” disponibile tramite la home page. Questo documento conterrà la domanda compilata.
 3 – Scadenze e tempistiche per l’inserimento nelle graduatorie ATA tramite POLIS
Il periodo di presentazione della domanda per l’inserimento nelle graduatorie ATA varia a seconda di quanto viene indicato all’interno dello specifico bando di concorso per la graduatoria di proprio interesse.
 Di solito, il bando per la presentazione delle domande viene pubblicato dal Ministero dell’Istruzione all’inizio dell’anno e le domande possono essere presentate entro un periodo di tempo specificato. Per esempio, nel 2021, il bando è stato pubblicato a gennaio e le domande potevano essere presentate fino a marzo.
 I problemi più comuni nell’utilizzo di POLIS e possibili soluzioni
Il sistema Istanze OnLine ha recentemente riscontrato una serie di problemi tecnici che hanno causato difficoltà di accesso e di utilizzo per numerosi utenti. Le segnalazioni da parte di aspiranti ATA e docenti riguardano principalmente le seguenti problematiche:
 - Funzione “Espressione preferenza sede” non funzionante: Molti utenti hanno segnalato problemi con la funzione di scelta delle sedi per l’immissione in ruolo.
- Errore generale del sistema: Altri utenti hanno riferito di un errore di sistema che impedisce l’accesso alla procedura di scelta delle sedi o alla compilazione delle istanze.
- Problemi di visualizzazione dei profili: Alcuni aspiranti hanno segnalato difficoltà nella visualizzazione dei profili professionali, in particolare per il ruolo di assistente amministrativo. Questi utenti sono riusciti a individuare la loro posizione nelle graduatorie delle scuole, ma non riescono a visualizzare la loro situazione su Istanze OnLine.
Contatti utili per risolvere i problemi legati a Istanze OnLine
Per affrontare problemi tecnici durante il processo di registrazione su Istanze OnLine, come la non ricezione di email per il recupero di username e password o la modifica dell’indirizzo email di contatto, è possibile contattare il servizio di assistenza tecnica al numero 080 926 76 03. Questo servizio è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 18:30.
 Per questioni tecniche legate alla compilazione e presentazione delle domande, come errori nei dati anagrafici o di servizio nel sistema, è necessario rivolgersi alla segreteria scolastica competente per ottenere assistenza tecnica.
 Per informazioni di carattere generale e normativo sulla presentazione delle domande, è possibile contattare l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) tramite telefono al numero 06 584 945 00 o via email all’indirizzo [email protected].
 Nel caso in cui, nonostante la consultazione delle guide operative e delle FAQ, l’utente non riesca a risolvere autonomamente un problema o riscontri malfunzionamenti delle applicazioni, è necessario seguire le seguenti indicazioni:
 - Per la procedura di abilitazione al servizio, ci si deve rivolgere alla scuola o all’ufficio competente per l’identificazione fisica. Si ricorda che, nel caso di identificazione presso la scuola, è possibile recarsi in qualsiasi istituzione scolastica. Se si utilizza SPID per l’accesso, ci si deve rivolgere all’istituzione scolastica ritenuta opportuna.
- Per la compilazione delle istanze, è necessario rivolgersi all’ufficio destinatario dell’istanza. Nel caso del personale della scuola, è possibile rivolgersi alla scuola di titolarità o di servizio, oppure a un’altra istituzione scolastica a propria scelta.
- In caso di problemi di accesso con le proprie credenziali, dopo l’attivazione del nuovo servizio Istanze OnLine, è possibile contattare il numero 080 926 76 03.
I vantaggi delle Istanze OnLine per il personale ATA
Innanzitutto, Istanze OnLine semplifica notevolmente la presentazione delle domande e delle istanze amministrative, eliminando la necessità di procedimenti cartacei. Questo permette di risparmiare tempo e risorse, consentendo agli utenti di completare le pratiche comodamente da casa.
 Inoltre, fornisce una traccia dettagliata di ogni passaggio del processo, garantendo una maggiore trasparenza e controllo. Grazie alla sua accessibilità online, Istanze OnLine rende più agevole il monitoraggio delle graduatorie e dei punteggi, semplificando la vita del personale ATA nell’ambito delle procedure amministrative.
