In offerta!
Tipologia: Corso Online
Moduli:
ORE: 7
Crediti Rilasciati:
Periti Industriali (CNPI): 10 CFP
Ingegneri (CNI): 7 CFP
Costo: € 147

Descrizione del corso online di Progettazione degli Impianti Elettrici Residenziali Online

Docente: Ing. Luca Lussorio
 

Il corso Progettazione Impianti Elettrici Residenziali online è un corso pratico sulla realizzazione degli impianti elettrici: utilizzatori, ausiliari, telefonici e di trasmissione dati negli edifici destinati ad uso residenziale.
 

Verrà approfondita l’integrazione degli impianti elettrici nella parte edile e la loro coesistenza con gli altri impianti tecnici. Verranno analizzati gli elementi teorici relativi al dimensionamento degli impianti elettrici e si considereranno i rapporti che è necessario intrattenere con gli enti, in particolare aziende distributrici dell’energia elettrica, le società telefoniche, i vigili del fuoco, l’INAIL e l’ARPA.
 

Verranno inoltre analizzate le dotazioni impiantistiche che bisogna prevedere, in fase di progettazione dell’impianto elettrico, per garantire i livelli prestazionali prescritti dalla norma CEI 64-8. Verranno infine fornite indicazioni per la compilazione della documentazione tecnica necessaria: progetti, richieste di offerta e preventivi. Inoltre si forniranno gli elementi per la messa in esercizio degli impianti e i criteri per la gestione ordinaria degli impianti.
 

Destinatari del corso online Progettazione Impianti Elettrici Residenziali

Il corso è rivolto a progettisti ed installatori degli impianti, periti industriali, ingegneri, committenti, progettisti edili ed direttori dei lavori, architetti e geometri.
 

Programma del corso

  • Concetti base dell’energia e della corrente elettrica;
  • Distribuzione dell’energia elettrica negli impianti di utente;
  • Dimensionamento dei cavi elettrici;
  • Protezione delle persone contro i guasti a terra;
  • Dimensionamento delle protezioni contro le sovracorrenti e le sovratensioni;
  • Norme e Leggi di riferimento;
  • Rapporti con gli Enti;
  • Realizzazione dei diversi tipi di impianti;
  • Documentazione necessaria.
 

Obiettivi professionali

L’obiettivo è quello di fornire ai professionisti gli elementi di base per il corretto dimensionamento di un impianto elettrico affidabile e sicuro.
 

Obiettivi formativi

Il corso fornisce tutte le competenze utili per progettare impianti elettrici semplici: dal dimensionamento, al coordinamento con la normativa CEI, fino alla corretta predisposizione e/o analisi della documentazione impiantistica necessaria.
 

Modalità di svolgimento del corso online Progettazione Impianti Elettrici Residenziali

Il corso si svolge online, nello specifico in modalità e-learning (Fad-Asincrono).
Consiste in un percorso didattico composto da lezioni audio/video abbinate a tecniche interattive.
Sarà possibile collegarsi a qualsiasi ora del giorno per usufruire del materiale e delle lezioni per un periodo di 6 mesi.
Durante l’intero periodo di fruizione del corso, il corsista ha la possibilità di rivedere in qualsiasi orario tutte le lezioni, rivedere o scaricare per la stampa ogni materiale offerto.
A conclusione del corso riceverà l’attestato tramite posta elettronica e gli eventuali CFP acquisiti nella rispettiva piattaforma dell’ordine di riferimento.
 

 

Perché scegliere i nostri corsi?

Alteredu progetta ed eroga corsi di Alta Formazione in stretto contatto con le aziende individuando quindi percorsi di formazione altamente qualificanti in grado di rispondere alle esigenze di figure professionali espresse dal mercato del lavoro e di soddisfare i bisogni di qualificazione di giovani laureati in diversi settori.
 

Tutti i nostri corsi sono svolti infatti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari) e prevedono lo svolgimento di uno stage presso realtà aziendali di successo con cui abbiamo sviluppato partnership per la progettazione dei nostri corsi.