9 votes, average: 5,00 out of 59 votes, average: 5,00 out of 59 votes, average: 5,00 out of 59 votes, average: 5,00 out of 59 votes, average: 5,00 out of 5 (9 valutazioni, media: 5,00 su 5)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 7
ORE: 1500
Crediti Rilasciati: 60 CFU
Costo: € 500
Accreditato: MIUR

Master Online in Didattica per Sostegno e Nuove Tecnologie di Livello

€ 500
Tipologia: Corso Online
Moduli: 7
ORE: 1500
Crediti Rilasciati: 60 CFU
Accreditato: MIUR

Indice contenuti scheda

Presentazione del Master Online in Didattica per Sostegno e Nuove Tecnologie di Livello

Il Master Online in Didattica per Sostegno e Nuove Tecnologie di Livello ha l’obiettivo di formare una figura professionale e in linea con i tempi, che sia competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi inclusivi, grazie all’uso di risorse tecnologiche di ultima generazione.
 

Il focus di questo Master per docenti sarà centrato sull’utilizzo delle nuove tecnologie, che offrono enormi potenzialità didattiche al servizio degli insegnanti di sostengo.
 

Le risorse digitali sono sempre più indispensabili, inoltre permettono agli alunni con disabilità di superare una molteplicità di ostacoli nel percorso scolastico-formativo in modo più agevole.
 

Il Master su Didattica per Sostegno e Nuove Tecnologie è rivolto a tutti i docenti ed educatori, inoltre è di particolare interesse per chi si occupa prevalentemente di disabilità, soprattutto per i docenti di sostegno, per può essere un’utile risorsa per la crescita professionale, sviluppando ulteriormente le competenze didattiche e valutative che sono necessarie per lavorare con alunni con disabilità.
 

Questo master per docenti, riconosciuto dal Miur, contiene anche un modulo di lingua straniera, per sviluppare nuove competenze linguistiche e linguaggio tecnico relativamente al mondo scolastico.
 

Il direttore di questo Master online è il Dott. Giuseppe Desideri, mentre l’ente erogatore del corso è IUM Academy School, che ha un decreto di accreditamento del Miur ed è presente nell’Elenco delle Scuole superiori per mediatori linguistici abilitate ai sensi del regolamento adottato con D.M. 10 gennaio 2002, n.38 a rilasciare titoli equipollenti a tutti gli effetti ai diplomi di laurea conseguiti presso le università.
 

Questo fa sì che il Master di I Livello in “L’utilizzo delle Nuove Tecnologie applicate alla didattica speciale di sostegno” rilasci un titolo valido e riconosciuto dal Miur, sia per i concorsi pubblici che per le graduatorie docenti.
 

 

Requisiti di Accesso al Master di Livello Online in Didattica per Sostegno e Nuove Tecnologie

Per accedere a questo Master di I Livello bisogna possedere una laurea triennale o magistrale del nuovo ordinamento o una laurea appartenente a quello vecchio (precedente alla riforma del 1999).
 

Perché l’Utilizzo di Nuove Tecnologie è Fondamentale per la Didattica di Sostegno

L’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla didattica di sostegno per alunni con disabilità è ormai fondamentale: è un approccio sempre più indispensabile per garantire un’educazione inclusiva e di qualità per tutti gli studenti.
 

Le tecnologie multimediali impiegate sono diverse oggi: i software di sintesi vocale, gli strumenti di comunicazione per realtà aumentata e alternativa, le applicazioni per l’apprendimento gamificato, etc. Questo tipo di strumenti digitali possono fornire dei vantaggi chiave, come ad esempio:

  • migliorare l’accesso al curriculum e alle informazioni,
  • favorire la partecipazione attiva degli studenti,
  • fornire supporto personalizzato,
  • aiutare a sviluppare le abilità cognitive, linguistiche, sociali e motorie degli alunni con disabilità,
  • aumentare l’efficacia degli interventi di sostegno e di riabilitazione,
  • migliorare la collaborazione tra insegnanti, famiglie e professionisti dell’educazione,
  • ridurre i costi e i tempi di realizzazione dei materiali didattici e dei programmi di formazione.

È importante sottolineare che l’impiego delle tecnologie digitali non deve sostituire l’importanza dell’interazione umana e della pedagogia inclusiva, ma deve essere integrato in un approccio olistico e personalizzato, che tenga conto delle esigenze, delle preferenze e delle potenzialità di ogni studente con disabilità.
 

L’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla didattica di sostegno per alunni con disabilità rappresenta un’opportunità preziosa, per promuovere l’equità educativa, l’autonomia e l’inclusione sociale di bambini e adolescenti con disabilità.
 

 

Programma del Master I Livello in Didattica di Sostegno e Nuove Tecnologie

I temi trattati in questo master online per docenti di sostegno sono i seguenti:

  • Istituzioni di Diritto Pubblico – legislazione scolastica IUS/09 6 CFU,
  • Tecnologie informatiche INF/01 12 CFU,
  • Pedagogia e didattica speciale M-PED/03 12 CFU,
  • Psicologia dello sviluppo M-PSI/04 6 CFU,
  • Docimologia M-PED/04 12 CFU,
  • Lingua Inglese – Lingua Francese – Lingua Spagnola L-LIN/12 L-LIN/04 L-LIN/07 6 CFU,
  • PROVA FINALE 6 CFU.

