Nessun prodotto nel carrello.
Subtotale:
formazione online e distanza

Cosa trovi in questo articolo

Formazione online e a distanza: perché sono valide scelte

La formazione online e la formazione a distanza non sono proprio la stessa identica cosa, sebbene siano concetti simili e in parte sovrapponibili, che rispondono alla stessa esigenza delle persone.
 

Quasi tutti a un certo punto potremmo avere l’esigenza di iscriverci a un percorso di formazione, per motivi professionali e non solo, anche se non è detto che sia possibile per motivi organizzativi o di gestione del tempo.
 

Ci sono vari casi in cui questa problema potrebbe verificarsi: quando qualcuno vuole iscriversi a un corso di formazione ma non sa come incastrarlo tra i vari impegni; quando chi lavora a tempo pieno non pensa di non riuscire a frequentare con regolarità; infine quando si trova un valido corso di formazione la cui sede è troppo distante dal proprio domicilio.
 

In tutti questi casi un corso di formazione online o a distanza è l’opzione perfetta per non rinunciare all’idea di studiare. Queste due soluzioni sono estremamente flessibili e si adattano perfettamente alle esigenze personali di chiunque.
 

Prima di proseguire e vedere i pro e contro di entrambe queste tipologie di corsi, è bene approfondire le differenze fondamentali che li riguardano.
 

Qual è la Differenza tra Corsi di Formazione Online e Corsi di Formazione a Distanza?

La differenza principale tra i corsi di formazione a distanza e quelli online sta nel fatto che i primi non utilizzano piattaforme di apprendimento digitali o disponibili su internet per erogare i corsi.
 

Oggi il Web è un grande strumento in grado di collegare tutto il mondo, per cui è naturale che molti diano per scontato che tutti i corsi di formazione a distanza siano disponibili in Rete, ma non è così.
 

Esistono moltissimi corsi di formazione a distanza dove la scuola o l’ente fornisce agli studenti i materiali di studio su carta e tramite supporti multimediali, senza utilizzare piattaforme disponibili o consultabili su Internet.
 

In realtà i corsi di formazione a distanza esistevano già nell’Ottocento: anticamente ci si iscriveva a un corso e si ricevevano i materiali via posta (in genere libri e dispense), poi nel Novecento è cambiato tutto con l’arrivo di alcune nuove tecnologie (telefono, televisione, videoregistratori, VHS, DVD, etc), che si sono evolute consentendo di fornire un valido supporto alternativo ai volumi inviati via posta.
 

Al giorno d’oggi la gran parte dei corsi a distanza viene erogata grazie alle tecnologie informatiche, per cui si tratta di veri e propri corsi online che sfruttano i computer, smartphone, tablet e la connessione ad internet, sia per trasmettere delle lezioni registrate (da poter consultare come, quando e quante volte si vuole) o delle videolezioni con uno o più docenti collegati in diretta streaming.
 

Grazie alla rivoluzione digitale la formazione adesso può arrivare nelle case di chiunque, dando la possibilità di acquisire nuove conoscenze ed abilità anche a chi vive lontano dalle grandi metropoli, oppure a chi avrebbe delle difficoltà a frequentare un corso che segue un programma e un orario prestabilito.

formazione online e distanza

Se gli impegni o le distanze sono un problema, la formazione online o a distanza è ideale per non rinunciare all’idea di studiare.

 

Adesso che la differenza tra corsi di formazione online e a distanza è più chiara, possiamo passare ad esaminare insieme i pro e i contri di entrambe queste soluzioni.

I corsi online: pro e contro

Prima di iscriversi ad un corso online ecco gli aspetti positivi e negativi da tenere in considerazione.

 

Vantaggi dei corsi online

  • Varietà nella tipologia di materiale didattico utilizzato e nelle attività di apprendimento proposte che spesso prevedono anche lo svolgimento di test intermedi e di fine corso;
  • I corsi online riescono ad accrescere la capacità cognitiva dei partecipanti grazie all’impiego di animazioni, risorse audio e video;
  • Apprendimento parallelo di competenze tecnologiche non necessariamente connesse al corso di formazione che si sta seguendo;
  • Flessibilità di frequenza e di studio in base ai ritmi e agli impegni personali;
  • Consultazione dei materiali didattici in qualsiasi momento e anche più volte;
  • Ingente risparmio di tempo, non è necessario raggiungere la sede fisica dove si svolge il corso;
  • Il corso di formazione online è una forma di apprendimento interamente conciliabile in base ai proprio orari lavorativi;
  • Si tratta di una modalità di apprendimento che stimola la concentrazione in quanto il corsista è davanti al proprio dispositivo senza nessuna distrazione ambientale;
  • Risparmio di denaro su spostamenti o soggiorni per la fruizione del corso;
  • I livelli di conoscenza dei partecipanti vengono uniformati grazie ad una metodologia di insegnamento standardizzata;
  • I contenuti vengono costantemente aggiornati.
 

