8 votes, average: 5,00 out of 58 votes, average: 5,00 out of 58 votes, average: 5,00 out of 58 votes, average: 5,00 out of 58 votes, average: 5,00 out of 5 (8 valutazioni, media: 5,00 su 5)
You need to be a registered member to rate this.
Loading...
Tipologia: Corso Online
Moduli: 8
ORE: 1500
Crediti Rilasciati: 60 CFU
Costo: € 500
Accreditato: MIUR

Master Online in Mediazione Interculturale e Insegnamento di I Livello

€ 500
Tipologia: Corso Online
Moduli: 8
ORE: 1500
Crediti Rilasciati: 60 CFU
Accreditato: MIUR

Indice contenuti scheda

Descrizione del Master Online in Mediazione Interculturale e Insegnamento di I Livello

Il sempre maggiore consolidarsi della società nei suoi aspetti multiculturali e i continui flussi migratori rendono evidente, per una rapida ed efficace inclusione di cittadinanza, l’assunzione da parte dei docenti e della scuola tutta del paradigma dell’inclusione interculturale.
 

Per gli insegnanti dunque è necessario sviluppare competenze specifiche di tipo relazionale, comunicativo, di mediazione, didattiche e metodologiche, che siano adeguate all’interazione con alunni provenienti da altre culture .
 

La diversità diventa risorsa, ma per far sì che ciò possa avvenire è necessario che i docenti e tutti gli educatori sviluppino competenze di mediazione interculturale, che sono oggetto di questo percorso di formazione per docenti, ovvero del Master Online in Mediazione Interculturale e Insegnamento di I Livello.
 

Il direttore di questo Master per docenti è il Dott. Giuseppe Desideri, mentre l’ente erogatore del corso è IUM Academy School, che ha un decreto di accreditamento del Miur ed è presente nell’Elenco delle Scuole superiori per mediatori linguistici abilitate ai sensi del regolamento adottato con D.M. 10 gennaio 2002, n.38 a rilasciare titoli equipollenti a tutti gli effetti ai diplomi di laurea conseguiti presso le università.
 

Questo fa sì che il Master di I Livello in “L’insegnamento nella dimensione interculturale” rilasci un titolo valido e riconosciuto dal Miur, sia per i concorsi pubblici che per le graduatorie docenti.
 

 

Requisiti di Accesso al Master di I Livello in Mediazione Interculturale e Insegnamento

Per accedere a questo Master di Livello bisogna possedere una laurea triennale o magistrale del nuovo ordinamento o una laurea appartenente a quello vecchio (precedente alla riforma del 1999).
 

Programma del Master Online in Mediazione Interculturale per l’Insegnamento

Gli argomenti trattati in questo Master online per docenti sono i seguenti:

  • Teoria e Filosofia del Linguaggio M-FIL/05 6 CFU,
  • Letteratura comparata L-FIL-LET/14 6 CFU,
  • Mediazione linguistica L-LIN/12 L-LIN/04 L-LIN/07 6 CFU,
  • Linguistica generale L-LIN/01 6 CFU,
  • Pedagogia e didattica interculturale MPED/03 12 CFU,
  • Lingua Inglese – Lingua Francese – Lingua Spagnola L-LIN/12 L-LIN/04 L-LIN/07 6 CFU,
  • Istituzioni di Diritto pubblico – legislazione scolastica IUS/09 6 CFU,
  • Informatica INF/01 6 CFU,
  • PROVA FINALE 6 CFU.

Porta la scheda corso sempre con te, Scaricala in PDF!

Esame Finale e Rilascio della Certificazione Riconosciuta dal Miur

L’esame finale del Master si può sostenere una volta trascorsi 181 giorni dopo la data riportata sul modulo di iscrizione (367 giorni per i Corsi di Perfezionamento biennali). Terminato il corso e trascorsi i 181 giorni si apre la sessione di esame.
 

Al termine del percorso formativo è previsto un unico esame finale, in forma scritta consistente in un questionario di 30 domande a risposta multipla.
 

Al superamento dell’esame finale riceverai l’attestato riconosciuto MIUR. Dai un’occhiata al Fac-Simile!
 

 

Modalità di Svolgimento del Master Riconosciuto dal Miur

Le lezioni di questo Master riconosciuto dal Miur sono svolte online, con materiale didattico di supporto composto da slides, da fruire su una piattaforma dedicata all’e-learning.
 

Al termine del percorso formativo è previsto un unico esame finale, in forma scritta consistente in un questionario di 30 domande a risposta multipla.
 

Date d’esame attualmente disponibili:

  • 27/01/2023 (chiusura prenotazioni: 17/01/2023);
  • 30/01/2023 (chiusura prenotazioni: 30/01/2023).
 

Perché Scegliere i Nostri Corsi?