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Esame Finale e Rilascio della Certificazione Riconosciuta dal Miur

L’esame finale del master online si può sostenere una volta trascorsi 181 giorni dopo la data riportata sul modulo di iscrizione (367 giorni per i Corsi di Perfezionamento biennali). Terminato il corso e trascorsi i 181 giorni si apre la sessione di esame.
 

Al termine del percorso formativo è previsto un unico esame finale, in forma scritta consistente in un questionario di 30 domande a risposta multipla.
 

Al superamento dell’esame finale riceverai l’attestato del Master riconosciuto MIUR. Dai un’occhiata al Fac-Simile!
 

 

Modalità di Svolgimento del Master per Docenti di Sostegno

Le lezioni di questo Master riconosciuto dal Miur sono svolte online, con materiale didattico di supporto composto da slides, da fruire su una piattaforma dedicata all’e-learning.
 

Al termine del percorso formativo è previsto un unico esame finale, in forma scritta consistente in un questionario di 30 domande a risposta multipla.
 

Date d’esame attualmente disponibili:

  • 27/01/2023 (chiusura prenotazioni: 17/01/2023);
  • 30/01/2023 (chiusura prenotazioni: 30/01/2023).
 

Perché Scegliere i Nostri Corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale” – EA37, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 

Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP (Crediti Formativi Professionali) non formali, nonché della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 

Le Testimonianze di Chi Ha Frequentato i Nostri Corsi Online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.
 

Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.

Testimonianze corsi dattilografia online alteredu
testimonianza corso dattilografia online 2
testimonianza corso online alteredu
testimonianza corso online alteredu

banner-loghi-certificazioni-alteredu

FAQ sul Master Online in Didattica per Sostegno e Nuove Tecnologie di Livello

Quali sono i vantaggi delle nuove tecnologie nella didattica di sostegno per alunni con disabilità?

Le nuove tecnologie possono offrire una maggiore interattività, flessibilità e personalizzazione dei contenuti didattici, consentendo agli insegnanti di adattare gli strumenti e i materiali alle esigenze specifiche di ogni alunno con disabilità, inoltre le tecnologie assistive possono aiutare gli alunni con disabilità a superare le barriere comunicative e ad accedere ai contenuti in modo più autonomo. Per conoscere come utilizzare queste nuove risorse digitali è possibile iscriversi al Master Online in Nuove Tecnologie e Didattica per il Sostegno.

 

Quali sono le tecnologie assistive più utilizzate nella didattica speciale di sostegno per alunni con disabilità?

Tra le tecnologie assistive più utilizzate nella didattica speciale di sostegno per alunni con disabilità ci sono i software di sintesi vocale, gli ausili per la comunicazione aumentativa e alternativa, i sistemi di controllo dell’ambiente, le tastiere e i mouse speciali, i tablet e gli smartphone con applicazioni specifiche.

 

Come possono gli insegnanti apprendere ad utilizzare le nuove tecnologie per la didattica speciale di sostegno?

Esistono corsi di formazione specifici per gli insegnanti che desiderano apprendere ad utilizzare le nuove tecnologie nella didattica speciale di sostegno, inoltre molte scuole e università offrono programmi di formazione continua e aggiornamento professionale per insegnanti e specialisti della didattica inclusiva, come ad esempio il Master Online in Sostegno e Nuove Tecnologie promosso da Alteredu in collaborazione con IUM Academy School.

 

Cos’è il Master Online in Didattica di Sostegno e Nuove Tecnologie?

Il Master Online in Didattica per il Sostegno e Nuove Tecnologie è un corso di formazione che ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi inclusivi utilizzando le nuove tecnologie.

 

Quali sono i requisiti di accesso al Master Online in Sostegno e Nuove Tecnologie?

Per accedere al Master Online in Didattica per il Sostegno e Nuove Tecnologie è necessario possedere una laurea triennale o magistrale del nuovo ordinamento, oppure una laurea appartenente a quello vecchio (precedente alla riforma del 1999).

 

Perché l’utilizzo di nuove tecnologie è fondamentale per la didattica di sostegno?

L’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla didattica speciale di sostegno per alunni con disabilità è fondamentale per garantire un’educazione inclusiva e di qualità per tutti gli studenti. Le tecnologie multimediali possono fornire dei vantaggi chiave, come migliorare l’accesso al curriculum e alle informazioni, favorire la partecipazione attiva degli studenti e supportare il lavoro degli insegnanti di sostegno.

 

Chi può partecipare al Master Online in Sostegno e Nuove Tecnologie?

Questo Master in Didattica di Sostegno e Nuove Tecnologie è rivolto a tutti i docenti ed educatori, in particolare a coloro che si occupano di disabilità e ai docenti di sostegno, ai quali mira a fare accrescere le conoscenze professionali, aiutando a sviluppare ulteriormente le competenze didattiche e valutative. Questo Master è riconosciuto dal Miur e contiene anche un modulo di lingua straniera.