BANDO ATA APERTO! SCOPRI I CORSI IN PROMOZIONE

logo-alteredu-sito
Eipass 7 moduli

Cosa trovi in questo articolo

EIPASS 7 moduli o passaporto europeo del computer è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che può essere utilizzata in qualsiasi ambito sia lavorativo che scolastico. E’ infatti destinata tanto a studenti delle scuole medie superiori quanto agli universitari che possono utilizzarla come credito formativo; è indirizzata anche ai lavoratori come titolo che può favorire un avanzamento di carriera come per i professionisti per i quali è riconosciuta come credito ECM.

 

NOVITA’ GRADUATORIA 2024: Il nuovo CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca prevede che tutti coloro che vogliano inserirsi in Graduatoria ATA III fascia nel 2024 abbiano conseguito la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. EIPASS è titolo valido come certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale!

 

Questa certificazione può essere conseguita attraverso dei corsi online certificati oppure presso sedi certificate frequentando 200 ore di lezione e successivamente superando con esito positivo una prova d’esame. 

 

EIPASS permette di acquisire delle conoscenze e delle competenze sui diversi tipi di rete, sull’hardware del computer, sui programmi, sulle modalità di connessione e sullo scambio di informazioni grazie ad un corretto utilizzo della casella di posta elettronica. 

 
EIPASS 7 moduli o passaporto europeo del computer è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che può essere utilizzata in qualsiasi ambito sia lavorativo che scolastico

La certificazione EIPASS 7 moduli User

La certificazione EIPASS 7 moduli User o passaporto europeo internazionale è un attestato informativo in linea con le normative europee e riconosciuto dal MIUR e da ACCREDIA, l’Ente Unico Nazionale di accreditamento che si occupa della gestione del sistema nazionale delle certificazioni.

 

Questa Certificazione è valida come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale!

 

Si tratta di una certificazione intermedia che permette di acquisire una serie di conoscenze e competenze su tutto ciò che riguarda l’utilizzo degli strumenti dell’ICT o tecnologie dell’informazione e della comunicazione, secondo la descrizione dell’E-CF.

 

L’E-CF oppure e-competence Framework for ICT Users è un documento elaborato e continuamente aggiornato dalla Commissione Europea per la standardizzazione o CEN che raccoglie tutte le competenze informatiche e digitali utili per il lavoro, per lo studio ma anche per le relazioni nella quotidianità. Pertanto questa certificazione è valida sia in ambito scolastico per studenti, insegnanti e personale ATA come punteggio nel curriculum vitae che per professionisti e partecipanti a concorsi pubblici dove è riconosciuto come punteggio per la posizione in graduatoria. 

 

Per poter conseguire una certificazione EIPASS 7 moduli User è possibile frequentare corsi online al termine dei quali bisogna sostenere un esame finale online. 

   

I corsi online con attestato possono essere di due tipi e più precisamente un corso e più precisamente dei corsi online con certificazione che prevedono il rilascio di un attestato di frequenza e di una certificazione delle competenze ed un corso online che prevede il rilascio del solo attestato di frequenza. 

 
La certificazione EIPASS 7 moduli User è un attestato informativo in linea con le normative europee e riconosciuto dal MIUR e da ACCREDIA

Programma analitico d’esame EIPASS

EIPASS o passaporto europeo internazionale è una certificazione redatta dal Certipass secondo gli standard ed i riferimenti comunitari delle competenze di carattere digitale. Per poter conseguire una certificazione EIPASS bisogna seguire corsi online della durata di 200 ore. 

 

Il corso prevede 7 moduli e per poter ottenere una certificazione è necessario sostenere una prova d’esame al termine di ciascun modulo. 

 

Per poter superare la prova d’esame è indispensabile rispondere in maniera corretta al 75% dei 30 quesiti previsti per ciascun modulo. Il programma analitico d’esame EIPASS prevede che ciascun modulo sia suddiviso in argomenti in maniera tale da facilitare il percorso di apprendimento. Ogni argomento è a sua volta suddiviso in ambiti di intervento che servono per acquisire, sviluppare e consolidare determinate competenze. 

 

Gli argomenti trattati nei 7 moduli sono i fondamenti dell’informazione, la gestione base del sistema operativo, la videoscrittura, il foglio elettronico, le basi di dati, le presentazioni multimediali e l’utilizzo di internet. I moduli sono tra loro interconnessi ma non è necessario seguirli secondo un ordine ben definito perché è possibile scegliere in autonomia quale fare prima. 

