BANDO ATA APERTO! SCOPRI I CORSI IN PROMOZIONE

logo-alteredu-sito
GPS 2024 aumentare punteggio

Cosa trovi in questo articolo

Dal 20 maggio 2024 al 10 giugno 2024 è possibile presentare la domanda per accedere alle GPS.

 

Nelle scuole italiane sotto l’amministrazione del MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) il reclutamento dei docenti avviene tramite l’utilizzo di diversi tipi di graduatoria, dalle quali vengono estratti e selezionati i nominativi dei docenti, nello specifico stiamo parlando di:

 
  • Graduatoria ad esaurimento, che sono ormai chiuse;
  • Graduatoria di merito, a cui accedono gli insegnanti dopo aver vinto il concorso per insegnare a scuola;
  • Graduatorie provinciali, dette anche GPS è utilizzate per la selezione dei supplenti;
  • Graduatorie di istituto, anch’esse utilizzate per l’assegnazione delle supplenze.
 

I docenti con immissioni in ruolo, ovvero quelli con contratto a tempo indeterminato, sono selezionati nel 50% dei casi dalle graduatorie di merito e per l’altro 50% dalle graduatorie ad esaurimento, tenendo conto dei posti disponibili per le cattedre delle scuole statali.

 

GPS, acronimo conosciuto da molti docenti, vuol dire Graduatorie Provinciali di Supplenza.

 

Come essere inseriti nelle GPS

Le funzioni per la presentazione dell’istanza saranno aperte dalle ore 12:00 del 20 maggio alle ore 23:59 del 10 giugno 2024.

 

Per la compilazione si accede al Portale Unico del reclutamento all’indirizzo www.inpa.gov.it oppure dal Servizio “Istanze OnLine” cliccando qui.

 

Allo scopo, è necessario essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE) oltre ad essere abilitati al servizio Istanze on line.

 

Come acquisire ulteriore punteggio

Nonostante la data del 10 giugno sia vicina, hai ancora tempo per aumentare il tuo punteggio. Di seguito trovi un elenco dei possibili corsi e certificazioni e del punteggio che rilasciano:

 
  • Certificazioni Informatiche conferiscono 0,5 punti ognuna (fino a un massimo di 2 punti cumulabili);
  • Certificazioni Linguistiche
    • Inglese B2 (3 punti)
    • Inglese C1 (4 punti)
    • Inglese C2 (6 punti)
 

Se vuoi ottenere 2 punti acquisendo quattro Certificazioni Informatiche, abbiamo preparato un pacchetto che include le Certificazioni LIM, Tablet, Coding ed IT Security, valide 0,5 punti ognuna.

 

Queste Certificazioni sono ottenibili online ed in completa autonomia, tutto in pochi giorni!

 
 

In alternativa, puoi anche scegliere di ottenere solo alcune delle quattro Certificazioni Informatiche del pacchetto. In questo caso, ecco i link alle rispettive pagine dedicate:

   

Inoltre, sono disponibili le Certificazioni Informatiche EIPASS, riconosciute ognuna 0,5 punti e dedicate a diversi ambiti dell’informatica. Scopri subito tutte le Certificazioni di Alteredu!

 
 

Se sei interessato alle Certificazioni Linguistiche Ascentis, queste ti consentono di ottenere 3, 4 o 6 punti (per i livelli B2, C1 e C2). Le Certificazioni Inglese Ascentis sono riconosciuta dal MIM, essendo presenti nell’elenco di Enti Certificatori di Lingue Straniere MIM.

 

Anche in questo caso, l’esame delle Certificazioni è svolto completamente online ed è prenotabile in sole 24 ore, dandoti la possibilità di ottenere i punti subito.

 
 

Se vuoi una consulenza gratuita per conoscere la soluzione migliore per te, le nostre tutor Elsa e Diana sono a tua disposizione per guidarti verso la Certificazione più adatta alle tue esigenze.

 
Calcolo Punteggio Personale ATA


Quale Certificazione Stai Cercando?

SCARICA IL DOSSIER DI ALTEREDU
SULLA SICUREZZA ANTINCENDIO

Non perdere gli ultimi aggiornamenti alla normativa in materia di sicurezza antincendio. Scarica il dossier compilando il modulo qui in basso:

SCARICA IL PAPER DI ALTEREDU SULLE NOVITA’ IN MATERIA DI SICUREZZA!

Non perdere gli ultimi aggiornamenti in materia sicurezza nei luoghi di lavoro. Per farlo, ti basta compilare il modulo qui in basso