1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 valutazioni, media: 5,00 su 5)
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 4
ORE: 4
Crediti Rilasciati: 2 crediti ECP
Costo: € 292.05

    usa ESTATE21 ed ottieni 40% di sconto subito!

    Descrizione del corso online Protocolli di cure non farmacologiche per le persone con demenza: la stimolazione cognitiva e altri approcci – Audiolezioni (2 crediti ECP)

    Il Corso online Protocolli di cure non farmacologiche per le persone con demenza tratta della stimolazione cognitiva ed altri approcci, per potere assistere le persone di età avanzata che devono affrontare il declino delle proprie facoltà mentali, come ad esempio le persone affette dal morbo di Alzheimer.
     

    In Italia, così come in tutto il resto del mondo, l’aspettativa di vita è aumentata notevolmente. Questo se da un lato è dovuto ad un aumento del benessere e delle condizioni di salute, dall’altro ha portato ad un aumento di tutte le malattie correlate all’età, come le demenze.
     

    Ad oggi, purtroppo, non esiste ancora una cura per questa patologia e anche i farmaci prescritti agiscono sui sintomi e non sulle cause della stessa.
     

    Tuttavia, le recenti scoperte nel campo delle neuroimmagini hanno dimostrato che è possibile rallentare il declino cognitivo di chi soffre di demenza anche con terapie non farmacologiche. Tra queste, la Terapia di Stimolazione Cognitiva (CST) è la più utilizzata poiché numerosi studi ne hanno dimostrato l’efficacia.
     

    Le Linee Guida del National Insitute for Health and Care Excellence (NICE) raccomandano l’utilizzo della Terapia di Stimolazione Cognitiva nella cura delle persone con demenza (Spector et al., 2006; Capotosto et al., 2017).
     

    La CST è efficace non solo sui sintomi cognitivi ma anche su quelli comportamentali, i quali sono la principale causa di istituzionalizzazione delle persone con demenza.
     

    Il corso si articola in 4 Moduli con audiolezioni nei quali verrà descritto nel dettaglio il protocollo della CST, partendo dai principi teorici di base per giungere poi a strumenti e materiali concreti da utilizzare.
     

    Verranno fornite informazioni su come costituire gruppi di pazienti che siano adeguati alla somministrazione del percorso, su quale sia il ruolo dell’operatore all’interno del gruppo e cosa ci si aspetti da lui/lei.
     

    A volte, tuttavia, è difficile prendere parte alle attività per via di problemi di diversa natura (es. logistici, di salute, impegni). Proprio per questo motivo è stato proposto un programma individuale che possa essere svolto anche a domicilio: a questo protocollo sarà dedicato il Modulo 3 del corso.
     

    Poiché questi protocolli non possono essere applicati indistintamente a chiunque abbia una forma di demenza, nell’ultimo Modulo del corso verranno descritti altri tipi di approcci non farmacologici.
     

    Il corso serve a formare operatori che siano in grado sia di condurre gruppi di stimolazione cognitiva sia di lavorare col singolo in un contesto domiciliare e in un rapporto 1:1.
     

    A tal fine verranno fornite nozioni teoriche ed esempi pratici su quando e come utilizzare altri approcci non farmacologici con le persone che soffrono di demenza.
     

    Crediti rilasciati: 2 ECP
     

     

    Destinatari del corso

    Il protocollo può essere attuato da figure professionali (psicologi, operatori socio-sanitario, educatori professionali, infermieri) ma anche da volontari adeguatamente formati; può essere messo in pratica in residenze per anziani, centri diurni e ospedali oppure, nel caso della i-CST, a domicilio.
     

    Obiettivi formativi del corso online Protocolli di cure non farmacologiche

    Gli obiettivi formativi di questo corso riguardano competenze teoriche e pratiche nell’ambito delle demenze. Gli obiettivi formativi sono i seguenti:

    • Conoscenza dei principi di base su cui si fonda il protocollo CST
    • Conoscenza delle differenze tra il protocollo CST di gruppo e quello individuale
    • Conoscenza del proprio ruolo di operatore di CST
    • Conoscenza dei criteri su cui basarsi per creare un gruppo adeguato di CST
    • Conoscenza dei casi in cui non è appropriato utilizzare l’approccio CST
    • Conoscenza di altri tipi di terapia non-farmacologica (nurturing, doll therapy, snoezelen) e quando è utile applicarli
     

    Obiettivi professionali

    Gli obiettivi professionali di questo corso consentono di formare operatori in grado di condurre delle sessioni di Stimolazione Cognitiva individuali e di gruppo, sviluppando conoscenze anche sulle alternative non-farmacologiche alla CST. I destinatari del corso otterranno i seguenti benefici professionali:

