Nessun prodotto nel carrello.
Subtotale:
puntata 2 del podcast tutti i lavori del mondo come diventare personale ata

Cosa trovi in questo articolo

Benvenuti su Tutti i lavori del mondo

Benvenuto su Tutti i lavori del mondo, la serie di podcast di Alteredu dedicata ai lavori del futuro e all’evoluzione del mondo professionale. In questa puntata ci occuperemo del personale ATA, cercando di capire insieme chi è e che tipo di mansioni svolge. 

 

STOP! Perché leggere quando puoi Ascoltare? Immergiti in una nuova esperienza con il podcast “Tutti i lavori del mondo”!

 

Ascoltalo subito cliccando sul bottone qui in basso. Il podcast contiene la versione completa dell’articolo!

   

Chi è il personale ATA? Chi comprende?

La sigla ATA indica il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario impiegato nelle scuole italiane. Questa categoria comprende pertanto il personale scolastico non docente. Qualora decidessi di lavorare come ATA potrai svolgere la professione di collaboratore scolastico, cuoco, guardarobiere, infermiere, assistente tecnico, assistente amministrativo oppure direttore dei servizi generali ed amministrativi.

 

Cosa fa il personale ATA?

Prima di iniziare a lavorare in questo settore è importante che tu sappia di cosa si occupa il personale ATA. Le mansioni che potrai svolgere sono diverse a seconda della tua area di inquadramento, ovvero della posizione lavorativa che andrai ad occupare. 

   

Chi sovraintende il personale ATA?

Un aspetto importante da conoscere è chi sovraintende il personale ATA. Trattandosi di personale scolastico o comunque operante all’interno degli istituti, il controllo dell’operato del personale ATA viene svolto direttamente dall’istituto scolastico in questione.

 

Cosa sono le graduatorie e il punteggio per personale ATA?

Per ottenere un incarico a tempo determinato come personale ATA il tuo nome deve essere presente all’interno di una graduatoria. Ogni istituto scolastico ha la propria graduatoria, suddivisa in tre fasce che sono indicative dell’ordine secondo cui i candidati vengono convocati. 

   

Come diventare personale ATA?

Se vuoi diventare personale ATA e ti stai chiedendo come fare sappi che è necessaria la presentazione di una domanda di iscrizione in graduatoria. Devi scegliere la provincia in cui desideri lavorare e richiedere a più scuole di quella provincia di inserirti all’interno delle loro graduatorie. 

 

A chi inviare la domanda per personale ATA?

Dovrai inviare la tua domanda per personale ATA direttamente alla scuola presso la quale desideri lavorare, ricordando di scegliere anche altri istituti scolastici che si trovano nella medesima provincia. Dopo aver ricevuto la domanda, la scuola ti assegnerà un punteggio e ti inserirà nella propria graduatoria, inviando il punteggio che ti ha assegnato anche alle altre scuole.

 

Stipendio del personale ATA?

Lavorando come personale ATA lo stipendio che riceverai varierà a seconda del tuo inquadramento. Tieni presente che ciascuna figura professionale svolge mansioni differenti ed ha un diverso grado di responsabilità.

   

Alla prossima puntata!

In questa puntata della nostra serie di Podcast Tutti i lavori del mondo ci siamo occupati del personale ATA cercando anzitutto di comprendere di chi si tratta e che tipo di lavori svolge. Lo abbiamo individuato come il personale operante in ambito scolastico, per poi soffermarci sulle mansioni e sullo stipendio mensile percepito. 

 

Se il tuo desiderio è lavorare come personale ATA, verifica di essere in possesso dei requisiti richiesti nel bando e presenta la tua domanda di iscrizione alla graduatoria dell’istituto scolastico in cui vorresti lavorare.  

 

Ti ricordiamo che Alteredu, nel suo catalogo corsi, dispone di numerose certificazioni informatiche e attestazioni per dattilografi, cioè le certificazioni di dattilografia, che permettono di aumentare facilmente il punteggio per personale ATA. Le puoi scoprire nel nostro sito www.alteredu.it

   

Colloqui di lavoro: il Podcast!

 

Ascoltalo su Speaker

 

Ascoltalo su Spotify

 

Ascoltalo su Anchor