 

EIPASS 7 moduli promuove l’alfabetizzazione informatica ed attesta il possesso di conoscenze e competenze intermedie per poter utilizzare gli strumenti dell’ICT ed essere in grado di risolvere il compito richiesto adattandosi alle circostanze e risolvendo gli eventuali problemi di percorso. 

     

Crediti formativi

La certificazione EIPASS conosciuta anche come passaporto internazionale è un documento che attesta le conoscenze e le competenze informatiche riconosciute anche all’estero. Si tratta infatti di un programma realizzato nel rispetto delle normative europee che consiste in una certificazione utile per ottenere punteggio nelle graduatorie dei concorsi pubblici. 

 

Ha inoltre valore dal punto di vista formativo in quanto può essere convertita in crediti formativi sia in ambito scolastico che universitario. Infatti se si considera che per ottenere un credito formativo sono necessarie almeno 25 ore di formazione, la conversione della certificazione EIPASS in ambito universitario è resa possibile dal fatto che per ottenere l’attestato bisogna frequentare un corso di 200 ore e sostenere un esame finale. 

 

Chi è in possesso della certificazione EIPASS può rivolgersi alla segreteria della propria Università e fare richiesta del riconoscimento dei relativi crediti. In alcune Università questo tipo di certificazione esonera dagli esami di informatica di base. Il valore del titolo formativo EIPASS può essere utilizzato anche come credito formativo professionale e pertanto riconosciuto da alcuni ordini professionali, nei bandi, nei concorsi, nel curriculum vitae e nella formazione obbligatoria che interessa il personale scolastico di ogni ordine e grado. 

 

A chi si rivolge e per chi è utile

La certificazione EIPASS 7 moduli è un passaporto europeo delle competenze digitali che si rivolge a lavoratori, studenti, professionisti ed anche aziende pubbliche o private o studi professionali, per i quali costituisce un titolo qualificante per i collaboratori al fine di aumentare il grado di performance, il livello dei servizi erogati e la produttività.

 

Per gli studenti la certificazione EIPASS costituisce titolo valido per ottenere il riconoscimento di crediti formativi scolastici o universitari, per i professionisti è un titolo in grado di facilitare la mobilità europea, mentre per i lavoratori è utile per la partecipazione ai concorsi pubblici ed ai fini del curriculum vitae. 

 

Il corso per ottenere la certificazione EIPASS è molto utile per il personale ATA in quanto rientra tra i corsi per punteggio ata. Frequentando questo corso i collaboratori e gli ausiliari delle scuole di ogni ordine e grado possono acquisire le abilità informatiche necessarie da sfruttare per un avanzamento di carriera e nello svolgimento della loro professione. 

 

Le certificazioni informatiche EIPASS disponibili su Alteredu

NOVITA’ GRADUATORIA 2024: Il nuovo CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca prevede che tutti coloro che vogliano inserirsi in Graduatoria ATA III fascia nel 2024 abbiano conseguito la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. EIPASS è titolo valido come certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale! 

 

Chiunque voglia ottenere una certificazione EIPASS deve seguire un corso della durata di 200 ore al termine del quale bisogna sostenere e superare con esito positivo un esame finale. Studenti, docenti, professionisti e personale ATA possono decidere di affidarsi ad Alteredu, una piattaforma online che mette a disposizione dei propri utenti corsi attraverso i quali ottenere certificazioni riconosciute e dunque spendibili in diversi ambiti. 

 

Alteredu offre la possibilità di frequentare diversi corsi online EIPASS tra cui quello per gli insegnanti, quello destinato a coloro che lavorano nella pubblica amministrazione, quello per i social media manager, quello dedicato al cybercrime, il corso per certificazione informatica EIPASS 7 moduli User ed ancora un corso destinato al personale ATA. 

 

Tutti i corsi di Alteredu sono riconosciuti dal MIUR ed hanno un prezzo variabile a seconda della tipologia e del numero di lezioni. 

   

Quale Certificazione Stai Cercando?

SCARICA IL DOSSIER DI ALTEREDU
SULLA SICUREZZA ANTINCENDIO

Non perdere gli ultimi aggiornamenti alla normativa in materia di sicurezza antincendio. Scarica il dossier compilando il modulo qui in basso:

SCARICA IL PAPER DI ALTEREDU SULLE NOVITA’ IN MATERIA DI SICUREZZA!

Non perdere gli ultimi aggiornamenti in materia sicurezza nei luoghi di lavoro. Per farlo, ti basta compilare il modulo qui in basso