 Come aumentare il punteggio per la graduatoria ATA
Per incrementare il proprio punteggio nella graduatoria ATA e aumentare le proprie probabilità di essere convocati per un incarico, è importante considerare diversi titoli, qualifiche e certificazioni che possono essere acquisite nel tempo che incorre tra la pubblicazione di un bando e il successo. Ecco una panoramica delle principali opzioni per ottenere punti aggiuntivi:
 - Certificazioni Informatiche: Ottenere certificazioni informatiche riconosciute può contribuire a migliorare il punteggio ATA. Queste certificazioni dimostrano una competenza specifica nell’ambito informatico.
- Titolo di Laurea: Il possesso di un titolo di laurea rappresenta un importante fattore di punteggio nella graduatoria ATA.
- Idoneità in Precedenti Concorsi Pubblici per Esami: Se hai ottenuto l’idoneità in concorsi pubblici per esami precedenti, questo può essere conteggiato come un titolo aggiuntivo per aumentare il tuo punteggio.
- Attestazioni per Dattilografi o Servizio Meccanografico: Le attestazioni che dimostrano la competenza nelle abilità di dattilografia o servizio meccanografico possono essere rilevanti per il tuo punteggio ATA.
- Qualifiche Specifiche (es. OSA e Coordinatore Amministrativo ATA): Se possiedi qualifiche professionali specifiche, come Operatore Socio Assistenziale (OSA) o Coordinatore Amministrativo ATA, queste possono aumentare il tuo punteggio ai fini delle varie graduatorie.
A questo scopo, consigliamo vivamente i corsi online offerti dal nostro portale che permettono di gestire in autonomia il tempo da dedicare alla propria formazione essendo erogati in modalità telematica.
     FAQ su Istanze OnLine (POLIS)
Vediamo ora alcune domande frequenti che gli utenti si pongono spesso nel momento in cui cercano informazioni a riguardo di Istanze OnLine (POLIS).
Come controllare la graduatoria ATA su Istanze OnLine?
Per ottenere informazioni sul proprio punteggio e la propria posizione nella graduatoria, è possibile seguire questi passaggi:
- Accedere al sito Istanze OnLine utilizzando le proprie credenziali (username e password o uno dei metodi di autenticazione abilitati es. SPID).
- Successivamente, andare al menu situato a sinistra e selezionare ‘Altri Servizi’. Nell’elenco visualizzato, cliccare su ‘Graduatorie d’istituto – Personale ATA’.
- Ora, scegliere la fascia (I, II o III) in cui è stata presentata la propria candidatura e selezionare l’anno corrispondente.
- Una volta completati questi passaggi, si troverà la propria richiesta e il proprio punteggio. Se il punteggio è provvisorio, sarà evidenziato in rosso; se è definitivo, sarà evidenziato in verde.
Come faccio a vedere la graduatoria del personale ATA terza fascia?
Per verificare le graduatorie ATA, si deve utilizzare il medesimo portale web impiegato per presentare la propria candidatura, ossia il sito POLIS Istanze OnLine del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Perché non riesco a vedere le graduatorie su Istanze OnLine?
Quando sulla sezione dedicata alle graduatorie della terza fascia ATA su Istanze OnLine compare la dicitura “divieto”, ciò indica che l’Ufficio Scolastico Provinciale (USP) competente non ha ancora reso pubbliche le graduatorie per l’intera provincia. Di conseguenza, non è ancora possibile consultare la propria posizione in graduatoria tramite il portale.
Quando ci sarà l'aggiornamento delle graduatorie ATA?
Il prossimo aggiornamento delle graduatorie della terza fascia ATA è programmato per il 2024 e avverrà di solito durante la stagione primaverile o estiva. In quel periodo, avranno la possibilità di inserire o aggiornare la propria posizione tutti coloro che soddisfano i requisiti di accesso, in base al profilo di loro interesse.
Come controllare la domanda su Istanze OnLine?
Per assicurarsi che la propria domanda sia stata correttamente inviata al sistema, è possibile eseguire le seguenti verifiche:
- Controllare l’arrivo di una email di conferma che includa l’avvenuto inoltro e la domanda stessa in formato PDF.
- Verificare che lo stato della domanda, visualizzato nella sezione dedicata all’istanza, sia segnato come “inoltrata”.
- Accedere alla sezione “Domande Presentate” nel menu “Istanze” del proprio account e verificare che il modulo della domanda contenga tutte le informazioni corrette.