Svantaggi dei corsi online

  • I partecipanti al corso di formazione online devono essere necessariamente in possesso di competenze tecnologiche pregresse;
  • Nei corsi di formazione online con lezioni preregistrate la manca l’interazione diretta tra e partecipanti, anche questo problema viene risolto dai corsi online con docenti collegati in diretta streaming;
  • I corsi di formazione online richiedono un livello elevato di determinazione e disciplina, la conclusione del percorso formativo è interamente nelle mani dell’iscritto.
 

I corsi di formazione a distanza: pro e contro

Per valutare al meglio se un corso di formazione a distanza (che non usufruisce di piattaforme web) è la soluzione ideale, ecco i vantaggi e gli svantaggi da tenere in considerazione.

 

Vantaggi dei corsi a distanza classici (senza supporti web)

  • Per chi preferisce il cartaceo, la possibilità di avere un supporto di studio in linea con le proprie preferenze, se invece si tratta di un video-corso su DVD o Blu-Ray in realtà non aggiunge nulla rispetto ai video disponibili in rete, se non la possibilità di poter fruire dei contenuti del corso senza una connesione;
  • Per chi vuole arricchire la propria libreria o videoteca forniscono del materiale sicuramente interessante;
  • Possibilità di toccare con mano i materiali del corso.
 

Svantaggi dei corsi a distanza classici (senza supporti web)

  • Non è possibile interagire con un insegnante in modo immediato o con altri alunni, cosa che invece è possibile nei corsi online con docente collegato in diretta;
  • I materiali ricevuti del corso su supporti cartacei (libri, dispense, etc.) o multimediali (VHS, DVD, Blu-Ray, CD, etc) occupano spazio, per cui più è approfondito il corso e più materiali si riceveranno, dunque sarà necessario avere delle spazio disponibile in casa dove poterlo collocare per essere reperibile e a portata di mano;
  • Il materiale contenuto in questi supporti fisici non può essere aggiornato, a differenza di quello dei corsi online;
  • Il costo del corso a distanza in questo caso dipende dal costo dei materiali di studio, infatti più sono, più aumentano i prezzi, mentre i corsi online sono più economici poiché tutto il materiale è disponibile in digitale (quindi ha costi di produzione e distribuzione più bassi).
 

formazione online e distanza

In entrambi i casi, l’organizzazione del tempo dedicato allo studio e la voglia di imparare sono di vitale importanza per svolgere al meglio la didattica.

 

Meglio i corsi online o a distanza?

Alla luce dei pro e dei contro dei corsi di formazione online riconosciuti e di quelli a distanza, qual è l’opzione migliore?
 

Entrambi hanno dei vantaggi in comune, come la possibilità di organizzare lo studio in autonomia e secondo le proprie esigenze, oppure il risparmio sui costi di spostamento per raggiungere e frequentare un corso in presenza, eppure una delle due tipologie risulta più versatile ed economica: stiamo parlando dei corsi online

.
 

Seguire un corso a distanza tramite VHS, DVD, Blu-Ray, Libri o altri dispositivi risulta oggi un po’ anacronistico, considerato che il web ci permette di entrare in contatto facilmente con docenti preparati e in grado di rispondere a ogni domanda.
 

A meno che non si abbia una passione smodata per i corsi erogati tramite libri e dispense, oggi la maggior parte delle persone preferisce i corsi online, perché mettono a disposizione degli studenti lezioni e materiali in formato digitale, che non occupano spazio e consentono di risparmiare sulle risorse impiegate (carta in primis) e sui costi.
 

Avere a disposizione il miglior insegnamento possibile, in continua evoluzione ed aggiornamento, è un grandissimo vantaggio, considerato che tutto quello che occorre è soltanto una connessione internet.
 

Requisiti per usufruire al meglio dei servizi di formazione online

Come detto in precedenza, il requisito fondamentale per poter partecipare a qualsiasi corso di formazione online o a distanza è una buona connessione a Internet.
 

Se questa risulta instabile l’accesso alle lezioni e al materiale didattico sarà difficoltoso, se non addirittura compromesso, e di conseguenza anche il completamento del corso ne risentirà.
 

Di fondamentale importanza è anche il corretto funzionamento di audio e video del dispositivo che si sta utilizzando per la fruizione del corso. Se la didattica a distanza prevede delle lezioni in diretta streaming è vivamente consigliato verificare che la telecamera e il microfono siano regolarmente funzionanti per poter intervenire durante la lezione.
 

Un altro requisito utile per usufruire al meglio dei servizi di formazione online è costituito dal bagaglio pregresso di conoscenze informatiche e dei principali sistemi di comunicazione online di utilizzo corrente.