    • Maggiore senso di fiducia nelle proprie capacità in quanto professionista/caregiver
    • Maggiore capacità di gestione dei sintomi comportamentali e cognitivi della persona affetta da demenza
    • Capire quali sono le skills richieste ad un operatore di Stimolazione Cognitiva
    • Essere in grado di condurre sessioni di Stimolazione Cognitiva, sia di gruppo che individuali
    • Essere in grado di gestire alcune dinamiche che possono presentarsi all’interno di un gruppo di stimolazione cognitiva
    • Imparare a discernere i casi in cui è appropriato utilizzare il protocollo CST da quelli in cui non lo è
    • Migliorare la propria qualità di vita e quella della persona di cui ci si prende cura
     

    Programma del corso online Protocolli di cure non farmacologiche

    Il corso si articola nei seguenti 4 Moduli con audiolezioni :
     

    1° Modulo: La Terapia di Stimolazione Cognitiva (CST)

    • Plasticità cerebrale
    • La Cura Centrata sulla Persona
    • Principi di base della Stimolazione Cognitiva
    • Esercitazione

    2° Modulo: La stimolazione cognitiva di gruppo

    • Il protocollo di gruppo della CST
    • Il ruolo del conduttore negli incontri di gruppo
    • Il programma di Mantenimento
    • Esercitazione

    3° Modulo: La stimolazione cognitiva individuale (i-CST)

    • Il protocollo individuale della CST: differenze col protocollo di gruppo
    • Lo stile relazionale appropriato
    • Come sono strutturate le sessioni individuali
    • Esercitazione

    4° Modulo: Altri interventi non-farmacologici per le persone con demenza

    • Nurturing Touch
    • Doll Therapy
    • Approccio multisensoriale
    • Esercitazione
     

    Docente del corso

    La docente del corso è la Dott.ssa Paola Zaira Sciutto, Psicologa dell’ area Neuropsicologica iscritta all’Albo A dell’Ordine degli Psicologi della Calabria col numero 2166.
     

    La Dottoressa possiede una formazione specifica in Neuropsicologia, inoltre è esperta di invecchiamento e demenze.
     

    Durante il suo lavoro Dott.ssa Sciutto si occupa di effettuare le valutazioni neuropsicologiche, inoltre definisce i percorsi di stimolazione cognitiva per persone affette da malattie neurodegenerative, infine offre anche supporto ai caregiver, tramite colloqui clinici sia in presenza che online.
     

    Nonostante le proficue esperienze di lavoro all’estero, la Dottoressa ha deciso di tornare in Italia per dare il suo contributo al Sud, dimostrando professionalità, capacità e voglia di dare tanto alla sua terra. Proprio per questi motivi è stata intervistata da LaC News24. Puoi ascoltare l’intervista qui:
     

       

    Modalità di svolgimento del corso online Protocolli di cure non farmacologiche

    Il corso è fruibile online su piattaforma E-Learning in qualunque momento, in totale autonomia. Il corso è suddiviso in PDF e audiolezioni riguardanti gli argomenti di ogni modulo; comprende approfondimenti in formato PDF sui temi trattati.
     

    Esame finale, Attestato e crediti ECP

    L’accertamento dell’apprendimento è svolto tramite il superamento di un test online obbligatorio a domande chiuse con correzione automatica al termine del corso. Il test visualizza domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento del test avviene con almeno il 70% delle risposte corrette. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato che assicura il rilascio di Crediti ECP secondo le indicazioni previste dalla legge n. 4 del 2013.
     

    Crediti ECP

    L’attestato che si consegue alla fine del corso riconosce 2 crediti ECP.
     

    Con l’espressione Educazione Continua Professionale (ECP) si intende ogni attività di accrescimento ed approfondimento delle conoscenze e delle competenze professionali, nonché il loro aggiornamento mediante la partecipazione ad iniziative culturali in campo specialistico e professionalizzante.
    ALTEREDU è Provider per il rilascio dei crediti ECP (Provider n° PVI-048/20).
     

    Come richiedere il rilascio dei crediti ECP

    • Dopo aver completato il corso, registrarsi al Portale Corsi come “Studente” al seguente link:
      https://portalecorsi-ecp.sixtema-ict.it/login.php
    • Dopo aver creato il proprio account, dalla home cliccate su “Visualizza il Catalogo Formativo” dove è possibile trovare i nostri corsi.
    • Nel campo di ricerca “Provider” inserire Alteredu (52 – ALTEREDU) per trovare i nostri corsi.
    • Una volta trovato il corso che avete svolto, dal campo “Azioni” cliccare su “Segnala che sei interessato al corso”. Provvederemo noi ad inserirvi nel corso.
    • Adesso troverete il corso nella vostra home e dovrete eseguire il Test di valutazione del corso (dove potete valutare il vostro grado di soddisfazione del corso) ed il Test di valutazione dell’apprendimento (quiz di 15 domande. Soglia di superamento: 80% risposte esatte). Una volta superato quest’ultimo è possibile scaricare autonomamente l’attestato dalla piattaforma.
     

     

    Perché scegliere i nostri corsi?

    Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale“, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.

    Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato per il rilascio dei Crediti ECP (Educazione Continua Professionale) per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.

    Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).

     

    Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu e certificati ISO 9001:2015!

     

    banner-loghi-certificazioni-alteredu