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BOT: Tutti ne parlano, ma cosa sono veramente?

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Alzi la mano chi non ha mai trovato la propria casella email tempestata da mail promozionali. Ora i tempi sono cambiati, le comunicazioni viaggiano su nuovi canali e sono sempre più orientate al cliente. Scopri cosa sono i BOT. L’utilizzo e la loro importanza, gli innovativi strumenti nati dall’intelligenza artificiale che permettono di far prendere il volo alla tua azienda!

 

Quanti di noi ogni giorno vengono assaltati da decine di email piene di offerte, sconti e promozioni? Le nostre caselle ormai sono zeppe di newsletter di ogni tipo, tanto da far creare a Gmail, il provider della posta del colosso Google, una sezione apposita denominata appunto “Promozioni”.

Questo tipo di comunicazioni fino a qualche tempo fa era il modo migliore (e vincente) per entrare a contatto con possibili nuovi clienti, proporre i propri servizi o prodotti, e cercare di farsi conoscere il più possibile. Col passare degli anni, e con l’aumento delle aziende che hanno proposto questo tipo di comunicazione, stiamo iniziando a subire un effetto “saturazione”.

Gli utenti infatti, ormai stanchi dalle migliaia di email promozionali, hanno perso interesse verso questo tipo di comunicazioni. Con il risultato che quasi l’80% delle email vengono cestinate senza essere lette. 

Prima di scoprire cosa sono i bot, scopriamo prima insieme com’è cambiato il marketing grazie alle nuove tecnologie.

La nuova era del marketing: il Messenger Marketing

robot bot alteredu marketing email messenger facebookPer fortuna, grazie all’avvento di nuove tecnologie, le newsletter – nel gergo chiamate “email marketing” -, hanno lasciato spazio a nuovi metodi di comunicazione, che permettono di arrivare ad un target più specifico di clienti. Quindi, se fino ad ora il mezzo prediletto per comunicare con potenziali clienti era l’email, nell’era dei social network la comunicazione si sta spostando proprio sui social. Il motivo è chiaro: a parte l’altissima percentuale di tempo che gli utenti trascorrono giornalmente sui social, l’arma che le aziende sono riuscite a trovare soprattutto su Facebook per catturare gli utenti è un’altra. La targetizzazione.

Grazie a tutte le informazioni sui nostri gusti, interessi, studi e passioni che forniamo a Facebook ogni giorno, le aziende sanno cosa vogliamo. E sapendolo, riescono a trovarci con la precisione di un cecchino. Così, se prima l’email marketing cercava di pescare quasi un ago in un pagliaio, ora il Messenger Marketing – il marketing effettuato tramite Facebook Messenger – riesce a proporti proprio quello di cui hai bisogno.

Il Messenger marketing è quindi una nuova realtà in forte crescita rivolta alla vendita online. La sua forza è data dall’ausilio dei cosiddetti “ChatBOT” o più semplicemente “BOT“, sistemi di automazione in grado di svolgere molteplici compiti. Compiti finalizzati principalmente alla raccolta di informazioni, al supporto agli utenti o alla vendita di prodotti in maniera semplice e creativa.

 

Ad oggi la vendita online passa (in molti casi) alteredu email marketing messenger bot chatbot facebook shopping cartdirettamente dai social network. Motivo per cui si è sentita la necessità di migliorare i sistemi di automazione e implementarli all’interno delle chat social.

Nasce il Messenger Marketing: un nuovo canale di vendita più veloce ed efficace che racchiude la sua forza nell’utilizzo dei BOT.

BOT cosa significa?

Partiamo dal nome. BOT cosa significa? I BOT (dall’inglese ROBOT) sono strumenti che sfruttano l’intelligenza artificiale per interagire in maniera autonoma con l’utente. Vengono chiamati molto spesso anche chatbot, dal momento che sono dei robot che agiscono in chat.

Ma cosa sono i BOT?

Come abbiamo detto, I BOT sono quindi particolari strumenti che sfruttano l’intelligenza artificiale per interagire in maniera autonoma con l’utente. Una volta impostati adeguatamente, riescono a simulare perfettamente una conversazione con un potenziale cliente, quasi da far sembrare di stare interagendo con una persona reale. Ormai tantissime aziende stanno adottando questa tecnologia per raccogliere contatti, ricevere, preparare ed evadere ordini sul proprio e-commerce. Ma anche fornire ai contatti un servizio di Customer Care in modo rapido ed efficiente. Tutto ciò utilizzando le piattaforme social – Facebook principalmente – come mezzo di trasmissione.

BOT perchè sono utili?

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Una motivazione molto pratica, per esempio, del perché sia importante sfruttare questo nuovo canale la troviamo nell’immagine qui sopra. Infatti balza subito all’occhio un dato incredibile. Il tasso di apertura delle mail non raggiunge neanche il 23%. A confronto, il tasso di apertura di un messaggio nella chat di Messenger è addirittura dell’84,3%. Numeri incredibili che spiegano l’assoluta importanza e imprescindibilità dei BOT nei processi di marketing attuali.

Sicuramente gioca a favore dei BOT il processo di “delivery” delle mail, di gran lunga maggiore rispetto ad avviare una conversazione su Messenger. Così come la probabilità che un utente interagisca con il vostro messaggio: quasi 1 persona su 3 per i BOT, contro 3 persone su 100 per le email.

Ciò permette, a seguito di un’accurata analisi, di capire come e quando agire e cercare di incanalare flussi di utenti. Permettendoli così di interagire con voi in maniera più rapida e semplice.

 

“Più l’utente si sente coinvolto in una fase di scoperta del vostro prodotto/servizio maggiore sarà il valore della sua conversione”

 

E’ quindi di fondamentale importanza, se non si vuole perdere il passo rispetto alla concorrenza, introdurre questi nuovi sistemi di comunicazione nella propria azienda. Che sia piccola, a conduzione familiare, o una impresa più strutturata e già avviata, il BOT permette di innovare e raggiungere i clienti giusti per il proprio target.

Se vuoi sperimentare questa nuova tipologia di servizio che ti permetterà di semplificare il tuo lavoro, aumentare e ottenere il massimo del profitto dal tuo store online o semplicemente vuoi adottare una “segretaria virtuale”, clicca qui e contattaci per ricevere una soluzione personalizzata adatta te.

Alteredu, sempre al passo con l’innovazione tecnologia e digitale, è pronta ad offrirti le migliori soluzioni per implementare un BOT sulla tua pagina Facebook!

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