Alteredu è un’azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 per l’attività di “Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione Professionale” – EA37, che garantisce quindi percorsi di formazione di alta qualità, fortemente qualificanti ed in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nel rispetto del Sistema di Gestione per la Qualità.
 

Alteredu è inoltre Ente Provider accreditato da Ente di Parte Terza per il rilascio della Certificazione delle Competenze sul corso e relativi CFP (Crediti Formativi Professionali non formali), nonché della Certificazione Professionale alla Persona, per l’accrescimento e l’approfondimento delle competenze in vari ambiti professionali.
 

Tutti i corsi di Alteredu sono svolti da docenti altamente qualificati (professionisti di settore, docenti con consolidata esperienza di formazione, docenti universitari).
 

Arricchisci il tuo Curriculum con gli Attestati riconosciuti rilasciati da Alteredu!
 

Le Testimonianze di Chi Ha Frequentato i Nostri Corsi Online

Per noi di Alteredu la soddisfazione dei nostri clienti è fondamentale, per questo offriamo esclusivamente corsi certificati creati da esperti del settore per fornire competenze e certificazioni in modo da essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.
 

Leggi le testimonianze di chi ha già seguito i nostri corsi.

Testimonianze corsi dattilografia online alteredu
testimonianza corso dattilografia online 2
testimonianza corso online alteredu
testimonianza corso online alteredu

banner-loghi-certificazioni-alteredu

FAQ su Master Online in Mediazione Interculturale per l’Insegnamento di I Livello

Qual è l’obiettivo del Master Online in Mediazione Interculturale e Insegnamento?

L’obiettivo del Master Online in Mediazione Interculturale e Insegnamento è quello di sviluppare competenze specifiche di tipo relazionale, comunicativo, di mediazione, didattiche e metodologiche, che siano adeguate all’interazione con alunni provenienti da altre culture, al fine di garantire una rapida ed efficace inclusione nella cittadinanza.

 

Qual è il titolo rilasciato dal Master Online in Mediazione Interculturale per l’Insegnamento?

Il Master Online Mediazione Interculturale e Insegnamento rilascia un titolo valido e riconosciuto dal Miur, sia per i concorsi pubblici che per le graduatorie docenti.

 

Quali sono i requisiti di accesso al Master di I Livello in Mediazione Interculturale e Insegnamento?

Per accedere al Master di I Livello in Mediazione Interculturale e Insegnamento bisogna possedere una laurea triennale o magistrale del nuovo ordinamento, oppure una laurea appartenente a quello vecchio (precedente alla riforma del 1999).

 

Qual è il programma del Master Online in Mediazione Interculturale per l’Insegnamento?

Il programma, del Master Online in Mediazione Interculturale per l’Insegnamento include nove moduli, che trattano argomenti come la teoria e filosofia del linguaggio, la letteratura comparata, la mediazione linguistica, la linguistica generale, la pedagogia e didattica interculturale, una lingua straniera a scelta (inglese, francese o spagnolo), le istituzioni di Diritto pubblico e legislazione scolastica, l’informatica e alla fine del corso è prevista una prova finale da 6 CFU.

 

Cos’è la Mediazione Interculturale nelle scuole?

La Mediazione Interculturale è un processo che aiuta le persone di diverse culture a comunicare tra di loro, superando le barriere linguistiche e culturali. Nelle scuole la Mediazione Interculturale è importante per creare un ambiente inclusivo in cui tutti gli studenti si sentano accettati e rispettati.

 

Quali sono i vantaggi della Mediazione Interculturale nell’insegnamento nelle scuole?

La Mediazione Interculturale offre molti vantaggi nell’insegnamento nelle scuole, tra cui:

  • promuove l’inclusione e l’uguaglianza tra gli studenti di diverse culture;
  • aiuta gli insegnanti a comprendere le esperienze e le sfide degli studenti di diverse culture;
  • permettere agli studenti a sviluppare la loro consapevolezza culturale e la loro capacità di comunicare efficacemente con persone di diverse culture;
  • crea un ambiente di apprendimento più ricco e stimolante per tutti gli studenti.

 

Quali sono le competenze necessarie per la Mediazione Interculturale nelle scuole?

Per essere un buon mediatore interculturale nelle scuole sono necessarie diverse competenze, tra cui:

  • capacità di comunicare efficacemente in diverse lingue e contesti culturali;
  • capacità di ascolto e di comprensione delle esigenze e delle sfide degli studenti di diverse culture;
  • capacità di creare un ambiente di apprendimento inclusivo e rispettoso;
  • conoscenza delle culture rappresentate nella scuola;
  • capacità di risolvere i conflitti in modo efficace e rispettoso.

Per sviluppare queste competenze e queste capacità potrebbe essere molto utile il Master Online in Mediazione Interculturale per l’Insegnamento promosso da Alteredu, che è anche riconosciuto dal Miur.