In offerta!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (5 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso in Videoconferenza
Moduli: 17
ORE: 12
Crediti Rilasciati: -
Costo: € 67

Descrizione del Corso Online di Sicurezza per il Personale Scolastico – Rischio Medio svolto in Videoconferenza

Il Corso Online di Sicurezza per il Personale Scolastico, parte generale e specifica, si rivolge al personale scolastico, ovvero al personale docente e al personale ATA. Ogni datore di lavoro deve far sì che i propri lavoratori dipendenti ricevano una formazione in materia di salute e sicurezza che sia sufficiente ed adeguata, come previsto ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. art. 37 comma 1, 3 regolamentato dall’Accordo del 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (G.U. n. 8 del 11/01/2012).
 

ATTENZIONE: Il corso viene attivato al raggiungimento di un numero minimo di 4 partecipanti.
 

Destinatari

Il corso è rivolto al personale scolastico, personale docente e ATA, in quanto obbligato a ricevere un’adeguata formazione in materia di sicurezza e salute. Il corso, è redatto ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. 106/09 in riferimento al CS n. 44/2020 (Riaperture scolastiche dell’ISS) ed al Piano Scuola 2021/2022, ha l’obiettivo per rispondere prontamente a casi sospetti/probabili e confermati di COVID-19 nonché di attuare strategie di prevenzione previste nei protocolli.
 

Obiettivi e Normativa

Il Corso di Sicurezza per il Personale Scolastico Online intende fornire un’informazione adeguata in merito ai concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, come da art. 37 del D. Lgs. 81/08, rafforzato dall’Accordo Stato-Regioni.
 

Questo percorso di formazione è dedicato ai rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni, ed alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici delle istituzioni scolastiche.
 

Il Corso di Sicurezza per il Personale Scolastico è riconosciuto ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. art. 37 comma 1, 3 regolamentato dall’Accordo del 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (G.U. n. 8 del 11/01/2012).
 

Programma del Corso Online di Sicurezza per il Personale Scolastico – Rischio Medio

Il corso si svolge in videoconferenza, dunque con un docente collegato in diretta, inoltre ha una durata di 12 ore, parte generale e specifica, dove saranno affrontati i seguenti temi:
 

  • Quadro Normativo Sicurezza , Compiti e Responsabilità Aziendali
  • Compiti e Responsabilità Aziendali
  • Psicologia della Sicurezza in ambito scolastico
  • Definizione luoghi di lavoro e loro principali requisiti (spazio, salubrità, vie e uscite di emergenza, microclima, illuminazione)
  • La segnaletica di sicurezza, i colori, i suoni, la comunicazione verbale e i segnali gestuali, la cartellonistica e i pittogrammi vecchi e nuovi
  • I DPI (dispositivi di protezione individuale)
  • Classificazione e analisi dei rischi e delle misure di prevenzione legate ai videoterminali, stress lavoro correlato, movimentazione, manuale dei carichi, lavoratrici madri, rischio incendio
  • La gestione delle emergenze: le squadre di primo soccorso e antincendio, le procedure di emergenza interne
  • La formazione dei lavoratori in relazione ai rischi presenti (obblighi formativi)
  • Il ruolo del preposto e del DDL nelle strutture scolastiche e la gestione dei rischi presenti
  • Lavoratrici madri: aggiornamento normativo
  • Divieto di fumo, alcol e droga negli ambienti di lavoro
  • Rischio Chimico e biologico nelle scuole
  • La gestione del “rischio esogeno”: Covid-19 con gli aggiornamenti normativi
  • Movimentazione manuale dei carichi approfondimento: la valutazione del rischio legato alla postura
  • Approfondimento rischio incendio nei luoghi di lavoro: sistemi di prevenzione di protezione
  • Rischio per utilizzo videoterminali per le attività di ufficio
 

Modalità di svolgimento del Corso Online di Sicurezza per il Personale Scolastico – Rischio Medio

Il Corso Avanzato di Covid Manager è fruibile online , su una piattaforma di E-Learning in qualunque momento e in totale autonomia, con videolezioni e slides.
 

Vantaggi del corso:
 

  • Possibilità di ascoltare e rivedere in qualsiasi momento le lezioni del corso
  • Risparmio di tempo: i nostri corsi on-line ti consentiranno di formarti quando e dove vuoi, in autonomia, evitandoti eventuali costi per trasferte o spostamenti
  • Possibilità di gestire in autonomia il tuo iter formativo
  • Contenuti interattivi multimediali

Esami del corso

Durante e a conclusione del corso è necessario sostenere un test intermedio e uno finale con la possibilità di ripeterli per un numero di volte illimitato.
 

Attestato

Al completamento del corso ed al superamento del test finale di apprendimento, verrà rilasciato il regolare Attestato valido ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. 106/09.
 

ATTENZIONE: L’ATTESTATO NON ASSICURA PUNTEGGIO AI FINI DELLE GRADUATORIE ATA E DOCENTI! IL CONSEGUIMENTO DELL’ATTESTATO ASSICURA L’ASSOLVIMENTO DELL’OBBLIGO FORMATIVO IN MATERIA DI SICUREZZA E COVID CHE LE RISPETTIVE NORMATIVE RICHIEDONO.
I CORSI SONO REDATTI DA ALTEREDU E ACCREDITATI TRAMITE ENTE PARITETICO CON VALIDITÀ A LIVELLO NAZIONALE.
 

 

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale“, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 

Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato per il rilascio dei Crediti ECP (Educazione Continua Professionale) per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!
 

banner-loghi-certificazioni-alteredu