Nessun prodotto nel carrello.
Subtotale:
Curriculum vitae

Cosa trovi in questo articolo

Benvenuti su Tutti i lavori del mondo

Benvenuto su Tutti i lavori del mondo, la serie di podcast di Alteredu dedicata ai lavori del futuro ed all’evoluzione del mondo professionale. In questa puntata ci occuperemo di darti alcuni consigli pratici ed utili su come scrivere in maniera corretta il tuo Curriculum Vitae. 

 

STOP! Perché leggere quando puoi Ascoltare? Immergiti in una nuova esperienza con il podcast “Tutti i lavori del mondo”!

 

Ascoltalo subito cliccando sul bottone qui in basso. Il podcast contiene la versione completa dell’articolo!

   

Premessa

Per occuparci di quali sono le migliori strategie per la corretta redazione del tuo Curriculum Vitae, dobbiamo partire dalla premessa che oggigiorno all’ampio panorama di possibilità lavorative si affianca un elevato grado di competitività. 

   

Consiglio n 1: Mettere in risalto formazione, esperienze e capacità adatte per un preciso lavoro

Se ti stai chiedendo come scrivere un Curriculum Vitae efficace e riuscire ad impressionare i selezionatori ed i tuoi futuri datori di lavoro, il primo consiglio che ci sentiamo di darti è mettere in risalto formazione, esperienze e capacità adatte per un preciso lavoro. 

 

Consiglio n 2: la foto non è obbligatoria ma deve essere professionale 

L’inserimento di una fotografia nel Curriculum Vitae non è sempre richiesto. Ciò significa che non hai alcun obbligo di inserire un tuo scatto personale ma qualora avessi il desiderio di inserirlo, il nostro consiglio è di usare una fotografia professionale. 

   

Consiglio n 3: Cura anche le cosiddette “soft skill”

Quando scrivi il tuo Curriculum Vitae ricorda sempre di inserire le cosiddette soft skill. Si tratta di tutte quelle competenze trasversali che vanno oltre le conoscenze formative e le esperienze lavorative e che devi necessariamente inserire nel tuo Curriculum Vitae se desideri fare una buona impressione sul tuo datore di lavoro. 

 

Consiglio n 4: Attenzione alle incongruenze e a utilizzare un linguaggio pertinente

Il nostro consiglio è che prima di inviare la tua candidatura devi sempre rileggere accuratamente il Curriculum Vitae che hai scritto. E’ importante che presti grande attenzione alle eventuali incongruenze e che ti accerti di aver usato un linguaggio pertinente. 

   

Consiglio n 5: Lunghezza CV: non superare le 2/3 pagine

Quando redigi il tuo Curriculum Vitae tieni presente un aspetto molto importante: non dovrà essere troppo lungo e scritto in maniera eccessivamente prolissa. Evita di apparire ripetitivo e ridondante e ricorda sempre che per catturare l’attenzione del lettore devi scrivere in un modo efficace e dettagliato ma al contempo conciso.

 

Alla prossima puntata!

In questa puntata della nostra serie di Podcast Tutti i lavori del mondo abbiamo cercato di capire insieme come redigere un Curriculum Vitae di qualità e fare una buona impressione sui selezionatori delle risorse umane e sui futuri datori di lavoro. 

   

5 consigli per scrivere il tuo CV: il Podcast!

 

Ascoltalo su Speaker

 

Ascoltalo su Spotify

 

Ascoltalo su Anchor