Nessun prodotto nel carrello.
Subtotale:
Curriculum Vitae facile da leggere

Cosa trovi in questo articolo

Benvenuti su Tutti i lavori del mondo

Benvenuto su Tutti i lavori del mondo, la serie di podcast di Alteredu dedicata ai lavori del futuro e all’evoluzione del mondo professionale. In questa puntata vedremo quali sono i consigli utili per scrivere un Curriculum Vitae facile da leggere. 

 

STOP! Perché leggere quando puoi Ascoltare? Immergiti in una nuova esperienza con il podcast “Tutti i lavori del mondo”!

 

Ascoltalo subito cliccando sul bottone qui in basso. Il podcast contiene la versione completa dell’articolo!

   

Perché è importante scrivere un CV facile da leggere 

Prima di entrare nel vivo dell’argomento e capire quali sono le regole da seguire per scrivere un Curriculum Vitae facile da leggere dobbiamo interrogarci sul perché è importante che un Curriculum venga scritto in maniera scorrevole. 

   

Consiglio n 1: L’ordine migliore per inserire le info nel CV

Il primo consiglio che devi tenere presente quando scrivi il Curriculum Vitae è inserire le informazioni secondo un ordine ben preciso. La prima cosa da fare è presentarti, inserendo le informazioni personali. Scrivi una piccola biografia ma ricorda di non essere eccessivamente prolisso in questa parte perché rischieresti di distogliere troppo l’attenzione dalle altre informazioni, più importanti ai fini dell’assunzione. 

 

Consiglio n 2: Usa gli elenchi puntati al posto delle frasi troppo lunghe

Un consiglio molto utile da seguire in fase di redazione del Curriculum Vitae è utilizzare gli elenchi puntati. Per rendere il CV facile da leggere è fondamentale non dilungarsi troppo ed evitare di scrivere frasi eccessivamente lunghe.

   

Consiglio n 3: Che carattere usare

Un altro aspetto molto importante consiste nello scegliere con cura il carattere di scrittura da utilizzare. Servendosi dei classici programmi di scrittura è possibile scegliere tra svariate tipologie di caratteri ma ciò che ti consigliamo è di preferire quelli sobri ed eleganti. 

 

Consiglio n 4: Usa un layout originale ma non troppo

Ricorda sempre che l’aspetto fondamentale cui prestare attenzione è il contenuto del tuo Curriculum Vitae ma oltre a questo è molto importante anche scegliere l’impaginazione più adeguata. 

   

Consiglio n 5: Scegli il giusto formato del file 

Un ulteriore consiglio che devi tenere ben presente quando scrivi il Curriculum Vitae è scegliere un formato file adeguato. Sebbene potrebbe sembrare un dato rilevante è in realtà un aspetto cui i selezionatori fanno molto caso. 

 

Alla prossima puntata!

In questa puntata della nostra serie di Podcast Tutti i lavori del mondo abbiamo parlato di alcuni consigli utili per scrivere il Curriculum Vitae in una maniera facile da leggere, sottolineando come un modo per fare una buona impressione sui selezionatori è semplificare loro il lavoro di lettura. 

   

5 Consigli per un Curriculum Vitae facile da leggere: il Podcast!

 

Ascoltalo su Spreaker

 

Ascoltalo su Spotify

 

Ascoltalo su Anchor